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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 07, 2012 11:07 am

twinpulse ha scritto:
Sì, almeno per un periodo di monitorizzazione, poi scendi di un punto di percentuale

Ho capito la motivazione, resto un po' dubbioso sulla durata della soluzione (che comunque è relativa trattandosi di motore cinese).
Hai notato problemi ai cuscinetti sul tuo modello?
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Messaggio  twinpulse Mer Mar 07, 2012 1:32 pm

Assolutamente nessun cedimento, per adesso circa 5lt di mix fatti da quando ci ho messo le mani, non ho notato nessun cenno di cedimento, ieri ho solo aumentato la portata di olio alla catena, visto che può permettersi tagli di una certa importanza, adesso ci vuole più olio.
Su barra carlton da 45cm e relativa catena (non chiedetemi il modello perchè ho fornito le misure e mi è stata fornita dal venditore) ho praticato due svasi (in entrata e in uscita) con dremel in prossimità di adescamento olio dalla catena, risultato uno spruzzo bello definito, prima, quasi niente, veniva cosparsa la catena e poco eccesso che schizzava a vista.
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Messaggio  twinpulse Gio Ago 30, 2012 11:47 am

Ciao a tutti,

visto i buoni risultati della cinesina, ritiro su l'argomento per qualche dettaglio in più dato che ho fatto alcuni lavoretti su altre mts di simil fattura.

metto qualche foto poi casomai ne parliamo...(purtroppo sono state mozzate non sò perchè)

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Pistone con nuovo anticipo/ritardo molto conservativo

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 Zsr406

Nuovo scarico da rettangolare ad ellittico

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rifinitura, raccordatura aspirazione con collettore carburatore

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 Oh8jmu

rifinitura testa da bave detonanti, e limatura filetti candela in eccesso

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motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 Zv96jd

nuova guarnizione per nuova travaseria spessore da 0,3 contro l'originale da 0,8. Da notare l'originale era scentrata per un assemblaggio frettoloso, occludeva 1/3 della travaseria bonk!bonk! Shocked

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 152cpqq

riassemblaggio...

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 Jikf1g

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 2emn8d0

per la gioia dei nostri occhi assetati di motori questo è quello che ho partorito per il mio scafo radiocomandato autocostruito di 1,5 metri Twisted Evil

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 32zt9nk

seguiranno particolari di marmitta e vano filtro aria che altrimenti si pienerebbe di segatura dopo un breve lavoro...

senza lode e senza infamia la cromatura del cilindro è di buona fattura, ho esperienza in fatto di limatura cilindri e debbo dire che nonostante le lavorazioni subite non si è scromato niente, le fasce sono molto resistenti alla torsione, ho montato il cilindro con su montata la maniglia che mi ha reso il lavoro più forzato e con questo nessuna rottura "il classico tac di una fascia farlocca", di motore direi che dopo un'accurata rivisitazione ci siamo alla grande, pure il pistone è bello a vedersi.
Ho misurato che il diametro del pistone è 45mm e la corsa è 32mm, quindi la cilindrata effettiva è di 51cc.

ciao Twinpulse



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Messaggio  twinpulse Gio Ago 30, 2012 12:24 pm

Questo è il prefiltro che ho aggiunto sotto il vano copricarburatore, altrimenti la segatura passa dalle fessure di incastro molto lasco del carterino in plastica. Semplice ed efficace filtro aria tagliato a misura, foro filettato per tenerlo serrato nel carter in plastica.

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Messaggio  twinpulse Gio Set 06, 2012 1:53 pm

Ciao a tutti, adesso allego un video dimostrativo della motosega cinese, questa 45cc barra 50, oramai quella che uso abitualmente.

Purtroppo alla terza fetta (quella del video) non ho potuto tagliare come volevo, c'era rimasto poco legno ed era un problema tenerlo fermo e tagliare diritto, visto che devo farci delle mensole per casa. cheers

Intanto fotina

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Messaggio  twinpulse Gio Set 06, 2012 6:24 pm

Ecco il video, un pò freddina piccola riscaldata e via...tagliare...purtroppo ripedo non avevo altri tronchi degni di prova e questo lo tenevo male durante il taglio. Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=lYnR7hQH0PQ&feature=channel&list=UL

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Messaggio  straker Gio Set 06, 2012 7:27 pm

twinpulse ha scritto:Ecco il video, un pò freddina piccola riscaldata e via...tagliare...purtroppo ripedo non avevo altri tronchi degni di prova e questo lo tenevo male durante il taglio. Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=lYnR7hQH0PQ&feature=channel&list=UL


ci vorrebbe una elaborata anche ai tuoi "dpi" snort
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Messaggio  mastiff Gio Set 06, 2012 9:15 pm

nonostante apprezziamo le tue capacità tecniche sui motori questo video dovrebbe stare nella sezione " cosa non si deve mai fare " , tanto per riepilogare gli errori più grossolani :
-assenza di dpi ( forse hai delle scarpe antinfortunistiche )
-tagliare così vicino alla gamba non è una buona idea ( te lo dice uno che i pantaloni antitaglio li ha collaudati )
-il ciocco è libero di ruotare ed infatti lo fa anche se in maniera controllabile
di sicuro mi sono dimenticato qualcosa snort
p.s. : visto tutto il lavoro che hai fatto per trasformare una motosega da scaffale in una che taglia un pò potevi almeno affilare la catena , almeno per far bella figura nel video Very Happy
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Messaggio  twinpulse Ven Set 07, 2012 5:52 am

Sì giusto per le protezioni, poi, affilare le catene non è il mio forte, trascuro molto l'organo di taglio (fondamentale) questa sera mi concentrerò sull'affilatura della catena, mai presa in considerazione come si deve fin ora.

ciao Twinpulse
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 07, 2012 6:39 am

Complimenti per la dedizione, di sicuro ti sei divertito Very Happy
Bello il reportage fotografico che hai fatto.
Fai la prova con un rovere di 40cm e catena ben affilata o nuova, perchè con quel pino lì anche la mia oleomac 936 le da la paga.
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Messaggio  twinpulse Ven Set 07, 2012 8:41 am

Grazie, purtroppo, ripeto, non sono molto organizzato in fatto di legname, fare le prove che dici tu per me è difficile, quando capita di tirar giù qualche albero e tagliare legna per il camino ok, ma non sono un boscaiolo provetto si vede dalla catena fà trucioli molto fini, quasi polvere bonk!bonk! adesso si migliorerà anche lì.
La 936 non fà certo paura, credimi, di motore, giri, affidabilità, rogne di utilizzo adesso è tutto in ordine, gli manca un pelo di potenza in più ma la colpa è del travaso, il cilindro è quello che è. Potrei provare a fargli un frontescarico ma c'è il problema dato dalla corsa corta e dalla luce di aspirazione comandata dal pistone. I giri motore adesso non mancano grrr e con nuova catena non forzando troppo credo che macini a dovere. Stasera passo un pò di tempo ad affilare, mi sono già comperato le giuste fresette a mano, non quelle in dotazione che erano limette per le inghie! Very Happy

ciao..
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Messaggio  MASTROTURI Ven Set 07, 2012 9:30 am

twinpulse ha scritto: mi sono già comperato le giuste fresette a mano, non quelle in dotazione che erano limette per le inghie! Very Happy
ciao..
sarebbe rassicurante per tutti noi leggere che hai anche provveduto a dotarti degli opportuni DPI (quella barra vicina alla gamba mette i brividi) Shocked fine OT
ciao

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Messaggio  twinpulse Gio Nov 15, 2012 8:27 pm

Ciao a tutti!
Rinnovo il post, non riesco proprio a star fermo, mi è venuta l’idea di trapiantare un nuovo cilindro ad una mia cinesina…questa è la situazione…

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Dopo qualche acquisto e quote prese in qua e in là mi sono procurato una termica con pistone compatibile con la mia testa di biella e cilindro con travasi aperti zenoah style ;-) ….

termica originale Rolling Eyes

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 332vzeq

nuova termica Twisted Evil

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 2n8x4ht

nuova guarnizione

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 2q1uexs

pistone di maggior alesaggio, speriamo bene hahahahaaaa!!!

motosega hobby 45cc, facciamola andare al meglio! - Pagina 3 358547d

a conti fatti, se funziona ????? vi dirò cilindrata finale in quote

Ciao...
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Messaggio  twinpulse Mar Nov 20, 2012 10:44 am

ciao,

appunti alla mano ho calcolato la cilindrata ed è di 54,8cc;

stasera aggiungo altre foto della lavorazione del cilindro e pistone.
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Messaggio  twinpulse Mer Nov 21, 2012 7:55 am

La termica zenoah ci stà senza grossi problemi, ho dovuto solo far tornare alcune cose...ecco altre foto del cilindro e del pistone dopo aver tolto le imperfezioni. Ho accorciato di 10mm i traversini guidafascia, sin dove possibile, ovvero 3mm sotto il dentino di aspirazione, considerando dilatazioni e sicurezza, visto che è pur sempre un attrezzo da lavoro.

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Raccordatura e nuovo profilo dell’aspirazione

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Visto la qualità delle plastiche questi sono i punti dove ho applicato lo scotch alluminio

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Qui si vede il nuovo scarico, la guarnizione adesso la devo raccordare ai travasi di base cilindro, perché adesso più grandi.

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Messaggio  twinpulse Mer Nov 21, 2012 9:23 pm

Ciao a tutti!

Differenza travasi base cilindro prima e dopo
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Piccolo preambolo…visto che oramai sono alla 20esima mts made in prc che ho per le mani, sono a consigliarvi se siete dei “riparatori” provetti quellechecostanomeno, altrimenti prendete sandrigarden o einhell, meglio rifinite e più sicure nel check e carburatore walbro, plastiche/gomma migliori, ecc…questo per la forma, per la sostanza quale prendete, prendete, stesso apparato digerente, stessi carter, stesso imbiellaggio…per le prime (il peggio dei casi) dobbiamo praticamente ripassarle tutte, perché sono prodotti montati alla più o meno e neanche testati, lo si vede quando si apre il motore, non c’è traccia di oliatura dei componenti, che formano tra di se una manovra del tipo quando si gratta il cacio nella formaggera, facendosi spazio (rodaggio) in maniera violenta i assai pericolosa, ecco perché molte rotture da affaticamento anche da nuove, spesso per carburazioni errate, instabili e mai corrette, insomma un inizio della fine. Queste sarebbero, a mio avviso, le prime manovre da fare appena acquistata, nuova e imballata ;-) adesso smontatela. Tenete presente che alcune foto non corrisponderanno, il cilindro è un trapianto fatto di altra mts, ma apparte questo ecco le immagini.
Oliatura componenti se possibile con olio miscela minerale sae30
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P.S.: Non oleate troppo il cilindro specialmente dal foro candela, altrimenti quando accendete rischierete di piegare la biella causa troppa compressione, ricordatevi che l’olio è un fluido non comprimibile.

Visto il rischio di una non perfetta qualità e planarità dei materiali, applicate ermetico liquido, per scongiurare infiltrazioni di aria e cambi di carburazione improvvisi specialmente nel passaggio motore fraddo/caldo, stessa cosa per il collettore in gomma, lubrificatelo con del grasso per mantenerlo nel tempo, raccordate la guarnizione ed ermetico lato cilindro.
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Se trovate le 4 viti come in foto di 10mm di filettatura utile, sostituitele subito con 4 della lunghezza filettatura di 15mm e applicate rondella spezzata come in foto e goccia di frenafiletti, altrimenti si corre il rischio che con le vibrazioni, il carico, dilatazioni o si svitino o alla peggio si scapocchiano con i dovuti rischi del caso tipo spengimento da carburazione magra/mancanza di benzina oppure peggio ancora grippaggio…oppure bisogna essere alla prese con un prigioniero (vite spezzata) nel carter…e allora ci vuole tempo e pazienza, dipende da come si è rotta.
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Per montare le viti a brugola cilindro/carter aiutatevi inumidendo la chiave a brugola con del grasso per l’innesto, fate così anche per la rondella così monterete il tutto con facilità e al primo colpo!
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Termica Zenoah montata, è già più accattivante con questo cilindro brunito…
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Un passo per aumentare le prestazioni è accertarsi che il gas apra fino a fine corsa…controllate l’apertura della seconda farfalla del carburatore, la prima è per chiudere l’aria…a volte basta inserire uno spessore ad interferenza tra il leveraggio del gas lato “grilletto”, io spesso mi aiuto con del filo elettrico da 0,75mm perché fa grip essendo rivestito di gomma e duro il necessario visto i filamenti di rame al suo interno. Se controllate capirete subito quello che voglio dire, facendo così eliminate il gioco di 3mm all’innesto, recuperando la totale apertura della farfalla…se così non bastasse, dovrete togliere il leveraggio di acciaio armonico e dargli una nuova piegatura atta allo stesso scopo, aprire del tutto il Gasssssss!!! Purtroppo ci vuole pazienza in questa fase ci possono volere anche 1 oretta per risolvere l’incovegnente!!
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Controllare la leva di sicurezza del comando gasss, in molti casi si incastra e rimane sempre la possibilità di accelerare, disattivando così il dispositivo di sicurezza; smontate, controllate e limate il necessario per far scorrere liberamente la linguetta…io mi sono servito del dremel visto che era a portata di mano Cool
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Buona notte

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Messaggio  falcetto Mer Nov 21, 2012 9:40 pm

Twin: ottima documentazione ma la prossima volta ti pregherei di postare foto con risoluzione massima di 800x600. Le tue foto da 1600x1200 sono dei macigni....
Saluti

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Messaggio  twinpulse Gio Nov 22, 2012 8:25 pm


Oggi avevo un’oretta libera e ho realizzato una piastra di 3mm raccordata tra collettore e marmitta, più relative due guarnizioni, così distanziamo la fuoriuscita dei gas e soprattutto dissipiamo il calore trasferendolo dal gruppo termico alla marmitta; la marmitta più calda è meglio è…io avevo una lastra di alluminio, il top sarebbe stato farla di rame.

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Messaggio  twinpulse Gio Nov 29, 2012 6:26 pm

Ciao a tutti!

I lavori son terminati, ho rimontato il tutto e fatto una prima prova della quale allego il video, il motore è un pò troppo legato, si sente, è nuovo di pacca, ma è molto reattivo, ad orecchio e risposta del gas sembra avere molta coppia su un ristretto arco di giri; cosa che mi piace adesso è che è perfetta, minimo impeccabile e stabilità in qualsiasi posizione nonostante il carburatore made in china al 100%.

Quando il tempo sarà migliore farò un taglio.

Ciao!

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https://www.youtube.com/watch?v=OgDXyFJ7u_o&feature=youtu.be
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Messaggio  tekko Mer Gen 16, 2013 12:54 pm

intanto complimenti a twinpulse per la passione!!

aggiorno la mia situazione:
le modifiche ed i lavoretti di rifinitura che ho fatto si sono fatti sentire.
la motosega va molto bene, nessun problema, taglia bene.

ci ho fatto, in bosco e poi a pezzi a casa, 100 quintali di legna e tutto ok.

unico difetto: la puleggia della messa in moto, in plastica, è di qualita scadente e si rompe con facilita, ci ho fatto una piastra di rinforzo in alluminio.

ciao, a presto

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Messaggio  twinpulse Mer Gen 16, 2013 1:51 pm

ciao!

grazie, dico solo che il bello deve ancora venire, almeno l'idea espressa su carta c'è...ma devo trovare un pò di tempo e liberare il banco da lavoro da altre cose.

ciao
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Messaggio  Veleno75 Mer Gen 16, 2013 10:40 pm

Bravo ben fatto !!!!
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Messaggio  nengo Ven Feb 15, 2013 3:16 pm

beh dato che hai effettuato un vero e proprio trapianto, ed è passato un pò di tempo, come ti trovi ora con questo "nuovo motore"??????

io avrei un'idea forse più azzardata: dato che le stesse identiche motoseghe, con identico basamento le vendono in cilindrata 45, 52, 58, 62, non sarebbe possibile recuperare il cilindro e pistone di una 62, e montare il tutto? mi rivolgo a voi perchè me la cavo con i lavoretti e dato che tutto è partito per gioco, ora mi diverto a giocare!!!! se si riuscisse a recuperare cilindro pistone ed eventualmente biella, si potrebbe provare no?!!
http://www.ebay.it/itm/Motosega-62cc-tagliarami-per-potatura-motore-a-scoppio-con-Catena-lubrificata-/150966436415?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item23264d023f

dato che sono simili o meglio uguali dove si potranno trovare i ricambi secondo voi?? io provo a mandare una mail a quelli che vendono il ricambio del cilindro e pistone delle 52cc.....

sennò twin dato che tu hai già quote e tutto il necessario, come zenoah non ci sono modi di prendere un ricambio da ottenere quella cilindrata????

attendo vs notizie!!!!!!!

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Messaggio  Veleno75 Ven Feb 15, 2013 7:08 pm

Esatto fa ci sapere che siamo curiosi
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Messaggio  nengo Sab Feb 16, 2013 11:19 am

non ho ancora preso le quote, ma magari twin potrebbe illuminarci se si può adattare il cilindro e pistone delle zenoah g6200 o cosa si può trovare???

e per caso se si potesse adattare la bobina sarebbe il top!

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