Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, Foxyyy, luca31, sgaragnone, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap30%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 30% [ 158 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap35%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 35% [ 184 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap12%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 12% [ 64 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap2%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 2% [ 13 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap4%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 4% [ 20 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap5%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 5% [ 24 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap2%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 2% [ 11 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap9%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 9% [ 47 ]
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_lcap1%SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

+7
iury1977
Checus
ferrari-tractor
fernando62
peppone
arnaldo
avic
11 partecipanti

Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  avic Gio Nov 24, 2011 8:05 pm

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi è più esperto un consiglio

A pochi metri dalla mia casa c' è un boschetto di circa 300 mq (in realtà si presenta come una fila di alberi larga al massimo 15 mt) che delimita il confine con terreni di un'altro proprietario.
Ora la guardia forestale mi contesta di averlo pulito, di aver tagliato arbusti, rovi , erba senza averli preventivamente informati e che quindi nei prossimi giorni passeranno per notificarmi una multa di 100 euro. Preciso che avevo chiamato la guardia forestale per segnalare un dissesto idrogeologico, una montagna vicino a casa che nel corso degli anni sta venendo avanti e in quel frangente si sarebbe accorto della pulizia del boschetto. E' possibile prendere una multa per così poco? Preciso che la zona è in emilia-romagna.

Grazie a chi vorrà rispondermi

avic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  arnaldo Gio Nov 24, 2011 10:02 pm

Premetto che non conosco i regolamenti in vigore nella tua regione, non è specificato nemmeno se la zona che hai ripulito è sottoposta a qualche vincolo tipo parco o cose del genere, detto questo trovo un'assurdità sanzionare chi tiene pulito il sottobosco in quella che sembra solo un boschetto frangivento di quelli che si lasciano crescere ai confini dei terreni coltivati.
Non vedo che male possa fare ripulire da sterpaglie o rovi, non credo che il tuo intervento abbia daneggiato l'ecosistema o creato dei dissesti, spesso vedo nella mia zona i contadini ripulire questi filari di piante col dece, addirittura bruciando poi le sterpaglie sul posto, e questo senza incorrere in sanzioni.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  peppone Gio Nov 24, 2011 10:28 pm

avic ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi è più esperto un consiglio

A pochi metri dalla mia casa c' è un boschetto di circa 300 mq (in realtà si presenta come una fila di alberi larga al massimo 15 mt) che delimita il confine con terreni di un'altro proprietario.
Ora la guardia forestale mi contesta di averlo pulito, di aver tagliato arbusti, rovi , erba senza averli preventivamente informati e che quindi nei prossimi giorni passeranno per notificarmi una multa di 100 euro. Preciso che avevo chiamato la guardia forestale per segnalare un dissesto idrogeologico, una montagna vicino a casa che nel corso degli anni sta venendo avanti e in quel frangente si sarebbe accorto della pulizia del boschetto. E' possibile prendere una multa per così poco? Preciso che la zona è in emilia-romagna.

Grazie a chi vorrà rispondermi
ho appena segnalato questo topic a checus, che è il nostro esperto legale del forum il quale si è dato disponibile a consulti on line per problemi del genere. credo che domani avrai, qui sul forum, il parere di un avvocato ok capo


Ultima modifica di peppone il Gio Nov 24, 2011 11:18 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  avic Gio Nov 24, 2011 11:09 pm

Grazie delle risposte,

anche a me pare un'assurdità, ma alle mie rimostranze lui continuava a insistere che mi avrebbe sanzionato puntando sul fatto che quella è zona boschiva e non giardino. Mi ha addirittura redarguito in quanto ho in giardino una piccola casetta di legno che utilizzo come legnaia (di quelle che vendono nei grandi magazzini di bricolage e fai da te) e devo registrarla in comune.
Non mi risulta alcun vincolo nella zona boschiva, comunque la zona è Unione Montana dei Comuni "Valli Savena-Idice" http://www.uvsi.it/

avic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  fernando62 Ven Nov 25, 2011 6:46 am

spesso i regolamenti sono ambigui e spesso nessuno se ne cura.

ad esempio nel mio comune (almeno fino a pochi anni fa) c'era in vigore l'obbligo allo sfalcio(non lasciare i terreni incolti) mentre la realtà e ben diversa, il bosco (o meglio il sottobosco)ogni anno avanza,se poi nemmeno questo viene curato figuriamoci. ci sono terreni classificati "agricoli" o "vigneto" che ormai spadroneggia la robinia(acacia) eppure nessuno multa o oblliga alla manutenzione o pulizia.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 25, 2011 7:55 am

A me pare proprio folle. Di solito se pulisci il sottobosco preservando le giovani piante la forestale ti fa i complimenti...

Fatti citare esattamente il punto del regolamento per cui verrai sanzionato, e prendi nota di quale regolamento si tratta.
La zona dove hai tagliato è mappata a catasto come bosco o terreno agricolo?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  Checus Ven Nov 25, 2011 8:53 am

Ciao a tutti trovo il messaggio di Peppone e necessito di qualche piccola precisazione.
Il "boschetto? di chi è?
Hai effettuato lavori di pulizia o hai tagliato anche qualche albero?
Presenza di ordinanze di enti locali che impongano obblighi parrticolari?

In assenza di ordinanze locali e se il boschetto è tuo non possono farti nulla.

Se il boschetto è di proprietà demaniale potrebbero dire che li dovevi avvertire e ottenere il permesso, se dovessero sanzionarti per questo, la cosa è comunque ricorribile al Giudice di Pace, ma per avere qualche probabilità di successo dovresti dimostrare di averli avvertiti della necessità di una pulizia per impedire frane e/o incendi (insomma dovresti trovare un testimone) e sostenere quanto meno le spese dei bolli per il ricorso (circa 5 euri) .
Altra ulteriore ipotesi: il boschetto è di un terzo privato: è lui a doverti dare querela per danneggiamenti (si anche la pulizia effettuata potrebbe essere tale) ma in assenza di ciò la Forestale non è parte in causa. Se però è di un terzo, e a causa del dissesto portato da omessa manutenzione provoca danni mi sa che potrebbe essere ritenuto responsabile.
Giuste tutte le osservazioni di buon senso esposte dagi altri companeros, ma ai miei tempi si diceva che la logica non abita nelle caserme Laughing .

Consiglio:
Se non ti notificano nulla non ti purgare in salute; in caso lo facciano posta il verbale anche in mp e vediamo il da farsi hai trenta gg da quel momento.
Il mio pensiero è che vogliano darsi importanza (sai la distinzione fra uomini e caporali di Totò). Si vede che non hanno un tubetto da fare, eppure in Italia abbiamo dissesto, incendi, discariche abusive, cave non autorizzate e quant'altro facessero il loro dovere su questi problemi e non rompessero ai cittadini che si attivano senza aspettare di essere assistiti dallo Stato!! (Peppone mi perdoni se l'ultima battuta ha sapore polemico e/o politico in senso ampio ma quando ce vo ce vo!)
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  iury1977 Ven Nov 25, 2011 10:31 am

Perfetto, le spiegazione da dare a checus per meglio definire la cosa. Secondo me il forestale ha avuto un eccesso di zelo. Concordo sul fatto di non stuzzicarlo fino all'eventuale notifica. Per la casetta prefabbricata, risulta come baracca semovibile, dai un occhiata al regolamento edilizio del tuo comune (dovresti trovarlo on-line) se nella tua zona non vi è qualche vincolo particolare non devi neppure denunciarla! ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  tonino Ven Nov 25, 2011 11:21 am

comune di monterenzio presumo,visto che ti hanno parlato di regolarizzare la casetta in legno...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  belcanto Ven Nov 25, 2011 11:26 am

Salute,
sono in provincia di Bologna,Comunità Montana valle del Reno e mi trovo anchio nella situazione di Avic,a seguito della pulizia del sottobosco e l'asportazione del secco in piedi,in aree di proprietà.

Premetto che non è consentito il taglio di arbusti non infestanti e fin quì è chiaro.

Quello che non è chiaro è da dove vengano queste disposizioni di cui parla Avic perche le Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale della Regione non citano nulla in merito:
http://www.ermesambiente.it/wcm/foreste/sezioni_laterali/strumenti/PMPF/download_pmpf/pmpf.pdf
Se ne trova traccia solamente nei moduli di comunicazione delle Comunità Montane: http://www.valledelreno.provincia.bo.it/docs/TaglioBosco/Art_3_x_sito.pdf
Allora mi chiedo:come può l'Utente venire a conoscenza di questo semplicemente consultando leggi e i regolamenti???
Ad una richiesta di chiarimenti su quali fossero gli articoli di legge da prendere in considerazione non ho avuto chiarimenti e mi è stato risposto a voce che i vari preposti vogliono sapere attraverso la comunicazione e senza dover controllare,cosa accade quando sentono,anche a distanza,qualche attrezzo in funzione nel bosco. Question
Se uso un attrezzo silenzioso posso fare quello che voglio???
Non ci arrivo con la testa!
Purtroppo e ripeto purtroppo sono arrivato e non da ora,alle stesse considerazioni fatte da Checus.
Per ora continuo a fare le cose non vietate dalla legge senza farla troppo lunga.
La domanda finale che mi pongo è:
Può un Ente richiedere,per altre vie,obblighi non previsti dai regolamenti?

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  iury1977 Ven Nov 25, 2011 11:42 am

belcanto ha scritto:Salute,
sono in provincia di Bologna,Comunità Montana valle del Reno e mi trovo anchio nella situazione di Avic,a seguito della pulizia del sottobosco e l'asportazione del secco in piedi,in aree di proprietà.

Premetto che non è consentito il taglio di arbusti non infestanti e fin quì è chiaro.

Quello che non è chiaro è da dove vengano queste disposizioni di cui parla Avic perche le Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale della Regione non citano nulla in merito:
http://www.ermesambiente.it/wcm/foreste/sezioni_laterali/strumenti/PMPF/download_pmpf/pmpf.pdf
Se ne trova traccia solamente nei moduli di comunicazione delle Comunità Montane: http://www.valledelreno.provincia.bo.it/docs/TaglioBosco/Art_3_x_sito.pdf
Allora mi chiedo:come può l'Utente venire a conoscenza di questo semplicemente consultando leggi e i regolamenti???
Ad una richiesta di chiarimenti su quali fossero gli articoli di legge da prendere in considerazione non ho avuto chiarimenti e mi è stato risposto a voce che i vari preposti vogliono sapere attraverso la comunicazione e senza dover controllare,cosa accade quando sentono,anche a distanza,qualche attrezzo in funzione nel bosco. Question
Se uso un attrezzo silenzioso posso fare quello che voglio???
Non ci arrivo con la testa!
Purtroppo e ripeto purtroppo sono arrivato e non da ora,alle stesse considerazioni fatte da Checus.
Per ora continuo a fare le cose non vietate dalla legge senza farla troppo lunga.
La domanda finale che mi pongo è:
Può un Ente richiedere,per altre vie,obblighi non previsti dai regolamenti?

Belcanto

Belcanto, capisco il tuo disappunto, hai tutto il mio appoggio ma per favore cerchiamo di non andare in polemica attenendoci ai fatti in modo che checus possa aiutarci a trovare un modus operandi giusto. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  belcanto Ven Nov 25, 2011 1:07 pm

iury1977 ha scritto:

Belcanto, capisco il tuo disappunto, hai tutto il mio appoggio ma per favore cerchiamo di non andare in polemica attenendoci ai fatti in modo che checus possa aiutarci a trovare un modus operandi giusto. ok capo

Non ho fatto nessuna polemica con nessuno,mi sono attenuto ai fatti citando documenti ufficiali ed il mio disappunto non differisce da quello degli altri.
Mi sono posto domande sulla falsariga del post di Checus ed ho posto una domanda finale di ordine legale.
Belcanto



belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  Checus Ven Nov 25, 2011 1:50 pm

Può un Ente richiedere,per altre vie,obblighi non previsti dai regolamenti?

Si e no:

Il fatto del dover tenere il territorii sotto controllo dalla scrivania dell'ufficio è quello che ha portato per esempio la mia bella regione ad essere uno dei posti più malfamati del mondo (non del paese). Tanto qualifica chi ha simili pretese.

Un ente poi può chiedere al cittadino comportamenti in forza di atti amministrativi quali le ordinanze, che devono però essere motivate pena l'impugnabilità dinnazi al Giudice Amministrativo (es di ordinanza corretta: siccome esiste un'emergenza metereologica si limita o si inibisce l'accesso a determinati luoghi).
Ad esempio dalle mie parti le comunità montane sono solo dei baracconi senza utilità alcuna, ma quel modulo di comunicazione che ho letto è davvero eccessivo, ma no metto lingua perchè poi dovrei fare valutazioni politiche che sono espressamente vietate dal regolamento del forum, mi limito a dire che se previsto da un regolamento (che vincola i sottoposti) ignoranza ligis non excusat. Il problema è sempre poi il metodo di applicazione. Eccessivo lassismo porterebbe all'anarchia, eccessivo zelo alla dittatura. Fate un po voi....


Ultima modifica di iury1977 il Ven Nov 25, 2011 2:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post)
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  iury1977 Ven Nov 25, 2011 3:06 pm

belcanto ha scritto:
iury1977 ha scritto:

Belcanto, capisco il tuo disappunto, hai tutto il mio appoggio ma per favore cerchiamo di non andare in polemica attenendoci ai fatti in modo che checus possa aiutarci a trovare un modus operandi giusto. ok capo

Non ho fatto nessuna polemica con nessuno,mi sono attenuto ai fatti citando documenti ufficiali ed il mio disappunto non differisce da quello degli altri.
Mi sono posto domande sulla falsariga del post di Checus ed ho posto una domanda finale di ordine legale.
Belcanto




Se non è così ti chiedo scusa, ma chiedo (lavorando in anticipo) di fare attenzione, in questi casi, con questi discorsi e conil disappunto che emerge è facile scivolare.. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  nèga Dom Nov 27, 2011 12:31 am

Premetto che per motivi professionali il mio giudizio in merito alla questione è di “parte”, dato che “mi occupo di CFS” da più di 20 anni (e sinceramente sono anche un po’ stufo.....)
prima di tutto accertati che la persona che si è qualificata come agente del CFS sia effettivamente tale, perche non sai quante volte mi capita di sentire parlare genericamente di guardie forestali e poi accertare che si trattava di guardie ecologiche, guardie venatorie, polizia prov/le ecc ecc.
Poi se effettivamente si tratta di forestali del CFS devono comunque redigere un verbale per l’illecito accertato e notificartelo entro 90gg. Se effettivamente si tratta di un intervento di ripulitura del bosco (asportazione di piante morte, deperienti ed adduggiate e/o senza avvenire, eliminazione di schianti e specie infestanti come vitalba ed edera) non so proprio dove abbiano trovato l’articolo che prevede l’obbligo di una comunicazione, visto che l’unico art. che prevede la comunicazione di intervento nelle PM e PF dell’Emilia Romagna e l’art. 3 e non fa alcun riferimento alle ripuliture.
Poi anche la sanzione è sbagliata perche le infrazioni all’ art 1 della L n° 950/1967 (quella che stabilisce l’importo delle violazioni alle PM e PF) ed i successivi inasprimenti previsti dalla LR n° 06/2005, art 63 si applicano nella misura di € 50.
Inoltre informati se il terreno oggetto di intervento ricade in area soggetta a vincolo idrogeologico ( senti l’uff. tecnico del comune) perché le sanzioni amministrative per violazioni alle PM e PF si possono applicare solo in presenza di questo vincolo (art. 1 delle PM e PF)
Ma se quanto riferisci non è frutto di un equivoco, mi domando “ ma i forestali li non hanno altro da fare?”
Ti posso assicurare che nella mia zona se avessi la possibilità darei un contributo a chi mi ripulisce anche solo mezzo Ha di bosco, qui il vero problema è che i boschi muoiono per mancanza di cure culturali e la maggior parte di perdita di superficie forestale non è data dal disboscamento o dagli incendi, ma dalle frane che si portano vie fette intere di montagne. Spesso queste frane sono proprio causate dalla presenza di piante vecchie che si sradicano per l’eccessivo peso o per il peso delle infestanti e poi con un effetto a cascata sradicano altre piante, creando squarci nel terreno, dove si infiltra l’acqua e determina il cedimento di tutto il versante. Per non parlare dell’intasamento dei corsi d’acqua da masse legnose sempre più consistenti.
Per quanto riguarda il fatto che “i vari preposti vogliono sapere attraverso le comunicazioni senza fare i controlli” questo è il male più diffuso nel nostro ambiente, si chiama cancro burocratico ed è una metastasi che aggredisce i cervelli più deboli ed i fondoschiena più incollati alle poltrone od ai sedili del land rover.... Ti assicuro che è una malattia dura da estirpare.... I burocrati e le loro mamme non usano anticoncezionali.... da noi per certi colleghi gira questa definizione: “tipo da carte a posto e boschi bruciati...”
Se vai nel sito del CFS e guardi la distribuzione del personale ti accorgi che circa il 70% della forza è impiegata nella amministrazione del restante 30% e ti assicuro che fatico meno a combattere contro il bracconaggio piuttosto che combattere i passacarte che vogliono il modulo con firma originale...
in ogni caso se ti può essere utile qui c’e un manualetto sulle PM e PF dell’Emilia Romagna che forse ti può interessare http://www.valnurevaldarda.it/doc/tagliobosco.pdf . Ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 28, 2011 8:00 am

Nèga, grazie del contributo.
Per invitarti a calmare la tua acredine verso il cancro burocratico, ti dico che qui da me il CFS si avvale di persone competenti e disponibili e spesso mi sono sentito dire dai vecchi boscaioli "vai alla forestale che vengono a controllare e ti dicono che cosa puoi fare".
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  corvo50 Lun Nov 28, 2011 3:21 pm

ottimo intervento di negà.e la replica di ferrari tractor.questi due interventi riassumono come dovrebbero andare le cose se tutte le parti coinvolte usassero il buonsenso ,evidentemente è diventato merce rara di questi tempi.a mio parere il bosco và gestito con l'esperienza del contadino,e non con la presunzione del burocrate,se non vogliamo adottare questo metro,occasioni per complicarci la vita inutilmente ne troviamo ad ogni piè sospinto.questo mio intervento vorrebbe essere un invito a tutti coloro che occupano un posto di potere o di direzione ,di usare la saggezza dei nostri vecchi,ma, evidentemente ,quest'ultima non è ad appannaggio di tutti.....

mi ricordo da ragazzo che la forestale era vista come gente amica,perchè riflettevano un attimo prima di intervenire,e,addirittura, ti consigliavano prima che tu stesso combinassi qualche pasticcio.....oggi non è piu così..?
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO Empty Re: SANZIONE PER MANCATA COMUNICAZIONE PULIZIA BOSCHETTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.