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Messaggio  marcobi Mar Nov 22, 2011 4:32 pm

Dovendo fare corposi lavori di riparazione su un motore Lombardini IM 300 del 1981 sto valutando di sostituirlo per i seguenti motivi:
1) elevato costo delle riparazioni
2) aumentarne futura durata e prestazioni
3) diminuire la rumorosità
il motore alimenta una pompa ad olio che muove 2 pistoni (sfilo e sollevamento del braccio) e tramite cinghie una ruota motrice (con trasmissione frizione e cambio 3 avanti 1 retro) di una gru a 3 ruote di portata 2,5 q.li della Natino (ora Galizia).

per ora ho trovato queste soluzioni:
A - ZDM 86 GE Diesel della Zanetti motori, montato a 950 euro
B - Y 280 Benzina della Yoshita, montato a 800 euro

Prezzi compresi di accensione elettrica, montaggio e iva.

Un concessionario mi dice che è più silenzioso (o meno fastidioso) il Diesel e l'altro il benzina.

Il diesel mi darebbe anche il vantaggio che (facendone uso saltuario) non ho il problema dell'invecchiamento del carburante.

Vorrei sapere le vostre opinioni su questi motori, anche perché l'aspetto della rumorosità è importante per l'utilizzo che andrò a fare del mezzo, e se avete dei consigli da darmi.

Grazie in anticipo...

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Messaggio  fernando62 Mar Nov 22, 2011 4:38 pm

ovviamente motori made in cina.

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Messaggio  marcobi Mar Nov 22, 2011 4:57 pm

Anche Zanetti?


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Messaggio  fernando62 Mar Nov 22, 2011 5:02 pm

penso di si anche se di buona fattura.

perchè non monti un lombardini diesel serie 15 o uno yanmar(ovviamente i prezzi sono diversi)

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Messaggio  marcobi Mar Nov 22, 2011 5:09 pm

solo perchè i 2 rivenditori/officina della zona un po forniti mi hanno proposto questi, e non so bene dove andare a sbattere la testa!
Ma se tu sai dirmi un modello migliore e perchè provo ad andare a fare la richiesta specifica...
...loro mi hanno indicato questi dicendo che hanno tutti i ricambi ecc...
L'unico rivenditore in zona indicato dal sito Lombardini.it non esiste!
mah?

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Messaggio  fernando62 Mar Nov 22, 2011 5:14 pm

molto spesso i rivenditori di questo genere di motori sono "rettifiche"

il mercato è invaso di motori made in cina a diversi marchi,benzina derivati honda diesel derivati yanmar.

non tutti offrono ricambi e assistenza,spesso propongono solo il nuovo.

valuta bene la possibilita dei ricambi,penso che zanetti possa offrire questo.

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Messaggio  marcobi Mar Nov 22, 2011 5:29 pm

Ho provato a mandare ora una mail di richiesta direttamente a Lombardini e a Yanmar, vediamo se mi danno indicazioni circa qualche rivenditore/officina.

In quanto al discorso della rumorosità sapreste dirmi qualcosa?

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Messaggio  riccardo Mar Nov 22, 2011 5:31 pm

Strano non ci siano rivenditori lombardini hai provato sentire la sede,lombardini acme ect sono stati assorbiti dal gruppo kohler il quale costruisce degli ottimi motori a benzina,oppure la stessa subaru-robin.A quei prezzi compri senz'altro un motore kohler,nulla volendo togliere a quelli citati e' senz'altro piu' affidabile.
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Messaggio  Pino71 Mer Nov 23, 2011 7:46 am

Anche io 3 o 4 anni fa ho sostituito il motore Intermotor LA 300 (licenza Lombardini) montato su una motozappa, perchè passavo più tempo a cercare di metterlo in moto che a lavorarci, con un motore diesel di derivazione Yanmar, se non ricordo male dovrebbe essere un 7 o 7.5 HP il costo è stato di 550 euro compreso il montaggio.
I vantaggi del passaggio sono stati: parte al primo colpo e comsuma 1/3 di quello a benzina.
Gli svantaggi: è molto più lento ed è anche più rumoroso.
Comunque fino ad adesso sono abbastanza soddisfatto, ma considera che lo usero non più di 20 ore all'anno.
Saluti

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Messaggio  marcobi Mer Nov 23, 2011 2:42 pm

quindi mi dite che effettivamente il diesel è più rumoroso del benzina?
?????
Ora sto aspettando il preventivo per un subaru, dopo di che dovrò passare alle considerazioni finali e la scelta.



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Messaggio  fernando62 Mer Nov 23, 2011 3:56 pm

nei i piccoli motori diesel dotati di iniezione diretta vi è una rumorosita il classico tichettio dovuta al improvisa espansione nella camera di scoppio(solitamente il cielo del pistone)

i motori moderni sono migliorati con una polverizzazione piu fine e tempi d'iniezione piu lunghi.
vi sono versioni silenziate(specifiche per piccoli generatori).

notevoli sono i vantaggi di un motore diesel otre al consumo ,piu facilità d'avviamento,piu longevo -per contro piu pesante.

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Messaggio  marcobi Gio Nov 24, 2011 8:23 am

ho parlato con il distributore Yanmar - Honda che mi ha indicato un rivenditore, ma ne ho approfittato per chiedergli consigli:
lui dice che il motore benzina è sicuramente meno rumoroso (nella fattispecie i robin che credo siano i subaru) e che oltre al peso bisogna fare attenzione alle vibrazioni che nel diesel sono decisamente diverse.
Sinceramente sono confuso, ora vedo quando mi arrivano questi ultimi preventivi e poi deciderò, magari vado da quello che mi aveva proposto lo Zanetti che comunque mi sembra il più fornito e disponibile e gli chiedo se ci sono alternative non cinesi.
Ma il dubbio diesel-benzina resta...

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Messaggio  wolfmurex Lun Dic 26, 2011 1:43 pm

se fai uso saltuario puoi montare il modello a benzina 270 che consuma parecchio di meno del vecchio La300, in più ha l'albero equilibrantore quindi vibrazione quasi zero.
il diesel pesa quasi il doppio e ha molte più vibrazioni,
Zanetti !? non esiste più da vent'anni, quelli che ho visto alla fiera agricola di Bari marcati Zanetti erano macchine cinesi con un adesivo appiccicato sopra.

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Messaggio  riccardo Lun Dic 26, 2011 8:26 pm

ad un prezzo molto accessibile si trovano ora anche i kholer con uscita albero conico (praticamente cpme subaru-robin)
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Messaggio  wolfmurex Lun Dic 26, 2011 9:11 pm

a buono, i motori Kholer si trovano anche i ricambi dato che la ditta statunitense ha acquistato il gruppo lombardini

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Messaggio  marcobi Mar Dic 27, 2011 7:25 am

grazie dei vari consigli, alla fine ho optato per un subaru EX 27. (270 cc, 9HP)
al primo impatto sembra un gran bel motore rispetto a quello vecchio.
Per ora posso dirvi che al minimo è molto più silenzioso, ma quando lo fai salire fa anche lui il suo bel casino. Sto aspettando però la marmitta silenziata che danno come optional, e dalle poche righe sul sito subaru sembra debba attutire di molto la rumorosità.
In quanto a prestazioni, lo trovo molto veloce a salire di giri e tutto sommato non mi sembra che gli manchi potenza mentre è a regimi intermedi. Ma tenete conto che non è montato su una macchina che non da modo di percepire più di tanto le prestazioni di un motore.
Comunque quando l'avrò provato un poco, e magari gli avrò messo la marmitta silenziata, cercherò di darvi delle impressioni più dettagliate.

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Messaggio  wolfmurex Mar Dic 27, 2011 6:38 pm

ottima scelta, il motore in questione proprio oggi gli o fatto il tagliando ad un generatore da cantiere e ho notato che è fatto bene ,ha anche l'albero equilibratore la marmitta standard è abbastanza silenziosa, parte tirando la fune con due dita ok capo ok capo.
diciamo che è equiparabile con Honda GX270.. Very Happy

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