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Messaggio  Anto86 Mar Apr 28, 2015 9:23 pm

serve a tenere di traverso la macchina lavorando magari in verticale su muretti o simili.
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Messaggio  mesodcaburei Mar Apr 28, 2015 9:36 pm

Una volta un rivenditore mi ha spiegato su mia specifica domanda che oltre all'utilizzo descritto da Anto può servire a utilizzare il decespugliatore a mo di falce, (io non ci ho mai nemmeno provato e non saprei dire se c'è un fondo di veritá o fosse pura fantasia "da vendita")

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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Apr 28, 2015 9:38 pm

Scusa se ti correggo Anto Very Happy e se rompo le uova nel paniere a te Mesodcaburei ...
Quell'asticella è il cosiddetto segnapasso , serve per evitare che che si possa andare oltre con la gamba e finire con il piede sinistro in mezzo all'organo di taglio in rotazione Wink , anche se effettivamente per tanti è più fonte di fastidio che di sicurezza non sarebbe mai da rimuovere in quanto è un dispositivo di sicurezza leggi! asino! ....

Io l'ho trovato anche utile per quando si devono fare piccoli appezzamenti con dece monoimpugnatura e senza tracolla , aiuta a dirigere il taglio , ma la mia esperienza è molto limitata , l'unico dece che ho con la singola non c'è l'ha , Manubrio For ever Cool Cool Cool !!!
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 28, 2015 9:44 pm

che scusa...Very Happy  hai fatto bene, significa che mi ero convinto di una cosa sbagliata ed anche altri con cui ne ho parlato la sapevano sbagliata. effettivamente pensandoci bene ha senso. poi magari serve anche a prenderlo di traverso ma la funzione principale è la sicurezza.
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Messaggio  mesodcaburei Mer Apr 29, 2015 5:33 am

Se sei mancino non è funzionale per la sicurezza. A meno che non si può girare ma non ho mai verificato che fosse reversibile.

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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Apr 29, 2015 5:41 am

Si , è reversibile : solitamente  però se viene girata non è per sfruttarne l'effetto di sicurezza nel caso di un utilizzatore mancino , ma è per non averla in mezzo denti stretti
Ma ribadisco , essendo un dispositivo di sicurezza , per quanto scomodo , non dovrebbe MAI essere rimosso o reso inutile no no no
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Messaggio  motomix Mer Apr 29, 2015 10:20 am

confermo quanto detto da motosegaro e in piu aggiungo che data l'elasticità e la poca nervatura della plastica con cui solitamente è fatto il segnapasso lo vedo poco incline ad essere usato come manubrio per lavori su muretti ecc. per questi lavori tanto vale tenerlo per il lato del loop.

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Messaggio  Bombo Mar Mag 12, 2015 5:40 pm

Da quello che ho capito quindi il dece a manubrio batte proprio l'impugnatura singola 10 a zero in tutto o quest'ultima è ancora da preferire in certi casi?
Sicuramente come tagliabordi, o piccole cilindrate, perciò dite che un arnese motorizzato tipo 50cc, 2,5cv ad impugnatura singola è un acquisto non proprio furbo?


Ultima modifica di beppe65 il Mar Mag 12, 2015 6:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio in topic apposito...)

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Messaggio  beppe65 Mar Mag 12, 2015 6:33 pm

Ho spostato il tuo quesito nel topic corretto. Smile
Se leggi le pagine precedenti avrai modo di constatare che le motivazioni che fanno propendere per la scelta dell'impugnatura a manubrio hanno validissime fondamenta.
Certo è che molto conta l'abitudine: io conosco diversi professionisti del verde che utilizzano ogni giorno l'impugnatura singola e che per nulla al mondo la cambierebbero, vuoi anche solo per la diversa posizione dell'acceleratore oppure per il peso o per l'ingombro.
La postura migliore si ottiene comunque con il manubrio e tracolla doppia, su questo non vi sono dubbi.
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Messaggio  Andrea47 Mar Mag 12, 2015 6:52 pm

Alla fine dipende tutto dal terreno: se è pianeggiante o poco in pendenza il manubrio è perfetto, ma se è irregolare e molto ripido allora conviene optare per uno spalleggiato (molto comodo in questo caso, te lo posso confermare) o comunque per un dece con impugnatura singola. Generalmente i professionisti tendono a possedere solo o in maggior parte spalleggiati perché quasi sempre si troveranno a doverlo usare per le rifiniture e in punti dove non arrivano col tosaerba, che solitamente sono in pendenza e/o offrono poco spazio per muoversi, quindi col manubrio sarebbe complicato.

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Messaggio  beppe65 Mar Mag 12, 2015 7:06 pm

Anche qui, dipende dal lavoro da fare.
Per lavori "veloci" e non troppo accurati io vedo usare molto spesso decespugliatori con impugnatura tradizionale poiché risultano, ovviamente, molto più facili da trasportare rispetto ad un tosaerba.
Non credo si possa fissare un criterio unico, valido per tutti.
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Messaggio  Andrea47 Mar Mag 12, 2015 7:11 pm

Poi in secondo piano ci sarebbero anche gli strumenti di taglio da utilizzare, e cosa tagliare chiaramente. I fattori sono molti, ognuno poi decide da sé. Chiaramente i pro e i contro dell'impugnatura singola e del manubrio valgono per tutti.

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Messaggio  Fulvio_70 Gio Mag 28, 2015 11:08 pm

Oggi ho ritirato il manubrio che dovrei far montare sul mio kawasaki tj45e (asta bluebird da 27mm) al posto dell'impugnatura singola. Il manubrio è esattamente quello montato (nella foto seguente) su un tj53e (con asta bluebird da 28mm):

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Però mi hanno rifilato un orrendo supporto plasticoso (mentre quello in foto è in metallo).
Ho chiesto al rivenditore la possibilità di sostituirlo ma non ne ha voluto sapere (sostenendo che il supporto in plastica è meglio di quello metallico... mah  ????? e che peraltro i supporti metallici non li fanno più). In verità la colpa è anche mia perchè mi sono reso conto di questo problema solo dopo averlo ordinato.
Sono davvero indeciso se restituire il manubrio e tenermi l'impugnatura singola, perchè esaminandolo dal vivo ho raggiunto la ragionevole certezza che quest'affare di plastica non arriverà integro alla fine dell'estate e mi farà penare durante il lavoro. Evil or Very Mad
Per mia esperienza, lavorando con impugnatura singola non importa che il supporto sia a prova di bomba, perchè tutto il peso dell'asta lo regge in effetti il braccio che regola l'accelerazione.
Col manubrio è diverso. Sul supporto ricade tutto il peso ed è sollecitato in maniera notevole.
Domani mattina provo ancora a contattare direttamente la bluebird, sperando che mi rispondano. Oggi non c'è stato verso.

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Messaggio  Kromer Ven Mag 29, 2015 4:58 am

Fulvio_70 ha scritto:.... e che peraltro i supporti metallici non li fanno più....
invece per il modello 2015 è stato reintrodotto (anche per il tj45);

puoi insistere per la sostituzione oppure metterlo su così com'è: il peso della macchina grava sul gancio del cinghiaggio e lì fa perno quando si usano ad esempio lame per rovi (non so che uso ne fai), ribadisco il supporto in plastica è brutto e le quattro viti tendono ad allentarsi ma il mio è ancora integro (tj53), alla peggio sostituisci solo il supporto con il nuovo tipo in lega, non sarà introvabile ok capo

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Messaggio  Fulvio_70 Ven Mag 29, 2015 7:32 am

Ho contattato la bluebird e l'operatore dell'interno 'ricambi' mi hanno detto che supporti in lega (alluminio) non ne fanno da 20 anni.
Fra l'altro è stato abbastanza maleducato! mah...
Non sò cosa pensare. Forse questi supporti in lega li mettono poi i singoli rivenditori!

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Messaggio  Anto86 Ven Mag 29, 2015 7:35 am

quoto quanto scritto da kromer.
anzitutto se si rompe è in garanzia, inoltre non ti fasciare la testa prima di romperla no? Laughing

il peso non gravita sul manubrio, ma sull'attacco che hai all'imbracatura. il manubrio fa leva sul punto di ancoraggio ma non lo reggi da li. anche sul mio, però è un attacco a loop, è plasticoso sia sul kawasaki che sull'husqvarna, ma cenni di cedimento non ne vedo e fidati che non lo uso manco con chissà quale riguardo..
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Messaggio  Fulvio_70 Ven Mag 29, 2015 7:46 am

Farò di necessità virtù!
Una cosa però è certa: Per come mi ha trattato l'operatore al telefono (ho fatto una semplice domanda), io da bluebird non comprerò mai più neppure uno spillo.

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Messaggio  Anto86 Ven Mag 29, 2015 7:54 am

OT: fa come vuoi ma sbagli. non puoi farti un'idea di quel tipo per un semplice contatto telefonico. tu l'asta così come è accessoriata provala sul campo con quello che devi fare, col lavoro che svolgi normalmente e con i tuoi tempi. dopo una decina di pieni potrai iniziare a valutarla, dopo un annetto o due di lavoro inizierai ad avere anche una certezza sulla qualità o sulla non qualità. ma se ne parla bene in generale.

torniamo in tema adesso per cortesia, impugnature varie, pro e contro. ok capo
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Messaggio  Kromer Ven Mag 29, 2015 9:13 am

Fulvio_70 ha scritto:Ho contattato la bluebird e l'operatore dell'interno 'ricambi' mi hanno detto che supporti in lega (alluminio) non ne fanno da 20 anni.
ti mando un pm con il link di un negozio online, almeno lo vedi Very Happy

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Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 27, 2015 2:54 pm

Dopo essermi faticosamente procurato il supporto in alluminio, mi accingo finalmente ad installare il manubrio sul mio Kawasaki TJ45 E. Poichè vorrei lasciare all'officina del venditore solo l'attacco dei cavi (non sono capace) e giochicchiare io col manubrio per trovare la posizione ideale, volevo chiedere se di norma il manubrio và posizionato sull'asta alla stessa distanza dell'impugnatura J originale (infatti sull'asta c'è già il cilindro originale in gomma e non estraibile).
Inoltre gradirei sapere se per trovare l'equilibrio complessivo (testina che sfiora il terreno) la macchina deve avere il pieno di miscela o deve essere a secco (io andrei forse su 1/2 pieno che mi garantirebbe il maggior tempo di lavoro in prossimità del punto di equilibrio).
Grazie mille.

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Messaggio  Savignano Sab Giu 27, 2015 10:29 pm

Di norma va posizionata più avanti (circa 10 cm ma dipende dall'attacco) e  considera che la regolazione ottimale è soggettiva in quanto ci sono diverse varianti in gioco ,quindi ,armati di pazienza e preparati a fare diverse prove sia per la giusta posizione per attacco della bretella ( ti consiglio serbatoio pieno e in assetto da lavoro) che per  la distanza e la relativa inclinazione del manubrio .
Vedrai che alla fine ne sarà valsa la pena.
La giusta posizione l'avrai raggiunta ,quando stando con la schiena diritta in posizione naturale  il decespugliatore rimarrà inclinato con la testina a terra o quasi a sfiorarla e con le mani arriverai ad afferrare le impugnature sollevando semplicemente gli avambracci senza allungarti .
In questa posizione , e ti assicuro che ho i miei bei guai a livello di schiena e alle anche, riesco a lavorare benissimo, ma ti ripeto ,la regolazione è soggetiva.
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Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 9:05 am

sul mio tj53 non ho spostato il supporto quindi posso indicarti la distanza di "fabbrica": in pratica la porzione d'asta tra il collarino davanti alla cuffia frizione e il supporto manubrio è di 36cm; naturalmente prendila come indicazione, per il resto concordo con il buon Savignano.

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Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 28, 2015 10:56 am

Quindi la distanza dovrebbe essere questa:

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Grazie a entrambi!
Purtroppo il supporto in alluminio è difettato. la vite a brugola inferiore destra per l'attacco del supporto (non del bike) è spanata, ossia dopo un certo avvitamento (insufficiente) cede completamente. Siccome sono passati più di 7 gg dall'acquisto credo che manco me lo cambiano.
Inutile... era destino. Dovrò montare il supporto plasticoso!  Cool

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Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 12:00 pm

esatto, quella porzione d'asta lì ok capo

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Messaggio  pw31 Dom Giu 28, 2015 1:41 pm

salve, volevo sapere da chi ce l'ha se l'impugnatura a manubrio ve bene per lavorare su tratti scoscesi o nei fossi e terreni accidentati o se troppo scomoda...che dite? è meglio il classico loop?

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