Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 606 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ROSE: propagazione, potatura e cure generali
+21
luca31
Ceppo77
giacomone
hokkaido254vl
sgaragnone
alexs73
ferrari-tractor
amelanchier
mesodcaburei
Salvan
pavona61
maura
gigiu
psq
peppone
Stefano Pietro Jacopo
ale85c
Berbero
marcobi
Robinia
Alessio510
25 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali
anche gennaio febbraio dovrebbe andare bene
sgaragnone- utente registrato
quando ho cercato di informarmi in merito, ho realizzato che potature se ne fanno più di una, ma quella più importante, autunno/invernale, dalle mie parti si fa tra Natale e Capodanno, come per la vite. Alcuni in realtà mettono mano alle rose già ad ottobre novembre.
Questione di tradizioni di un tipo di agricoltura famigliare diretta, non certo in grande scala.
le tue latitudini sono diverse, non saprei
Questione di tradizioni di un tipo di agricoltura famigliare diretta, non certo in grande scala.
le tue latitudini sono diverse, non saprei
hokkaido254vl- utente registrato
Dalle mie parti in ottobre si concima con un lenta cessione , si pota a febbraio-marzo secondo la stagione ed ora si da la cornunghia fino a fine gennaio.
giacomone- utente registrato
Febbraio/marzo sarebbe probabilmente più indicato: Quando le piante iniziano ad entrare in sudore dovrebbero ciccatrizzare meglio evitando infezioni. In contrasto con vecchie usanze di potare a pianta dormiente convinti "patisca meno" quando in realtà proprio la mancanza di linfa lasciava le recisioni non protette a rischio
e comunque per tagli importanti di rinnovo meglio sempre mettere una pasta cicatrizzante. Poi facciamo subito un trattamento con fitofarmaci.
Sempre saputo che il taglio andrebbe fatto il 14 febbraio.
(San valentino a parte )
(San valentino a parte )
Ceppo77- ex moderatori
romantici, qui invece a San Valentino,se il meteo lo consente si seminano le patate primura per il consumo estivo
Apparte che quest' anno le rose qui sono ancora in fiore
rieccomi quà,le rose si sono salvate,le ho potate ieri,si può mettere adesso un pò di stallatico equino già pronto in sacchetti?grazie per l'aiuto
pavona61- utente registrato
lo stallatico non fa mai male. se hai cenere di legna è anche buona per le rose.
qualsiasi concime, mai a contatto col tronco ma almeno a 10 cm di distanza.
qualsiasi concime, mai a contatto col tronco ma almeno a 10 cm di distanza.
ferrari-tractor- Moderatori
la cenere la trovo,va messa sopra la terra o và interrata?grazie,saluti
La cenere ne spargi uno strato non troppo spesso attorno alla pianta e se vuoi zappetti leggermente per mischiarla un po' al terreno, la sarchiatura puoi farla anche dopo aver concimato
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
ok,grazie,saluti
Se hai o trovi della cornunghia va benissimo, apporti azoto a lenta cessione e per questo periodo va molto bene. Naturalmente lo puoi mettere con la cenere e lo stallatico.
la cornunghia vedo se la trovo,qui da me non sono molto forniti,grazie,saluti
Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 23, 2017 4:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Se non hai problemi di biologico, in primavera dai del chimico comunque.
giacomone ha scritto:Se non hai problemi di biologico, in primavera dai del chimico comunque.
se gentilmente mi dici il nome preciso lo acquisto,se si può dire,grazie,saluti
Consiglio potatura rose
Salve, ho messo in vaso tre rose Meilland il 5 Maggio, sui rami lunghi circa 10 cm c'è la ceralacca,leggendo i consigli di messa a dimora sul loro sito,dopo circa 15 giorni bisogna tagliare i rami a metà della loro altezza per eliminare la ceralacca,le rosa hanno preso bene,sono spuntate già diverse foglie,non è che potandole le rovino?grazie,saluti
Consiglio potatura rosa
Salve,la rosa è una Meylland rossa,è stata piantata l'anno scorso,oggi l'ho abbassata un pò,allego foto: https://imgur.com/a/X3sKA
va bene così o devo eliminare qualche ramo?
le altre sono a cespuglio,crescono tanto in altezza,le ho abbassate un pò, allego foto:
https://imgur.com/a/m3AsT
la mia intenzione era di tagliarle dove è la freccia rossa,dopo ho visto che sotto le freccie rosse i rami non hanno nessuna gemma, si può tagliarle ugualmente,anche se non ci sono gemme o no?grazie,saluti
va bene così o devo eliminare qualche ramo?
le altre sono a cespuglio,crescono tanto in altezza,le ho abbassate un pò, allego foto:
https://imgur.com/a/m3AsT
la mia intenzione era di tagliarle dove è la freccia rossa,dopo ho visto che sotto le freccie rosse i rami non hanno nessuna gemma, si può tagliarle ugualmente,anche se non ci sono gemme o no?grazie,saluti
potatura rosa
Ciao...nella prima foto lascia solo i due rami verdi,quel ramo che tende verso sinistra toglilo dalla base.
Nella seconda foto,puoi fare in due modi....ho togli via tutto quel troncone vecchio,e lascio quel ramo nuovo,ma lo tagli molto basso,quindi a 15-20 cm dalla base(io farei così)poi la pianta si rifà,e da li nasceranno altri rami
oppure togli via quel ramo tutto a destra che è molto vecchio e non porta più niente se non foglie,e nell'altro ramo,lasci solo quel rametto verde e togli quello più vecchio.ovviamente il ramo che lasci lo speroni sempre a 15-20 cm.
CONSIGLIO:essendo in vaso ogni 2-3 anni devo svasarle,tagliare uno strato di 25-30 cm alla base,e rinvasi con terriccio e concime organico(stallatico pellettato sarebbe perfetto)...sono tutte rose moderne,quindi non aver paura di tagliare.La prima foto di meilland (per precisare meilland è l'ibridatore,la rosa in questione si chima marylou). sono entrambe rose da taglio...quindi per i prossimi ani,lascia i rami verdi o rossi,ed elimina i rami vecchi.!
Poi verso fine febbraio dai una spruzzata di rame per disinfettare i tagli di potatura e bruciare eventuali spore funginee!!
Poi un'ultima cosa,la rosa di meilland (in questo caso marylou) è da innesto;quindi se vedi dei rami che spuntano vicino alla pianta,strappali via,perchè è il porta innesto che sfoga dei suoi germogli,ma questo comporta la morta della pianta innestata!Lo riconosci perchè ha un colore un pò più chiaro rispetto alla pianta innestata,e anche le spine sono disposte in maniera diversa.Nel caso ti dovesse scappare,sappi che solitamente fiorisce in bianco il porta innesto(poi ovviamente dipende su che porta innesto è stata innestata)
Nella seconda foto,puoi fare in due modi....ho togli via tutto quel troncone vecchio,e lascio quel ramo nuovo,ma lo tagli molto basso,quindi a 15-20 cm dalla base(io farei così)poi la pianta si rifà,e da li nasceranno altri rami
oppure togli via quel ramo tutto a destra che è molto vecchio e non porta più niente se non foglie,e nell'altro ramo,lasci solo quel rametto verde e togli quello più vecchio.ovviamente il ramo che lasci lo speroni sempre a 15-20 cm.
CONSIGLIO:essendo in vaso ogni 2-3 anni devo svasarle,tagliare uno strato di 25-30 cm alla base,e rinvasi con terriccio e concime organico(stallatico pellettato sarebbe perfetto)...sono tutte rose moderne,quindi non aver paura di tagliare.La prima foto di meilland (per precisare meilland è l'ibridatore,la rosa in questione si chima marylou). sono entrambe rose da taglio...quindi per i prossimi ani,lascia i rami verdi o rossi,ed elimina i rami vecchi.!
Poi verso fine febbraio dai una spruzzata di rame per disinfettare i tagli di potatura e bruciare eventuali spore funginee!!
Poi un'ultima cosa,la rosa di meilland (in questo caso marylou) è da innesto;quindi se vedi dei rami che spuntano vicino alla pianta,strappali via,perchè è il porta innesto che sfoga dei suoi germogli,ma questo comporta la morta della pianta innestata!Lo riconosci perchè ha un colore un pò più chiaro rispetto alla pianta innestata,e anche le spine sono disposte in maniera diversa.Nel caso ti dovesse scappare,sappi che solitamente fiorisce in bianco il porta innesto(poi ovviamente dipende su che porta innesto è stata innestata)
Ultima modifica di Robinia il Mar Gen 30, 2018 8:51 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta)
Robinia- ex moderatori
scusa Robinia . non me ne intendo molto , ma riferendoti alla prima foto ,perché fai tagliare dalla base il ramo di sinistra ?
essendo in genere le rose allevate a forma di vaso
e in questo caso la forma si adatta, perché eliminare dalla base il ramo di sinistra? scusa non offenderti voglio solo capire.
essendo in genere le rose allevate a forma di vaso
e in questo caso la forma si adatta, perché eliminare dalla base il ramo di sinistra? scusa non offenderti voglio solo capire.
sgaragnone- utente registrato
per la Marylou se ho capito devo tagliare qui:https://imgur.com/a/3oHZM
per le altre,se le taglio 15-20 cm dalla base, rifioriscono per questo anno?
grazie per la spiegazione molto dettagliata,saluti
per le altre,se le taglio 15-20 cm dalla base, rifioriscono per questo anno?
grazie per la spiegazione molto dettagliata,saluti
Tutte le rose moderne fioriscono sull'anno della potuatura;le uniche che non fioriscono o che fioriscono poco,sono le rose antiche (galliche,alba ecc) perchè amano una potatura un pò più alta.
Un'altro accorgimento è quello di togliere via lo sfiorito,contando tre foglie al di sotto del fiore appassito,in modo da aiutare la pianta a rifiorire,così facendo la pianta non spreca energie per far maturare i frutti.invece se hai un germoglio che generalmente sono belli rossi,puoi fare un taglio di ritorno li.Nella rotonda di un paese vicino a casa mia ce una rotonda con rose "SEVILLANA",che sono le classiche rose rosse.Purtroppo la manutenzione è stata affidata a persone poco qualificate (giudicando anche i lavori fatti su altre piante ecc ma qui inizio e qui finisco il pensiero) tagliate raso terra.Fatto sta che ogni anno le rose sepur un po malconce,sono riuscite a sfogare altri germogli e a fiorire.
Esatto,dove hai inserito la freccia è esattamente dove intendevo io.
Non ti preoccupare sgaragnone,credo di non essermela mai presa o offeso in tutta la mia vita venendo alla tua richiesta hai ragione,però essendo rose che tendono ad essere molto alte (sono rose da taglio quindi lo stelo è molto lungo) si tenderebbe ad avere un'aspetto disordinato della pianta;poi dalla base parte un ramo ormai vecchio che lascia solo due rametti seppur verdi ma più pivvoli rispetto ai fratelli sottostanti.ricordiamoci che quei rami li poi devono portare tutto il peso del fiore.
Lasciando solo quei due verdi li,si ha un cespuglio giovane dalla base,poi anche se si lascia quel ramo li,non muore la pianta,ho solo consigliato in base alla mia esperienza!! vediamo fra qualche mese poi come si comporta il cespuglio!
Sarà poi la pianta stessa ad assumere un suo aspetto il più naturale possibile.
ci sono delle bellissime rose,che appartengono al gruppo delle ibridi di moscata,che sono rose molto morbide,non rigide come le rose da taglio.Avendo appunto i rami morbidi si possono usare per creare strutture chiamate pegging down,e il risultato è veramente spettacolare.Un pò come si fa con i rami del melo in sostanza!!
Un'altro accorgimento è quello di togliere via lo sfiorito,contando tre foglie al di sotto del fiore appassito,in modo da aiutare la pianta a rifiorire,così facendo la pianta non spreca energie per far maturare i frutti.invece se hai un germoglio che generalmente sono belli rossi,puoi fare un taglio di ritorno li.Nella rotonda di un paese vicino a casa mia ce una rotonda con rose "SEVILLANA",che sono le classiche rose rosse.Purtroppo la manutenzione è stata affidata a persone poco qualificate (giudicando anche i lavori fatti su altre piante ecc ma qui inizio e qui finisco il pensiero) tagliate raso terra.Fatto sta che ogni anno le rose sepur un po malconce,sono riuscite a sfogare altri germogli e a fiorire.
Esatto,dove hai inserito la freccia è esattamente dove intendevo io.
Non ti preoccupare sgaragnone,credo di non essermela mai presa o offeso in tutta la mia vita venendo alla tua richiesta hai ragione,però essendo rose che tendono ad essere molto alte (sono rose da taglio quindi lo stelo è molto lungo) si tenderebbe ad avere un'aspetto disordinato della pianta;poi dalla base parte un ramo ormai vecchio che lascia solo due rametti seppur verdi ma più pivvoli rispetto ai fratelli sottostanti.ricordiamoci che quei rami li poi devono portare tutto il peso del fiore.
Lasciando solo quei due verdi li,si ha un cespuglio giovane dalla base,poi anche se si lascia quel ramo li,non muore la pianta,ho solo consigliato in base alla mia esperienza!! vediamo fra qualche mese poi come si comporta il cespuglio!
Sarà poi la pianta stessa ad assumere un suo aspetto il più naturale possibile.
ci sono delle bellissime rose,che appartengono al gruppo delle ibridi di moscata,che sono rose molto morbide,non rigide come le rose da taglio.Avendo appunto i rami morbidi si possono usare per creare strutture chiamate pegging down,e il risultato è veramente spettacolare.Un pò come si fa con i rami del melo in sostanza!!
Robinia- ex moderatori
scusa se approfitto della tua disponibilità e competenza,ho dello stallatico di bovino essiccato,sembra terriccio,è più di un anno che sta in un secchio,mi hanno detto che si può mettere intorno alla pianta,senza andare addosso al fusto,anche senza interrarlo,lasciarlo sopra,che dici?o conviene zappettarlo? dato che ho ripiantato dei rami delle rose potate,va bene anche per quelli?
per esempio questa rosa https://imgur.com/a/6qFDm
se la taglio a 20-30 cm, rimane uno zeppo,tu dici che rifiorisce?
e anche queste?
Rosa 5: https://imgur.com/a/Ti5TI
Rosa 7 https://imgur.com/a/Ol8UB
le altre sono tutte così più o meno,
le rose sono di mia suocera, ho paura di seccare tutto,dopo chi la sente?grazie ancora per l'aiuto
il taglio di ritorno non so come si fà
per esempio questa rosa https://imgur.com/a/6qFDm
se la taglio a 20-30 cm, rimane uno zeppo,tu dici che rifiorisce?
e anche queste?
Rosa 5: https://imgur.com/a/Ti5TI
Rosa 7 https://imgur.com/a/Ol8UB
le altre sono tutte così più o meno,
le rose sono di mia suocera, ho paura di seccare tutto,dopo chi la sente?grazie ancora per l'aiuto
il taglio di ritorno non so come si fà
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Feb 01, 2018 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)
Il taglio di ritorno si fa mezzo centimetro al di sopra del germoglio (il germoglio deve restare!), che diventa l'apice del ramo.
Sei sicuro di avere inserito bene i link delle foto in questo ultimo post?
Sei sicuro di avere inserito bene i link delle foto in questo ultimo post?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Propagazione ed innesto COTOGNO
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 5