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Messaggio  twinpulse Lun Apr 14, 2014 8:04 am

Molto bene Dani,

per la durata del motore hai già visto con che termica stai girando, è/era messa piuttosto maluccio, quindi miscela un pelo più grassa e via andare, sperando che alcuni residui delle scalfiture non siano finiti in camera di manovella, ma son convinto che, se tutto ok, nonostante gli "acciacchi", ti durerà ancora molto.

Ciao,
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Messaggio  Gabriel71 Sab Nov 29, 2014 6:23 pm

Un saluto a tutti mi chiamo Gabriel71, è un po' che seguo il vostro forum, e vedo che vi partecipano persone molto competenti.
Io per necessità economiche ho attivato un camino e mi procuro legna da ardere da piante cadute nei boschi vicino a casa, dopo aver chiesto a vicini o padroni, senza rubare ma pulendo anche passaggi da rami e sterpaglie, un fine personale e sociale.
Per tagliare la legna ho comprato una motosega NAC North American Concept di colore "Verdone" ma che è l'ennesimo marchio cinese con scritto 52 cc e con una barra da 50!
Ho già seguito molte interessanti discussioni e consigli su come migliorarla nei vari problemi che ho riscontrato, e vorrei riuscire a migliorare anche la mia, vorrei partire dal sistemare la perdita di olio da taglio, e successivamente migliorarne le prestazioni, come quache forumista ha già fatto incominciando dal migliorare le prese d'aria.
Grazie a tutti

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 29, 2014 7:13 pm

Perde olio quando la lasci inattiva qualche giorno? Alle volte da una motosega all'altra ci son differenze, al punto che possiamo allarmarci, sulla quantità perduta ma questa è una cosa pressochè normale, a meno di non lasciare il serbatoio pieno e il giorno dopo trovarlo vuoto.

Quali prese d'aria vorresti migliorare scusa?
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Messaggio  Gabriel71 Sab Nov 29, 2014 7:26 pm

Per quanto riguarda la perdita d'olio, d'accordo con mio padre abbiamo deciso di lasciare il serbatoio vuoto e di riempirlo prima di ogni utilizzo, in modo da non sprecarlo.
Poi se dovessi smontarla verificherei che gli attacchi della pompa non siano "Molli" e determinassero la perdita, come ho già letto in commenti di altri forumisti.
Per le prese d'aria, ho letto quanto pubblicato da "Twinpulse" e vorrei riuscire e mettere in pratica quanto ha fatto sulla sua ms.

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 29, 2014 7:33 pm

Prese d'aria = luci di aspirazione e di scarico. ok capo

Twinpulse ha lavorato le luci, i travasi, ha abbassato il cilindro, sopratutto prima di farlo ci ha fatto su parecchi conti e preso misure.

Attenzione poichè metter mano in quella maniera non è facile, necessità di attrezzature, misure e conoscenze non indifferenti. Al minimo errore si rischia di buttar via tutto, sopratutto quando si lavora con mole su luci e travasi del cilindro.
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Messaggio  Gabriel71 Sab Nov 29, 2014 7:52 pm

Sicuramente, si devono fare queste cose con senno ed ho la fortuna di avere un padre che lavorava come meccanico su fuoribordo da corsa.
Oltre ai travasi, ricordo dei commenti relativi alle prese d'aria esterne, presenti nel modello "Originale" Giapponese della quale le nostre sono una copia, che possono essere create, e di materiale filtrante, "Spugne" da mettere nella zona filtro per evitare l'imbrattamento dello stesso. Penso che per gradi e con calma riuscirò a migliorare la mia motosega.Grazie

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Messaggio  beppe65 Sab Nov 29, 2014 8:07 pm

Perdonami, ma una domanda sorge spontanea. Premesso che tutti gli interventi che andrai a fare richiedono esperienza, ricerca di ricambi compatibili e, soprattutto, tanto ma tanto tempo senza avere la certezza di migliorare l'affidabilità e le prestazioni della tua mts, non conviene, mi chiedo, comperarne una nuova...?!
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Messaggio  Gabriel71 Sab Nov 29, 2014 8:16 pm

Come, permettimi il tu, darti torto. anche comprando un usato. Per ora devo risuscire a tagliare delle piante cadute a causa delle recenti intemperie/Uragani qui nel Lecchese. E' anche una passione nel cercare di sistemare le cose, logicamente farò queste operazioni una volta ponderato il daffarsi e sicuramente dopo aver valutato l'analisi costi benefici, se spendo poco ok ma se arrivo a cifre di una ms nuova e di marca, non ne vale la pena.Continuerò cmq a seguire i vostri interventi a riguardo. E se riuscirò ad apportare dei miglioramenti ve li comunicherò quanto prima.Grazie Gabriel71

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Messaggio  Gabriel71 Lun Dic 01, 2014 7:57 pm

Il primo problema se possibile che vi sottopongo è quello della "Catena che si allenta" appena si inizia a tagliare.Premetto che il sistema di regolazione, con la vite a croce posta a lato della lama, era montato male nel carter e le viti erano spanate, mio padre lo ha riposizionato, ma il problema persiste, appena me l'hanno data si faceva fatica a "Tirarla" adesso appena la si monta si riesce a farlo, la soluzione a cui ho pensato è la sostituzione del carter stesso che si trova su internet, se qualcuno ha altre soluzioni, sono graditissime.
Grazie

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Messaggio  falcetto Lun Dic 01, 2014 8:58 pm

Gabriel71 ha scritto:ho comprato una motosega NAC North American Concept di colore "Verdone" ma che è l'ennesimo marchio cinese con scritto 52 cc e con una barra da 50!
Con tutto il rispetto per il tuo acquisto (e del quale almeno una foto sarebbe gradita)
una barra da 50 per un 52 cc è decisamente lunga.
Gabriel71 ha scritto:.. era montato male nel carter e le viti erano spanate...
Perchè non fai intervenire la garanzia? Saluti

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Messaggio  Gabriel71 Lun Dic 01, 2014 10:55 pm

Non è in garanzia e l'ho recuperata, per poco da un privato, che sicuramente ne avrà apprezzato le caratteristiche eccelse........Un anno e mezzo fa l'ho vista in vendita, su un sito di e@@y identica a 150€ con barra da 50!

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Messaggio  twinpulse Mar Dic 09, 2014 3:53 pm

Per la barra da 50cm potrebbe andare anche bene, bisogna solo fargliela tirare Very Happy per utilizzarla con piacere.

Devi, per prima cosa controllare il posizionamento delle guarnizioni e rifarle tutte con guarnizione di almeno 0,3mm/0,5mm.
Poi, con il fresino da dentista o dremel riporti almeno a misura le geometrie del cilindro dello scarico e dei travasi asportando da questi ultimi la quota tolta, sottraendo dalla misura della guarnizione originale quella della nuova meno spessa.

Togli le imperfezioni di fusione dal cielo del pistone e controlli che con candela impanata non ci siano filetti sporgenti deleteri, se sì, devi asportare la base di appoggio della candela sul cilindro per la misura dei filetti di "troppo" con trapano fresa o torretta con morsa apposita per tornio, lavorando al contrario, ovvero bloccando il pezzo e facendo ruotare sul mandrino una punta a fresare. Così scongiuri detonazioni e autoaccensioni dovute dai filetti roventi e aumenti anche la pme che male non fà.
Si potrebbe fare anche con il trapano a colonna, a patto però di togliere la ranella in ferro della candela e metterne una di rame per aderire meglio alle imperfezioni, ma bisogna farlo bene.

Intanto può bastare :-)

Ciao,
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Messaggio  twinpulse Ven Feb 03, 2017 9:25 pm

Hotsaw su base cinese.
Cilindrata da 52cc a 61,5cc, cortechi blu, anticipo +2°, fasature rdc ampiamente rivisti, controlli centraggio albero, equilibratura volano, cuscinetti skf, rasamenti zenoah, walbro 21x19, airbox maggiorato, espansione derivazione kart, collettore e flangia adattati, scarico ellettico 68% cordale con uscita rotonda mediante riporto di materiale, molla frizione accorciata, pompa olio con portata maggiorata, vite senza fine con boccola in ottone.
Saluti

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Buona notte a tutti.
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Messaggio  Alessio510 Sab Feb 04, 2017 5:06 am

Molto interessante come progetto!
Hai già fatto dei test? come gira?
Gli adesivi "giannelli power" fanno molto '80s ok capo
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Messaggio  twinpulse Sab Feb 04, 2017 8:51 am

Ad orecchiometro esperto gira bene, se non la si guarda sembra un kart, già ampiamente provata. Purtroppo devo mantenere una lama da 55 totali per via del collettore ben dimensionato e per i tagli grandi mi ruba barra, ma non c'era altra soluzione.
I giri durante il taglio non demordono e il motore non si siede mai se si capta bene il regime di accordatura tra espansione e motore.
Quegli adesivi giannelli è da quando avevo 10 anni che ce li avevo....non sapevo proprio che farne!!! :-)
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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 04, 2017 8:52 am

Davvero "top performance "
Complimenti ok capo

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Messaggio  Alessio510 Sab Feb 04, 2017 11:54 am

twinpulse ha scritto:Ad orecchiometro esperto gira bene, se non la si guarda sembra un kart, già ampiamente provata. Purtroppo devo mantenere una lama da 55 totali per via del collettore ben dimensionato e per i tagli grandi mi ruba barra, ma non c'era altra soluzione.
I giri durante il taglio non demordono e il motore non si siede mai se si capta bene il regime di accordatura tra espansione e motore.
Quegli adesivi giannelli è da quando avevo 10 anni che ce li avevo....non sapevo proprio che farne!!! :-)

Per darti meno fastidio il collettore e non rubare barra il massimo sarebbe stato se fosse stata a cilindro orizzontale, così usciva da sotto, ma non pretendiamo troppo ok capo
Per il carburatore, portarlo a 21 pari non gioverebbe ulteriormente? o così accentua meglio l'effetto venturi?
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Messaggio  Kromer Sab Feb 04, 2017 12:43 pm

twinpulse ha scritto:.... anticipo +2°....
ciao twin, sempre interessanti i tuoi post Very Happy
puoi illustrare come hai eseguito la modifica dell'anticipo e come influenza le prestazioni? faresti cosa gradita

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Messaggio  Alessio510 Sab Feb 04, 2017 1:15 pm

Quoto Kromer. Post interessantissimi.
Se vuoi, magari, potresti caricare un video in cui si possa apprezzare e il suono e le performance di taglio ok capo
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Messaggio  Charles2014 Sab Feb 04, 2017 4:02 pm

Hai valutato di realizzare un arpione ad hoc, più pronunciato? Ripareresti il collettore di scarico e ti sarebbe di aiuto come fulcro nelle fasi di taglio.
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Messaggio  nitro52 Sab Feb 04, 2017 4:15 pm

l'idea di Charl mi pare sensata
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Sab Feb 04, 2017 5:41 pm

La lunghezza sarebbe però importante... però proteggerebbe il collettore... tanto la parte di barra arebbe comunque preclusa al taglio in effetti...
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Messaggio  Charles2014 Sab Feb 04, 2017 8:38 pm



Infatti...potrebbe essere realizzato di forma triangolare, in modo da proteggere il collettore per poi avvicinarsi al corpo della motosega; in modo che all'inizio del taglio la macchina possa essere più vicina alla zona di lavoro, per poi allontanarsi via via che ci si avvicina al collettore...


Ultima modifica di Alessio510 il Dom Feb 05, 2017 5:17 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
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