Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 609 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 607 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

belcanto, eugenio.bonac

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap30%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap35%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap12%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap2%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap4%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap5%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap2%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap9%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_lcap1%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

ROSE: propagazione, potatura e cure generali

+21
luca31
Ceppo77
giacomone
hokkaido254vl
sgaragnone
alexs73
ferrari-tractor
amelanchier
mesodcaburei
Salvan
pavona61
maura
gigiu
psq
peppone
Stefano Pietro Jacopo
ale85c
Berbero
marcobi
Robinia
Alessio510
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Empty Aiuto rose

Messaggio  pavona61 Dom Lug 27, 2014 3:18 pm

Salve, le foglie stanno diventando così: https://servimg.com/view/18794016/18

sono di mia suocera, stanno in vaso, si seccano anche i boccioli, è qualche malattia? grazie per l'aiuto

pavona61
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Salvan Dom Lug 27, 2014 7:25 pm

Ciao guardando la foto che hai postato sembra che le tue rose siano "attaccate" da peronospora che non è altro che un fungo , oltre le foglie può colpire anche i boccioli..

Salvan
utente registrato
utente registrato

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Dom Lug 27, 2014 7:50 pm

ho girato un po in rete, ho visto delle foto di foglie delle rose, non sono molto esperto, qualcuna sembra uguale a quelle postate da me, spiegava che dipendeva dalla mancanza di ferro, o manganese, può essere? dici di provare a dare l'Acqua ramata come per le viti?grazie per l'aiuto

pavona61
utente registrato
utente registrato

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Empty Re aiuto rose

Messaggio  mesodcaburei Dom Lug 27, 2014 8:48 pm

Sotto la foglia com'è? C'è una specie di muffetta bianca?
Il trattamento a base di rame ora risulterebbe inefficace...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Lun Lug 28, 2014 4:49 am

no sotto niente muffa,grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 28, 2014 5:49 am

Riesci a postare qualche foto ei boccioli e magari delle piante intere?

******************************************************************************************************
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Lun Lug 28, 2014 6:23 pm

mesodcaburei ha scritto:Riesci a postare qualche foto ei boccioli e magari delle piante intere?

domani vedo se ci riesco, grazie per l'aiuto,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Salvan Lun Lug 28, 2014 8:09 pm

Oltre alla foglie fai una foto anche al bocciolo!

Salvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Mar Lug 29, 2014 11:36 am

ho fatto altre foto:

https://servimg.com/view/18794016/19

https://servimg.com/view/18794016/20

https://servimg.com/view/18794016/21

https://servimg.com/view/18794016/22

grazie ancora per l'aiuto,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Salvan Mar Lug 29, 2014 2:08 pm

Dalle tue fotografie escludo che si tratti di peronospora, come invece ti avevo detto in una precedente risposta....a mio modesto parere il problema sta nella mancanza di macroelementi. In sostanza da quello che posso vedere , le tue rose necessitano di una bella concimata (ovviamente nella dose ottimale senza esagerare). Come consiglio ti do quello di utilizzare letame maturo (almeno un anno) di cavallo, io uso quello e le mie rose sono forti e vigorose; diversamente vai in un garden center e compra un concime granulare o liquido e rispetta le dosi indicate in etichetta. Ultimo consiglio essendo in vaso tieni sempre il terreno fresco.

Salvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  amelanchier Mar Lug 29, 2014 3:40 pm

non è che le tue rose sono state in pericolo di vita causa siccità e che le hai poi salvate in exstremis.
quella dell'ultima foto ha carenze alimentari, ma le altre mi sembrano normali seccume a parte.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Mar Lug 29, 2014 6:16 pm

amelanchier ha scritto:non è che le tue rose sono state in pericolo di vita causa siccità e che le hai poi salvate in exstremis.
quella dell'ultima foto ha carenze alimentari, ma le altre mi sembrano normali seccume a parte.

le rose che poi sono di mia suocera, vengono annaffiate ogni due-tre giorni, grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Mar Lug 29, 2014 6:19 pm

Salvan ha scritto:Dalle tue fotografie escludo che si tratti di peronospora, come invece ti avevo detto in una precedente risposta....a mio modesto parere il problema sta nella mancanza di macroelementi. In sostanza da quello che posso vedere , le tue rose necessitano di una bella concimata (ovviamente nella dose ottimale senza esagerare). Come consiglio ti do quello di utilizzare letame maturo (almeno un anno) di cavallo, io uso quello e le mie rose sono forti e vigorose; diversamente vai in un garden center e compra un concime granulare o liquido e rispetta le dosi indicate in etichetta. Ultimo consiglio essendo in vaso tieni sempre il terreno fresco.

il letame di cavallo forse lo posso rimediare, ma quanto ne devo mettere? i vasi sono di cemento, lunghi circa un metro, va mischiato con la terra?grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Salvan Mar Lug 29, 2014 7:44 pm

.....il letame ripeto solo se ben maturo....ne metterei un paio di palette (tipo quella per rinvasare i fiori per darti un'idea di grandezza) per vaso zappettandolo leggermente in modo che si mischi con il terreno dei vasi. ciao

Salvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Mer Lug 30, 2014 5:03 am

Se non trovassi il letame maturo puoi in alternativa dare
una manciata di concime organo-minerale granulare.
Non è come il letame ma sempre meglio di niente.

mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia Mer Lug 30, 2014 9:57 am

escludo la mancanza di nutrimento,la foglia apparirebbe in modo diverso,mi sembra più un'ustione,o un colpo di secco;

Fai così...taglia a tre foglie sotto il fiore,o comunque sotto all'apice,in modo da stimolarla a rifiorire,le foglie brutte tagliale via (solo quelle brutte però)e poi tratta con del rame in modo da disinfettare,in 40 giorni avrai dei fiori bellissimo.Per la concimazione io aspetterei settembre,adesso la rosa non ha bisogno di concimazioni se non ne ha bisogno,solo se la mancanza è evidente (ad esempio quella del ferro).

i boccioli a volte si seccano prima che sbocci perchè ha un fungo che fa tipo da colla tra i petali non facendoli aprire,ci sono varietà più o meno sensibili,ma certo queste piogge non aiutano molto con i trattamenti.

Saluti

P.S. sai come si chiama la rosa?

Ultima modifica di Robinia il Mer Lug 30, 2014 10:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  pavona61 Mer Lug 30, 2014 7:33 pm

Robinia ha scritto:escludo la mancanza di nutrimento,la foglia apparirebbe in modo diverso,mi sembra più un'ustione,o un colpo di secco;

Fai così...taglia a tre foglie sotto il fiore,o comunque sotto all'apice,in modo da stimolarla a rifiorire,le foglie brutte tagliale via (solo quelle brutte però)e poi tratta con del rame in modo da disinfettare,in 40 giorni avrai dei fiori bellissimo.Per la concimazione io aspetterei settembre,adesso la rosa non ha bisogno di concimazioni se non ne ha bisogno,solo se la mancanza è evidente (ad esempio quella del ferro).

i boccioli a volte si seccano prima che sbocci perchè ha un fungo che fa tipo da colla tra i petali non facendoli aprire,ci sono varietà più o meno sensibili,ma certo queste piogge non aiutano molto con i trattamenti.

Saluti

P.S. sai come si chiama la rosa?

non so il nome della rosa, domani provo a tagliare e ha trattare con il rame, grazie, saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Lun Lug 11, 2016 7:38 pm

Salve,dopo due anni ho lo stesso problema, questa volta mi sono accorto che prima di incominciare a serrarsi le foglie, si vedeva tipo muffa bianca,parlando con un anziano del posto mi ha detto che è il "mal bianco" e di dargli lo zolfo,ho fatto un disastro,le foglie sono diventate scure,quasi nere,forse ne ho messo troppo,mezzo cucchiaio in un litro di acqua,e per finire l'ho dato anche sui pomodori per via delle puzzole,anche li tutte le foglie delle piante nere,a parte i pomodori che credo ormai sono perduti,le rose si riprenderanno? L'altra volta ho levato le foglie brutte e tagliato i boccioli fino a tre foglie sotto e si sono riprese,grazie per l'aiuto

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 11, 2016 7:58 pm

Aspetta un attimo.
Comincia a mettere qualche foto chiara delle foglie.
Poi, i consigli si chiedono prima di dare i trattamenti.
I prodotti si pesano e si diluiscono come da indicazioni su etichetta.
A che ora hai fatto il trattamento?
La muffa bianca era sotto o sopra le foglie?

Se metti le foto possiamo vedere cosa hai combinato, almeno possiamo provarci.

mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Lun Lug 11, 2016 8:24 pm

il trattamento è stato fatto alle 7 di mattina,la muffa bianca era sopra sicuro,non so se era anche sotto,purtroppo non ci ho guardato,domani metto la foto,lo zolfo mi è stato dato da un amico,lo teneva dentro un barattolo,senza etichetta,grazie per l'aiuto,saluti

Ultima modifica di mesodcaburei il Lun Lug 11, 2016 8:33 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 11, 2016 8:37 pm

Non è necessario quotare un messaggio immediatamente precedente.

Diciamo che è un errore trattare con un prodotto di cui non si conosce la composizione e la predisposizione di utilizzo. 
Sarà stato zolfo bagnabile (da diluire in acqua) o ventilato?

Comunque sia ormai è tardi metti le foto e vediamo le foglie.

mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 12, 2016 7:10 am

tieni conto che se era zolfo bagnabile le dosi sono abbastanza variabili da circa 200g a 800g per 100 litri, ma ad alto dosaggio puoi avere problemi di fitotossicità.
un cucchiaio colmo saranno 20-30 grammi, mi sa che ci sei andato troppo pesante.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Mar Lug 12, 2016 7:56 am

ecco la foto: https://imgur.com/dr31JHp

non so se riuscite a vedere il nero delle foglie,e se si potano come in inverno si seccano?grazie per l'aiuto

era zolfo bagnabile

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 12, 2016 8:16 am

La foto è orribile...comunque sembra proprio ustionata. (Se ho visto bene, si vede malissimo)

Lasciala così.
Ormai puoi fare poco, a titolo estetico puoi eliminare quelle più brutte.
Poi pian piano ricacceranno.

mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 2 Empty potatura rose

Messaggio  alexs73 Mar Dic 27, 2016 11:08 am

Desidero chiedere a qualche esperto,quale è il periodo migliore per la potatura delle rose,riferendomi ad una zona del nord Sicilia,in collina.

alexs73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili