Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 582 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 580 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
motosega per mancini
+6
belcanto
Roberto Volpi
Phil-81
Gio Bob
Il Celtico
rikyA166
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: motosega per mancini
Non sarebbe male se qualche costruttore di macchine da giardino, producesse delle motoseghe per mancini, con l'impugnatura anteriore e la barra con catena sui relativi lati opposti di dove normalmente di trovano.
rikyA166- utente registrato
motosega per mancini
Le mts per mancini sono state costruite in passato nel nord europa ( non so se per caso ne producono ancora), dove ovviamente se ne fa' un uso intenso. In Italia il progetto e gli stampi non verrebbero mai ammortizzati dagli introiti...
Il Celtico- Admin
Impugnatura motosega
Forse è perché uso la motosega da relativamente poco tempo e non ho ancora imparato a bilanciare meglio il peso fra le due impugnature, ma io che sono destrimano quando torno a casa dopo una mezza giornata di taglio sento molto più affaticato il braccio sinistro rispetto al destro. In particolare è dovuto alla fase di sramatura e depezzatura - e non molto alla fase di abbattimento - in cui per spostare la motosega lungo il tronco uso di più l'impugnatura anteriore dove c'è appunto la mano sinistra. Non che questo sia un problema, ma mi sembra strano che la motosega sia fatta per far affaticare di più il braccio più debole. Ho provato a chiedere anche al mio ferramenta ( nonché rivenditore sthil ) che è stato boscaiolo per molto tempo e mi ha detto che lui, essendo più forte nella destra, impugnava la motosega al contrario (impugnatura posteriore con la sinistra e impugnatura anteriore con la destra). Se qualcuno di voi sapesse togliermi questa curiosità sarei molto contento...
Gio Bob- utente registrato
Buonasera, se non sbaglio avevo visto una impugnatura che chiamerei “doppia”, nel senso che oltre all’arco dell’impugnatura sinistro ve ne era anche uno destro. Mi pare facesse parte di alcune dotazioni speciali. E se la memoria mi assiste l’avevo visto riguardo agli Stati Uniti o Canada.
Comunque c’era questa doppia impugnatura.
Comunque c’era questa doppia impugnatura.
Phil-81- utente registrato
Impugnatura doppia
Quella l'ho vista anche io nel video husqvarna 572 xp girato in Canada. Il problema è che loro tagliano conifere e non hanno l'obbligo di tagliare "a raso". Per me con la doppia impugnatura è difficile tagliare un ceduo... Anche se non l'ho mai provata. E poi resta il problema della catena che è troppo vicina alla gamba impugnando la motosega al contrario.
Allora...le motoseghe per mancini le produceva tempo fa ( molto tempo..) sicuramente stihl. Credo che dopo le ultime direttive macchine della CEE siano uscite di produzione.
Comunque..la motosega si impugna solo, soltanto e sempre con la mano sinistra sull’arco e la destra al suo posto..altrimenti è estremamente pericolosa.
Per alleviare il sovraccarico sull’arto sinistro con relativi problemi muscolo-scheletrici bisogna imparare a deramare tenendo il motore appoggiato sul tronco e utilizzandolo come una leva. E’ una tecnica che richiede abilità ed ergonomia ma una volta imparata consente di lavorare con moltissima fatica in meno e soprattutto di diminuire drasticamente l’effetto delle vibrazioni su polso-gomito-spalla.
La doppia impugnatura anteriore su grosse motoseghe utilizzate nell’abbattimento di grandi alberi può servire per una migliore ergonomia lavorando con barre molto lunghe e con la catena a tirare anche dalla parte sinistra del tronco, per evitare la spinta negativa della catena a spingere e anche per favorire lo scarico dei trucioli che simhanancatena traente.
https://youtu.be/cRo3ZXlGoOE
Lo conoscerete già..è un video didattico di Huskvarna sulla sramatura. Comunque una rinfrescata non fa mai male.
Guardate bene che l’operatore non stacca mai la motosega dal tronco.
Buon nosco.
Comunque..la motosega si impugna solo, soltanto e sempre con la mano sinistra sull’arco e la destra al suo posto..altrimenti è estremamente pericolosa.
Per alleviare il sovraccarico sull’arto sinistro con relativi problemi muscolo-scheletrici bisogna imparare a deramare tenendo il motore appoggiato sul tronco e utilizzandolo come una leva. E’ una tecnica che richiede abilità ed ergonomia ma una volta imparata consente di lavorare con moltissima fatica in meno e soprattutto di diminuire drasticamente l’effetto delle vibrazioni su polso-gomito-spalla.
La doppia impugnatura anteriore su grosse motoseghe utilizzate nell’abbattimento di grandi alberi può servire per una migliore ergonomia lavorando con barre molto lunghe e con la catena a tirare anche dalla parte sinistra del tronco, per evitare la spinta negativa della catena a spingere e anche per favorire lo scarico dei trucioli che simhanancatena traente.
https://youtu.be/cRo3ZXlGoOE
Lo conoscerete già..è un video didattico di Huskvarna sulla sramatura. Comunque una rinfrescata non fa mai male.
Guardate bene che l’operatore non stacca mai la motosega dal tronco.
Buon nosco.
Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 15, 2020 4:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Roberto Volpi- utente registrato
Sono esistite motoseghe con barra a sinistra ma non si è mai vista una macchina in versione specifica per mancini.
Questa sera non ce la faccio proprio:non ho capito la faccenda del giroscopio e non ho capito cosa c'entra la didattica sulla sramatura con i mancini.
Questa sera non ce la faccio proprio:non ho capito la faccenda del giroscopio e non ho capito cosa c'entra la didattica sulla sramatura con i mancini.
belcanto- utente registrato.
Un esempio di motosega "speculare" è la McCulloch D33 "Le Sabre".
Mark Ingegno- utente registrato
Vi ringrazio a tutti, in particolare Roberto per avermi spiegato la dinamica della sramatura. Continuerò a provare per migliorare...
Le ultime motoseghe “ sinistre” di cui abbia notizia le vidi su un catalogo Stihl alla metà degli anni “80.
Da allora non ne ho più saputo niente. Quelle con doppia impugnatura anteriore credo siano vendute esclusivamente sul mercato americano o sono modifiche. Con le tecniche di taglio europee le motoseghe vanno benissimo come sono.
Sono fatte così per un corretto uso con tecniche di sramatura standardizzate, non tanto perchè gli utenti sono “destri”.
Anche le auto hanno la guida a sinistra perchè si tiene la destra, non perchè gli autisti sono destrorsi..
Da allora non ne ho più saputo niente. Quelle con doppia impugnatura anteriore credo siano vendute esclusivamente sul mercato americano o sono modifiche. Con le tecniche di taglio europee le motoseghe vanno benissimo come sono.
Sono fatte così per un corretto uso con tecniche di sramatura standardizzate, non tanto perchè gli utenti sono “destri”.
Anche le auto hanno la guida a sinistra perchè si tiene la destra, non perchè gli autisti sono destrorsi..
Il discorso della macchina un po' diverso. Il senso delle strade c'era già prima dell'invenzione della macchina e queste ultime sono state adeguate al senso. Infatti in Inghilterra (dove è stato mantenuto il senso delle strade che c'era prima, a differenza del resto dell'Europa dove ci siamo adeguati ai rivoluzionari Francesi che l'hanno invertito) il senso delle strade è opposto e quindi anche le macchine sono costriute in maniera opposta alla nostra. Correggetemi se sbaglio.. Se i moderatori mi passano questo O.T. Per la motosega invece sono state costruite così avendo come "vincolo" solo la struttura del corpo umano e ho voluto chiedere a voi il perché visto che ne sapete molta più di me. Mi sembrava soltanto strano il fatto che negli attrezzi manuali (ascia, mazza) un destro di solito regge il peso dell'attrezzo con la destra (e la sinistra sta sul fondo del manico), mentre nella motosega avviene il contrario. Dal video comunque ho capito che non bisogna lasciare che il braccio sostenga l'intero peso della motosega, ma bisogna aiutarsi molto con il tronco dell'albero... Scusatemi: sono giovane e mi sono appassionato da poco a questo settore e quindi sono pieno di curiosità...
Ricordo anni fa di aver visto una motosega con una barra fatta al contrario: aveva un tenone al posto della gola e la catena aveva la gola e i denti erano triangolari fatti a metà tra le lame delle falciatrici e quelli di una sega ad arco..
Unico esemplare mai visto..era una McCullogh di proporzioni spaventose ( 20 kg ?? boh..)
Questo per dire che la tecnologia si evolve e i costruttori tendono ad adattare le macchine alle esigenze degli utenti.
Le direttive cee, anche influenzate dalle tecniche di lavoro in sicurezza e relativa formazione specifica hanno portato all’elaborazione di macchine adeguate a queste esigenze attuali. Ipotizzando la reperibilità di motoseghe mancine un istruttore si troverebbe a dover insegnare tecniche di lavoro speculari a seconda della predisposizione degli allievi. Sarebbe complicato e con il rischio di fare confusione. Visto che non è un lavoro “ di cesello” purtroppo, e lo dico con tutto il rispetto, i mancini devono adattarsi ad usare le motoseghe destre. Io ho imparato ad usare mazze e asce esattamente nello stesso modo a desta e a sinistra, e lo stesso per la motosega top handle. Con un p’ò di esercizio si riesce..
Riguardo alla tecnica di sramatura è esatto quello che dice G.B...imparare a utilizzare il peso della motosega a nostro favore e non a subirlo.
Unico esemplare mai visto..era una McCullogh di proporzioni spaventose ( 20 kg ?? boh..)
Questo per dire che la tecnologia si evolve e i costruttori tendono ad adattare le macchine alle esigenze degli utenti.
Le direttive cee, anche influenzate dalle tecniche di lavoro in sicurezza e relativa formazione specifica hanno portato all’elaborazione di macchine adeguate a queste esigenze attuali. Ipotizzando la reperibilità di motoseghe mancine un istruttore si troverebbe a dover insegnare tecniche di lavoro speculari a seconda della predisposizione degli allievi. Sarebbe complicato e con il rischio di fare confusione. Visto che non è un lavoro “ di cesello” purtroppo, e lo dico con tutto il rispetto, i mancini devono adattarsi ad usare le motoseghe destre. Io ho imparato ad usare mazze e asce esattamente nello stesso modo a desta e a sinistra, e lo stesso per la motosega top handle. Con un p’ò di esercizio si riesce..
Riguardo alla tecnica di sramatura è esatto quello che dice G.B...imparare a utilizzare il peso della motosega a nostro favore e non a subirlo.
Forse è quella di cui parlava Mark Ingegno: la Mc Culloc D33 "le sabre"... Ho guardato su internet le foto ed è un modello veramente vecchio
Mark Ingegno ha scritto:Un esempio di motosega "speculare" è la McCulloch D33 "Le Sabre".
Sono andato a cercarla in rete..l’ho trovata insieme ad altri “mostri” suoi parenti
Certo se penso con cosa si lavorava ! Io avevo una McCullogh pro mac 700... 70cc di delirium tremens..
Forse è per questo che non sono per niente appassionato di motoseghe d’epoca..
Ma questa della Stihl va bene sia per destri che per Mancini?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Non ho capito se è commerciata o se è solo un concept...comunque è ambidestra..
Quelche altro esempio. Credo non ci siano problemi nel pubblicare i primi due link poiché puntano a forum con i quali collaboriamo.
http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/viewtopic.php?t=30891
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2012/11/iel-industrial-engineering-ltd.html
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/06ed90b98bd5682c88256cde000e8d8b?OpenDocument
http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/viewtopic.php?t=30891
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2012/11/iel-industrial-engineering-ltd.html
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/06ed90b98bd5682c88256cde000e8d8b?OpenDocument
Mark Ingegno- utente registrato
Ma che gioiellini..proprio le macchine con cui vorrei andare a lavorare domattina...
Erano macchine per allevatori di pesi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ragazzi non per qualcosa ma quelli a casa mia si chiamano cancelli. Andranno anche bene naturalmente ma alla sera bisogna trovare le ossa in bosco prima di ritornare a casa. A parte gli scherzi, a vederle ora si capisce che era (ma anche oggi è) un lavoro per il quale si ha bisogno di una certa prestanza fisica. Oggi ci sono anche le macchine che aiutano quando possibile e risparmiano un po' di lavoro ma ai tempi in cui queste macchine oltre che essere l'avanguardia erano anche una manna dal cielo.
Per tornare al topic comunque anche se fossi mancino utilizzerei una moderna al posto di quella lì, oltre che per un fattore di sicurezza anche proprio per il peso non proprio piuma. Diciamo che non sono abituato di mio e se faccio un'ora con la 62cc non sono proprio fresco, immagino con una di quelle.
Per tornare al topic comunque anche se fossi mancino utilizzerei una moderna al posto di quella lì, oltre che per un fattore di sicurezza anche proprio per il peso non proprio piuma. Diciamo che non sono abituato di mio e se faccio un'ora con la 62cc non sono proprio fresco, immagino con una di quelle.
galero96- utente registrato
Al di là dell’interesse “storico” direi che nessuna di quelle macchine sia utilizzabile attualmente. Ovviamente per la mancanza di qualsiasi dispositivo di sicurezza ma anche per peso, ergonomia, prestazioni ecc.
Sono solo curiosi residui di un passato “eroico “ della tecnologia forestale.
Sono solo curiosi residui di un passato “eroico “ della tecnologia forestale.
Decisamente storiche.
Chiudiamo l'OT e stiamo sul pezzo
Chiudiamo l'OT e stiamo sul pezzo
Alessio510- Moderatori
beh io non sono un esperto ma mi è sembrato di capire che motoseghe per mancini non ne esistano, se non recuperare un qualche cancello come quelli in foto a doppia impugnatura.
galero96- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
Pagina 1 di 2