Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 598 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 596 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 1
+141
antcarb
angelob
MARIO BROSS
kewin de san leu'
mmxmax
Laris61
emiliomegli
polemico
Roberto67
nano80
Fulzer
Guido70
Accrocchista
Carlom
Frodo95
Riccardo Macari
SANTIPPOLITO
balsal
seven
novecentosettanta
loker
paolo ranzoni
Enricocsw
s_riki
The Red Baron
M@uro72
alepou
franco69
Formattone
disma
terrescosse
robywood
ita_sam
Verbier61
iacora
eugenolo
pfinder
dautàrr
alby4everR
cozzula
Alessio_S
marco1957
romy62
ste2156
blasco
virgilio49
Lorenz67
roberto
MarcoLecce
straker
Teo78
cressi975
cukin
jd.isidoro
bubuthebest
mapaloreto
giuseppegaleota
Checus
clafri79
Castellano
IcO
dico60
carbi
Templeton
lamela
ToniPd
albi
Pino85
claudiog1
maurone
Smarco
Franck
baloo
giperf
sascia
fragnsim
bull-dozer
beppe65
motom
AndreaP
tartamania
marpin
iury1977
Decespuglia
kobekobe
indianajones
hokkaido254vl
Pivolo
gian66
Bersa81
foxysy
paolazzo
kamakikko
wolfmurex
Giubosco
Ferro
0187lele79
andry steel
Angelo.89
shakle
psq
cri393
arnaldo
xp
maxi
fefe
Saracino
paul67
Dominik
MASTROTURI
belfagor
piero64
stefano8362
gionca62
fester
belcanto
lucaxx
tottoli livio
MOTOSEGAMAN
nevlei
matrix888
falcetto
jha
mastiff
bada_daba
motomix
Giò82
2159
passione
Robinia
riccardo
Poseidon X6
SIRIO
dolmar85
peppone
kaafer
Luca MS660
piccolo boscaiolo
maura
ferrari-tractor
donatello
145 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 34 di 40
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 1
l'ho già detto...il Kawasaki TH48 è più maneggevole (7,6 kg contro 8,4 del 5.5 BT)Templeton ha scritto:mastro.. ma se tu dovessi paragonarlo al TH 48?..
(ne hai uno no?)
informazioni sul venditore solo via mp (non voglio essere cassato)Templeton ha scritto:
PS: scusa dove l'hai visto il prezzo? ( 485)
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
ciao Templeton, grazie del benvenuto.
Quello di tenere puliti i prati sarà una delle mansioni del cavallo ma ....... la nuova sistemazione comporta così tante cose da fare che il cavallo è a bassissima priorità ( Purtroppo!!) e devo rimanere coi piedi per terra. Quanto al budget di spesa: spenderei volentireri 3-400 euri per un attrezzo semiprofessionale che facesse al caso, al momento però sono strangolato dal mutuo a fine mese; mi ero perciò convito a spendere 100 - 150 euri per un modello hobbistico ( o in alternativa uno usato) con cui tra l' altro fare pratica senza rischiare di rovinare un oggetto costoso (che acquisterò magari più avanti). Da quanto ho letto qui sul forum però i modelli hobbistici è meglio lasciarli dove sono così come tutti quelli che si trovano in internet definiti "professionali" ma senza marca. Rieccomi perciò a trovare un compromesso tra una macchina valida ed il prezzo ed a questo punto spenderò quello che serve. Ma l' idea di un usato di buona marca (tipo Still o simili) è proprio da scartare?
Un conoscente poi mi ha regalato un motore di dece. nuovo , mai usato, che aveva vinto ad una lotteria. Purtroppo nel tempo ha perso l' asta e gli accessori e gli è rimasto solo il gruppo motore (Mitsubishi, non ricordo il modello). Mi sono informato per comprare l' asta ed il resto ma le cifre che mi hanno sparato rendono l' operazione antieconomica e alla fine spendo un sacco per avere magari una trappola.
Quello di tenere puliti i prati sarà una delle mansioni del cavallo ma ....... la nuova sistemazione comporta così tante cose da fare che il cavallo è a bassissima priorità ( Purtroppo!!) e devo rimanere coi piedi per terra. Quanto al budget di spesa: spenderei volentireri 3-400 euri per un attrezzo semiprofessionale che facesse al caso, al momento però sono strangolato dal mutuo a fine mese; mi ero perciò convito a spendere 100 - 150 euri per un modello hobbistico ( o in alternativa uno usato) con cui tra l' altro fare pratica senza rischiare di rovinare un oggetto costoso (che acquisterò magari più avanti). Da quanto ho letto qui sul forum però i modelli hobbistici è meglio lasciarli dove sono così come tutti quelli che si trovano in internet definiti "professionali" ma senza marca. Rieccomi perciò a trovare un compromesso tra una macchina valida ed il prezzo ed a questo punto spenderò quello che serve. Ma l' idea di un usato di buona marca (tipo Still o simili) è proprio da scartare?
Un conoscente poi mi ha regalato un motore di dece. nuovo , mai usato, che aveva vinto ad una lotteria. Purtroppo nel tempo ha perso l' asta e gli accessori e gli è rimasto solo il gruppo motore (Mitsubishi, non ricordo il modello). Mi sono informato per comprare l' asta ed il resto ma le cifre che mi hanno sparato rendono l' operazione antieconomica e alla fine spendo un sacco per avere magari una trappola.
Carlom- utente registrato
scusa non ho letto..
ok comunque la maneggevolezza.. ma come motore?
per il prezzo io intendevo: "in quale discussione".. però se l'hai visto on-line o in un negozio fisico ce lo puoi dire..
Templeton- UTENTE BANNATO
potenze assai simili ,il TH48 raggiunge prima la coppia e pare più brillante nelle accellerazioni...il 5.5 è un mulo instancabile...quanto ai prezzi di cui dicevo:
negozio online (485€+spedizione)negozio fisico anche meno...480€ Randazzo (CT)
saluti
saluti
Ultima modifica di MASTROTURI il Mar Mag 22, 2012 4:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
MASTROTURI- Moderatori
ti ho scritto un MP
(secondo me gli usati stihl rimangono comunque cari..)
(secondo me gli usati stihl rimangono comunque cari..)
MASTROTURI ha scritto:potenze assai simili ,il TH48 raggiunge prima la coppia e pare più brillante nelle accellerazioni...il 5.5 è un mulo instancabile...quanto ai prezzi di cui dicevo:
saluti
Ecco francamente non capisco cosa s'intenda....
Un dece solitamente si usa al regime massimo che equivale alla potenza massima. Per arrivare dal minimo al massimo impiegano tutti una frazione di secondo
psq- utente registrato
intendo la "prontezza" con cui la raggiunge...dato che spesso sono costretto a rilasciare e poi riaccellerare...lavorando nelle vicinanze e.addirittura,sotto le piante,per non parlare delle vigne...lo sfalcio a pieno regime e prolungato non sempre è possibile.. .psq ha scritto:
Ecco francamente non capisco cosa s'intenda....
Un dece solitamente si usa al regime massimo che equivale alla potenza massima. Per arrivare dal minimo al massimo impiegano tutti una frazione di secondo
MASTROTURI- Moderatori
Ok
I dece che ho avuto hanno tutti un passaggio da min a max praticamente istantaneo. Ovviamente con la testina sollevata. Cercare di farlo partire sotto sforzo servirebbe solo a rovinare la trasmissione.
Per lavorare vicino alle vigne o ad altri alberelli delicati so che esistono delle protezioni da mettere sulla testina che impediscono al filo di andate a battere sulle piante
I dece che ho avuto hanno tutti un passaggio da min a max praticamente istantaneo. Ovviamente con la testina sollevata. Cercare di farlo partire sotto sforzo servirebbe solo a rovinare la trasmissione.
Per lavorare vicino alle vigne o ad altri alberelli delicati so che esistono delle protezioni da mettere sulla testina che impediscono al filo di andate a battere sulle piante
psq- utente registrato
concordo(quasi in toto)psq ha scritto:Ok
non concordo per niente...pressocché inutili (fragili ed ingombranti)ora, se sei d'accordo, chiudiamo quì l'argomentare...(siamo OT e la discussione rischia di divenire stucchevole oltre che inutile per chi legge)psq ha scritto:
MASTROTURI- Moderatori
esatto.... ....perchè qui si consiglia l'acquisto di un decespugliatore.....
Robinia- ex moderatori
Condivido psq: un buon 50cc è la macchina adatta perché dovrà affrontare lavori molto pesanti e dove serve molta potenza
Poseidon X6- ex moderatori
Su internet si trovano moltissime macchine motorizzate Kawasaki, prevalentemente TJ 45 e ad esaurimento TH 48 e TH 43, con spesso asta Blue Bird e con prezzi davvero concorrenziali, sebbene sforino il tuo budget di molto: 310/350€. Tuttavia sono macchine di gran razza, professionali e robuste che ti durerebbero parecchi anni di uso professionale. Le trovi anche in alcuni negozi di fai-da-te a prezzi paragonabili a internet: in alcuni ho trovato marchiato come il Kawasaki TH43 e asta Blue Bird (made in Italy) come "Solo 143".
Chiarisco il discorso delle sigle che può sembrare ostico: TH 43 e TJ 45 sono due motori della Kawasaki da 43 e 45cc, il primo è quello più vecchio, il secondo è quello nuovo che sostituisce il precedente; TH 48 è la (superba) motorizzazione da 50cc che è uscita di produzione da poco e di cui ci sono ancora diversi stock in giro, forse il motore da 50cc per decespugliatori più diffuso.
Già con quelle da 40cc secondo me ne hai abbondantemente per fare il tuo lavoro bene e in tempi ragionevoli
Chiarisco il discorso delle sigle che può sembrare ostico: TH 43 e TJ 45 sono due motori della Kawasaki da 43 e 45cc, il primo è quello più vecchio, il secondo è quello nuovo che sostituisce il precedente; TH 48 è la (superba) motorizzazione da 50cc che è uscita di produzione da poco e di cui ci sono ancora diversi stock in giro, forse il motore da 50cc per decespugliatori più diffuso.
Già con quelle da 40cc secondo me ne hai abbondantemente per fare il tuo lavoro bene e in tempi ragionevoli
Poseidon X6- ex moderatori
..48,6cc ad essere precisi precisiPoseidon X6 ha scritto:
TH 48 è la (superba) motorizzazione da 50cc che è uscita di produzione da poco e di cui ci sono ancora diversi stock in giro, forse il motore da 50cc per decespugliatori più diffuso.
Ciao, Carlom, grazie dei complimenti e benvenuto sul Forum.Carlom ha scritto:Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum (preciso , ordinato e competente).
All' eta di 45 anni ho coronato il sogno di una vita: comprare e vivere in un maso. Premetto che sono un progettista meccanico e che ho poca esperienza di vita agreste e quasi nessuna attrezzatura (però ho un ottima manualità e me la cavo a fare tutto). La casa è corredata da 7 ettari di boschi e prati e devo incominciare ad attrezzarmi per gestirli. L' attrezzatura più urgente è relativa al prato davanti a casa (che in pochi giorni dopo le pioggie è arrivato ai 60 cm ed attraversarlo quando è bagnato equivale a fare la doccia). In primis pensavo di acquistare un rasaerba classico ma poi mia moglie mi ha fatto notare gli operai del comune che sfalciano anche prati relativamente ampi col decespugliatore. Ho subito realizzato che è quella la macchina più versatile per noi. Il prato in questione e di 400 mq, pianeggiante e con la presenza di piante e fioriere in cemento e delimitato in parte da muri ed in parte da recinzione in rete metallica. Lo utilizzerei anche per tenere puliti i sentieri che portano nel bosco ed i terrazzamenti sparsi nei dintorni.
Sono quindi a chiedervi consiglio sull' acquisto appunto di un dece.. L' acquisto del maso mi ha prosciugato perciò il budget dev' essere il minimo possibile. Valuterei anche l' acquisto di una macchina usata (piuttosto che prendere un prodotto economico hobbystico preferisco prendere qualcosa di semi professionale usato, ma non so in questo caso se è una buona idea ). Dai consigli dati ad altri utenti e dalle recensioni lette opterei per una cilindrata media (dai 30 in su) e 2 T (che mi sembrano più economici e semplici), stesso discorso per l' impugatura : diritta (non a zaino) e con la coppia conica finale. In rete avevo visto il modello Alpina TB 26 J che misembrava idoneo (a 120 € pareva un buon compromesso) ma dopo quanto ho letto qui nel forum temo sia sottodimensionato. Grazie e perdonate se mi sono dilungato. PS più avanti dovrò acquistare la motosega e sogno anche di prendere un cavallo ed utilizzarlo anche per recuperare la legna .... ma di questo parleremo più avanti nelle apposite sezioni.
Grazie , a presto. Carlo
Tenuto conto delle tue esigenze e nel rispetto del budget, io propenderei, in attesa del cavallo , per un "usato"...di qualità. Con 150 / 200 euro è difficile trovare un prodotto nuovo "valido": in quella fascia di prezzo trovi attrezzi non adatti ad un uso frequente (io ho una superficie di prato più o meno simile e, pur non vivendo in loco, ogni 10 gg...da maggio a settembre... ci devo metter mano), con tutti i "problemi" che ne conseguono. Sull'usato, due ovvi suggerimenti:
1) attento ad internet: nessuna garanzia, quindi molto meglio il rivenditore sotto casa anche se spendi qualcosa in più.
2) punta sempre su prodotti conosciuti ed affidabili.
Tienici informati.
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
grazie davvero ragazzi, siete sempre precisissimi e puntualissimi.
grazie tante.
sto valutando questo kawasaki .. mi sto guardando un po attorno per vedere dove poterlo acquistare. mi sembra davvero un ottima macchina.
grazie tante.
sto valutando questo kawasaki .. mi sto guardando un po attorno per vedere dove poterlo acquistare. mi sembra davvero un ottima macchina.
seven- utente registrato
premetto che non sono un grande amante delle piccole cilindrate , anche se il lavoro è in maggioranza di rifinitura ti consiglierei di salire un pelo di cilindrata intorno ai 35cc , hai un pò di peso in più , però il motore con un pochino più di potenza e coppia ti consente di utilizzare fili più robusti e lunghi per velocizzare un pò il lavoro .
la differenza di prezzo non è molta
la differenza di prezzo non è molta
mastiff- ex moderatori
benvenuto nel forum
in effetti sei ad un bivio o ti fai un giro tra i rivenditori di zona in cerca di un buon usato , fattelo garantire almeno qualche mese e cerca un rivenditore che sia affidabile ( aggiornaci che ti diamo delle dritte su modelli e prezzi ) oppure alzi il tuo budget e ti levi il dente per un pò di anni con un decespugliatore nuovo
in effetti sei ad un bivio o ti fai un giro tra i rivenditori di zona in cerca di un buon usato , fattelo garantire almeno qualche mese e cerca un rivenditore che sia affidabile ( aggiornaci che ti diamo delle dritte su modelli e prezzi ) oppure alzi il tuo budget e ti levi il dente per un pò di anni con un decespugliatore nuovo
mastiff- ex moderatori
conoscendo ora l'impiego che dovrai farne sicuramente ti invito ad acquistare un 50cc motorizzato due tempi.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ZENOAH GZ 50 N
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto pagine e pagine di questo forum e alla fine ho deciso: oggi ho prezo il decespugliatore in oggetto.
Ho una sere di domande e una sere di considerazioni da proporvi, alcune forse ridicole, ma considerate che è il mio primo decespugliatore.
Descrizione:
1) Ambito: un terreno di 3600 mq, tutto in pendenza, del 5-10%.
Presenti diversi alberi, erba naturale (non seminata insomma), canne gialle e di bambù sul confine, qualche rovo giovane qua è la. Una siepe di 30m di lauro, e una siepe di biancospino di 10m. Poche pietre, ma purtroppo molti resti di vecchie recinzioni di rete metallica ancora nascoste nell'erba (il precedente proprietario aveva diviso il terreno per il suo allevamento di cani, con molti recinti)
2) Stato attuale dell'erba. Alta circa 50-60 cm
3) Motore come descritto, Zenoah gz50n, da 3,5 cavalli
4) Asta Maori da 28 mm con impugnatura a manubrio
5) Sega circolare denti in vidia http://eshop.filodecespugliatore.it/images/product/2elgjrn.jpg
6) Testina per fili singoli: http://eshop.filodecespugliatore.it/images/product/33z2o1g.jpg
7) Lama a 4 http://www.denqbar.com/images/produkte/i13/1380-4-Zahn-Motorsense.jpg
9) Una ennesma versione del Brogio, con testa di plastica e 4 catene in acciaio, che il venditore mi ha suggerito di accorciare a 5 maglie (ora ne ha 7)
Domande:
La sega al punto 5) andrà bene per le canne? in particolare quelle di bambù sono durissime.
9) Da più parti ho letto Peppone che suggerisce la miscela al 5% e voglio credergli, ma nel rodaggio la percentuale deve essere diversa?
10) Mi hanno paralto di una benzina particolare, che non ha invecchia, non lascia residui se abbandonata nel carburatore nell'inverno, e non contiene sostanze cancerogene: esiste veramente? Dove la trovo? Come si chiama? Serve davvero?
11) La testa della mia asta va ingrassata subito o dopo una prima fase di rodaggio?
Per ora non mi viene in mente altro, ma magari posterò altre domande dopo che avrò avuto modo di guardare per bene com'è fatta questa macchina.
Grazie
Mi sono letto pagine e pagine di questo forum e alla fine ho deciso: oggi ho prezo il decespugliatore in oggetto.
Ho una sere di domande e una sere di considerazioni da proporvi, alcune forse ridicole, ma considerate che è il mio primo decespugliatore.
Descrizione:
1) Ambito: un terreno di 3600 mq, tutto in pendenza, del 5-10%.
Presenti diversi alberi, erba naturale (non seminata insomma), canne gialle e di bambù sul confine, qualche rovo giovane qua è la. Una siepe di 30m di lauro, e una siepe di biancospino di 10m. Poche pietre, ma purtroppo molti resti di vecchie recinzioni di rete metallica ancora nascoste nell'erba (il precedente proprietario aveva diviso il terreno per il suo allevamento di cani, con molti recinti)
2) Stato attuale dell'erba. Alta circa 50-60 cm
3) Motore come descritto, Zenoah gz50n, da 3,5 cavalli
4) Asta Maori da 28 mm con impugnatura a manubrio
5) Sega circolare denti in vidia http://eshop.filodecespugliatore.it/images/product/2elgjrn.jpg
6) Testina per fili singoli: http://eshop.filodecespugliatore.it/images/product/33z2o1g.jpg
7) Lama a 4 http://www.denqbar.com/images/produkte/i13/1380-4-Zahn-Motorsense.jpg
9) Una ennesma versione del Brogio, con testa di plastica e 4 catene in acciaio, che il venditore mi ha suggerito di accorciare a 5 maglie (ora ne ha 7)
Domande:
La sega al punto 5) andrà bene per le canne? in particolare quelle di bambù sono durissime.
9) Da più parti ho letto Peppone che suggerisce la miscela al 5% e voglio credergli, ma nel rodaggio la percentuale deve essere diversa?
10) Mi hanno paralto di una benzina particolare, che non ha invecchia, non lascia residui se abbandonata nel carburatore nell'inverno, e non contiene sostanze cancerogene: esiste veramente? Dove la trovo? Come si chiama? Serve davvero?
11) La testa della mia asta va ingrassata subito o dopo una prima fase di rodaggio?
Per ora non mi viene in mente altro, ma magari posterò altre domande dopo che avrò avuto modo di guardare per bene com'è fatta questa macchina.
Grazie
Ultima modifica di Accrocchista il Mar Mag 22, 2012 11:51 pm - modificato 1 volta.
Accrocchista- utente registrato
lo zeonah gz50n è un 3 hp, non un 3,5. il venditore on line ha sbagliato clamorosamente la cavalleria.
io consiglio la percentuale del 5% di olio nella miscela solo se si utilizzano olii minerali. nel caso di olii semisintetici il 3,5%. se poi si impiegano olii sintetici il 2%.
lo puoi vedere tu stesso qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
in ogni caso di olii e dosaggi ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
la benzina particolare che non invecchia si chiama alchilata e ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati
io consiglio la percentuale del 5% di olio nella miscela solo se si utilizzano olii minerali. nel caso di olii semisintetici il 3,5%. se poi si impiegano olii sintetici il 2%.
lo puoi vedere tu stesso qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
in ogni caso di olii e dosaggi ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
la benzina particolare che non invecchia si chiama alchilata e ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
potenza
Grazie, della risposta, ma sei velocissimo! http://www.zenoah.net/ddoc/ZENO/ZENO2008_EUit/ZENO2008_EUit_GZ50N_.pdf
E' il manuale del mio decespugliatore. Si dichiara una potenza di 2,4 kW, che corrispondono a 3,22 hp. Non 3,5, ma neppure 3...
Io impiegherei olii sintetici, quindi al due secondo il tuo consiglio. O è meglio un olio minerale al cinque?
Mi leggo comunque i post che hai linkato, grazie
Aggiungo
13) La bretella, pur essendo doppia, non mi pare un granchè. Mi piacerebbe una come quella Stihl: http://www.tfmsuperstore.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=86439 , ma costa ovviamente un pazzia. Ne esistono altre, altrettanto valide, ma meno care?
E' il manuale del mio decespugliatore. Si dichiara una potenza di 2,4 kW, che corrispondono a 3,22 hp. Non 3,5, ma neppure 3...
Io impiegherei olii sintetici, quindi al due secondo il tuo consiglio. O è meglio un olio minerale al cinque?
Mi leggo comunque i post che hai linkato, grazie
Aggiungo
13) La bretella, pur essendo doppia, non mi pare un granchè. Mi piacerebbe una come quella Stihl: http://www.tfmsuperstore.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=86439 , ma costa ovviamente un pazzia. Ne esistono altre, altrettanto valide, ma meno care?
grazie ragazzi per i consigli
ieri sono andato dal rivenditore sthil e a dirla tutta stavo optando per l' fs 260 rc-e 2 tempi con l'impugnatura circolare , che poi sarebbe un 41,6, me lo ha fatto provare e devo dire che gira parecchio
mi sembra un'ottima macchina poi magari mi piacerebbe sentire i pareri di chi gia la possiede o di chi la conosce
il rivendtore me la metterebbe 662,00 euro (779,00euro sta di listino) cmi farebbe un 15% di sconto , é un buon prezzo??
grazie a tutti
ieri sono andato dal rivenditore sthil e a dirla tutta stavo optando per l' fs 260 rc-e 2 tempi con l'impugnatura circolare , che poi sarebbe un 41,6, me lo ha fatto provare e devo dire che gira parecchio
mi sembra un'ottima macchina poi magari mi piacerebbe sentire i pareri di chi gia la possiede o di chi la conosce
il rivendtore me la metterebbe 662,00 euro (779,00euro sta di listino) cmi farebbe un 15% di sconto , é un buon prezzo??
grazie a tutti
Riccardo Macari- utente registrato
Per il lavoro che devi fare tu l'ideale sarebbe un 490. Mi rendo conto però che la differenza di prezzo e di peso è rilevante.
Il 260 ha già 2,7 cv che non sono pochi. Mi permetto comunque di darti un paio di consigli:
Il venditore ti a proposto il 260 rc-e che ha una impugnatura piccola.
Esiste anche il 260 c-e che ha il manubrio ergonomico.
In alternativa al 260 potresti prendere il 450 che è leggermente più potente, ha una trasmissione più robusta e costa di listino 755€.
Il 260 ha già 2,7 cv che non sono pochi. Mi permetto comunque di darti un paio di consigli:
Il venditore ti a proposto il 260 rc-e che ha una impugnatura piccola.
Esiste anche il 260 c-e che ha il manubrio ergonomico.
In alternativa al 260 potresti prendere il 450 che è leggermente più potente, ha una trasmissione più robusta e costa di listino 755€.
psq- utente registrato
aggiungo
14) Sto leggendo le istruzioni dell'asta (mi erano sfuggite: ha due libretti di istruzioni: uno nella scatola del motore, uno nella scatola dell'asta: ma perchè?) e sostiene di fare la miscela al 4%, con olio classe JASO FB, o al 2% con olio Kawasaki TH. Ignoro se i due siano minerali o sintetici.
Ciao Robinia
mi trovo nella stessa tua situazione, anche io devo acquistare un decespugliatore ,
ieri sono andato daun rivendiro sthill e ho provato il l'fs 130 r che sarebbe un 36,6 4 tempi
parlando con il meccanico della sthill mi ha detto che si riducono del 20 % i consumi di miscela rispetto al fs 240 rc-e che sarebbe un 37,7 2 tempi però dipende tutto da quello che ci devi fare e quanto ci vuoi spendere
per quanto riguarda le case giapponesi almeno nella mia zona non ci sono rivenditori e parlando con diversi meccanici mi hanno detto che la reperbilità dei pezzi di ricambio è piu difficoltosa ( io sto vicino Roma)
io sto optando per l'Fs 260 Rc-e visto le mie esigenze
Buona Fortuna!!
mi trovo nella stessa tua situazione, anche io devo acquistare un decespugliatore ,
ieri sono andato daun rivendiro sthill e ho provato il l'fs 130 r che sarebbe un 36,6 4 tempi
parlando con il meccanico della sthill mi ha detto che si riducono del 20 % i consumi di miscela rispetto al fs 240 rc-e che sarebbe un 37,7 2 tempi però dipende tutto da quello che ci devi fare e quanto ci vuoi spendere
per quanto riguarda le case giapponesi almeno nella mia zona non ci sono rivenditori e parlando con diversi meccanici mi hanno detto che la reperbilità dei pezzi di ricambio è piu difficoltosa ( io sto vicino Roma)
io sto optando per l'Fs 260 Rc-e visto le mie esigenze
Buona Fortuna!!
Riccardo Macari- utente registrato
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 34 di 40