Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch promac 510 bobina
Da luca31 Oggi alle 3:39 pm

» Motosega gira il motore ma non la lama
Da lucky62 Oggi alle 3:05 pm

» IL PRATO
Da nitro52 Oggi alle 2:00 pm

» Consiglio Kawasaki TJ45 vs Shindaiwa T410TS
Da belcanto Oggi alle 1:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ozlacs Oggi alle 11:25 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:07 am

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Oggi alle 6:06 am

» Olivo trattamenti biologici mosca
Da galero96 Ieri alle 8:25 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Ieri alle 5:16 pm

» Decespugliatore con testina che gira a motore caldo
Da eziopalz90 Ieri alle 3:47 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden Pan European HF2213S
Da il mecc Ieri alle 3:41 pm

» Marmittino per motosega
Da il mecc Ieri alle 3:37 pm

» Membrane e lavatrice ad ultrasuoni
Da belcanto Ieri alle 2:30 pm

» Cifarelli nuvola L80
Da galero96 Sab Giu 12, 2021 6:18 pm

» consiglio acquisto
Da luca31 Sab Giu 12, 2021 3:23 am

» problema albero di trasmissione tj53 ei bluebird
Da ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

» Filtro aria in carta
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 5:34 pm

» Zenoah G2500 che pesca aria
Da ince Ven Giu 11, 2021 12:24 pm

» motosega nuova potatura 25cc non parte piu
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:52 am

» Elettrosega Alpina C 2.0 ET
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:41 am

» Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Da Bubz Ven Giu 11, 2021 9:21 am

» Fasce elastiche Pioneer P51
Da Aldo2m0r04 Ven Giu 11, 2021 6:08 am

» ATOMIZZATORI
Da A380 Gio Giu 10, 2021 9:52 pm

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da galero96 Gio Giu 10, 2021 9:12 pm

» Pianta di mirtillo con foglie e frutti essiccati
Da zio jimmy Gio Giu 10, 2021 8:06 pm

» Motore Honda GX160
Da Andrea MS Gio Giu 10, 2021 5:04 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 4:52 pm

» Decespugliatore per pendenze elevate
Da Luigi_67 Gio Giu 10, 2021 2:42 pm

» Consiglio motosega da abbattimento
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 9:32 am

» Problema carter bruciato
Da nitro52 Gio Giu 10, 2021 9:14 am

» Husqvarna 317 Electric
Da marco057 Mer Giu 09, 2021 4:21 pm

» Pignone greencut gs680x
Da lucky62 Mer Giu 09, 2021 1:31 pm

» motosega sconosciuta
Da ferrari-tractor Mer Giu 09, 2021 11:51 am

» Motopompa favaro s 15 n
Da Attila85 Mer Giu 09, 2021 10:32 am

» carburatore decespugliatore maruyama 160 k
Da Marcoaq Mer Giu 09, 2021 10:12 am

» Ferro vecchio, Stihl 028WB Electronics.
Da Alessio510 Mer Giu 09, 2021 10:09 am

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Mer Giu 09, 2021 8:29 am

» FALCI - FALCETTI
Da stefano965 Mer Giu 09, 2021 5:16 am

» Restauro Oleomac 935D
Da nitro52 Mer Giu 09, 2021 2:38 am

» *Husqvarna 572 xp
Da Samuele96 Mar Giu 08, 2021 3:52 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21712 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oreste.Sorace

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 281211 messaggi in 14301 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 210 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 205 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Dudum, Franbecco, gio68, mais73, ozlacs

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 519 il Sab Giu 12, 2021 5:47 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap30%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap35%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap12%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap2%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap4%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap5%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap2%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap9%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap1%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Legna da alvei fluviali

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 18, 2013 8:35 pm

Allora, se si tratta di andare a prendersi la legna che viene depositata naturalmente in alveo, credo che non ci siano problemi.
Ma da quanto ho capito, qui c'è un cantiere in corso, e quella ditta ha effettuato tagli ed accatastato la legna per poterla poi cippare tra qualche giorno (correggimi se sbaglio).
Quindi, non andrei a prendermi la legna dalla loro catasta, e non andrei a raccolgiere vicino al cantiere di lavoro in quanto zona interdetta ad estranei.

La risposta che ti è stata data è la classica che si usa per togliersi dai piedi i rompiscatole... sono anche io del tuo parere che sia stata burbera, inesatta e un po' intimidatoria.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  beppe65 Ven Gen 18, 2013 9:12 pm

ferrari-tractor ha scritto:Allora, se si tratta di andare a prendersi la legna che viene depositata naturalmente in alveo, credo che non ci siano problemi.
Ma da quanto ho capito, qui c'è un cantiere in corso, e quella ditta ha effettuato tagli ed accatastato la legna per poterla poi cippare tra qualche giorno (correggimi se sbaglio).
Quindi, non andrei a prendermi la legna dalla loro catasta, e non andrei a raccolgiere vicino al cantiere di lavoro in quanto zona interdetta ad estranei.
La risposta che ti è stata data è la classica che si usa per togliersi dai piedi i rompiscatole... sono anche io del tuo parere che sia stata burbera, inesatta e un po' intimidatoria.
Concordo.
Mi permetto di far notere che se la legna che viene depositata in alveo è di chi la raccoglie, il legittimo proprietario è la ditta subappaltatrice...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tizianoclimb Sab Gen 19, 2013 11:47 am

mi capita spesso di raccoglere legna accatastata dalle piene dei fiumi ma solo legna gia sradicata che puo' causare danni e intasamento dei ponti e solo per uso domestico una volta mentre riempivo il motozappa lungo le sponde di un fiume ho incontrato degli agenti del corpo forestale dello stato che mi hanno detto che se tutti facessero come me non ci sarebbero mai problemi sui ponti quindi a meno che non riempiamo un tir di legna da vendere o abbattiamo alberi in salute penso che non ci sia nessun problema a raccoglere legna lungo il fiume io raccolgo sopratutto salice pioppo e robinia i primi due perfetti per l'accensione e per la fiamma.mi capita a volte di trovare piante di alloro e nocciolo.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr Mar Gen 29, 2013 4:38 pm

Delibera della regione emilia romagna

http://www.comune.montesanpietro.bo.it/images/stories/PDF/URP/autorizzazioneraccoltalegname2013.pdf

Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 2:08 pm

beppe65 ha scritto:
Concordo.
Mi permetto di far notere che se la legna che viene depositata in alveo è di chi la raccoglie, il legittimo proprietario è la ditta subappaltatrice...
non è del tutto esatto, bisognerebbe guardare il contratto d'appalto, dove deve essere specificato se la ditta è stata pagata per tagliare ed accatastare e quindi il legname resta dell'appaltatore (Amministrazione che caccia il grano...anche se nostro...ma lasciamo stare) o se è stata pagata un po meno e può fare del legname ciò che vuole, in questo caso vendere per cippato.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 2:14 pm

Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 P1100011
nulla di particolare se non fosse che non piove da parecchio e che i mucchi si trovano a non più di 500 mt. dal muro della diga, quindi tanta legna accumulata in così poco sviluppo di alveo significa che c'è in giro un bello schifo.... Shocked

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  biker57 Dom Feb 03, 2013 11:27 am

Buon giorno,
in questo giorni ho fatto alcune ricognizioni sul torrente Tiepido che è vicino casa e sono rimasto impressionato dalla quantità di alberi secchi caduti i secchi in piedi. Prima di chiedere i permessi vi chiedo un vostro consiglio sulle essenze che ho visto. In maggioranza sono presenti pioppi, robinie e olmi. Per robinia e pioppo ho trovato molte informazioni, ma per l'olmo non ho trovato nulla. Si tratta di olmi secchi in piedi o caduti, la mi domanda è: in queste condizioni hanno una buona resa per la stufa? Parlo di alberi vicini ad un percorso che facilita la raccolta, ma per entrare con mezzi a motore occorre un permesso che ho capito che danno, ma lo centellinano.
buona raccolata a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  master23 Ven Feb 15, 2013 12:16 pm

biker57 ha scritto:Buon giorno,
in questo giorni ho fatto alcune ricognizioni sul torrente Tiepido che è vicino casa e sono rimasto impressionato dalla quantità di alberi secchi caduti i secchi in piedi. Prima di chiedere i permessi vi chiedo un vostro consiglio sulle essenze che ho visto. In maggioranza sono presenti pioppi, robinie e olmi. Per robinia e pioppo ho trovato molte informazioni, ma per l'olmo non ho trovato nulla. Si tratta di olmi secchi in piedi o caduti, la mi domanda è: in queste condizioni hanno una buona resa per la stufa? Parlo di alberi vicini ad un percorso che facilita la raccolta, ma per entrare con mezzi a motore occorre un permesso che ho capito che danno, ma lo centellinano.
buona raccolata a tutti
L'olmo è un buon combustibile, magari inferiore alla robinia ma sicuramente migliore del pioppo. Seccalo a dovere e avrai un buon combustibile per la stufa

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggio  kamaleon Gio Ott 22, 2015 6:42 pm

iury1977 ha scritto:Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume
nulla di particolare se non fosse che non piove da parecchio e che i mucchi si trovano a non più di 500 mt. dal muro della diga, quindi tanta legna accumulata in così poco sviluppo di alveo significa che c'è in giro un bello schifo.... Shocked

la legna più bella è sempre in posti impossibili....
kamaleon
kamaleon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Ott 23, 2015 8:21 am

non sono posti impossibile per chi ha voglia di fare basta non ostacolargli ulteriormente il lavoro e non voglio fare polemica, scusato l'O.T.
in questi casi poi gli sforzi vengono anche compensati dalla soddisfazione di collaborare alla sicurezza dei nostri corsi d'acque e quindi a quella delle nostre case.

iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  lovato Ven Ott 23, 2015 12:08 pm

giuste parole iury, non so se vado o.t. ma ho avuto modo di constatare una multa data dal corpo forestale a una persona che stava prelevando una carriola di legna dall'alveo di un fiume..... sorpreso in flagranza di reato..... grrr
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Ott 23, 2015 2:35 pm

eee certo eee, quella persona è certamente un ladro da rinchiudere e buttar via la chiave, per giunta pericolosissimo bonk!bonk! . Pensa se alla prima alluvione arrivassero quei legni in casa a chi ha fatto la multa...ovviamente senza far male a nessuno
fine O.T., vi chiedo scusa per aver fomentato la polemica ma vi chiedo gentilmente di non replica altrimenti non ne usciamo più ok capo

iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 Ven Ott 23, 2015 2:56 pm

kamaleon ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume

la legna più bella è sempre in posti impossibili....
hai ragione , anche perche' quella bella e a portata di mano sono capaci tutti di prenderla hahahahaaaa!!! se poi gli viene consegnata a casa:gdfsgPI: ancora meglio hahhhaaahaaaaaaaaaaa
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 Ven Ott 23, 2015 9:05 pm

Per esperienza personale in Emilia Romagna nel 2013 la legna fluitata, come quella in foto, si poteva raccogliere senza particolari permessi. Io per tranquillità l'ho chiesto e mi è arrivato dopo pochi giorni. Dopo ogni piena qualche bella robinia si trova sempre. Da noi vari comuni danno, dopo un sopraluogo, il permesso di abbattere nei terreni comunali alberi secchi o deperienti. Insomma il sabato mattina non mi annoio!

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2