Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 399 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Fast 34, Lunico, mrboch, paolo69, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Edera attaccata ai pini Vote_lcap30%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 30% [ 158 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap35%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 35% [ 184 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap12%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 12% [ 64 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap2%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 2% [ 13 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap4%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 4% [ 20 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap5%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 5% [ 24 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap2%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 2% [ 11 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap9%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 9% [ 47 ]
Edera attaccata ai pini Vote_lcap1%Edera attaccata ai pini Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Edera attaccata ai pini

+10
fernando62
matmot
Crg
baloo
motomix
gouda
cri393
roberto
ferrari-tractor
tonino
14 partecipanti

Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Edera attaccata ai pini

Messaggio  tonino Ven Dic 09, 2011 11:23 am

ciao ragazzi,ho un quesito da porvi:in un pezzo di terra che ho comperato sono presenti diversi pini molto grandi(diametro alla base 60-70cm), sono sani, la cosa che mi crea pensieri è che su 5 o 6 di è arrampicata dell'edera, credo da diversi anni, visto le dimensioni delle radici attaccate alla base degli alberi(specialmente in due alberi).
ora, io ho già reciso le radici alla base, estirpandole lungo il tronco per 30 cm circa(per fare in modo che non si nutra più sperando che muoia,spero di avere fatto bene..)
altri consigli??? è una cosa pericolosa l'infestazione dell'edera???
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 09, 2011 11:42 am

l'edera a lungo andare ti soffoca le piante.
Se tagli l'edera alla base del tronco con un'accetta risolvi il problema, anche se l'edera è di qualche centimetro di diametro.

Poi... il tempo è galantuomo e dopo un paio di anni l'edera secca si stacca quasi da sola, basta tirare e la rimuovi quasi completamente.
Di solito, la maledetta farà di tutto per caderti in testa, come è capitato a me ai piedi di un noce hahahahaaaa!!!

PS: l'edera è dura a morire, controlla ogni due anni i tuoi alberi e se è il caso taglia le nuove infestazioni


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 12, 2011 8:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scusate la volgarità)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  tonino Ven Dic 09, 2011 12:57 pm

ti ringrazio infinitamente, alla base l'ho già estirpata ben bene, adesso aspettiamo che la natura faccia il suo corso...
grazie mille!!!
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  roberto Ven Dic 09, 2011 6:17 pm

Da noi danneggia anche le acacie bonk!bonk!
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  cri393 Dom Dic 11, 2011 12:31 pm

l'edera si attacca a qualunque albero...e come giustamente detto a lungo andare lo uccide...io in un boschetto acquistato un paio di anni fà ho tagliato edere di 5-6 cm... bonk!bonk!
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  gouda Dom Mag 13, 2012 5:13 pm

ho provveduto in 3 casi a taggliare l'edera alla base di 3 robinie l'anno scorso.....risultato 2 piante hanno vegetato scarsamente,sembrano quasi morte,una invece è praticamente seccata!!!!!!!!che cosa è successo?

gouda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.03.12
Località : inizio brianza

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  motomix Dom Mag 13, 2012 5:18 pm

come detto in precedenza l'edera soffoca letteralmente la pianta a cui è appiccicata....
anche tagliandola alla base non è detto che si puo estirpare...bisogna controllare che oltre al "tronco" principale non vi siano diramazioni secondarie che tengono in vita l'infestante...

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  gouda Dom Mag 13, 2012 6:01 pm

ho controllato,non vi sono delle diramazioni secondarie che possono raggiungere il suolo,non mi so spiegare il fenomeno per questo che ho fatto la domanda,non ho una spiegazione logica ????? ?????

gouda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.03.12
Località : inizio brianza

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty edera sulle piante

Messaggio  baloo Dom Mag 13, 2012 6:10 pm

dalle mie parti oltre che tagliare un 30 cm di radice dell'edera controllando che non abbia altri apparati radicali.. poi si brucia la terra attorno all'albero da salvare per ammazzare col fuoco la radice che senno ricaccia...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 13, 2012 6:58 pm

gouda ha scritto:ho provveduto in 3 casi a taggliare l'edera alla base di 3 robinie l'anno scorso.....risultato 2 piante hanno vegetato scarsamente,sembrano quasi morte,una invece è praticamente seccata!!!!!!!!che cosa è successo?
Come hai tagliato l'edera?
spero con l'accetta avendo cura di non incidere la corteccia delle piante, se gli hai fatto il giro attorno con la motosega... hai tre robinie pronte per la stufa.

Io procedo così: taglio a 80cm-1m di altezza con l'accetta, uso l'accetta per staccare l'edera dalla corteccia e poi tiro via strappando l'edera fino a terra. Ripassare a cadenza annuale, dopo un paio di anni l'edera rimasta appesa alla pianta si stacca con facilità, basta tirare e non farsela cadere in testa Very Happy
Inutile bruciare, oltre al rischio di incendi c'è rischio di bruciare il colletto della pianta (si fa più male che bene)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty radici aeree

Messaggio  Crg Lun Mag 14, 2012 2:05 pm

per esperienza ,sopratutto in certi periodi dell' anno umidi lungo le ramificazioni piu' giovani, ci creano delle radici che servono sia a fissarla , sia credo come un vero e proprio apparato radicale.

per cui anche tagliandole alla base , si stimolano queste radici che permettono comunque alla pianta di continuare a sopravvivere.
A me e' successo lungo delle palme , in cui queste radici aeree insinuandosi nel tronco lanoso hanno permesso all'edera di non seccare, se non parzialmente. Per cui il taglio alla base puo' essere anche non sufficente
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  gouda Lun Mag 14, 2012 6:54 pm

ho usato una acetta piccolina,ho cercato di non danneggiare la corteccia,credo di averla appena scalfita sbagliando qualche colpo,ma non molto.

gouda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.03.12
Località : inizio brianza

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 15, 2012 7:39 am

gouda ha scritto:ho usato una acetta piccolina,ho cercato di non danneggiare la corteccia,credo di averla appena scalfita sbagliando qualche colpo,ma non molto.
OK, non ti preoccupare, non sono seccate a causa della tua accetta.
Da qualche anno sto vedendo un po' di moria di robinie, piante belle che sembrano in ottima salute in primavera non rimettono...
Dal canto suo l'edera non fa loro bene, ti consiglio di tagliare quella secca il prima possibile e valutare se le altre due si riprendono
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty problema edera

Messaggio  matmot Dom Feb 03, 2013 3:49 pm

ferrari-tractor ha scritto:bellissimi esemplari, bisognerebbe salvarli dall'edera e dalle altre piante intorno.
A proposito di EDERA so di essere fuori tema (se c'è un apposita sezione prego i moderatori di intervenire oppure aprire un nuovo post), ho notato che negli ultimi anni il problema è sempre più frequente, prendiamo come esempio questi splenditi castagni, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito al proliferarsi di questo problema? (se problema può definirsi) E' solo una questione di abbandono delle varie zone agricole/boschive, mancanza di manutenzione ho quest'infestante sta andando fuori controllo grazie al suo uso sempre più presente nei nostri giardini ??????
Io ho trovato un video su you tube di una giornalista che ha fotografato il fenomeno in quasi tutta le regioni d'Italia, specie nella zona appenninica (dove io risiedo) e devo dire che anche nella mia zona(Appennino centro meridionale) è sempre più frequente vedere alberi e boschi interi soffocati dall'edera.
Un vero peccato

[b]P.S Vi prego di intervenire numerosi, la cosa mi stà molto a cuore[/b]
Un grazie a chi l'ha spostato avevo mandato un mp a fernando62 per sicurezza
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  fernando62 Dom Feb 03, 2013 4:06 pm

da molti anni i boschi sono infestati da edera ancora da quando non era di "moda" nei giardini.

ora noto il diffondersi dell'alloro probabilmente le semenze cadono dal becco dei volatili e cosi nascono in posti impensati.

ritornando all'edera ho sempre visto (e mi èstato insegnato ) tagliarla alla base e poi una cinquantina di centimetri sopra, cosi nei mesi estivi si secca.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  Erne Dom Feb 03, 2013 4:17 pm

L'edera è certamente un infestante di non poco conto, ma una grossa mano gle la da l'incuria e l'abbandono dei boschi.
Alcuni anni fa il mio bosco di robinia era letteralmente infestato da questa specie sia a terra che sui tronchi degli alberi.
Con pazienza e costanza ho prevveduto a tagliare alla base l'edera che si avvinghiava agli alberi (che aveva ormai una sezione anche di 5 centimetri) e a staccarla per almeno un metro di altezza sull'albero.
Attualmente alberi attaccati dall'edera non ne ho più e anche a terra sembra regredita.
Una buona manutenzione del bosco consente di tenere sotto controllo lo sviluppo dell'edera.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  matmot Dom Feb 03, 2013 4:44 pm

Praticamente state confermando quello che più presumevo, la totale assenza di cura e manutenzione dei boschi dovuta al completo abbandono dei terreni per piccola attività agricola (nella mia zona stà succedento tutto ciò perchè negli ultimi decenni si è prolificato il pensiero del "non conviene") sommato all'abbandono della manutenzione manuale dei bordi stradali (sempre per convenienza), utilizando le macchine per la decespugliazione e quindi non agendo direttamente alla base delle piante ha aumentato il proliferarsi del fenomeno.
E' un vero peccato vedere alberi di una certa età venire soffocati senza che nessuno intervenga e a pensare che c'è qualcuno che sostiene che edera e alberi possono convivere.
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  Dominik Dom Feb 03, 2013 4:55 pm

e si l'edera è una bella piaga, pensate che a casa dei miei nonni l'edera piantata in giardino si è arrampicata per tutta la casa. affraid
la cosa migliore da fare è tagliarla alla base e col tempo si secca e va via dagli alberi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  matmot Dom Feb 03, 2013 5:29 pm

Non ne voglio fare assolutamente un discorso politico (anche perche è vietato dal regolamento) ma a questo punto vista l'attuale situazione del nostro paese se si riuscisse a raccimolare un minimo di fondi (anche europei, visto che si tratta di un problema) e un bel pò di buona volontà da parte di tutti noi ogniuno nelle proprie possibilità per eliminare parte di questo problemino ci potrebbero lavorare un bel pò di gente, in questi periodi andrebbe bene sia per le tasche della gente e maggiormente per la salute del nostro patrimonio alboreo che sia privato o pubblico.
Voi che ne pensate?
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  garfield Dom Feb 03, 2013 5:41 pm

Da me il problema dell'edera è molto diffuso. Purtroppo i boschi dell'isola sono in malora e c'è una totale assenza di manutenzione. Pensate che non vengono abbattuti neanche gli alberi secchi o malati e quelli che cadono da soli vengono lasciati lì a marcire! Tutti i boschi dell'isola sono nel più totale abbandono e si ritrovano pieni di edera, rovi, piante spinose di cui ignoro i nomi e purtroppo anche spazzatura! Ci sono alberi ,anche secolari, totalmente avviluppati dall'edera! Che tristezza! Per me che amo le passeggiate campestri è un vero peccato vedere i boschi ridotti così! bonk!bonk!
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 33
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  Alessio510 Lun Feb 04, 2013 7:47 am

Dominik ha scritto:e si l'edera è una bella piaga, pensate che a casa dei miei nonni l'edera piantata in giardino si è arrampicata per tutta la casa. affraid
la cosa migliore da fare è tagliarla alla base e col tempo si secca e va via dagli alberi ok capo

l'argomento capita a fagiolo... proprio ieri ho ripulito la base della mia palme, che era infestata dall'edera... ma dal terreno l'unico modo per toglierla è lavoro di pazienza o c'è qualche scorciatoia? Very Happy
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 04, 2013 10:23 am

Alessio510 ha scritto:
l'argomento capita a fagiolo... proprio ieri ho ripulito la base della mia palme, che era infestata dall'edera... ma dal terreno l'unico modo per toglierla è lavoro di pazienza o c'è qualche scorciatoia? Very Happy
L'edera è tenace, ma non ricresce molto in fretta, frequenti trinciature o passate di decespugliatore la fanno perdere nel giro di 1 o 2 anni
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  Alessio510 Lun Feb 04, 2013 10:31 am

ferrari-tractor ha scritto:L'edera è tenace, ma non ricresce molto in fretta, frequenti trinciature o passate di decespugliatore la fanno perdere nel giro di 1 o 2 anni

perfetto! ti ringrazio! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Edera attaccata ai pini Empty Re: Edera attaccata ai pini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.