Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TIRANTI TIRFOR
+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 7 di 24
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
Re: TIRANTI TIRFOR
come è fatto il gancio alla francese?
Lello78- utente registrato
Lello78 ha scritto:come è fatto il gancio alla francese?
sono questi......
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Io sono uno che i consigli giusti li accetta e li mette in pratica subito...tottoli livio ha scritto:non vedo se dalla parte dove si ancora ha' solo il perno oppure anche il gancio...in caso puoi procurartene uno di quelli chiamati "francesi" con occhiello grande..
Se riesco ad usarlo in questo fine settimana vi riferirò.
Dan
Dan56k- Moderatori
perfetto..proprio quello che intendevo....se riesci mettici 2 ranelloni in teflon (o nylon) ai lati abbastanza precisi in modo che il gancio non ruoti troppo libero..vedrai che cosi' ti trovei meglio che con il perno....
io gli ho' tagliato la parte sporgente del perno,tolta la catenella e messo una copigia...
io gli ho' tagliato la parte sporgente del perno,tolta la catenella e messo una copigia...
Ultima modifica di tottoli livio il Ven Dic 06, 2013 11:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
******************************************************************************************************
Allo scopo di testare il tirfor ho scelto di abbattere una quercia secca (rovere), che avevo contrassegnato lo scorso settembre dopo aver constatato che non mostrava più alcuna attività vegetativa.
La direzione di caduta naturale della pianta sarebbe stata esattamente verso il punto di ripresa della foto, ma ovviamente la mia intenzione era di farla cadere esattamente dalla parte opposta per agevolare il successivo esbosco con la motocarriola. Ho quindi fissato una statica da 9 mm a circa 7 ml d’altezza previo utilizzo di sacchetto da lancio con sagolino. La sistemazione del tirfor, assicurato alla base di un’altra quercia a 5-6 ml di distanza dalla prima, per costruire un triangolo di forze quanto più acuto possibile, ha richiesto qualche minuto, ma tutto si è svolto senza problemi di sorta:
Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri dalla pianta da abbattere:
Quindi ho messo in tensione: l’utilizzo del tirfor, fino a che i carichi non si fanno consistenti risulta abbastanza agevole. La fune d’acciaio è entrata nell’attrezzo senza problemi e l’ho fatta scorrere fino alla lunghezza desiderata, dopo di che l’ho agganciata alla statica e ho cominciato a pompare per mettere in tensione. L’unico problema che ho riscontrato è stato l’avanzamento lento, ogni spostamento di leva in avanti o indietro fa avanzare la fune di soli 3-4 cm, il che ti costringe a fare destra e sinistra con la leva un’infinità di volte. Una volta tirato il tutto, senza forzare troppo, ho provveduto all’esecuzione della tacca di direzione, abbastanza aperta, e quindi al taglio di abbattimento, curando che la cerniera risultasse esattamente perpendicolare alla fune in tensione. Ho lasciato una cerniera molto larga per controllare meglio la caduta con il tirfor:
Dopodiché ho cominciato a tirare e la pianta ha iniziato a piegarsi nella direzione in cui volevo che cadesse. La cerniera larga ha permesso al tronco di non schiantarsi subito a terra ma di rimanere sempre attaccato alla base in una sorta di caduta controllata. Questo perché non volevo che cadendo di schianto la pianta mi abbattesse altri alberelli (corbezzoli, lecci) che si trovavano nella direzione di caduta. Nella foto successiva si può notare come il taglio di abbattimento si sia aperto e la tacca di direzione si sia chiusa mentre il tronco veniva piegato nella direzione voluta:
Continuando a tirare la pianta si è praticamente adagiata a terra senza crollare. Sì, va be’, quasi: è rimasta anche incastrata sul ramo di un’altra pianta, ma nel bosco succede in continuazione:
Quindi ho smontato l’attrezzatura e ho depezzato preparando il tutto per il successivo esbosco. Nell’ultima foto si può notare come la cerniera non si sia neanche rotta del tutto consentendo una discesa controllata della pianta:
Tempo impiegato: circa un paio d’ore per tutto il lavoro, nessun tipo di imprevisto. La prova è venuta veramente bene, il tirfor si è rivelato (ma lo sapevo già grazie agli altri interventi sul forum) un attrezzo utilissimo per la risoluzione di questi problemi. Abbastanza pesante da portare nel bosco ma facile da usare, lento nell’avanzamento ma potente e all’apparenza sicuro.
Sono soddisfatto.
Dan
La direzione di caduta naturale della pianta sarebbe stata esattamente verso il punto di ripresa della foto, ma ovviamente la mia intenzione era di farla cadere esattamente dalla parte opposta per agevolare il successivo esbosco con la motocarriola. Ho quindi fissato una statica da 9 mm a circa 7 ml d’altezza previo utilizzo di sacchetto da lancio con sagolino. La sistemazione del tirfor, assicurato alla base di un’altra quercia a 5-6 ml di distanza dalla prima, per costruire un triangolo di forze quanto più acuto possibile, ha richiesto qualche minuto, ma tutto si è svolto senza problemi di sorta:
Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri dalla pianta da abbattere:
Quindi ho messo in tensione: l’utilizzo del tirfor, fino a che i carichi non si fanno consistenti risulta abbastanza agevole. La fune d’acciaio è entrata nell’attrezzo senza problemi e l’ho fatta scorrere fino alla lunghezza desiderata, dopo di che l’ho agganciata alla statica e ho cominciato a pompare per mettere in tensione. L’unico problema che ho riscontrato è stato l’avanzamento lento, ogni spostamento di leva in avanti o indietro fa avanzare la fune di soli 3-4 cm, il che ti costringe a fare destra e sinistra con la leva un’infinità di volte. Una volta tirato il tutto, senza forzare troppo, ho provveduto all’esecuzione della tacca di direzione, abbastanza aperta, e quindi al taglio di abbattimento, curando che la cerniera risultasse esattamente perpendicolare alla fune in tensione. Ho lasciato una cerniera molto larga per controllare meglio la caduta con il tirfor:
Dopodiché ho cominciato a tirare e la pianta ha iniziato a piegarsi nella direzione in cui volevo che cadesse. La cerniera larga ha permesso al tronco di non schiantarsi subito a terra ma di rimanere sempre attaccato alla base in una sorta di caduta controllata. Questo perché non volevo che cadendo di schianto la pianta mi abbattesse altri alberelli (corbezzoli, lecci) che si trovavano nella direzione di caduta. Nella foto successiva si può notare come il taglio di abbattimento si sia aperto e la tacca di direzione si sia chiusa mentre il tronco veniva piegato nella direzione voluta:
Continuando a tirare la pianta si è praticamente adagiata a terra senza crollare. Sì, va be’, quasi: è rimasta anche incastrata sul ramo di un’altra pianta, ma nel bosco succede in continuazione:
Quindi ho smontato l’attrezzatura e ho depezzato preparando il tutto per il successivo esbosco. Nell’ultima foto si può notare come la cerniera non si sia neanche rotta del tutto consentendo una discesa controllata della pianta:
Tempo impiegato: circa un paio d’ore per tutto il lavoro, nessun tipo di imprevisto. La prova è venuta veramente bene, il tirfor si è rivelato (ma lo sapevo già grazie agli altri interventi sul forum) un attrezzo utilissimo per la risoluzione di questi problemi. Abbastanza pesante da portare nel bosco ma facile da usare, lento nell’avanzamento ma potente e all’apparenza sicuro.
Sono soddisfatto.
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Sab Dic 07, 2013 3:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)
Dan56k- Moderatori
Bhè Dan, che dire complimenti, per il servizio che ci hai fatto che può essere quasi considerato un video e per come hai svolto l'operazione. L'inconveniente della pianta che si è incastrata o appoggiata succede molto spesso, non succede solo in posti dove vi sono praterie intorno alle piante.
Io non ho mai visto ne usato un tirfor (dal vivo) e come idea di utilizzo avevo questa, ora credo che potrei anche riuscire ad usarne uno grazie al tuo contributo!
Ti faccio delle domande:
- cosa intendi quando dici che risulta agevole sino a che i carichi si fanno consistenti?? Che quando stai tirando proprio la pianta devi applicare proprio tanta forza sulla leva?
- è possibile che se avresti ruotato un pochino la tacca la pianta non sarebbe andata addosso a quell'altra? Ma la pianta su cui è caduta è quella in cui era la carrucola di rinvio o un'altra?
Secondo te ovviamente....
Io non ho mai visto ne usato un tirfor (dal vivo) e come idea di utilizzo avevo questa, ora credo che potrei anche riuscire ad usarne uno grazie al tuo contributo!
Ti faccio delle domande:
- cosa intendi quando dici che risulta agevole sino a che i carichi si fanno consistenti?? Che quando stai tirando proprio la pianta devi applicare proprio tanta forza sulla leva?
- è possibile che se avresti ruotato un pochino la tacca la pianta non sarebbe andata addosso a quell'altra? Ma la pianta su cui è caduta è quella in cui era la carrucola di rinvio o un'altra?
Ultima modifica di Anto86 il Sab Dic 07, 2013 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta domande di pura curiosità)
Anto86- UTENTE BANNATO
Quando c'è ancora poco carico la leva si muove agevolmente, man mano che il carico aumenta cresce anche lo sforzo che bisogna fare sulla leva.Anto86 ha scritto:
La pianta su cui si è incastrata era un'altra, non quella dov'era fissata la carrucola che risultava più lontana. Il problema è che in quell'area le piante sono fitte, ed è veramente difficile non beccarne nessuna!Anto86 ha scritto:- è possibile che se avresti ruotato un pochino la tacca la pianta non sarebbe andata addosso a quell'altra? Ma la pianta su cui è caduta è quella in cui era la carrucola di rinvio o un'altra?
Questo è un video interessante in cui si vede come far ruotare la pianta utilizzando il taglio e lo strop:
https://www.youtube.com/watch?v=jGxY0tbUff4
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Sab Dic 07, 2013 4:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dan56k- Moderatori
bellissimo "servizio" Dan....unica cosa che pero' ti consiglio.....non utilizzare corde tessisili (anche se hanno una buona portata) con il tirfor.....ma' funi in acciaio con relative asole,radance e morsetti..io ho' 2 prolughe (una da' 15 mt e una da 10mt) in cavo da 10mm con carico di rottura di 58q.....
ottimo sevizio..se posso,mi sento di consigliarti per agganciare la carrucola alle fasce di usare dei grilli e nel caso si avvita il perno sino a battuta dopodichè si svita un giro per evitare che la trazione non lo stringa da rendere difficile se non impossibile riaprirlo
saluti Taki
saluti Taki
taki- utente registrato
Grazie Livio, i tuoi consigli sono preziosi: in effetti avevo già pensato di munirmi di un paio di spezzoni da una decina di metri l'uno di fune d'acciaio, solo che non li ho ancora presi...tottoli livio ha scritto:bellissimo "servizio" Dan....unica cosa che pero' ti consiglio.....non utilizzare corde tessisili (anche se hanno una buona portata) con il tirfor.....ma' funi in acciaio con relative asole,radance e morsetti..io ho' 2 prolughe (una da' 15 mt e una da 10mt) in cavo da 10mm con carico di rottura di 58q.....
Grazie anche a te, Taki: i grilli li ho e quando li utilizzo faccio sempre come consigli tu, ma stamattina le fasce le ho giuntate con moschettoni da alpinismo con sicurezza a vite (mi sembra con una resistenza di 28 q.li).taki ha scritto:ottimo sevizio..se posso,mi sento di consigliarti per agganciare la carrucola alle fasce di usare dei grilli e nel caso si avvita il perno sino a battuta dopodichè si svita un giro per evitare che la trazione non lo stringa da rendere difficile se non impossibile riaprirlo
saluti Taki
Dan
Dan56k- Moderatori
bella recensione Dan, complimenti
anch'io usando il tirfor o no, in abbattimento non uso mai corde tessili.
non sono sicure, si usurano velocemente e quando cedono sono pericolose.
anch'io usando il tirfor o no, in abbattimento non uso mai corde tessili.
non sono sicure, si usurano velocemente e quando cedono sono pericolose.
gian66- Moderatori
salve a tutti! ho trovato questa discussione per caso! io è già qualche anno che utilizzo un Tirfor (lo presi anni fa quando facevo escursioni con i fuoristrada) e mi trovo benissimo! domani faccio qualche foto e ve lo mostro!
gas guzzler- utente registrato
@ Dan56k ha scritto
"Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri "
Non hai demoltiplicato nulla , hai solo rinviato la direzione del tiro , vuol dire che il massimo di forza che potevi esercitare è 16 quintali, nulla di più.
Per raddoppiare la forza di tiro il circuito è differente.
Però ti faccio notare che sulla carrucola di rinvio , li si che hai raddoppiato il carico, (specialmente facendo un angolo acuto).
Quindi il tuo grillo che dici " credo sia da 28kn " con cui hai fissato la carrucola era insufficiente , con nessun margine di sicurezza.
In questo caso.particolare se si spaccava qualcosa era la fune in tessile , ma se in futuro usi tutto cavo in acciaio , quello che cede è il grillo, e la carrucola parte...
si rischia sempre di essere fraintesi, e passare per pignoli, ma per me è più importante che uno non si faccia del male o provochi degli incidenti, per qualche concetto errato.
"Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri "
Non hai demoltiplicato nulla , hai solo rinviato la direzione del tiro , vuol dire che il massimo di forza che potevi esercitare è 16 quintali, nulla di più.
Però ti faccio notare che sulla carrucola di rinvio , li si che hai raddoppiato il carico, (specialmente facendo un angolo acuto).
Quindi il tuo grillo che dici " credo sia da 28kn " con cui hai fissato la carrucola era insufficiente , con nessun margine di sicurezza.
In questo caso.particolare se si spaccava qualcosa era la fune in tessile , ma se in futuro usi tutto cavo in acciaio , quello che cede è il grillo, e la carrucola parte...
si rischia sempre di essere fraintesi, e passare per pignoli, ma per me è più importante che uno non si faccia del male o provochi degli incidenti, per qualche concetto errato.
Dudum- utente registrato
Dudum ha scritto:
secondo la mia opinione, non è che la demoltiplichi come con delle carrucole doppie, ma qualcosa guadagni....
io ho provato con il verricello grosso su un faggio che non riuscivo a trainare e semplicemente facendo un angolo, su per giù a 60°, son riuscito. ( sarà fortuna anche per carità)
e concordo in pieno che è la carrucola che subisce le conseguenze...
se posso permettermi un consiglio a Dan, la carrucola è troppo piccola e lavora male....
Ultima modifica di Micke86 il Ven Gen 24, 2014 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticanza)
Micke86- utente registrato
no Micke!, mi sa che ha ragione Dudum...
mettendo la carrucola in quel modo, cambi solo la direzione... 16 q.li tiravi in un senso, e 16 q.li tiri nell'altro.... tant'è che 10cm di cavo scorrono da una parte, e 10cm di cavo tirano l'albero...
per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...
più è acuto l'angolo, fino ad arrivare ad angolo zero (i due estremi del cavo corrispondenti) più ci si avvicina al raddoppio della forza.
mettendo la carrucola in quel modo, cambi solo la direzione... 16 q.li tiravi in un senso, e 16 q.li tiri nell'altro.... tant'è che 10cm di cavo scorrono da una parte, e 10cm di cavo tirano l'albero...
per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...
più è acuto l'angolo, fino ad arrivare ad angolo zero (i due estremi del cavo corrispondenti) più ci si avvicina al raddoppio della forza.
gas guzzler ha scritto:no Micke!, mi sa che ha ragione Dudum...
ehmmm ...............................
prossima volta guardo meglio le immagini.......................... stra figura di m......
non avevo visto che la carrucola era fissa ! pensavo che la carrucola era attaccata all' albero da abbattere....
grazie della pronta correzione Gas !
e de che?
Proprio così , per raddoppiare la forza di tiro doveva attaccare la carrucole all"albero da abbattere.
Ma quello che è meno intuitivo e che vorrei sottolineare è che avendo attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.
Praticamente mettiamo che col tirfor avessimo tirato al massimo :
Tirfor tiro : 16 quintali
Carrucola di rinvio ,carico : 29,44 quintali ( angolo di tiro 45 gradi, noterete quanto è prossima a raddoppiare , a 90 gradi sono 22,5 )
Albero da abbattere tiro : 16 quintali.
Normalmente sia col tirfor che con il verricello un rinvio si fa sempre , per questioni di sicurezza e comodità , bisogna saperla sta cosa dei carichi, sia per dimensionare il materiale , e anche per scegliere un ancoraggio robusto.
@ Micke86 ha scritto:
" se posso permettermi un consiglio a Dan, la carrucola è troppo piccola e lavora
male.... "
perché affermi questo,hai visto i dati della carrucola?
Ma quello che è meno intuitivo e che vorrei sottolineare è che avendo attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.
Praticamente mettiamo che col tirfor avessimo tirato al massimo :
Tirfor tiro : 16 quintali
Carrucola di rinvio ,carico : 29,44 quintali ( angolo di tiro 45 gradi, noterete quanto è prossima a raddoppiare , a 90 gradi sono 22,5 )
Albero da abbattere tiro : 16 quintali.
Normalmente sia col tirfor che con il verricello un rinvio si fa sempre , per questioni di sicurezza e comodità , bisogna saperla sta cosa dei carichi, sia per dimensionare il materiale , e anche per scegliere un ancoraggio robusto.
@ Micke86 ha scritto:
" se posso permettermi un consiglio a Dan, la carrucola è troppo piccola e lavora
male.... "
Ultima modifica di Dudum il Sab Gen 25, 2014 12:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dudum- utente registrato
Dudum ha scritto:
piccola la puleggia in se stessa.... come dimensioni ....
se la usasse con un cavo in acciaio rischi di rovinarlo...
Dudum ha scritto:
In effetti, anche guardando questo schema:
sembra che tu abbia ragione. Pensavo che bastasse un rinvio per incrementare la forza di tiro, invece sembra che questa si incrementi solo applicando la carrucola alla pianta da tirare.
gas guzzler ha scritto:
Per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...
giusto
Micke86 ha scritto:
piccola la puleggia in se stessa.... come dimensioni ....
Quella avevo, è una carrucola da alpinismo, ma in effetti è un po' piccola per questo tipo di lavoro e non adatta all'uso con un cavo in acciaio.
Dan
Dan56k- Moderatori
Voglio aggiungere al discorso come mio consiglio:
Evitate di usare carrucole o moschettoni che non siano specifici per l`utilizzo con funi d`acciaio.
Utilizzando un tirfor entrano in gioco forze e tensioni molto elevate che devono essere sopportate efficacemente.
Astenetevi dall`uso di qualsiasi materiale di alpinismo per i lavori con tirfor,suddetto materiale é concepito per sopportare un diverso genere di tensioni rispetto a quelle sviluppate da un tirfor.
Appena posso metto una foto di come è stato conciato un gancio che ho applicato a una carrucola di rimando,dopo svariati utilizzi con il tirfor.
Evitate di usare carrucole o moschettoni che non siano specifici per l`utilizzo con funi d`acciaio.
Utilizzando un tirfor entrano in gioco forze e tensioni molto elevate che devono essere sopportate efficacemente.
Astenetevi dall`uso di qualsiasi materiale di alpinismo per i lavori con tirfor,suddetto materiale é concepito per sopportare un diverso genere di tensioni rispetto a quelle sviluppate da un tirfor.
Appena posso metto una foto di come è stato conciato un gancio che ho applicato a una carrucola di rimando,dopo svariati utilizzi con il tirfor.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
condivido al 100%...io sia ganci e grilli li ho' presi con portata di 2,5 ton.....Don Camillo ha scritto:Voglio aggiungere al discorso come mio consiglio:
tottoli livio ha scritto:
condivido al 100%...io sia ganci e grilli li ho' presi con portata di 2,5 ton.....
Da quanti quintali è il tuo tirfor?
Dudum- utente registrato
Dudum ha scritto:
e' il 16 q....
tottoli livio ha scritto:Dudum ha scritto:
e' il 16 q....
e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?
Dudum- utente registrato
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 7 di 24