Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 353 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Conver82, Davcon, etorty, EugenioMar, Lunico

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbattimento albero inclinato Vote_lcap30%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap35%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap12%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap2%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap4%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap5%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap2%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap9%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbattimento albero inclinato Vote_lcap1%Abbattimento albero inclinato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbattimento albero inclinato

+12
Don Camillo
Alessio510
Ago56
zam
tottoli livio
peppone
gigiu
belcanto
corvo50
iury1977
ferrari-tractor
Lorenz67
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Lorenz67 Dom Gen 08, 2012 8:42 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei fare i complimenti a questo bellissimo forum.
Ho bisogno di un consiglio per l'abbattimento di un cigliegio di circa 35cm di diametro, alto circa 12m e con una chioma del diametro di una decina di metri.
La pianta è su un terreno molto inclinato e sul limitare di un bosco di castagni che lo sovrasta. Forse per questi due motivi, sia il fusto sia la chioma sono fortemente sbilanciate nella direzione del pendio. Ad occhio, direi che il fusto è inclinato di circa 10 gradi dalla verticale.
Purtroppo quella direzione "naturale" di caduta non va bene in quanto finirebbe sulla recinzione del mio vicino... Dovrei riuscire a dirigere la pianta almeno 20-30 gradi a sinistra rispetto alla linea di massima pendenza verso cui è orientato l'albero.
Pensavo di procedere rimuovendo i rami più grossi utilizzando la scala. Partirei da quelli (2) che sporgono oltre il confine assicurandoli verso la cima dell'albero in modo che cadendo non "sconfinino". 
Dopodichè vorrei procedere tagliando alla base. Pensate che una tacca direzionale sia sufficiente a dirigere l'albero o è meglio aiutarsi con una fune? Se realizzo un paranco e lo metto in tensione nella giusta direzione può bastare o mi servono altre 2 braccia per recuperare durante la caduta?
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e commento. Ciao!

Lorenz67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.12
Località : provincia di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 08, 2012 9:09 pm

Ciao e banvenuto.

Se riesci scatta una foto, che vale più di mille parole.
In linea di massima la procedura che hai descritto è valida, sramatura in pianta e abbattimento controllato con verricello o trattore o tirfor.
Bisogna vedere poi il tuo caso particolare per dare una risposta.
Il rischio di farsi male c'è sempre, in qualsiasi fase quindi prudenza e se non hai molta esperienza lascia fare a chi lo fa di professione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Lorenz67 Lun Gen 09, 2012 8:58 am

Ecco qui:
Abbattimento albero inclinato Show-image
Più lo guardo e più mi convinco che lo si debba tirare con una fune.
Oppure lo riduco dall'alto fino alla biforcazione principale, dopodichè l'abbattimento del solo tronco non creerà problemi alla recinzione (al massimo mi distrugge il compostatore che si trova lì sotto...)

Non sono riuscito ad inserire l'immagine nel corpo messaggio...
Link all'immagine: http://www.hostimg.org/show-image.php?id=e5d49597d1f9d05a2d7267939cd5033b


Ultima modifica di Lorenz67 il Lun Gen 09, 2012 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Non sono riuscito ad inserire l'immagine nel corpo messaggio)

Lorenz67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.12
Località : provincia di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 09, 2012 9:04 am

Mi dispiace, la foto non si vede (il link richiede una password)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Lorenz67 Lun Gen 09, 2012 9:23 am

mmmhh, forse adesso si vede, avevo sbagliato un settaggio del sito hostimg.
Comunque ho chiesto all'Amministratore del forum di inserire l'immagine nel post.
Grazie!

Lorenz67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.12
Località : provincia di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  iury1977 Lun Gen 09, 2012 9:28 am

Io sono riuscito a vedere la foto ma altrochè fuori dalla verticale di 10°, secondo me è molto di più in ogni caso non si vede bene il terreno, dovresti rifare la foto di giorno e possibilmente non contro luce altrimenti la foto risulterà scura ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  corvo50 Lun Gen 09, 2012 11:38 am

da come hai spiegato e da quello che riesco a capire dalla foto,occorre essere in due .uno taglia e l'altro tira con il mezzo di trazione adottato,ti suggerico di lasciare una bella cerniera robusta (almeno 8cm) altrimenti ,vista la forte inclinazione,a metà della caduta si spezza e l'abero cade nella direzione non voluta
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  belcanto Lun Gen 09, 2012 8:06 pm

Salve,
da quel che si capisce dalla foto credo sia sufficente legare il tronco,con una robusta fune,nella direzione opposta alla pendenza dando un leggero invito verso la direzione che si vuol dare alla caduta.
Poi si fa la tacca di direzione trasversalmente alla direzione della fune.
Il tiro deve essere sufficentemente lungo e la fune deve avere lo spazio per seguire la caduta.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  gigiu Lun Gen 09, 2012 8:50 pm

è difficile dare consigli non conoscendo bene il posto e la tua abilità comunque concordo con belcanto aggiungo solo di predisporre una buona via di fuga sia per chi taglia che per chi tira la fune vista la pendenza del terreno e se puoi taglia qualche ramo

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 4:54 pm

zam mi segnala via mp questo topic che inavvertitamente non avevo controllato. mea culpa.
quindi intervengo prontamente a correggere alcuni consigli potenzialmente pericolosi che sono stati sin qui dati.

corvo50 ha scritto:da come hai spiegato e da quello che riesco a capire dalla foto,occorre essere in due .uno taglia e l'altro tira con il mezzo di trazione adottato,ti suggerico di lasciare una bella cerniera robusta (almeno 8cm) altrimenti ,vista la forte inclinazione,a metà della caduta si spezza e l'abero cade nella direzione non voluta
se si procede così la pianta è matematico che scoscia. garantito.
belcanto ha scritto:Salve,
da quel che si capisce dalla foto credo sia sufficente legare il tronco,con una robusta fune,nella direzione opposta alla pendenza dando un leggero invito verso la direzione che si vuol dare alla caduta.
Poi si fa la tacca di direzione trasversalmente alla direzione della fune.
Il tiro deve essere sufficentemente lungo e la fune deve avere lo spazio per seguire la caduta.
Belcanto
la fune, dopo aver legato il tronco, dove intendi attaccarla? la tiri a mano? la giunti con un tirfor ad un'altra pianta? la agganci al trattore?
gigiu ha scritto: è difficile dare consigli non conoscendo bene il posto e la tua abilità comunque concordo con belcanto aggiungo solo di predisporre una buona via di fuga sia per chi taglia che per chi tira la fune vista la pendenza del terreno e se puoi taglia qualche ramo
io non mi metterei mai a tirare una pianta così a mano.

cosa mi tocca leggere... snort Very Happy

allora...con ordine...
le possibilità sono tre:
- visto che intendi salire su una scala per togliere i rami più grossi già che sei lì puoi anche tagliare a fettine da mezzo metro il tronco e procedi così a scendere fino a quando arrivi a terra. assicura bene la scala al fusto della pianta, a terra e se riesci anche ad un paio di altre piante vicine e procedi. ovviamente con tutti i dpi necessari.
- puoi effettuare una tacca direzionale inclinata di qualche grado e facendo il taglio di abbattimento (anch'esso inclinato) procedere man mano con un paio di cunei. io non farei cerniere. al limite (ma proprio al limite) una cerniera laterale che aiuti la direzione della caduta facendo da perno, ma io con questa tecnica non farei nemmeno quella.
- un taglio al cuore che asporti per lo più dal lato opposto alla direzione che vuoi dare alla caduta ma che arrivi moto in profondità, lasciando un piccolo perno laterale.

questo non disponendo di un buon trattore.

se invece possiedi un trattore con una certa cavalleria ed un certo peso allora sali sulla pianta e appena sotto i rami più grossi leghi una fune, tacca direzionale, mezzo taglio di abbattimento e poi un bello strattone con la motrice. ovviamente nessuno nelle vicinanze.

******************************************************************************************************
Abbattimento albero inclinato Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  tottoli livio Mar Gen 10, 2012 5:56 pm

scusatemi se "aggiungo" questa cosa anche se abbastanza OT...nel discorso si parla di funi ????? ......per questo tipo di lavori si devono utilizzare solamente funi d'ACCIAIO di adeguata portata e sopratutto in buono stato....(fine OT).. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  gigiu Mar Gen 10, 2012 6:16 pm

forse ho detto una sciocchezza ma non sono stato in grado di valutare il diametro del tronco,pensavo che riducendone la chioma non sarebbe stato difficile abbatterlo.
Il consiglio che mi sento di dare è che il lavoro lo faccia fare da uno esperto perchè le giuste tecniche spiegate via pc mi sembrano rischiose provate in quella situazione

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 6:23 pm


gigiu ha scritto:non sono stato in grado di valutare il diametro del tronco
ce lo diceva Lorenzo:
Lorenz67 ha scritto:cigliegio di circa 35cm di diametro

gigiu ha scritto:Il consiglio che mi sento di dare è che il lavoro lo faccia fare da uno esperto perchè le giuste tecniche spiegate via pc mi sembrano rischiose provate in quella situazione

condivido nella maniera più assoluta.

******************************************************************************************************
Abbattimento albero inclinato Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  belcanto Mar Gen 10, 2012 8:14 pm

peppone ha scritto:
belcanto ha scritto:Salve,
da quel che si capisce dalla foto credo sia sufficente legare il tronco,con una robusta fune,nella direzione opposta alla pendenza dando un leggero invito verso la direzione che si vuol dare alla caduta.
Poi si fa la tacca di direzione trasversalmente alla direzione della fune.
Il tiro deve essere sufficentemente lungo e la fune deve avere lo spazio per seguire la caduta.
Belcanto
la fune, dopo aver legato il tronco, dove intendi attaccarla? la tiri a mano? la giunti con un tirfor ad un'altra pianta? la agganci al trattore?
Credevo fosse ovvio ed offensivo per l'intelligenza altrui aggiungere che una fune robusta va attaccata a qualcosa di robusto.

tottolilivio ha scritto:scusatemi se "aggiungo" questa cosa anche se abbastanza OT...nel discorso si parla di funi ????? ......per questo tipo di lavori si devono utilizzare solamente funi d'ACCIAIO di adeguata portata e sopratutto in buono stato....(fine OT).. ok capo
Esistono funi robuste,più maneggevoli di quelle in acciaio:ci attaccano anche le navi.

Se,a lavoro fatto,si potessero vedere le foto e descritta la tecnica usata.....

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 8:25 pm

belcanto ha scritto:
Credevo fosse ovvio ed offensivo per l'intelligenza altrui aggiungere che una fune robusta va attaccata a qualcosa di robusto.
mica detto...gigiu ad esempio mi sembra pensasse che ci dovesse essere qualcuno a tirare manualmente la fune.
e gigiu non è uno proprio a digiuno di lavori boschivi.
anche a me era parso che tu parlassi di trazione manuale...dato che dicevi di tenere lasca la fune.

facciamo attenzione a cosa scriviamo in questi topic sull'abbattimento: consigliare male ci va poco ma meno ancora ci vuole perchè qualcuno si faccia malissimo seguendo quello che qui suggeriamo.

******************************************************************************************************
Abbattimento albero inclinato Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  belcanto Mar Gen 10, 2012 8:43 pm

Ma allora ho consigliato male?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 8:46 pm

belcanto ha scritto:Ma allora ho consigliato male?
no.
non necessariamente.
però non sei stato chiaro.
ulteriori domande di questo tipo via mp. grazie ok capo Very Happy
ritorniamo in argomento... ok capo

******************************************************************************************************
Abbattimento albero inclinato Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Lorenz67 Mar Gen 10, 2012 9:38 pm

gigiu ha scritto:
Il consiglio che mi sento di dare è che il lavoro lo faccia fare da uno esperto perchè le giuste tecniche spiegate via pc mi sembrano rischiose provate in quella situazione

eh no, l'esperto no! non è assolutamente divertente e mi assorbe tutto il budget che ho allocato per cambiare la motosega!
Ho chiesto lumi perchè mi rendo conto che la questione non è banale, per la pendenza del terreno, per la vicinanza con la recinzione. Rinuncerò a far cadere l'albero tutto insieme ma non a farlo personalmente!
Niente cavi nè trattori, procederei come di seguito:
Prendo un bel giorno di ferie per fare le cose con calma senza essere disturbato!
Inizio col cimare tutti i rami col potatore a cesoia fin dove mi è possibile.
Poi taglio i rami uno ad uno, partendo dai più bassi.
Poi lo taglio a pezzi, partendo dall'alto (ovviamente).

A me pare la soluzione più facile e meno rischiosa. O no?
Quando ho fatto, se non è OT, ve lo racconto continuando questo post.

Lorenz67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.12
Località : provincia di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 9:39 pm

Lorenz67 ha scritto:
gigiu ha scritto:
Il consiglio che mi sento di dare è che il lavoro lo faccia fare da uno esperto perchè le giuste tecniche spiegate via pc mi sembrano rischiose provate in quella situazione

eh no, l'esperto no! non è assolutamente divertente e mi assorbe tutto il budget che ho allocato per cambiare la motosega!
Ho chiesto lumi perchè mi rendo conto che la questione non è banale, per la pendenza del terreno, per la vicinanza con la recinzione. Rinuncerò a far cadere l'albero tutto insieme ma non a farlo personalmente!
Niente cavi nè trattori, procederei come di seguito:
Prendo un bel giorno di ferie per fare le cose con calma senza essere disturbato!
Inizio col cimare tutti i rami col potatore a cesoia fin dove mi è possibile.
Poi taglio i rami uno ad uno, partendo dai più bassi.
Poi lo taglio a pezzi, partendo dall'alto (ovviamente).

A me pare la soluzione più facile e meno rischiosa. O no?
Quando ho fatto, se non è OT, ve lo racconto continuando questo post.
mi sembra una soluzione sensata. assicura bene la scala, indossa i dpi necessari e poi raccontaci come è andata ok capo

******************************************************************************************************
Abbattimento albero inclinato Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  corvo50 Gio Gen 12, 2012 11:56 am

mah!! tutto questo lavoro si fà laddove non cè spazio per far cadere un albero intero,se hai valutato che questo spazio non cè allora va bene,è la soluzione migliore.io avevo giudicato semplicemente guardando una foto,non potendo venire sul posto a dare un occhiata,quindi la decisione finale spetta a tè.se tutti gli alberi che ho abbattuto lasciando una cerniera avessero "scosciato "a quest'ora sarei morto,ma non è mai successo neanche una volta(intendo cerniera,dopo giusta tacca direzionale,e taglio di abbattimento dalla parte opposta,quindi trazione con paranco o trattore,con operatore che si è allontanato)
aggiungo che chi non ha mai abbattuto alberi,senza aver imparato come si fà,e si accinge a farlo lo stesso è meglio che lasci stare e chiami qualcuno che lo sa fare,forse tutto il problema nasce da qui...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  zam Mar Gen 17, 2012 10:26 am

peppone ha scritto:
assicura bene la scala, indossa i dpi necessari e poi raccontaci come è andata

Scusate l'OT, ma in questo caso quali sono i DPI necessari, da noi (Svizzera) a partire da 3 metri di altezza é obbligatorio l'uso di un dispositiva anticaduta (imbrago) valgono le stesse regole in Italia?


corvo50 ha scritto:
se tutti gli alberi che ho abbattuto lasciando una cerniera avessero "scosciato "a quest'ora sarei morto
Infatti la cerniera va lasciata altrimenti la pianta cada senza controllo dove vuole lei, il problema é che la cerniera deve essere nel caso normale di 1/10 del diametro, dunque 3 cm in questo caso (al limite si poteva lasciare una cerniera di qualche cm in più nel lato in trazione visto che la pianta era storta) e non di 8 cm come hai suggerito tu.
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Betulla molto inclinata

Messaggio  Ago56 Gio Lug 10, 2014 2:40 pm

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su che tecnica di taglio utilizzare per il taglio di una betulla, ca 45 cm di diametro, molto inclinata, diciamo 30°rispetto all'orizzontale e che rimane completamente a sbalzo su un torrente. La ceppaia è solo in parte rialzata, quindi immagino forti tensioni nel tronco.

Vorrei provare un taglio a tuffo, ma non ho esperienza.

Grazie per le vostre risposte

Ago56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.13
Località : Canton Ticino

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Alessio510 Gio Lug 10, 2014 2:56 pm

Ciao, se possibile, ti chiederei di postare una foto, che spiega più di mille parole  ok capo  di sicuro può aiutare per consigliarti al meglio  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Ago56 Gio Lug 10, 2014 3:06 pm

La betulla si trova nei pressi della casa in montagna...questo we sarà tardi per fargli una foto

Ago56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.13
Località : Canton Ticino

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Don Camillo Gio Lug 10, 2014 3:24 pm

Meglio rimandare il lavoro che correre inutili rischi.
Sono anche io del parere che per poter valutare questo caso sia indispensabile documentazione fotografica.
Con i giusti requisiti si potranno dare validi consigli.
Saluti da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento albero inclinato Empty Re: Abbattimento albero inclinato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.