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Motosega Tanaka ECS-3301
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motosega Tanaka ECS-3301
Mi sono recentemente iscritto al forum ed ho già letto con interesse parecchi thread. Considerata la competenza di molti forumisti, vorrei porre un mio problema.
Ho una motosega Tanaka ECS-3301 degli anni '90, con carburatore Walbro, che regolarmente di spegne, dopo un paio di secondi, quando la ruoto dalla posizione di "messa in moto" (barra giacente in un piano verticale) alla posizione di abbattimento (barra giacente in un piano orizzontale). Se la raddrizzo e tento di rimetterla in moto, riparte. Sembra una questione di ingolfamento, ma non so spingermi oltre con la diagnosi.
Qualcuno sa indicarmi come potrei intervenire per eliminare l'inconveniente?
Grazie in anticipo, ciao.
Carlo
Ho una motosega Tanaka ECS-3301 degli anni '90, con carburatore Walbro, che regolarmente di spegne, dopo un paio di secondi, quando la ruoto dalla posizione di "messa in moto" (barra giacente in un piano verticale) alla posizione di abbattimento (barra giacente in un piano orizzontale). Se la raddrizzo e tento di rimetterla in moto, riparte. Sembra una questione di ingolfamento, ma non so spingermi oltre con la diagnosi.
Qualcuno sa indicarmi come potrei intervenire per eliminare l'inconveniente?
Grazie in anticipo, ciao.
Carlo
stropello- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.12
Re: Motosega Tanaka ECS-3301
controlla il carburatore (puliscilo e fai sostituire membrane e spillo conico) io se fossi in te dato che ci sono cambierei anche filtro e tubi benzina , se dopo aver fatto questo continua a manifestare il difetto controlla i paraoli di banco
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Motosega Tanaka ECS-3301
ciao fai un controllo della succhieruola penso che sia quello il problema , questo è il primo passo
prova a vedere
facci sapere
prova a vedere
facci sapere
passione- utente registrato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese
Re: Motosega Tanaka ECS-3301
Dai sintomi che hai descritto, puo' essere il tubo pescaggio miscela crepato, cioè quando la macchina lavora diritta pesca miscela, mentre quando la pieghi non aspira piu'.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Motosega Tanaka ECS-3301
Grazie a tutti per le dritte.
Scusate il ritardo, ma è la prima volta che mi collego in rete da quando ho postato la mia richiesta.
piccolo boscaiolo:
Avevo già sostituito la membrana, senza rilevare alcun miglioramento. Proverò a controllare anche lo spillo.
passione:
Il filtro di aspirazione è a posto, l'avevo già esaminato.
polmau:
Al tubo crepato non avevo pensato. Lo controllerò.
Se mai riuscissi a scoprire qualcosa, comunicherò l'esito.
Grazie ancora, ciao.
Carlo
Scusate il ritardo, ma è la prima volta che mi collego in rete da quando ho postato la mia richiesta.
piccolo boscaiolo:
Avevo già sostituito la membrana, senza rilevare alcun miglioramento. Proverò a controllare anche lo spillo.
passione:
Il filtro di aspirazione è a posto, l'avevo già esaminato.
polmau:
Al tubo crepato non avevo pensato. Lo controllerò.
Se mai riuscissi a scoprire qualcosa, comunicherò l'esito.
Grazie ancora, ciao.
Carlo
stropello- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.12
Re: Motosega Tanaka ECS-3301
Sabato scorso, al mattino, ho nuovamente esaminato la mia vecchia Tanaka.
Il tubo di pescaggio era integro.
Ho staccato il carburatore (Walbro) e ne ho rimosso il coperchietto inferiore. La membrana era a posto, il filtrino metallico pure. Una delle due superfici piane tra cui è serrata la membrana era macchiata in prossimità di una delle due linguette della membrana stessa. Senza convinzione ho raschiato delicatamente la macchia e ho rimontato il tutto.
Risultato: la motosega è ripartita e l'ho usata tutto il giorno, anche lateralmente ribaltata, senza che si manifestasse il problema che me l'aveva fatta accantonare. Staremo a vedere se dura.
Ciao.
Carlo
Il tubo di pescaggio era integro.
Ho staccato il carburatore (Walbro) e ne ho rimosso il coperchietto inferiore. La membrana era a posto, il filtrino metallico pure. Una delle due superfici piane tra cui è serrata la membrana era macchiata in prossimità di una delle due linguette della membrana stessa. Senza convinzione ho raschiato delicatamente la macchia e ho rimontato il tutto.
Risultato: la motosega è ripartita e l'ho usata tutto il giorno, anche lateralmente ribaltata, senza che si manifestasse il problema che me l'aveva fatta accantonare. Staremo a vedere se dura.
Ciao.
Carlo
stropello- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.12
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