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Messaggio  Fabbrus Ven Dic 30, 2011 6:11 pm

Il mio più grande hobby è riparare vecchie motoseghe, spendendo anche parecchio visto la mia non eccelsa preparazione tecnica che mi costringe spesso a riparare per tentativi..
Ho due mts che non mi fanno dormire, una DOLMAR 118 e una OPEM 155.
Le ho completamente smontate e controllate ed hanno tutte e due lo stesso problema: al minimo e all'inizio dell'accelerazione girano ad orologio, ma non appena i giri aumentano iniziano a perdere colpi. Premetto che non è assolutamente la carburazione, è forse l'unica cosa che mi riesce veramente bene.. Ho pensato ovviamente all'impianto elett. e alla DOLMAR ho sostituito(nuovi!)bobina e condensatore, passato con carta vetrata finissima le puntine(visivamente in buono stato), sostituito membrane, filo candela, candela e ho provato anche un' altro carburatore, sostituito tubetto benzina. Niente da fare..
L' anticipo dell'accensione lo tengo sempre a un quarto circa, mi sembra che agevoli i bassi e la messa in moto, anche se penalizza un po' gli alti.
Altro per ora non mi viene in mente. Qualche aiuto da darmi?..
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Messaggio  maura Ven Dic 30, 2011 6:24 pm

hai guardato i paraoli?baci,maura
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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 30, 2011 6:25 pm

i gruppi termici..sono ok??

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  Fabbrus Ven Dic 30, 2011 6:41 pm

maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?
tottolilivio ha scritto:i gruppi termici..sono ok??
sì, sono a posto, anzi, hanno una buona compressione essendo stati usati poco..


Ultima modifica di peppone il Ven Dic 30, 2011 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  maura Ven Dic 30, 2011 7:04 pm

Fabbrus ha scritto:
maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?
si perchè magari ci sono delle piccole fessurette che non vedi.cambiali.baci maura
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Messaggio  arnaldo Ven Dic 30, 2011 7:12 pm

sfiato serbatoti?
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Messaggio  Fabbrus Ven Dic 30, 2011 7:25 pm

maura ha scritto:
Fabbrus ha scritto:
maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?
si perchè magari ci sono delle piccole fessurette che non vedi.cambiali.baci maura
Farò.. grazie mille ok capo

arnaldo ha scritto:sfiato serbatoti?
Sono a posto, ma comunque se fossero quelli penso che il difetto ci sarebbe dopo un po' che è in moto, quando si crea il vuoto, invece lo fa' da subito...


Ultima modifica di peppone il Ven Dic 30, 2011 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per rispondere, con un unico post, a più messaggi usate il tasto CITAZIONI MULTIPLE. grazie)
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Messaggio  Fabbrus Ven Mar 09, 2012 8:14 pm

Grazie mille a tutti, ma in particolare alla cara Maura che ha centrato subito il problema, difatti mentre il labbro parapolvere del paraolio sembrava ok, l'anello interno era allargato e creava i problemi suddetti. L'unica rognetta è che nessun fornitore ha i paraolio con parapolvere, ne ho messi di normali, speriamo tengano...
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Messaggio  frozik Ven Mar 09, 2012 8:22 pm

vedrai che tengono comunque
quando pulisci la motosega evita di soffiarci direttamente sopra
ciao
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Messaggio  Fabbrus Ven Mar 09, 2012 8:24 pm

ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?
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Messaggio  frozik Ven Mar 09, 2012 8:29 pm

puo darsi di si
forse se cerchi sul forum mi sembra che ne abbiamo gia parlato
ora devo andare se nessuno ti ha nel frattempo risposto ci guardo io
ciao
frozik
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Messaggio  peppone Ven Mar 09, 2012 9:15 pm

Fabbrus ha scritto:Grazie mille a tutti, ma in particolare alla cara Maura che ha centrato subito il problema,
beh...maura la abbiamo scelta perchè sa quel che dice...e in questi giorni non è la prima volta che la ragazza ci azzecca ok capo Very Happy (quando ce vò ce vò Very Happy )
fine OT

rientrando in argomento anche se quelli che hai montato mancano del parapolvere non ti preoccupare: terranno benissimo ugualmente.
non conosco attrezzi per estrarre dall'esterno i cortechi su quella motosega...aspettiamo frozik che sicuramente su questo è più informato di me. ok capo

saluti
peppone

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Messaggio  belcanto Ven Mar 09, 2012 10:09 pm

Fabbrus ha scritto:ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?

frozik ha scritto:puo darsi di si
forse se cerchi sul forum mi sembra che ne abbiamo gia parlato
ora devo andare se nessuno ti ha nel frattempo risposto ci guardo io
ciao
Si,se ne era gia parlato ma anchio non riesco a trovar dove.
Per questi lavoretti uso estrattori a massa battente autocostruiti con filo armonico,raggi di ruote di motorino ecc. ripiegando e foggiando a 90° le estremità dopo aver inserito lungo l'asta un pezzo di tondo scorrevole che funge,appunto,da massa battente-traente.
Belcanto

....



Ultima modifica di peppone il Ven Mar 09, 2012 10:16 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ecco...appunto....)
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Messaggio  straker Ven Mar 09, 2012 10:34 pm

belcanto ha scritto:
Fabbrus ha scritto:ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?

frozik ha scritto:puo darsi di si
forse se cerchi sul forum mi sembra che ne abbiamo gia parlato
ora devo andare se nessuno ti ha nel frattempo risposto ci guardo io
ciao
Si,se ne era gia parlato ma anchio non riesco a trovar dove.
se ne era parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t6248p15-come-sostituire-paraoli-albero-motore#55861
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Messaggio  frozik Sab Mar 10, 2012 8:00 pm

allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
sono andato a vedere e ho trovato un estrattore per paraoli veramente furbo
basta ricercare estrattore paraolio
piu o meno e un tubo che all esterno ha una filettatura conica che si avvita all interno del paraolio e poi con una vite che agisce sull albero lo estrae
ciao a tutti
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Messaggio  belcanto Sab Mar 10, 2012 10:27 pm

frozik ha scritto:allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
sono andato a vedere e ho trovato un estrattore per paraoli veramente furbo
basta ricercare estrattore paraolio
piu o meno e un tubo che all esterno ha una filettatura conica che si avvita all interno del paraolio e poi con una vite che agisce sull albero lo estrae
ciao a tutti
Ciao,
il problema degli estrattori a vite conica è che per ogni misura serve l'estrattore specifico e la faccenda diventa costosa,poi non ho mai visto in vendita set assortiti.
Di solito sono forniti come attrezzatura specifica di riparazione.
Anche la lunghezza dell'albero condiziona la scelta.
Alla fine si va di cacciaviti e "rampini"
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Messaggio  arnaldo Dom Mar 11, 2012 7:07 am

belcanto ha scritto:
frozik ha scritto:allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
sono andato a vedere e ho trovato un estrattore per paraoli veramente furbo
basta ricercare estrattore paraolio
piu o meno e un tubo che all esterno ha una filettatura conica che si avvita all interno del paraolio e poi con una vite che agisce sull albero lo estrae
ciao a tutti
Ciao,
il problema degli estrattori a vite conica è che per ogni misura serve l'estrattore specifico e la faccenda diventa costosa,poi non ho mai visto in vendita set assortiti.
Di solito sono forniti come attrezzatura specifica di riparazione.
Anche la lunghezza dell'albero condiziona la scelta.
Alla fine si va di cacciaviti e "rampini"
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Trovi i set assortiti condiverse misure della usag, la scatoletta con mi pare sei utensili.
un altro metodo che si usa spesso è quello di forare e batterci dentro una chiave esagonale, di quelle a "t" tieni battuto e intanto giri lentamente, a volte funziona, ovviamente questo per diamenti da 8 mm in su.
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Messaggio  Fabbrus Mar Mar 27, 2012 7:20 pm

A me è capitato di togliere dei paraoli con una lama d'acciaio interna rivolta verso il punto che si dovrebbe forare, fra l'altro molto resistente alla trapanatura. Sono impazzito per forare senza danneggiare il cuscinetto sottostante e poi per toglierlo, dato che questa lama contribuiva ad incastrare il paraolio nella sede..Con questi paraoli sfido qualsiasi estrattore!...
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