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Carburatore Oleomac 935 DX
+4
polmau
fernando62
iury1977
giuliocossu
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburatore Oleomac 935 DX
Buongiorno a tutti
Dopo aver sostituito con successo il cilindro e il pistone alla mio Sthill ms180 ecco che mi ritrovo a chiedere i vostri preziosi consigli per una olemac 935dx ferma anni con i prigionieri della barra rotti.
Dopo averli sostituiti filettando e mettendoci degli elicoidici, lavoro perfetto, sostituisco le membrane e lo spillo del carburatore in quanto in condizioni pietose.
Il motore però non parte, candela asciutta, carburatore (Walbro WT302) che non pompa miscela.
Ho fatto queste prove:
1) controllato la tenuta dello spillo con pompetta
2) ho soffiato leggermente nel tubetto di ritorno miscela e verificato l'uscita dal pescaggio
3) ho spruzzato un pò di carburante nel carburatore, il motore da cenni di accensione
4) ho smontato la marmitta per verificare fenomeni di grippaggio;
non ho ancora sostituito le guarnizioni tra carburatore e motore, dove è presente un separatore di plastica a cui è collegata una lamina metallica che si chiude in aspirazione e si apre per far entrare il carburante in camera di scoppio, appunto volevo chiedervi questa lamina in posizione di riposo deve aderire completamente o basta una piccola apertura per far si che non si crei la depressione che fa aspirare la pompa?
Non so se son riuscito a farmi capire, nel caso posterò delle foto, ma ormai non so più cosa controllare.
Salutoni
Roberto
P.S.
Non sono riuscito a reperire il manuale officina
Dopo aver sostituito con successo il cilindro e il pistone alla mio Sthill ms180 ecco che mi ritrovo a chiedere i vostri preziosi consigli per una olemac 935dx ferma anni con i prigionieri della barra rotti.
Dopo averli sostituiti filettando e mettendoci degli elicoidici, lavoro perfetto, sostituisco le membrane e lo spillo del carburatore in quanto in condizioni pietose.
Il motore però non parte, candela asciutta, carburatore (Walbro WT302) che non pompa miscela.
Ho fatto queste prove:
1) controllato la tenuta dello spillo con pompetta
2) ho soffiato leggermente nel tubetto di ritorno miscela e verificato l'uscita dal pescaggio
3) ho spruzzato un pò di carburante nel carburatore, il motore da cenni di accensione
4) ho smontato la marmitta per verificare fenomeni di grippaggio;
non ho ancora sostituito le guarnizioni tra carburatore e motore, dove è presente un separatore di plastica a cui è collegata una lamina metallica che si chiude in aspirazione e si apre per far entrare il carburante in camera di scoppio, appunto volevo chiedervi questa lamina in posizione di riposo deve aderire completamente o basta una piccola apertura per far si che non si crei la depressione che fa aspirare la pompa?
Non so se son riuscito a farmi capire, nel caso posterò delle foto, ma ormai non so più cosa controllare.
Salutoni
Roberto
P.S.
Non sono riuscito a reperire il manuale officina
giuliocossu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Ciao giuliocossu, ho spostato il tuo post, nella sezione dei problemi di avviamento, essendo che i motivi potrebbero essere molteplici. Per l'esploso dai un'occhiata a questo
http://www.wmv-dresden-download.de/emak-efco-oleomac/935dx_df%20kettensaege.pdf
http://www.wmv-dresden-download.de/emak-efco-oleomac/935dx_df%20kettensaege.pdf
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
il petalo a riposo dev'essere completamente chiuso,provedera la depressione nel carter ad aprirlo(aspirazione )
ma il problema non è qui ,se cosi fosse avresti il motore ingolfato.
ma il problema non è qui ,se cosi fosse avresti il motore ingolfato.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Secondo voi potrebbe essere il serbatoio che non va in depressione?
giuliocossu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
giuliocossu ha scritto:Secondo voi potrebbe essere il serbatoio che non va in depressione?
No perchè se dipendesse dallo sfiato serbatoio, andrebbe in moto , funzionerebbe per un po e poi si spegne per mancanza di miscela.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Ecco il problema:
Il pistone ha un vero e proprio solco mentre il cilindro secondo me è a posto.
Sapete cosa ha causato questo?
La motosega era ferma da due anni, la vernice del corridoio del carburatore e nell'allogiamento dell'albero e biella si è scrostata andando nella camera di scoppio e provocando la rigatura.
L'unico modo per evitarlo era intuirlo.
Ora vedo i prezzi dei pistoni e poi decido se è il caso di sistemarla dopo ovviamente aver pulito per bene tutto.
Saluti
Roberto
Il pistone ha un vero e proprio solco mentre il cilindro secondo me è a posto.
Sapete cosa ha causato questo?
La motosega era ferma da due anni, la vernice del corridoio del carburatore e nell'allogiamento dell'albero e biella si è scrostata andando nella camera di scoppio e provocando la rigatura.
L'unico modo per evitarlo era intuirlo.
Ora vedo i prezzi dei pistoni e poi decido se è il caso di sistemarla dopo ovviamente aver pulito per bene tutto.
Saluti
Roberto
Ultima modifica di Robinia il Sab Dic 10, 2011 2:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica parola)
giuliocossu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
il filtro della'aria in che condizioni si presenta?
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Robinia ha scritto:il filtro della'aria in che condizioni si presenta?
Abbastanza sporco
Scusate nel post di prima ho scritto due volte pistone volevo scrivere "pistone e cilindro"
giuliocossu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Nessun problema....te l'ho sistemato io! comunque ritornandoal problema...che non dipenda da quello....il filtro troppo sporco ha lasciato passare qualche impurità...ma aspettiamo di sentire il paere dei meccanici!
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
il cilindro sembra essere in buone condizioni..MA'...a questo punto devi controllare i cuscinetti di banco , gabbia a rulli piede biella e gabbia spinotto pistone...collettore filtro aria e ovviamente filtro....questa rigatura sul pistone e' dovuta a qualche frammento che e' arrivato fino al li'...bisogna capire da' dove....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
potrebbe essere anche un problema di pulizia cilindro
mi sembra di vedere proprio in quella zona che il cilindro ha scaldato parecchio
e di conseguenza ha cercato di grippare il pistone
mi sembra molto starno che sia entrato un corpo estraneo anche con il filtro sporco
la fascia in che stato e
facci sapere
ciao
mi sembra di vedere proprio in quella zona che il cilindro ha scaldato parecchio
e di conseguenza ha cercato di grippare il pistone
mi sembra molto starno che sia entrato un corpo estraneo anche con il filtro sporco
la fascia in che stato e
facci sapere
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Guardate un pò come si è ridotta la sede dell'albero e biella
la vernice si è completamente scrostata andando a lesionare il pistone
in pratica per metterlo a posto dovrei sverniciare tutto l'interno
ora provo a smontare l'albero e aprire poi vi dico
la vernice si è completamente scrostata andando a lesionare il pistone
in pratica per metterlo a posto dovrei sverniciare tutto l'interno
ora provo a smontare l'albero e aprire poi vi dico
giuliocossu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
non sono un meccanico professionista ma non credo che un frammento di quella vernice abbia potuto provocare un danno simile, piuttosto penso anchio che abbia cercato di grippare controlla bene il cilindro in corrispondenza del rigo guarda se è rovinata la cromatura, la fascia era incollata? perche secondo me anche con quel rigo se la fascia non era incollata probabilmente in moto ci sarebbe andata lo stesso
Ultima modifica di maxx il Sab Dic 10, 2011 11:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : incompleto)
maxx- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10
Re: Carburatore Oleomac 935 DX
Vi comunico le novità:
ho esaminato per bene e mi sono accorto che la guarnizione metallica della testa era consumata in un punto dal quale probabilmente perdeva compressione, ciò sicuramente a causa di una grossa scaldata.
1) ho sostituito la fascia
2) cambiate tutte le guarnizioni
3) levigato il cilindro per togliere le sbavature nella rigatura
4) pulite per bene tutte le sedi e lubrificate con olio per miscela (lieve lubrificata)
Ho rimontato il tutto e dopo un pò di tirate VRVRVRRRVVVVRRRVVVRRVVRRVV (che soddisfazione!!!!!!!!)
Dopodiché ho iniziato le regolazioni, minimo ok e poi il massimo, mi son dotato di contagiri (35 euro in rete)
e l'ho tararto a 11.000 giri, viaggia molto bene.
Un grazie grandissimo a voi che con i vostri post mi avete illuminato sulle cose da fare, che divertimento.
Alla prossima
salutoni
Roberto
ho esaminato per bene e mi sono accorto che la guarnizione metallica della testa era consumata in un punto dal quale probabilmente perdeva compressione, ciò sicuramente a causa di una grossa scaldata.
1) ho sostituito la fascia
2) cambiate tutte le guarnizioni
3) levigato il cilindro per togliere le sbavature nella rigatura
4) pulite per bene tutte le sedi e lubrificate con olio per miscela (lieve lubrificata)
Ho rimontato il tutto e dopo un pò di tirate VRVRVRRRVVVVRRRVVVRRVVRRVV (che soddisfazione!!!!!!!!)
Dopodiché ho iniziato le regolazioni, minimo ok e poi il massimo, mi son dotato di contagiri (35 euro in rete)
e l'ho tararto a 11.000 giri, viaggia molto bene.
Un grazie grandissimo a voi che con i vostri post mi avete illuminato sulle cose da fare, che divertimento.
Alla prossima
salutoni
Roberto
giuliocossu- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.10.11
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