Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 703 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 702 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ROSE: propagazione, potatura e cure generali
+21
luca31
Ceppo77
giacomone
hokkaido254vl
sgaragnone
alexs73
ferrari-tractor
amelanchier
mesodcaburei
Salvan
pavona61
maura
gigiu
psq
peppone
Stefano Pietro Jacopo
ale85c
Berbero
marcobi
Robinia
Alessio510
25 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali
si, solo che non ho capito come mai uno è evidenziato in blù con accesso diretto,gli altri bisogna fare copia incolla,grazie,saluti
pavona61- utente registrato
Forse non hai messo i giusti spazi tra i link e le parole
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ti ho corretto i link
ferrari-tractor- Moderatori
grazie,ma come hai fatto? saluti
Ultima modifica di Don Camillo il Gio Feb 01, 2018 10:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
Tutto merito dei superpoteri che ci hanno permesso di diventare moderatori
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
come diceva Luca: devi lasciare uno spazio tra il link ed il testo
tu avevi i ":" attaccati al link e non lo capiva
testo: link = funziona
testo :link = non funziona
fine OT.
tu avevi i ":" attaccati al link e non lo capiva
testo: link = funziona
testo :link = non funziona
fine OT.
ferrari-tractor- Moderatori
adesso ho capito,grazie
Nella prima foto taglierei il ramo quello centrale,in corrispondenza di quel ramo verde che dopo andrai ad accorciare,poi basta,senò non ti rimane più niente,fare il lavoro di svasare la pianta tagliare le radici,e rimettere terriccio con concime.
Rosa5 (seconda foto) svasa,e metti terra e concime sotto,si vede proprio che manca terriccio alla base del vaso,e riempi fino ad arrivare a 2 cm dal bordo del vaso;non mettere il pane di terra a livello del vaso,altrimenti quando dai acqua il terriccio esce dal vaso
rosa7(ultima foto)il ramo che pende da sinistra,su quella biforcazione,togli via quel ramo vecchio,e lascia quel ramo verde,il ramo alto invece di destra,quello che come sfondo ha il portone,togli vi quel ramone grosso che tanto non farà molto,raccorcia il ramo verde che ha la foglia attaccata.il ramo invece di sinistra,lascialo,e magari il prossimo anno lo sostituisci,sarebbe meglio toglierlo,ma meglio procedere a gradi.
Anche qui fai sempre il discorso di svasare,tagliare il pane di terra,e rinvasare con concime e terriccio universale.se hai la possibilità di mischiarlo con terra grassa di campo,meglio...ma anche il terriccio va bene;non tutti ne hanno la possibilità,specie quando lavori nei terrazzi!!!
Per quanto riguarda lo stallatico,si va bene,mettilo però verso fine febbraio inizio marzo,quando le pinate iniziano a muoversi,puoi interrarlo leggermente,puoi usare anche questo sul fondo per fare il lavoro che ti ho detto,basta che mischi bene il terriccio con lo stallatico;per integrare quelo aiuole potresti metterci dei garofanini,o piante annuali,poi non so se lo fai già con l'arrivo della primavera!
Spero di esserti stato utile.Ciao!
Rosa5 (seconda foto) svasa,e metti terra e concime sotto,si vede proprio che manca terriccio alla base del vaso,e riempi fino ad arrivare a 2 cm dal bordo del vaso;non mettere il pane di terra a livello del vaso,altrimenti quando dai acqua il terriccio esce dal vaso
rosa7(ultima foto)il ramo che pende da sinistra,su quella biforcazione,togli via quel ramo vecchio,e lascia quel ramo verde,il ramo alto invece di destra,quello che come sfondo ha il portone,togli vi quel ramone grosso che tanto non farà molto,raccorcia il ramo verde che ha la foglia attaccata.il ramo invece di sinistra,lascialo,e magari il prossimo anno lo sostituisci,sarebbe meglio toglierlo,ma meglio procedere a gradi.
Anche qui fai sempre il discorso di svasare,tagliare il pane di terra,e rinvasare con concime e terriccio universale.se hai la possibilità di mischiarlo con terra grassa di campo,meglio...ma anche il terriccio va bene;non tutti ne hanno la possibilità,specie quando lavori nei terrazzi!!!
Per quanto riguarda lo stallatico,si va bene,mettilo però verso fine febbraio inizio marzo,quando le pinate iniziano a muoversi,puoi interrarlo leggermente,puoi usare anche questo sul fondo per fare il lavoro che ti ho detto,basta che mischi bene il terriccio con lo stallatico;per integrare quelo aiuole potresti metterci dei garofanini,o piante annuali,poi non so se lo fai già con l'arrivo della primavera!
Spero di esserti stato utile.Ciao!
Robinia- ex moderatori
eccome se mi sei stato di aiuto,solo che non ho capito una cosa,per quanto riguarda svasare,sono sicuro che se tiro fuori la pianta,mi trovo solo le radici,che faccio taglio le radici?per la terra di campo non ho problemi,avevo pensato di far così:tiro fuori la pianta, non so se tagliare le radici o nò,metto un pò di breccia di fiume sotto, 4-5 cm di stallatico e terra di campo per finire,che dici?grazie ancora,saluti
Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!!
Robinia- ex moderatori
Robinia ha scritto:Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!!
lo stallatico era mia intenzione di metterlo sotto,poi sopra terra di campo, in modo che non tocca le radici,ma se invece dl terriccio universale,ho visto che in estate anche se annaffiato si secca subito,uso tutta terra di campo non và bene?saluti
pavona61 ha scritto:che faccio taglio le radici?
Il taglio delle radici non ti deve spaventare: è una pratica comune all'atto di ogni rinvaso. Un po' come un buon taglio di capelli. Le radici che tappezzano esternamente il pane di terra, quelle a contatto con le pareti del vaso, vanno tagliate tutte per fare spazio a nuovo terriccio, e andrebbe a volte anche asportato qualcuno dei fittoni principali. E' molto difficile che la pianta ne risenta in negativo.
Ricorderò sempre l'unico consiglio che mi fu dato quando chiesi a un esperto come potare le rose: più tagli e meglio è.
Dan
Dan56k- Moderatori
Robinia ha scritto:Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!!
scusa ma mi è venuto un dubbio:
1) una sessola per tutto il vaso che misura 100x30x30 oppure 80x40x40 o solamente nella buca per il reinvaso?
2)in alcuni vasi ci sono piantate due rose, ci vuole più stallatico?
3)causa gatti è stata messa della rete intorno al vaso, se al posto della rete metto dei sassi grandi,cosi i gatti non scavano,la terra coperta da sassi e riparata dal sole ne risente?magari ho scritto una st......ta grazie,saluti
una sessola e mezzo per tutto il vaso mischiato a terriccio e terra di campo.
Io eviterei di mettere solo terra di campo...meglio mischiarlo con del terriccio.Mi è capitato da una cliente che la pianta di rosa,era invasata solo con terra di campo,ma forse la troppa compattezza di questa non ha fatto sviluppare bene l'apparato radicale,però se lo alleggerisci,ciò non capita.
Per i sassi....va bene,basta che metti solo i sassi però;le rose non amano la pacciamatura,ne tanto meno la corteccia,perché ristagna molta umidità,deleteria per questo tipo di pianta.Sai però che dovrai dare del concime verso fine marzo inizio aprile,con un alto titolo di fosforo e potassio,per aiutarle a fiorire,e ad irrobustire i tessuti.in caso puoi darlo liquido,oppure sposti le pietre,e lo dai granulare.Quello fogliare volendo anche,io di solito però do quello fogliare in caso di carenza di altri elementi,il primo che la rosa a volte ne risente è il ferro (foglie pallide con nervature verdi).
Saluti Robinia
Io eviterei di mettere solo terra di campo...meglio mischiarlo con del terriccio.Mi è capitato da una cliente che la pianta di rosa,era invasata solo con terra di campo,ma forse la troppa compattezza di questa non ha fatto sviluppare bene l'apparato radicale,però se lo alleggerisci,ciò non capita.
Per i sassi....va bene,basta che metti solo i sassi però;le rose non amano la pacciamatura,ne tanto meno la corteccia,perché ristagna molta umidità,deleteria per questo tipo di pianta.Sai però che dovrai dare del concime verso fine marzo inizio aprile,con un alto titolo di fosforo e potassio,per aiutarle a fiorire,e ad irrobustire i tessuti.in caso puoi darlo liquido,oppure sposti le pietre,e lo dai granulare.Quello fogliare volendo anche,io di solito però do quello fogliare in caso di carenza di altri elementi,il primo che la rosa a volte ne risente è il ferro (foglie pallide con nervature verdi).
Saluti Robinia
Robinia- ex moderatori
si ci metto solo sassi,per il concime ho il Nitrophoska gold,l'anno scorso l'ho usato,le foglie sembravano seccarsi,per fortuna si sono riprese,ne ho messo un pugno per vaso,non so se è stata colpa del concime,più o meno quanto ci và per vaso?grazie,saluti
Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 05, 2018 5:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Un pugno a vaso mi sembra decisamente troppo: basta un pizzico.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Dan56k ha scritto:Un pugno a vaso mi sembra decisamente troppo: basta un pizzico.
Dan
per vasi da 100x30x30 dici che basta un pizzico? e pensare mi sembrava poco un pugno,
a proposito,il reinvaso con taglio radici si può fare adesso si o ormai è tardi?grazie,saluti
Io sono dell'idea che con il concime bisogna andarci molto piano perché se si esagera può essere deleterio. Del resto l'hai notato tu stesso che le foglie si stavano seccando.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
ecco il reinvaso finito: https://imgur.com/a/QFNR2
ecco le radici: https://imgur.com/a/W67R2
le ho accorciate poco, oltre ad essere pochine, erano pure corte,
qui finito con sassi: https://imgur.com/a/vTe0f
vedremo col tempo come si evolve la situazione,grazie a tutti,saluti
ecco le radici: https://imgur.com/a/W67R2
le ho accorciate poco, oltre ad essere pochine, erano pure corte,
qui finito con sassi: https://imgur.com/a/vTe0f
vedremo col tempo come si evolve la situazione,grazie a tutti,saluti
dipende quando lo hai dato;le rose amano l'azoto solo il primo mese dal risveglio vegetativo,entro marzo,invece dopo come dicevo qualche post fa,amano più fosforo e potassio.Piuttosto usa un concime bilanciato per esempio il 20-20-20.
Mi ricordo che un cliente mi chiamò dicendo che le foglie delle rose si erano bruciate...dopo varie indagini si è scoperto che ha usato un concime con titolo 35-5-8 .....risultato?
per quanto riguarda la dose,andrebbe bene la dose di un cucchiaio da minestra....distribuito bene bene.
Mi ricordo che un cliente mi chiamò dicendo che le foglie delle rose si erano bruciate...dopo varie indagini si è scoperto che ha usato un concime con titolo 35-5-8 .....risultato?
per quanto riguarda la dose,andrebbe bene la dose di un cucchiaio da minestra....distribuito bene bene.
Robinia- ex moderatori
Messa a dimora rosa
Salve, la rosa è la Prince Jardiner,non so se è diversa la regola per la messa a dimora,la volevo piantare domani,visto che sicuramente gela la notte,ieri notte ha gelato,aspetto o la pianto?grazie,saluti
allego foto: https://imgur.com/a/YWzwi
allego foto: https://imgur.com/a/YWzwi
Se sei sicura che gela,io aspetterei,tanto mi pare di capire che sia in vaso,non a radice nuda....ricordati di piantarla fino al punto di innesto
Robinia- ex moderatori
si è in vaso,ok fino al punto innesto,la distanza di piantagione ho letto che deve essere di 50cm,su un vaso di un metro ci và una sola o ne posso mettere 2?grazie,saluti
Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 11, 2018 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Un metro di larhezza?calcola che in genere le misure delle rose da taglio sono 100x90....x me due è un rischio....dopo si danno fastidio l una con l altra...
Robinia- ex moderatori
Robinia ha scritto:Un metro di larhezza?calcola che in genere le misure delle rose da taglio sono 100x90....x me due è un rischio....dopo si danno fastidio l una con l altra...
infatti pensavo di metterla da sola,comunque sul sito Rosai Mey.....and dove l'ho acquistata, dice, distanza piantagione 50cm, il vaso è lungo 80-100,largo 30,alto 30 grazie,saluti
a proposito volevo chiedere se voi conoscete qualcuno per acquistare rose o fiori on line.
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Propagazione ed innesto COTOGNO
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
» rimedi per rose ed agrumi
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 4 di 5