Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Castor C40
+9
macchia
tottoli livio
iury1977
Drago 100
falcetto
Alessio510
claudio 0-70s
peppone
pado
13 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Castor C40
Buonasera a tutti o buonanotte hihi ho per le mani da sistemare questa motosega che mi hanno regalato, cosa ne pensate? avete info a riguardo? vale qualcosa? appena ce l'avro in mano farò un pò di foto
pado- utente registrato
Re: Castor C40
sul forum ne abbiamo già parlato numerosissime volte: sia nella versione castor c40 che nella gemella alpina a40.
in ogni caso questa è la scheda tecnica
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a2ffd19ec8bfd2f188256afb002918b0?OpenDocument
economicamente vale pochissimo dato che:
- non è più utilizzabile per lavoro essendo priva dei requisiti di sicurezza
- è stata una delle motoseghe farmer più diffuse in italia e pertanto ci sono cumuli di queste macchine nel retro di qualsiasi officina del settore
- è una vecchia motosega ma non abbastanza vecchia e soprattutto, come appena detto, per niente rara
come macchina in sè era pesante, scomoda ma con un motore che era un vero mulo.
assieme alla c70 ha fatto la storia delle motoseghe agricole in italia.
se la devi risistemare forse ti tornerà utilie il manuale officina che abbiamo nella sezione OFFICINA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI.
saluti
peppone
in ogni caso questa è la scheda tecnica
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a2ffd19ec8bfd2f188256afb002918b0?OpenDocument
economicamente vale pochissimo dato che:
- non è più utilizzabile per lavoro essendo priva dei requisiti di sicurezza
- è stata una delle motoseghe farmer più diffuse in italia e pertanto ci sono cumuli di queste macchine nel retro di qualsiasi officina del settore
- è una vecchia motosega ma non abbastanza vecchia e soprattutto, come appena detto, per niente rara
come macchina in sè era pesante, scomoda ma con un motore che era un vero mulo.
assieme alla c70 ha fatto la storia delle motoseghe agricole in italia.
se la devi risistemare forse ti tornerà utilie il manuale officina che abbiamo nella sezione OFFICINA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
e io che pensavo di aver trovato un reperto hihihihi :9 grazie peppone! vi aggiorno sui lavori! ho ereditato anche un decespugliatore shindaiwa t-27, altra cioffeca?
pado- utente registrato
pado ha scritto: ho ereditato anche un decespugliatore shindaiwa t-27, altra cioffeca?
no, non è una ciofeca. se vuoi poni la domanda qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f17-informazioni-decespugliatori-vecchi-e-d-epoca
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao pado...buona sera
Volevo precisare sensa discordanse da quello che ti ha detto peppone,che nemmeno la castor c40 è una ciofeca anzi io ne possiedo due,che utilizzo ancora e posso dire che funzionano benissimo e dopo averle risistemate del tutto,anche se erano perfette gia di loro sia di motore che di carrozzeria ho voluto riportarle a nuovo e devo dire che mi hanno sbarlordito perche funzionano davvero bene!!Sicuramente sono mezzi un po datati ma comunque non d'epoca ed anche vero che è sconsigliabile usarle perche sensa requisiti di sicurezza...!ma io mi accontento penso che dureranno ancora parecchi anni...Hanno alcuni difetti come il cavo candela messo sotto la marmitta che io ho gia cambiato due volte... perche si incastra sempre qualcosa in mezzo e a lungo andare si rovina.Poi altro difetto riscontrato in tutte e due per usura perdono miscela nello spazietto tra la marmitta e il carter....ma oltre a questo nulla risolvibile con pochi euro,C'e chi dice che è molto discutibile la forma dell'impugatura ma secondo me è solo questione di abitudine,in conclusione posso dirti che c'e di meglio al giorno d'oggi ma è anche vero che la castor e un mezzo affidabile e funzionabile...come gia detto unico grande neo requisiti di sicurezza...ma se vuoi esistono dei carter adattabili con il fermo catena...
Volevo precisare sensa discordanse da quello che ti ha detto peppone,che nemmeno la castor c40 è una ciofeca anzi io ne possiedo due,che utilizzo ancora e posso dire che funzionano benissimo e dopo averle risistemate del tutto,anche se erano perfette gia di loro sia di motore che di carrozzeria ho voluto riportarle a nuovo e devo dire che mi hanno sbarlordito perche funzionano davvero bene!!Sicuramente sono mezzi un po datati ma comunque non d'epoca ed anche vero che è sconsigliabile usarle perche sensa requisiti di sicurezza...!ma io mi accontento penso che dureranno ancora parecchi anni...Hanno alcuni difetti come il cavo candela messo sotto la marmitta che io ho gia cambiato due volte... perche si incastra sempre qualcosa in mezzo e a lungo andare si rovina.Poi altro difetto riscontrato in tutte e due per usura perdono miscela nello spazietto tra la marmitta e il carter....ma oltre a questo nulla risolvibile con pochi euro,C'e chi dice che è molto discutibile la forma dell'impugatura ma secondo me è solo questione di abitudine,in conclusione posso dirti che c'e di meglio al giorno d'oggi ma è anche vero che la castor e un mezzo affidabile e funzionabile...come gia detto unico grande neo requisiti di sicurezza...ma se vuoi esistono dei carter adattabili con il fermo catena...
claudio 0-70s- utente registrato
nemmeno io penso che sia un ciofeca.
ho risposto ad una domanda precisa nella quale ci veniva chiesto se la motosega in questione "vale qualcosa".
commercialmente vale poco più di niente.
per le ragioni che ho sopra spiegato.
ma questo non significa che sia stata ai suoi tempi una cattiva macchina.
anzi: ho scritto che è una motosega che ha contribuito a fare la storia dell'abbattimento agrcolo in italia.
ha dei limiti notevoli compensati però da alcune qualità innegabili.
per quanto invece attiene il valore di questa motosega in impiego di lavoro...beh...lo spirito di questo forum è SEMPRE quello di sconsigliare l'utilizzo lavorativo di macchine di questo genere per evidenti ragioni di sicurezza.
ho risposto ad una domanda precisa nella quale ci veniva chiesto se la motosega in questione "vale qualcosa".
commercialmente vale poco più di niente.
per le ragioni che ho sopra spiegato.
ma questo non significa che sia stata ai suoi tempi una cattiva macchina.
anzi: ho scritto che è una motosega che ha contribuito a fare la storia dell'abbattimento agrcolo in italia.
ha dei limiti notevoli compensati però da alcune qualità innegabili.
per quanto invece attiene il valore di questa motosega in impiego di lavoro...beh...lo spirito di questo forum è SEMPRE quello di sconsigliare l'utilizzo lavorativo di macchine di questo genere per evidenti ragioni di sicurezza.
Peppone mi trovi dello stesso parere...sopratutto per quanto riguarda la sicurezza.
Ormai il valore commerciale è poco anche se il 99% di quelle che si trovano sul web sono gia stanche di tagliare legna e non vedono l'ora di fare la nanna ... Se ne trovano dai 50 ai 150 euro in ottime condizioni... ma a volte costa piu un pezzo della motosega!! Ed è piu conveniente comprarne una nuova.
:,.
Ormai il valore commerciale è poco anche se il 99% di quelle che si trovano sul web sono gia stanche di tagliare legna e non vedono l'ora di fare la nanna ... Se ne trovano dai 50 ai 150 euro in ottime condizioni... ma a volte costa piu un pezzo della motosega!! Ed è piu conveniente comprarne una nuova.
dalle mie parti se le vendi (e se riesci a venderle) funzionanti prendi 30 euro e già puoi dir grazieclaudio 0-70s ha scritto:Peppone mi trovi dello stesso parere...sopratutto per quanto riguarda la sicurezza.
fine OT
ragazzi stasera me la porto a casa, domani si iniziano i lavori !!
pado- utente registrato
pado ha scritto:ragazzi stasera me la porto a casa, domani si iniziano i lavori !!
buon lavoro!!
Alessio510- Moderatori
oggi causa gita nel bosco a tirare giu un po di piante non ho potuto dedicarmi alla motosega, pero forse c'è da fare meno dle previsto, da fuori èmolto sporca ma guardando dentro non sembra poi messa tanto male! tirando la corda di avviamento in fase di compressione si sente un soffio, cosa potrebbe essere?
pado- utente registrato
la compressione, appunto, che fa fuoriuscire un pò d'aria.pado ha scritto:tirando la corda di avviamento in fase di compressione si sente un soffio, cosa potrebbe essere?
fasce andate quindi? o tutto normale? pi si trovano ancora le membrane nuove per il tillotson? grazie peppone!!
pado- utente registrato
Salve a tutti...
Da un po di tempo mi sono accorto che la mia castor c-40 era da portare dal meccanico e il colpo finale è stato quando ha cominciato a spruzzare miscela dalla fessura tra marmitta e il carter; poi inoltre era molto giu di motore molto poca compressione,e poi aveva anche il cavo della bobina quello che porta al cappuccio per la candela da cambiare,quindi mi sono deciso a portarla dal meccanico e ripararla per un fatto di affetto verso questa mts regalatami da mio nonno bello Comunque diagnosi fasce da cambiare cavo candela da cambiare e forse una falla nel serbatoio o il tubicino che porta la miscela fallato e quindi da cambiare...
Il meccanico mi ha detto che 50 euro non bastano e che ci vorra qualcosa in piu secondo voi il prezzo è onesto e acettabile???
Da un po di tempo mi sono accorto che la mia castor c-40 era da portare dal meccanico e il colpo finale è stato quando ha cominciato a spruzzare miscela dalla fessura tra marmitta e il carter; poi inoltre era molto giu di motore molto poca compressione,e poi aveva anche il cavo della bobina quello che porta al cappuccio per la candela da cambiare,quindi mi sono deciso a portarla dal meccanico e ripararla per un fatto di affetto verso questa mts regalatami da mio nonno bello Comunque diagnosi fasce da cambiare cavo candela da cambiare e forse una falla nel serbatoio o il tubicino che porta la miscela fallato e quindi da cambiare...
Il meccanico mi ha detto che 50 euro non bastano e che ci vorra qualcosa in piu secondo voi il prezzo è onesto e acettabile???
Claudio: purtroppo l'accessibilità meccanica della A40 è molto complicata e fare i lavori che hai elencato richiede minimo 3 ore piene se non ci sono inconvenienti in corso d'opera. Poi ci sono i costi dei pezzi.
Forse è anche giunto il momento di metterla a riposo, considerando i 25 anni di carriera alle spalle. Saluti
Forse è anche giunto il momento di metterla a riposo, considerando i 25 anni di carriera alle spalle. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si in effetti è un po complicata la meccanica di questa mts,Comunque io la sto riparando perche ne vale la pena e quasi nuova a parte l'eta le riparazioni sono dovute per lo piu alla normale usura del tempo perche di lavoro ne ha fatto ben poco in 25 anni,so che ormai non vale piu gran che di soldi ma vale 2 milioni di euro per me visto che mi è stata regalata da mio nonno e visto che lui ci teneva come se fosse la moglie a me non sembra giusto buttarla in uno scaffale e dimenticarla per anni fino ad accorgersi che cade a pezzi e buttarla,alla fine possiedo mts migliori e con requisiti di sicurezza ma a volte quando le nuove fanno i capricci lei è sempre disponibile e mi salva il posteriore
lo sai che in sezione OFFICINA-MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI abbiamo il manuale di riparazione della c40?claudio 0-70s ha scritto:Si in effetti è un po complicata la meccanica di questa mts
Si Peppone lo avevo gia scaricato appena iscritto nel forum insieme a quello dell'alpina 0-70,comunque ho preferito spendere qualcosa ma portarla dal meccanico perchè cavandomela bene in meccanica ma non essendo un professionista a me frugare la c-40 mi fa un po arrabbiare
Ps grazie mille per l'interessamento.
Ps grazie mille per l'interessamento.
ho iniziato a smontarla, cacchio se l'hanno fatta complicata! tutto incastrato! per togliere il cilindro devi pure togliere volano frizione pompa olio e tutto!! che voi sappiate il volano viene via facilmente di solito o son bestemmie? stesso per la friz...perchè vi ricordo che non ho possibilita di mettere il bloccapistone causa foro candela spanato di brutto aceeeeeeee
pado- utente registrato
Come blocca pistone, puoi usare una striscia di cuoio oppure gomma infilata dal foro candela
Drago 100- ex moderatori
grazie mille è vero non mi ricordavo piu di tale tecnica hihi il cilindro comunque è ancora immacolato! il pistone ha qualche segnetto di usura..per 28 euro voi lo cambiereste?
pado- utente registrato
pado ha scritto:grazie mille è vero non mi ricordavo piu di tale tecnica hihi il cilindro comunque è ancora immacolato! il pistone ha qualche segnetto di usura..per 28 euro voi lo cambiereste?
E dopo tutto il lavoraccio che hai fatto per smembrarla ti fai scrupoli per 28 Euro? Già che ci sei fai le cose per bene. Buon lavoro.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
concordo ordino tutto hehe
pado- utente registrato
Ieri in discarica ne ho recuperata una sembra in buono stato anche se ho subito visto alcune rivette usate per pezzare una crepa nel carter superiore dietro all'impugnatura. L'ho presa per giocare un pò e farmi un pò di pratica. Prim di smontarla do un occhiata più approfondita poi decido. Appena riesco metto alcune foto.
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Ieri in discarica ne ho recuperata una sembra in buono stato anche se ho subito visto alcune rivette usate per pezzare una crepa nel carter superiore dietro all'impugnatura. L'ho presa per giocare un pò e farmi un pò di pratica. Prim di smontarla do un occhiata più approfondita poi decido. Appena riesco metto alcune foto.
che fortuna che hai avuto!! io non ne trovo mai..sob!
Alessio510- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2