Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 702 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 701 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio!
+25
Alessio510
beppe65
Gabriel71
Dan56k
Anto86
tottoli livio
dani11
asseacamme
fernando62
wolfmurex
nengo
Veleno75
MASTROTURI
straker
ferrari-tractor
tekko
juannes 83
rò89bs
peppone
mastiff
Orsoarcubo
piske86
falcetto
ToniPd
twinpulse
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio!
Molto bene Dani,
per la durata del motore hai già visto con che termica stai girando, è/era messa piuttosto maluccio, quindi miscela un pelo più grassa e via andare, sperando che alcuni residui delle scalfiture non siano finiti in camera di manovella, ma son convinto che, se tutto ok, nonostante gli "acciacchi", ti durerà ancora molto.
Ciao,
Twinpulse
per la durata del motore hai già visto con che termica stai girando, è/era messa piuttosto maluccio, quindi miscela un pelo più grassa e via andare, sperando che alcuni residui delle scalfiture non siano finiti in camera di manovella, ma son convinto che, se tutto ok, nonostante gli "acciacchi", ti durerà ancora molto.
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
Un saluto a tutti mi chiamo Gabriel71, è un po' che seguo il vostro forum, e vedo che vi partecipano persone molto competenti.
Io per necessità economiche ho attivato un camino e mi procuro legna da ardere da piante cadute nei boschi vicino a casa, dopo aver chiesto a vicini o padroni, senza rubare ma pulendo anche passaggi da rami e sterpaglie, un fine personale e sociale.
Per tagliare la legna ho comprato una motosega NAC North American Concept di colore "Verdone" ma che è l'ennesimo marchio cinese con scritto 52 cc e con una barra da 50!
Ho già seguito molte interessanti discussioni e consigli su come migliorarla nei vari problemi che ho riscontrato, e vorrei riuscire a migliorare anche la mia, vorrei partire dal sistemare la perdita di olio da taglio, e successivamente migliorarne le prestazioni, come quache forumista ha già fatto incominciando dal migliorare le prese d'aria.
Grazie a tutti
Io per necessità economiche ho attivato un camino e mi procuro legna da ardere da piante cadute nei boschi vicino a casa, dopo aver chiesto a vicini o padroni, senza rubare ma pulendo anche passaggi da rami e sterpaglie, un fine personale e sociale.
Per tagliare la legna ho comprato una motosega NAC North American Concept di colore "Verdone" ma che è l'ennesimo marchio cinese con scritto 52 cc e con una barra da 50!
Ho già seguito molte interessanti discussioni e consigli su come migliorarla nei vari problemi che ho riscontrato, e vorrei riuscire a migliorare anche la mia, vorrei partire dal sistemare la perdita di olio da taglio, e successivamente migliorarne le prestazioni, come quache forumista ha già fatto incominciando dal migliorare le prese d'aria.
Grazie a tutti
Gabriel71- utente registrato
Perde olio quando la lasci inattiva qualche giorno? Alle volte da una motosega all'altra ci son differenze, al punto che possiamo allarmarci, sulla quantità perduta ma questa è una cosa pressochè normale, a meno di non lasciare il serbatoio pieno e il giorno dopo trovarlo vuoto.
Quali prese d'aria vorresti migliorare scusa?
Quali prese d'aria vorresti migliorare scusa?
Anto86- UTENTE BANNATO
Per quanto riguarda la perdita d'olio, d'accordo con mio padre abbiamo deciso di lasciare il serbatoio vuoto e di riempirlo prima di ogni utilizzo, in modo da non sprecarlo.
Poi se dovessi smontarla verificherei che gli attacchi della pompa non siano "Molli" e determinassero la perdita, come ho già letto in commenti di altri forumisti.
Per le prese d'aria, ho letto quanto pubblicato da "Twinpulse" e vorrei riuscire e mettere in pratica quanto ha fatto sulla sua ms.
Poi se dovessi smontarla verificherei che gli attacchi della pompa non siano "Molli" e determinassero la perdita, come ho già letto in commenti di altri forumisti.
Per le prese d'aria, ho letto quanto pubblicato da "Twinpulse" e vorrei riuscire e mettere in pratica quanto ha fatto sulla sua ms.
Prese d'aria = luci di aspirazione e di scarico.
Twinpulse ha lavorato le luci, i travasi, ha abbassato il cilindro, sopratutto prima di farlo ci ha fatto su parecchi conti e preso misure.
Attenzione poichè metter mano in quella maniera non è facile, necessità di attrezzature, misure e conoscenze non indifferenti. Al minimo errore si rischia di buttar via tutto, sopratutto quando si lavora con mole su luci e travasi del cilindro.
Twinpulse ha lavorato le luci, i travasi, ha abbassato il cilindro, sopratutto prima di farlo ci ha fatto su parecchi conti e preso misure.
Attenzione poichè metter mano in quella maniera non è facile, necessità di attrezzature, misure e conoscenze non indifferenti. Al minimo errore si rischia di buttar via tutto, sopratutto quando si lavora con mole su luci e travasi del cilindro.
Anto86- UTENTE BANNATO
Sicuramente, si devono fare queste cose con senno ed ho la fortuna di avere un padre che lavorava come meccanico su fuoribordo da corsa.
Oltre ai travasi, ricordo dei commenti relativi alle prese d'aria esterne, presenti nel modello "Originale" Giapponese della quale le nostre sono una copia, che possono essere create, e di materiale filtrante, "Spugne" da mettere nella zona filtro per evitare l'imbrattamento dello stesso. Penso che per gradi e con calma riuscirò a migliorare la mia motosega.Grazie
Oltre ai travasi, ricordo dei commenti relativi alle prese d'aria esterne, presenti nel modello "Originale" Giapponese della quale le nostre sono una copia, che possono essere create, e di materiale filtrante, "Spugne" da mettere nella zona filtro per evitare l'imbrattamento dello stesso. Penso che per gradi e con calma riuscirò a migliorare la mia motosega.Grazie
Perdonami, ma una domanda sorge spontanea. Premesso che tutti gli interventi che andrai a fare richiedono esperienza, ricerca di ricambi compatibili e, soprattutto, tanto ma tanto tempo senza avere la certezza di migliorare l'affidabilità e le prestazioni della tua mts, non conviene, mi chiedo, comperarne una nuova...?!
beppe65- ex moderatori
Come, permettimi il tu, darti torto. anche comprando un usato. Per ora devo risuscire a tagliare delle piante cadute a causa delle recenti intemperie/Uragani qui nel Lecchese. E' anche una passione nel cercare di sistemare le cose, logicamente farò queste operazioni una volta ponderato il daffarsi e sicuramente dopo aver valutato l'analisi costi benefici, se spendo poco ok ma se arrivo a cifre di una ms nuova e di marca, non ne vale la pena.Continuerò cmq a seguire i vostri interventi a riguardo. E se riuscirò ad apportare dei miglioramenti ve li comunicherò quanto prima.Grazie Gabriel71
Il primo problema se possibile che vi sottopongo è quello della "Catena che si allenta" appena si inizia a tagliare.Premetto che il sistema di regolazione, con la vite a croce posta a lato della lama, era montato male nel carter e le viti erano spanate, mio padre lo ha riposizionato, ma il problema persiste, appena me l'hanno data si faceva fatica a "Tirarla" adesso appena la si monta si riesce a farlo, la soluzione a cui ho pensato è la sostituzione del carter stesso che si trova su internet, se qualcuno ha altre soluzioni, sono graditissime.
Grazie
Grazie
Con tutto il rispetto per il tuo acquisto (e del quale almeno una foto sarebbe gradita)Gabriel71 ha scritto:ho comprato una motosega NAC North American Concept di colore "Verdone" ma che è l'ennesimo marchio cinese con scritto 52 cc e con una barra da 50!
una barra da 50 per un 52 cc è decisamente lunga.
Perchè non fai intervenire la garanzia? SalutiGabriel71 ha scritto:.. era montato male nel carter e le viti erano spanate...
falcetto- Moderatori
Non è in garanzia e l'ho recuperata, per poco da un privato, che sicuramente ne avrà apprezzato le caratteristiche eccelse........Un anno e mezzo fa l'ho vista in vendita, su un sito di e@@y identica a 150€ con barra da 50!
Per la barra da 50cm potrebbe andare anche bene, bisogna solo fargliela tirare per utilizzarla con piacere.
Devi, per prima cosa controllare il posizionamento delle guarnizioni e rifarle tutte con guarnizione di almeno 0,3mm/0,5mm.
Poi, con il fresino da dentista o dremel riporti almeno a misura le geometrie del cilindro dello scarico e dei travasi asportando da questi ultimi la quota tolta, sottraendo dalla misura della guarnizione originale quella della nuova meno spessa.
Togli le imperfezioni di fusione dal cielo del pistone e controlli che con candela impanata non ci siano filetti sporgenti deleteri, se sì, devi asportare la base di appoggio della candela sul cilindro per la misura dei filetti di "troppo" con trapano fresa o torretta con morsa apposita per tornio, lavorando al contrario, ovvero bloccando il pezzo e facendo ruotare sul mandrino una punta a fresare. Così scongiuri detonazioni e autoaccensioni dovute dai filetti roventi e aumenti anche la pme che male non fà.
Si potrebbe fare anche con il trapano a colonna, a patto però di togliere la ranella in ferro della candela e metterne una di rame per aderire meglio alle imperfezioni, ma bisogna farlo bene.
Intanto può bastare :-)
Ciao,
Twinpulse
Devi, per prima cosa controllare il posizionamento delle guarnizioni e rifarle tutte con guarnizione di almeno 0,3mm/0,5mm.
Poi, con il fresino da dentista o dremel riporti almeno a misura le geometrie del cilindro dello scarico e dei travasi asportando da questi ultimi la quota tolta, sottraendo dalla misura della guarnizione originale quella della nuova meno spessa.
Togli le imperfezioni di fusione dal cielo del pistone e controlli che con candela impanata non ci siano filetti sporgenti deleteri, se sì, devi asportare la base di appoggio della candela sul cilindro per la misura dei filetti di "troppo" con trapano fresa o torretta con morsa apposita per tornio, lavorando al contrario, ovvero bloccando il pezzo e facendo ruotare sul mandrino una punta a fresare. Così scongiuri detonazioni e autoaccensioni dovute dai filetti roventi e aumenti anche la pme che male non fà.
Si potrebbe fare anche con il trapano a colonna, a patto però di togliere la ranella in ferro della candela e metterne una di rame per aderire meglio alle imperfezioni, ma bisogna farlo bene.
Intanto può bastare :-)
Ciao,
Twinpulse
Hotsaw su base cinese.
Cilindrata da 52cc a 61,5cc, cortechi blu, anticipo +2°, fasature rdc ampiamente rivisti, controlli centraggio albero, equilibratura volano, cuscinetti skf, rasamenti zenoah, walbro 21x19, airbox maggiorato, espansione derivazione kart, collettore e flangia adattati, scarico ellettico 68% cordale con uscita rotonda mediante riporto di materiale, molla frizione accorciata, pompa olio con portata maggiorata, vite senza fine con boccola in ottone.
Saluti
Buona notte a tutti.
Twinpulse
Cilindrata da 52cc a 61,5cc, cortechi blu, anticipo +2°, fasature rdc ampiamente rivisti, controlli centraggio albero, equilibratura volano, cuscinetti skf, rasamenti zenoah, walbro 21x19, airbox maggiorato, espansione derivazione kart, collettore e flangia adattati, scarico ellettico 68% cordale con uscita rotonda mediante riporto di materiale, molla frizione accorciata, pompa olio con portata maggiorata, vite senza fine con boccola in ottone.
Saluti
Buona notte a tutti.
Twinpulse
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 04, 2017 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Molto interessante come progetto!
Hai già fatto dei test? come gira?
Gli adesivi "giannelli power" fanno molto '80s
Hai già fatto dei test? come gira?
Gli adesivi "giannelli power" fanno molto '80s
Alessio510- Moderatori
Ad orecchiometro esperto gira bene, se non la si guarda sembra un kart, già ampiamente provata. Purtroppo devo mantenere una lama da 55 totali per via del collettore ben dimensionato e per i tagli grandi mi ruba barra, ma non c'era altra soluzione.
I giri durante il taglio non demordono e il motore non si siede mai se si capta bene il regime di accordatura tra espansione e motore.
Quegli adesivi giannelli è da quando avevo 10 anni che ce li avevo....non sapevo proprio che farne!!! :-)
I giri durante il taglio non demordono e il motore non si siede mai se si capta bene il regime di accordatura tra espansione e motore.
Quegli adesivi giannelli è da quando avevo 10 anni che ce li avevo....non sapevo proprio che farne!!! :-)
Davvero "top performance "
Complimenti
Complimenti
Ceppo77- ex moderatori
twinpulse ha scritto:Ad orecchiometro esperto gira bene, se non la si guarda sembra un kart, già ampiamente provata. Purtroppo devo mantenere una lama da 55 totali per via del collettore ben dimensionato e per i tagli grandi mi ruba barra, ma non c'era altra soluzione.
Per darti meno fastidio il collettore e non rubare barra il massimo sarebbe stato se fosse stata a cilindro orizzontale, così usciva da sotto, ma non pretendiamo troppo
Per il carburatore, portarlo a 21 pari non gioverebbe ulteriormente? o così accentua meglio l'effetto venturi?
Alessio510- Moderatori
ciao twin, sempre interessanti i tuoi posttwinpulse ha scritto:.... anticipo +2°....
puoi illustrare come hai eseguito la modifica dell'anticipo e come influenza le prestazioni? faresti cosa gradita
Kromer- utente registrato
Quoto Kromer. Post interessantissimi.
Se vuoi, magari, potresti caricare un video in cui si possa apprezzare e il suono e le performance di taglio
Se vuoi, magari, potresti caricare un video in cui si possa apprezzare e il suono e le performance di taglio
Alessio510- Moderatori
Hai valutato di realizzare un arpione ad hoc, più pronunciato? Ripareresti il collettore di scarico e ti sarebbe di aiuto come fulcro nelle fasi di taglio.
Charles2014- utente registrato
l'idea di Charl mi pare sensata
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
La lunghezza sarebbe però importante... però proteggerebbe il collettore... tanto la parte di barra arebbe comunque preclusa al taglio in effetti...
Alessio510- Moderatori
Infatti...potrebbe essere realizzato di forma triangolare, in modo da proteggere il collettore per poi avvicinarsi al corpo della motosega; in modo che all'inizio del taglio la macchina possa essere più vicina alla zona di lavoro, per poi allontanarsi via via che ci si avvicina al collettore...
Ultima modifica di Alessio510 il Dom Feb 05, 2017 5:17 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Charles2014- utente registrato
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Acquisto motosega 40/45cc
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 5 di 5