Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 680 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 679 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ROSE: propagazione, potatura e cure generali
+21
luca31
Ceppo77
giacomone
hokkaido254vl
sgaragnone
alexs73
ferrari-tractor
amelanchier
mesodcaburei
Salvan
pavona61
maura
gigiu
psq
peppone
Stefano Pietro Jacopo
ale85c
Berbero
marcobi
Robinia
Alessio510
25 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Talea rosa
Salve,ho preparato diverse talee, sono spuntate le foglie,sembra che crescono,ho provato a trapiantarla una in un vaso più grande,si è seccata,ho letto che bisogna aspettare un anno prima di trapiantarle,è vero? allego foto delle talee che vorrei trapiantare,ma visto il risultato della prima che si è seccata aspetto consigli:
ecco le foto: https://imgur.com/a/3BM8O
grazie,saluti
ecco le foto: https://imgur.com/a/3BM8O
grazie,saluti
pavona61- utente registrato
Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali
le talee di qualsiasi genere non dovrebbero essere smosse durante il primo anno.
probabilmente le hai rovinato le giovani radici anche se avrai fatto con cura.
probabilmente le hai rovinato le giovani radici anche se avrai fatto con cura.
ferrari-tractor- Moderatori
fare talee di rose e' una cosa altamente difficile...
non per niente i vivai innestano invece che taleare.
quando son comparsi i getti, era evidente che la talea era già abortita. il ramo interrato aveva usato le sue energie per emettere dei getti e non per sviluppare le radici. anche se avessi aspettato un altro anno, non avrebbe radicato in ogni caso.
se vuoi provare a taleare delle rose, usa innanzitutto un polvere radicante ( e' acido ghiberillico e borotalco), si trova per due soldi nei negozi di fiori.
seconda cosa, fai tantissime talee...e' una questione di probabilità...più ne fai, più e' facile che una o due attecchiscano. mettile in piena terra e non in vasetti e se vedi getti o foglioline, eliminale subito...e aspetta aspetta aspetta...
comunque non vorrei scoraggiarti, ma ho fatto decine e decine di talee di rosa...mai attecchito manco una...( solo con le rose, con altre piante non ho mai avuto problemi..).
ultimamente, visti gli scarsi risultati, si e' diffuso un altro sistema per farle radicare . consiste nel prelevare una dozzina di bastoncini, avvolgerli in un fazzoletto di carta bagnato e tenerli al freddo e al buio,il cassetto del frigo va benone...prova..
in bocca al lupo..
se hai a disposizione la pianta da cui hai preso i rametti per le talee, ti consiglio di provare a fare delle margotte...con le rose e' quasi sicuro l attecchimento...
ciao
non per niente i vivai innestano invece che taleare.
quando son comparsi i getti, era evidente che la talea era già abortita. il ramo interrato aveva usato le sue energie per emettere dei getti e non per sviluppare le radici. anche se avessi aspettato un altro anno, non avrebbe radicato in ogni caso.
se vuoi provare a taleare delle rose, usa innanzitutto un polvere radicante ( e' acido ghiberillico e borotalco), si trova per due soldi nei negozi di fiori.
seconda cosa, fai tantissime talee...e' una questione di probabilità...più ne fai, più e' facile che una o due attecchiscano. mettile in piena terra e non in vasetti e se vedi getti o foglioline, eliminale subito...e aspetta aspetta aspetta...
comunque non vorrei scoraggiarti, ma ho fatto decine e decine di talee di rosa...mai attecchito manco una...( solo con le rose, con altre piante non ho mai avuto problemi..).
ultimamente, visti gli scarsi risultati, si e' diffuso un altro sistema per farle radicare . consiste nel prelevare una dozzina di bastoncini, avvolgerli in un fazzoletto di carta bagnato e tenerli al freddo e al buio,il cassetto del frigo va benone...prova..
in bocca al lupo..
se hai a disposizione la pianta da cui hai preso i rametti per le talee, ti consiglio di provare a fare delle margotte...con le rose e' quasi sicuro l attecchimento...
ciao
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Feb 22, 2018 3:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di messaggi consecutivi)
angeloz- utente registrato
purtroppo non ho a disposizione la pianta,io credevo invece, che quando spuntavano le gemme e a volte le foglioline,aveva radicato bene,grazie per i consigli,saluti
Salve,allego foto delle foglie incriminate: https://imgur.com/a/H87UXh5
che gli faccio?grazie per l'aiuto
Salve,allego foto delle foglie incriminate: https://imgur.com/a/H87UXh5
che gli faccio?grazie per l'aiuto
Potrebbe trattarsi di peronospora, dovresti fargli un trattamento a base di solfato di rame o ossicloruro di rame osservando le dosi prescritte per le rose.
sgaragnone- utente registrato
la poltiglia bordolese che uso per gli ortaggi va bene?grazie
taglia le foglie.
il rame e la poltiglia bordolese servono come prevenzione, e francamente non mi pare il caso di trattare le rose o le piante ornamentali.
il rame e la poltiglia bordolese servono come prevenzione, e francamente non mi pare il caso di trattare le rose o le piante ornamentali.
ferrari-tractor- Moderatori
dalla foto non e' che si capisca molto...comunque una decolorazione delle foglie e' molto spesso, anzi quasi sempre, indice di carenza di nutrienti. se la decolorazione parte dalla parte bassa della piante e i fiori sono un po' decolorati e smorti, e' un chiaro sintomo di carenza di azoto…
prova a mettere qualche foto di insieme della pianta...
ciao
prova a mettere qualche foto di insieme della pianta...
ciao
i fiori sono belli colorati, una rosa che è diversa dalle altre le ha rovinate solo nella parte bassa,le altre rose comuni la parte sopra,ho visto che anche altre piante di rose nel paese hanno le foglie con lo stesso sintomo,grazie,saluti
non hai specificato di che rose si tratta...sono ibridi o rose antiche? nel primo caso potrebbe essere solo un effetto del caldo, anche le mie danno segni di sofferenza, da me si viaggia sui 36 gradi... comunque tienile d'occhio e guarda se la pianta da altri segni strani...quest'autunno dagli un bel po' di letame..
ciao
ciao
2 rose le ho comprate per mia suocara da Rosai Meylland,le altre sono rose normali,la rosa è colore rosa chiaro,sono molto diffuse in paese, antiche non sono di sicuro,grazie,saluti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Quasi sicuramente afidi...non si vede benissimo ma è la cosa più banale...
Ma non è un verme..!
Trattamento con olio bianco estivo...
Ma non è un verme..!
Trattamento con olio bianco estivo...
Roberto Volpi- utente registrato
il verme si vede bene nella prima foto sotto ai 2 boccioli,vicino alla prima foglia,sembra quello che mangia anche le foglie e i rami dei gerani
davide78- utente registrato
Hmm..quella del geranio è il Cacyreus Marshalli, un lepidottero. Il bruco è simile a una piccola processionaria verde...
Questa è poco chiara, non si capisce bene. Comunque l’olio bianco dovrebbe essere efficace comunque...
Questa è poco chiara, non si capisce bene. Comunque l’olio bianco dovrebbe essere efficace comunque...
Difficile fare foto migliori...
Si, non mi riferivo agli afidi, ci sono anche loro, ma al vermetto verde che buca le foglie
Si, non mi riferivo agli afidi, ci sono anche loro, ma al vermetto verde che buca le foglie
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Si, certo...inizialmente non riuscivo ad identificarlo..ha lo stesso colore della foglia..
E’ sicuramente un lepidottero...se sono pochi eliminali manualmente. Se fai un trattamento dovrebbero sparire. Evita che arrivino alla metamorfosi, altrimenti le farfalle poi ti sparano nuovamente uova da tutte le parti.
Questo dovrebbe essere il primo sfarfallamento...
Ho avuto già un attacco di Piralide in una pianta di bosso...di solito succede d’estate ma quest’anno mi sa che con gli insetti sarà una battaglia dura...
E’ sicuramente un lepidottero...se sono pochi eliminali manualmente. Se fai un trattamento dovrebbero sparire. Evita che arrivino alla metamorfosi, altrimenti le farfalle poi ti sparano nuovamente uova da tutte le parti.
Questo dovrebbe essere il primo sfarfallamento...
Ho avuto già un attacco di Piralide in una pianta di bosso...di solito succede d’estate ma quest’anno mi sa che con gli insetti sarà una battaglia dura...
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Propagazione ed innesto COTOGNO
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 5 di 5