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Messaggio  vektor Mar Dic 20, 2011 12:59 am

Salve, vi seguo spesso e trovo questo forum molto interessante in più s'imparano un sacco di cose quindi un grazie a chi ha avuto l'idea di creare questo forum... ok capo!!!
Allore passiamo al mio problema che mi sta faccendo uscire di testa, ho una motosega della oleomac non ricordo il modello ma vi posso dire che ha il carter olio e benzina sono insieme ed è proprio li il problema.
Ho aperto la motosega per fare una pulizia completa quando ho aperto il serbatoi per pulirli cambiare i filtri olio e miscela ho notato che era già stata aperta in passato, ho ricostruito la guarnizione con la carta poi ho messo il mastice per alte temperature e assemblaggio, 2 giorni è il carburante ha corroso il tutto quindi l'olio catena si è mischiato con la miscela faccendo in modo di non farla più ripartire. Ho ricostruito tutto da capo provando la pasta rossa con nuova guarnizione, dopo poche ore la stessa identica cosa... la motosega non ha nulla ha un motore perfetto, ha lavorato pochi giorni ho dovuto solo ripulirla e cambiare i filtrini ma non riesco a trovare nessun prodotto che riesca a resistere agli idrocarburi e oli potete darmi un consiglio? Ho provato contattare la ditta ma non ho avuto nessuna risposta confido in voi per un aiuto molto importante!! Grazie.

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Messaggio  ALESSANDRONE Mar Dic 20, 2011 6:37 am

Quando c'è la benzina di mezzo di solito uso sempre guarnizioni originali,poichè quest'ultima filtra in maniera assurda.però con la pasta-guarnizione dovresti risolvere..strano..ti direi di provare con qualche tipo di colla bicomponente adatta alla benzina,di solito i bicomponenti sono molto forti,però aspetta un consiglio più esperto ho paura che se usi un bicomp. e poi non va bene fai un pastrocchio per rimuoverlo bonk!bonk! ti consiglio di postare qualche foto della tua motosega,magari qualcuno nel forum potrebbe riconoscerla e dirti il modello così non avresti problemi ad ordinare la guarnizione nuova. ok capo
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Messaggio  vektor Mar Dic 20, 2011 12:23 pm

Grazie Alessandrone, posto le foto della motosega nel mentre sentiamo il parere di qualcun'altro poi vediamo quello più utile al problema Wink

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 20, 2011 4:13 pm

ti puoi recare da un rivenditore di materiali tecnici(cuscinetti tenute ecc) e chiedere carta per guarnizioni.

normalmente questa è resistente agli idrocarburi.
non adoperare mastice.(su motoseghe vecchie l'ho sempre ricostruita cosi)

se puoi indicare che modello si tratta, ci sono kit guarnizioni aftermarket.

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Messaggio  vektor Mar Dic 20, 2011 5:45 pm

Allora queste sono le foto della motosega, vorrebbe una bella verniciata per il resto è ottima..

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/580/dscn2180y.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/830/dscn2181ow.jpg/

Ho provato con la carta per guarnizioni ma il carter è talmente fine sui lati che chiudendo si mischiano uguale... Forse vi è capitata tra le mani e con le foto riuscite meglio a capire. Se esiste una sua guarnizione sarebbe meglio tornerebbe alle origini.
Grazie ancora per tutte le risposte e la vostra tempestività.

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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 20, 2011 5:48 pm

concordo con fernando sulla carta per guarnizioni...in ferramenta la trovi in fogli di diverso spessore e costa relativamente poco..devi controllare meticolosamente i piani di accoppiamento...quanto piu' sono perfettamente puliti ed esenti da' ammaccature (anche se piccolissime) e migliore sara' il risultato.. ok capo ..per farla aderire bene spennella un filino di grasso.. Very Happy

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Messaggio  maura Mar Dic 20, 2011 5:51 pm

con la 240 non basta la carta per guarnizioni.carta guarnizioni e saldatura esterna con tig.vedrai che cosi risolvi ma non la devi aprire piu.le guarnizioni originali oleomac non si trovano più è una motosega di 30anni fa.baci,maura
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Messaggio  belcanto Mar Dic 20, 2011 9:02 pm

Salve,
per cercare di far fare tenuta a quella paratia bisognerebbe eseguire una accurata spianatura delle superfici dei due semicarter;operazione non semplice se non si è "del mestiere".
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Messaggio  vektor Mar Dic 20, 2011 10:39 pm

Si Maura, solo la guarnizione in carta non si può risolvere la saldatura esterna potrebbe andare bene il problema che il carter è diviso al centro dai 2 serbatoi è proprio li che bisognerebbe fare la saldatura ma impossible perchè come chiudi la ritrovi all'interno.
Salve Belcanto, le superfici sono perfette fare un spianatura non penso che serva a mio parere, ma è solo un parere... hanno uno spessore troppo piccolo (parliamo di mm) per assemblare bene con una semplice carta o guarnizione, a meno che non si trovi quella originale che Maura dice di non esistere più, e lo penso pure io....!!! Dai sono convinto che troveremo una soluzione a costo di non aprirla più, alla fine non dovrà durare 200 anni :-)

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Dic 21, 2011 5:11 am

metti la carta (magari tagliata qualche mm piu' larga dell'originale,pulisci bene e poi passa la pasta speciale che usano i meccanici resistente alle benzine (ne esiste un tipo molto resistente ) e poi falla asciugare per bene con i tappi aperti dei serbatoi per 1 giorno (dicono che prende in 1-2 ore ma essendo parti al chiuso e delicate meglio farla seccare come si deve)

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Messaggio  belcanto Mer Dic 21, 2011 12:45 pm

vektor ha scritto: le superfici sono perfette fare un spianatura non penso che serva a mio parere, ma è solo un parere... hanno uno spessore troppo piccolo (parliamo di mm) per assemblare bene con una semplice carta o guarnizione, a meno che non si trovi quella originale che Maura dice di non esistere più, e lo penso pure io....

Le superfici di quei semicarter sono grezze di fusione,quindi piene di difetti di planarità.
Anche la guarnizione originale è risultata insufficente.....


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Messaggio  vektor Mer Dic 21, 2011 1:34 pm

la pasta speciale che usano i meccanici resistente alle benzine, mi sapresti dare il nome specifico di quella pasta? quelle usate si sono complettamente didtrutte anzi sparite!!!

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Dic 21, 2011 1:37 pm

non ricordo il nome mi pare che sia prodotta dalla arexons ,cmq se vai in un autoricambi fornito ti sapra' consigliare

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Messaggio  vektor Mer Dic 21, 2011 1:46 pm

piccolo boscaiolo, ho già fatto un bel pò di giri tra i negozi di autoricambi tutti rientrano nelle paste per carter e siliconi ma non hanno paste specifiche per idrocarburi, ho seguito un post su questo forum prima di scrivere si parlava di una pasta tedesca ma non riesco a trovarla da nessuna parte, di solito in rete si trova tutto. grazie

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Dic 21, 2011 2:01 pm

alcune paste resistono agli idrocarburi

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Messaggio  Smielatore Mer Dic 21, 2011 2:16 pm

Hai già provato la guarnizione siliconica Motorsil D della Arexon ?
Sul tubetto che ho c'è scritto che resiste ad acqua,carburanti,oli sintetici e minerali,liquidi radiatore e a temperatue da -70°C a +300°C.

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Messaggio  wolfmurex Mer Dic 21, 2011 8:00 pm

sigillare i serbatoi olio e benzina è sempre un problema.
devi solo usare le guarnizioni in cartoncino verde oppure in colore grigio-nero, lo spessore più indicato e di 0,5mm, le devi sagomare con qualche mm in più del proprio profilo.
Per disegnarle dovresti ungere il profilo del carter con un pò di olio denso, poi poggi il carter sul foglio come se fosse un timbro e aspetta un minuto, dopo ritaglia ciò che non serve per la guarnizione, per mantenere ferma la guarnizione durante il montaggio ungi un carter di grasso dove poggerai la guarnizione.
Buon lavoro ok capo

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Messaggio  vektor Gio Dic 22, 2011 1:46 am

Da Smielatore il Mer Dic 21, 2011 3:16 pm
Hai già provato la guarnizione siliconica Motorsil D della Arexon ?
Sul tubetto che ho c'è scritto che resiste ad acqua,carburanti,oli sintetici e minerali,liquidi radiatore e a temperatue da -70°C a +300°C.

No non l'ho provata, qualcuno di voi ha provato questo prodotto? perchè se funziona ho risolto.. se no sono punto e a capo.

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Messaggio  vektor Gio Dic 22, 2011 1:53 am

Grazie del tuo aiuto wolfmurex, io ho usato il cartoncino classico color marroncino chiaro sinceramente no ho mai visto altri tipi e mi hanno dato sempre quello, volevo dei pareri su quella pasta motorsil ma se non dovesse andare opto per la tua soluzione sperando di risolvere Smile

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Messaggio  vektor Gio Dic 22, 2011 2:12 am

Ragazzi ho trovato questo prodotto secondo voi?
TEFLON SIGILLANTE LIQUIDO PTFE LOXEAL 18-10 GAS GPL ARIA

scheda tecnica.
http://www.utensileriaonline.it/index.php?main_page=product_info&cPath=7_45&products_id=33

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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Dic 22, 2011 5:38 am

non va bene diventa rigido quando asciuga a te serve un prodotto che rimanga elastico

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Messaggio  Smielatore Gio Dic 22, 2011 8:26 am

Piccolo boscaiolo non hai specificato quale dei prodotti menzionati secondo te non va bene.
Io il Motorsil D l'ho adoperato per chiudere i carter motore della mia Vespa e non ho mai avuto problemi.
Ecco la scheda tecnica.

http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST0096.pdf

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Messaggio  vektor Gio Dic 22, 2011 12:41 pm

Mi sa che stiamo arrivando alla soluzione, ora quale secondo voi è la migliore da utilizzare? naturalmente poi dovrò chiudere il post faccendo sapere a tutti com'è andata e aiutando qualcun'altro con il mio stesso problema. Wink

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Messaggio  fernando62 Gio Dic 22, 2011 3:29 pm

la guarnizione dei serbatoi della om 240 è realizzata in materiale simile o addirittura in sughero.

se non erro si trovano anche questi fogli, per fare guarnizioni.

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Messaggio  maura Gio Dic 22, 2011 3:38 pm

le guarnizioni della 240 sono in resina tipo silicone il problema è giuntare bene i due semicarter perchè la guarnizione da sola non basta.di solito su quelle motoseghe mettiamo la guarnizione e poi saldiamo con tig esternamente dove si riesce tenendo sotto pressione i due carterini.
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