Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 510 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 509 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problemi strani
+4
arnaldo
tottoli livio
maura
Fabbrus
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problemi strani
Il mio più grande hobby è riparare vecchie motoseghe, spendendo anche parecchio visto la mia non eccelsa preparazione tecnica che mi costringe spesso a riparare per tentativi..
Ho due mts che non mi fanno dormire, una DOLMAR 118 e una OPEM 155.
Le ho completamente smontate e controllate ed hanno tutte e due lo stesso problema: al minimo e all'inizio dell'accelerazione girano ad orologio, ma non appena i giri aumentano iniziano a perdere colpi. Premetto che non è assolutamente la carburazione, è forse l'unica cosa che mi riesce veramente bene.. Ho pensato ovviamente all'impianto elett. e alla DOLMAR ho sostituito(nuovi!)bobina e condensatore, passato con carta vetrata finissima le puntine(visivamente in buono stato), sostituito membrane, filo candela, candela e ho provato anche un' altro carburatore, sostituito tubetto benzina. Niente da fare..
L' anticipo dell'accensione lo tengo sempre a un quarto circa, mi sembra che agevoli i bassi e la messa in moto, anche se penalizza un po' gli alti.
Altro per ora non mi viene in mente. Qualche aiuto da darmi?..
Ho due mts che non mi fanno dormire, una DOLMAR 118 e una OPEM 155.
Le ho completamente smontate e controllate ed hanno tutte e due lo stesso problema: al minimo e all'inizio dell'accelerazione girano ad orologio, ma non appena i giri aumentano iniziano a perdere colpi. Premetto che non è assolutamente la carburazione, è forse l'unica cosa che mi riesce veramente bene.. Ho pensato ovviamente all'impianto elett. e alla DOLMAR ho sostituito(nuovi!)bobina e condensatore, passato con carta vetrata finissima le puntine(visivamente in buono stato), sostituito membrane, filo candela, candela e ho provato anche un' altro carburatore, sostituito tubetto benzina. Niente da fare..
L' anticipo dell'accensione lo tengo sempre a un quarto circa, mi sembra che agevoli i bassi e la messa in moto, anche se penalizza un po' gli alti.
Altro per ora non mi viene in mente. Qualche aiuto da darmi?..
Fabbrus- utente registrato
Re: Problemi strani
hai guardato i paraoli?baci,maura
maura- ex moderatori
i gruppi termici..sono ok??
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
sì, sono a posto, anzi, hanno una buona compressione essendo stati usati poco..tottolilivio ha scritto:i gruppi termici..sono ok??
Ultima modifica di peppone il Ven Dic 30, 2011 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
si perchè magari ci sono delle piccole fessurette che non vedi.cambiali.baci mauraFabbrus ha scritto:grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
maura- ex moderatori
sfiato serbatoti?
arnaldo- ex moderatori
Farò.. grazie millemaura ha scritto:si perchè magari ci sono delle piccole fessurette che non vedi.cambiali.baci mauraFabbrus ha scritto:grazie, non ci avevo pensato, anche se a prima vista sembravano a posto, possono creare problemi anche se sembrano a posto?maura ha scritto:hai guardato i paraoli?baci,maura
Sono a posto, ma comunque se fossero quelli penso che il difetto ci sarebbe dopo un po' che è in moto, quando si crea il vuoto, invece lo fa' da subito...arnaldo ha scritto:sfiato serbatoti?
Ultima modifica di peppone il Ven Dic 30, 2011 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per rispondere, con un unico post, a più messaggi usate il tasto CITAZIONI MULTIPLE. grazie)
Grazie mille a tutti, ma in particolare alla cara Maura che ha centrato subito il problema, difatti mentre il labbro parapolvere del paraolio sembrava ok, l'anello interno era allargato e creava i problemi suddetti. L'unica rognetta è che nessun fornitore ha i paraolio con parapolvere, ne ho messi di normali, speriamo tengano...
vedrai che tengono comunque
quando pulisci la motosega evita di soffiarci direttamente sopra
ciao
quando pulisci la motosega evita di soffiarci direttamente sopra
ciao
frozik- Moderatori
ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?
puo darsi di si
forse se cerchi sul forum mi sembra che ne abbiamo gia parlato
ora devo andare se nessuno ti ha nel frattempo risposto ci guardo io
ciao
ciao
frozik- Moderatori
beh...maura la abbiamo scelta perchè sa quel che dice...e in questi giorni non è la prima volta che la ragazza ci azzecca (quando ce vò ce vò )Fabbrus ha scritto:Grazie mille a tutti, ma in particolare alla cara Maura che ha centrato subito il problema,
fine OT
rientrando in argomento anche se quelli che hai montato mancano del parapolvere non ti preoccupare: terranno benissimo ugualmente.
non conosco attrezzi per estrarre dall'esterno i cortechi su quella motosega...aspettiamo frozik che sicuramente su questo è più informato di me.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Fabbrus ha scritto:ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?
Si,se ne era gia parlato ma anchio non riesco a trovar dove.frozik ha scritto:puo darsi di si
ciao
Per questi lavoretti uso estrattori a massa battente autocostruiti con filo armonico,raggi di ruote di motorino ecc. ripiegando e foggiando a 90° le estremità dopo aver inserito lungo l'asta un pezzo di tondo scorrevole che funge,appunto,da massa battente-traente.
Belcanto
....
Ultima modifica di peppone il Ven Mar 09, 2012 10:16 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ecco...appunto....)
belcanto- utente registrato.
se ne era parlato quibelcanto ha scritto:Fabbrus ha scritto:ok, grazie. Piccola curiosità: esiste qualche attrezzo per toglierli un po' più agevolmente dall'esterno?Si,se ne era gia parlato ma anchio non riesco a trovar dove.frozik ha scritto:puo darsi di si
ciao
https://lamotosega.forumattivo.com/t6248p15-come-sostituire-paraoli-albero-motore#55861
allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
sono andato a vedere e ho trovato un estrattore per paraoli veramente furbo
basta ricercare estrattore paraolio
piu o meno e un tubo che all esterno ha una filettatura conica che si avvita all interno del paraolio e poi con una vite che agisce sull albero lo estrae
ciao a tutti
uppure due cacciavitini
piu o meno e un tubo che all esterno ha una filettatura conica che si avvita all interno del paraolio e poi con una vite che agisce sull albero lo estrae
ciao a tutti
frozik- Moderatori
Ciao,frozik ha scritto:allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
ciao a tutti
il problema degli estrattori a vite conica è che per ogni misura serve l'estrattore specifico e la faccenda diventa costosa,poi non ho mai visto in vendita set assortiti.
Di solito sono forniti come attrezzatura specifica di riparazione.
Anche la lunghezza dell'albero condiziona la scelta.
Alla fine si va di cacciaviti e "rampini"
Belcanto
belcanto- utente registrato.
belcanto ha scritto:Ciao,frozik ha scritto:allora premesso che anche io come molti altri uso dei ferretti ricurvi
uppure due cacciavitini
ciao a tutti
il problema degli estrattori a vite conica è che per ogni misura serve l'estrattore specifico e la faccenda diventa costosa,poi non ho mai visto in vendita set assortiti.
Di solito sono forniti come attrezzatura specifica di riparazione.
Anche la lunghezza dell'albero condiziona la scelta.
Alla fine si va di cacciaviti e "rampini"
Belcanto
Trovi i set assortiti condiverse misure della usag, la scatoletta con mi pare sei utensili.
un altro metodo che si usa spesso è quello di forare e batterci dentro una chiave esagonale, di quelle a "t" tieni battuto e intanto giri lentamente, a volte funziona, ovviamente questo per diamenti da 8 mm in su.
arnaldo- ex moderatori
A me è capitato di togliere dei paraoli con una lama d'acciaio interna rivolta verso il punto che si dovrebbe forare, fra l'altro molto resistente alla trapanatura. Sono impazzito per forare senza danneggiare il cuscinetto sottostante e poi per toglierlo, dato che questa lama contribuiva ad incastrare il paraolio nella sede..Con questi paraoli sfido qualsiasi estrattore!...
Argomenti simili
» strani particolari
» Piccolo Decespuglatore TG 24 con strani sintomi
» Problemi con Husqvarna 372 xp
» Piccolo Decespuglatore TG 24 con strani sintomi
» Problemi con Husqvarna 372 xp
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1