Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 404 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, paolo69, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap30%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 30% [ 158 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap35%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 35% [ 184 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap12%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 12% [ 64 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 2% [ 13 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap4%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 4% [ 20 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap5%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 5% [ 24 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 2% [ 11 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap9%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 9% [ 47 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_lcap1%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Sab Gen 23, 2010 7:19 am

Dovrei farmi una legnaia , adesso accatasto la legna sotto il portico di casa , ma non e' un bel vedere .
qualcuno puo' dirmi come e dove e' meglio fare una legnaia ?
Io avrei intenzione di farla in legno , coperta , ma non chiusa sui lati per favorire il passaggio dell'aria e rialzata da terra per non far marcire i ciocchi posati a terra .
Meglio al sole oppure sotto qualche pianta ?
In generale 2 anni sono giusti per farla seccare bene e bruciarla nella stufa oppure puo' bastare anche un anno ?
Quanto la fareste grande per circa 100 quintali di legna?

comunicazione di servizio:Invece di postare messaggi consecutivi, usare la funzione edit,grazie.
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Sab Gen 23, 2010 4:31 pm

ciao mastiff. speravo che qualcun altro ti rispondesse ma visto che nessuno fino ad ora è intervenuto e poichè desidero darti qualche informazione ti rispondo io.
allora, con ordine:
una legnaia serve ad accatastare la legna già stagionata ed eventualmente (ma non necessariamente) già tagliata e spaccata: insomma pronta per la stufa o il camino.

per stagionare bene la legna da ardere (per la legna ad uso edile è tutto un altro procedimento) è bene che le cataste vengano fatte non coperte cioè esposte al sole, al vento e alla pioggia, con la base non a contatto col terreno ma elevata e con i tronchi disposti a croce, per evitare marciumi da contatto, funghi e favorire la ventilazione. solo le intemperie ed il sole garantiscono una buona stagionatura perchè induriscono il legno,lo asciugano e lo spaccano.
è bene che le cataste vengano poste nel punto dove prendono più sole e per il maggior numero di ore.

quanto (e come) stagionare la legna dipende da svariati fattori fra i quali il tipo di albero e le dimensioni dei tronchi. per la quercia e la robìnia un anno può bastare (anche se due sono sicuramente meglio), per il castagno ce ne vogliono da due a tre mentre per la betulla 12 mesi son già troppi. solo per farti qualche esempio.

una volta fatta stagionare nel modo che ti ho indicato e per la durata necessaria allora la legna è pronta per essere riposta (magari tagliata e spaccata) sotto la legnaia la quale deve essere collocata in un luogo asciutto e ben ventilato.

se pensi di far stagionare la legna in legnaia per carità non è impossibile ma ti ci va molto, molto, molto più tempo e la qualità della stagionatura non sarà mai paragonabile a quella fatta come ti ho spiegato sopra.

saluti
peppone
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Sab Gen 23, 2010 7:23 pm

grazie peppone ,
insomma senza le tue indicazioni avrei sbagliato tutto .
Ricapitolando taglio i tronchi ( 1 metro puo' andare ? ) e li accatasto a croce sollevati da terra in posto ventilato , soleggiato e non coperti .
Una volta stagionati li taglio a misura di stufa e li metto in legnaia .
Io ho tutto un miscuglio di legna faggio , acacia , noccioli , betulle , noce oltre a le potature di alberi da frutta ed ulivi .
Come mi dovrei regolare per il tempo di stagionatura ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  frozik Sab Gen 23, 2010 8:39 pm

per quanto riguarda la grandezza della legnaia se vuoi accatastare circa 100 quintali
io faccio sempre un calcolo approssimativo di circa 7 quintali al metro cubo
quindi vedi tu
mi raccomando non fare mai pile di legna troppo alte io non supero mai i 2 metri
ciao e buon lavoro Laughing
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Sab Gen 23, 2010 9:27 pm

ti consiglio di separare la betulla. tutto il resto regge bene stagionature lunghe.
la betulla invece dopo sei o sette mesi la devi tagliare e spaccare e riporre all'asciutto. occhio perchè la betulla camola in fretta quindi ti conviene usarla entro 12 mesi da quando la hai riposta. e riponila non mischiata al resto altrimenti corri il rischio che ti si camoli anche la legna migliore.

tutto il resto lo puoi far stagionare da un minimo di un anno ad un massimo di tre.

ogni tanto vai a dare una occhiata alla catasta, guarda che non ci siano marciumi, funghi e che la legna diventi color grigio scuro (questo dopo almeno nove o dieci mesi).

io taglio di solito pezzi da due metri così li carico bene sul tamagnùn del trattore. inoltre lunghi due metri sono anche più stabili..
l'optimum sarebbe se tu prima di accatastarli li aprissi in senso longitudinale con una mazza e un cuneo: stagionano meglio e li accatasti anche meglio mettendoli con la parte curva verso l'alto. però guarda che ci va energia...

come ti ha detto frozik le cataste tienile basse e se non sei sicuro della loro stabilità assicurale con del cavo di acciaio.
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Dom Gen 24, 2010 6:35 am

grazie per i consigli utilissimi , per i due metri non sono attrezzato , porto tutto a spalla , per fortuna la strada e' poca . qualche volta mi porto il mio fido aiutante Zeus , ha solo un anno ma e' forte come un toro , gli lego i tronchi piu' grossi all'imbracatura e li tiriamo insieme .
Cosa vuol dire camola ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Berbero Dom Gen 24, 2010 8:22 am

Tarlo, larva dall'apparato masticatore.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  arnaldo Gio Feb 11, 2010 10:43 am

Posso indicare il mio metodo.Molto dipende dal tipo di legname che tagli, legni "teneri" come Pioppo, Betulla, tutte le Salicace, i Tigli o i sorbi io li lascio accatastati sotto alle intemperie per massimo un paio di mesi e poi li brucio l'inverno seguente.Altre legni che taglio in fascia piu alta cioe Carpino bianco o nero, Rovere,Frassino comune o Orniello, Faggio ecc, li lascio accatastati sotto sole e pioggia per tutta l'estate, poi segati e spaccati li porto in legnaia oppure li accatasto su bancali che poi copro solo nel lato superiore.
Nella mia legnaia ci posso far entrare 5 metri cubi che piu o meno girano sui 7.5 quintali l'uno.Importante è una buona ventilazione anche quando il legno è gia secco e pronto per il fuoco.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 7:09 am

[img]accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Legna_10[/img][img]accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Legna_11[/img][img]accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Legna_12[/img][img]accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Legna_13[/img][img]accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Legna_14[/img]

questa e la mia catasta di legna debbo ancora riportare la legna che è rimasta nel bosco tagliata lo scorso marzo
ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tonino Dom Giu 13, 2010 7:39 am

messaggio di servizio per carlo:potresti gentilmente provare a postare e aprire nuovi argomenti nelle sezioni in tema, non a casaccio come stai facendo adesso???ieri l'hai fatto con i gatti(in mts professionali.....)e oggi con la legna(in altre attrezzature...),ti saremmo veramente grati se provassi a prestare più attenzione...grazie.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 7:50 am

scusa tonino cerco di non fare a casaccio come tu dici .io pensavo di andare sul topic per aprire un argomento se ho sbagliato ti chiedo scusa ma non l'ho fatto apposta credevo di fare cosi ciao carlo

se puoi spiegami come debbo fare
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tonino Dom Giu 13, 2010 7:57 am

tranquillo carlo, non è successo nulla, basta che va nell'indice e consulti le varie sezioni,quando trovi un argomento in tema con la risposta che vuoi dare clicchi su post reply, se invece vuoi aprire un nuovo argomento vai nella sezione a tema(ad esempio, se devi chiedere consiglio su una mts nuova andrai in consigli per gli acquisti, non in tecniche di taglio del legname) e clicchi su new topic, così apri il nuovo argomento...ti raccomando però di controllare bene che non esistano già argomenti in tema con ciò che vuoi chiedere o esporre.ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  maxi Dom Giu 13, 2010 9:29 am

:cyclops: per l estate va bene piove poco..........d inverno è la prima che usi?altrimenti la vedo un po scoperta e prende acqua Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  arnaldo Dom Giu 13, 2010 10:24 am

L'hai coperta troppo, cosi non prende aria, l'umido della legna ristagna sotto il telo e ti va marcia, la devi coprire solo sopra in modo che se piove non entri acqua all'interno, sui fianchi lascia aperto, anche se ti si bagna asciuga subito, l'importante è il ricircolo d'aria.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Giu 13, 2010 10:32 am

condivido arnaldo,la legna deve prendere piu' aria possibile l'ideale sono le lamiere ondulate...con i teli la condensa che si forma ricade sulla legna...
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Drago 100 Dom Giu 13, 2010 11:02 am

Ecco una delle mie cataste (è solo una piccola parte della legna che ho tagliato)
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 T57111_dscf1133

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Dom Giu 13, 2010 12:07 pm

condivido quanto dicono arnaldo e livio: coperta così non respira e finisce col marcire.
perchè non valuti la possibilità di accatastare a croce, così non devi nemmeno coprire, tranne che una piccola parte (quella che prevedi di usare nell'immediato e che ti consiglio di riparare non con un telo ma solo con un ondulato)?

******************************************************************************************************
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 12:27 pm

presto dovrò fare un riparo con del legno tipo portico l'ho coperta con telo traspirante per non farla toccare. è l'unico posto dove posso tenerla, quello è dei due  posti macchina assegnati a me
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Dom Giu 13, 2010 12:28 pm

carlofriggeri ha scritto:
peppone ha scritto:condivido quanto dicono arnaldo e livio: coperta così non respira e finisce col marcire.
perchè non valuti la possibilità di accatastare a croce, così non devi nemmeno coprire, tranne che una piccola parte (quella che prevedi di usare nell'immediato e che ti consiglio di riparare non con un telo ma solo con un ondulato)?

presto dovrò fare un riparo con del legno tipo portico l'ho coperta con telo traspirante per non farla toccare. è l'unico posto dove posso tenerla, quello è dei due posti macchina assegnati a me

accatastala a croce così eviti di doverla coprire e anche di dover costruire un mega riparo apposito.

******************************************************************************************************
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  maxi Dom Giu 13, 2010 12:46 pm

Embarassed e io che credevo che coprirla tutta andava bene...... Embarassed un altra cosa utile che ho inparato Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 12:53 pm

all'interno è a croce solo all'esterno e accatastato per dritto
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Dom Giu 13, 2010 1:07 pm

carlofriggeri ha scritto:all'interno è a croce solo all'esterno e accatastato per dritto
carlo...non ha senso fare così...si fa il contrario: all'esterno a croce e all'interno a fiammiferi

******************************************************************************************************
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Ven Lug 23, 2010 3:08 pm

peppone ha scritto:per stagionare bene la legna da ardere (per la legna ad uso edile è tutto un altro procedimento) è bene che le cataste vengano fatte non coperte cioè esposte al sole, al vento e alla pioggia, con la base non a contatto col terreno ma elevata e con i tronchi disposti a croce, per evitare marciumi da contatto, funghi e favorire la ventilazione. solo le intemperie ed il sole garantiscono una buona stagionatura perchè induriscono il legno,lo asciugano e lo spaccano.
Mi stavo leggendo in giro i vari post quando ho letto questo interessante argomento... Legnaia tempi e metodi di stagionatura:
Mi  chiedevo cosa e come intendi mettere i tronchi disposti a croce??
Io tra l' altro avrei un battuto di cemento su cui far riposare e stagionare la legna è un bene o un  male??
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 3:21 pm

disposti a croce significa che prima fai una fila in un senso, diciamo guardando la catasta in orizzontale. e poi sopra questa fila ne poggi un'altra in senso longitudinale e così via. questa conformazione delle cataste impedisce marciumi da contatto e favorisce una buona stagionatura poichè offre una valida ventilazione.
il battuto di cemento può andare bene. mi raccomando sempre di fare in modo che la base, la prima fila dal basso, sia isolata da terra di almeno una quindicina di cm. e che la catasta sia collocata in posizione soleggiata e battuta dall'aria.

******************************************************************************************************
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Ven Lug 23, 2010 3:26 pm

Ok capito grazie!
Ma se mi devo staccare dal terreno cosa posso usare ?? Due tronchi "sacrificali"?
Io Avevo pensato dei pallet ma non so fino a quanto posso tenere... di peso parlo.
Te Peppone cosa usi di solito?
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.