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Messaggio  gig il Mer Apr 01, 2009 7:42 am

Un marchio americano oramai commerciale, nel senso le vendono dovunque, ha i prezzi convenienti, la qualità lascia un pò a desiderare.

Visto per i prezzi è buona per il privato che fa poca quantitativo di legna all'anno

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Messaggio  boscaiolo69l il Mer Apr 01, 2009 4:18 pm

purtroppo è vero...

E' stato un GRANDISSIMO marchio, e fino a una quindicina di anni fa produceva ottime macchine, sia nella gamma hobbistica che in quella professionale.

Poi ha preso il giro delle ferramenta e dei supermercati e la qualità è andata del tutto a farsi benedire!

Stessa sorte è toccata ad un altro grandissimo marchio, la canadese Homelite...
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Messaggio  fernando62 il Mar Gen 26, 2010 7:36 pm

sembra strano però... ieri ho smontato un decespugliatore mcculloc elite serie let motore splendido cilindro di qualità con 4 travasi carter motore con luce travaso raccordata per il cilindro pistone a due fasce lavorato al diamante(ci sono ancora i segni di tornitura frizione a due masse di buone dimensioni con guarnitura sistema avviamento senza salterelli ma cosa hanno che non va? anni addietro mi ero recato zona milano nel mese di aprile e avevo visto molte aziende a fare manutenzione del verde e cosa uttilizzavano...MCCulloc

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Messaggio  peppone il Mar Gen 26, 2010 7:40 pm

vabbè che i motori sono all'incirca gli stessi ma io non ho esperienze di decespugiatori mcculloch. forse in vent'anni ne avrò riparati due per dire tanto. qui parlavamo di motoseghe. prova ad aprire una Titanium o una 335 e ti fai una idea Very Happy .
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Messaggio  fernando62 il Mar Gen 26, 2010 7:47 pm

si è vero fatte con la mannaia, aveva però anche tra le motoseghe macchine valide, senza andare indietro nei anni. parlo della serie titan, o double egle altre non mi ricordo in particolare che sigla avessero, erano ottime, parlo sopratutto quelle costruite su base topso, azienda italiana che con una gamma ristretta aveva costruito ottime macchine nella classe 50-60-70 cc .

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Messaggio  peppone il Mar Gen 26, 2010 7:58 pm

alt: fermi tutti. quelle costruite su progetto topso non erano vere e proprie mcculloch. erano mcculloch italy, azienda mcculloch ma sostanzialmente abbastanza indipendente dalla casa madre americana tant'è che è stata se non sbaglio in partnership anche con la Oleomac. la mcculloch italy aveva una linea a sè, svincolata dalla casa madre. e in questa linea c'erano (comunque parliamo fino ad un 8/10 anni fa) macchine egrege e porcherie.
stesso discorso si può fare per la mcculloch belgium.
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Messaggio  fernando62 il Mar Gen 26, 2010 8:07 pm


concordo su quanto dici. il mercato americano, per quanto riguarda il settore utenteoccasionale è molto diverso dal nostro.  la se qualcosa non funziona viene sostituita senza problemi, e quella diffettosa demolita.

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Messaggio  tottoli livio il Mar Gen 26, 2010 8:28 pm

ciao,le "vere" mcculloch erano quelle gialle,totalmente in alluminio,pesantissime,con vibrazioni allucinanti e un rumore assordante,ma erano abbastanza affidabili e durature,poi anno iniziato a fare dei modelli(secondo me' assemblati con pezzi costruiti da altri)di plastica,brutti a vedersi e scarsi da usarsi,io ho in officina una mc130(se ricordo esattamente la sigla)che prima o poi voglio restaurare,ha un'estetica molto bella anche a rispetto di certi "sciarabani" che fanno oggi.
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Messaggio  Il Celtico il Mer Feb 17, 2010 4:26 pm

Conosco bene la mac 130, ne ho una anche io. E' un progetto che arriva dagli anni '70 e ne hanno fatte tantissime, aggiornando un po' l'estetica nel corso del tempo (ma veramente poco).Piccola compatta e la si puo' usare anche occasionalmente per potatura. Il motore dopo tanti anni non denota problemi e poi c'e' oltre la pompa olio automatica anche il supplemento. Pero' non la trovo assolutamente una macchina bilanciata. La posizione delle mani non mi fa impazzire su questa mts. Se la usi un po', per quanto piccola e leggera, ti affatica parecchio, per via della posizione.
Settimana scorsa avevo sul tavolo una mac da potatura 33cc di un amico. Una macchina da 300 euro circa di 4 anni fa.
L'abbiamo paragonata alla mia Remington 34cc tutta il alluminio. (mi e' venuto il dubbio che fosse tutta in magnesio per la leggerezza!).
Anche lui e' restato a bocca aperta. La mia Remington mighty mite di 35 anni prima e' piu' leggera e vi assicuro che anche a motore non scherza.
Poi e' vero che uno alle mts si affeziona o si trova meglio con una piuttosto che un'altra.
Beh, sapete... la Remington e' stata la prima motosega che ho usato...
Comunque le Mc Culloch hanno un bel colore giallo.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  tottoli livio il Mer Feb 17, 2010 5:39 pm

infatti ..non direi che la mc130 sia stata una macchina indovinata,la voglio rimettere in "vita" solo per tenerla ,mi piace la forma di questa macchina,appena mi ricordo ordino il kit membrane e la metto in sesto.
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Messaggio  ilmagazzino il Gio Feb 18, 2010 8:09 am

gig ha scritto:Un marchio americano oramai commerciale, nel senso le vendono dovunque, ha i prezzi convenienti, la qualità lascia un pò a desiderare.

Visto per i prezzi è buona per il privato che fa poca quantitativo di legna all'anno
La mcculloch, sono ormai circa 15 anni che non e' piu' americana, ha la sede centrale e di produzione a valmadrera sul lago di como producono li' quasi tutto tolto quelle macchina che da un poio d'anni a questa parte fanno in cina.E' di proprieta' del gruppo electrolux ed adesso si chiama husqvarna outdoor italy.Alcune macchine, sono le stesse vendute con marchio husqvarna o marchio jonsered, in quanto la prorpieta' e' la stessa

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Messaggio  gianninettis il Gio Feb 18, 2010 1:05 pm

Un paio di mesi fa ho avuto modo di provare una mc cullock,se non sbaglio era sui 40cc con impugnatura tradizionale,era stata comperata due anni fa (da un privato al quale ho potato degli alberi da frutto),comprata dalla ferramenta e pagata sulle 200€ e qualcosa.Aveva una decina d'ore di lavoro e non ho sentito niente di buono,sembrava che non aveva nè giri e nè compressione,sul taglio tendeva a morire di una facilità incredibile.

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Messaggio  Il Celtico il Gio Feb 18, 2010 10:42 pm

Puo' capitare. Anche solo per il filtro aria sporco.
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Messaggio  frozik il Gio Feb 18, 2010 11:04 pm

il decadimento qualitativo di alcune motoseghe purtroppo e inevitabile
poiche sono state assorbite da grandi multinazionali
pero bisogna anche ricordare che alcune aziende come homelite mc culloc
dolmar e jonsered
hanno negli anni sviluppato la tecnologia che noi ora utilizziamo
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Messaggio  zanotti silvano il Mar Ago 24, 2010 9:33 pm

salve sono nuovo del forum scusate per gli errori.allora mi anno dato una motosega mcculloch 55 cc. da provare nuova. 14000 giri dichiarati.la delusione e tanta .parte bene fino ad quarto di gas non ce male poi se dai fondo al gas si inballa propio non prende giri ,o notato che a il carburatore walbro senza le due viti per la regolazione. i buchi delle 2 viti sono tappati, strano cosa ne dite .ciao

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Messaggio  peppone il Mar Ago 24, 2010 10:47 pm

zanotti silvano ha scritto:salve sono nuovo del forum scusate per gli errori.allora mi anno dato una motosega mcculloch 55 cc. da provare nuova. 14000 giri dichiarati.la delusione e tanta .parte bene fino ad quarto di gas non ce male poi se dai fondo al gas si inballa propio non prende giri ,o notato che a il carburatore walbro senza le due viti per la regolazione. i buchi delle 2 viti sono tappati, strano cosa ne dite .ciao

parecchie macchine escono ormai con i carburatori non registrabili. non solo mcculloch.
i giri di per sè non significano nulla, come anche la potenza in kw o cv o hp e la cilindrata. quel che conta è a che regime di giri la macchina prende la coppia massima e in quanti Nm la esprime. evidentemente la curva di potenza di questa mcculloch è molto accentuata: come sale così scende...
anche questo, trattandosi di mcculloch odierne, non è strano affatto.
tutto questo ovviamente te lo dico senza sapere nulla della tua motosega e presumendo si tratti di macchina nuova in perfette condizioni di esercizio. se poi ha qualcosa che non và non mi è dato saperlo sulla base delle informazioni che ci fornisci...le mcculloch le conosco davvero poco...

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Messaggio  mastiff il Mer Ago 25, 2010 7:20 am

parecchie macchine escono ormai con i carburatori non registrabili. non solo mcculloch.
E' proprio vero , per fortuna ci sono anche ditte che continuano a montare le classiche viti oppure delle viti con una testa strana che necessitano di un cacciavite apposito .
Le motoseghe nuove qualche volta hanno dei problemini di carburazione ( vengono registrati in maniera conservativa per non fare danni nelle prime ore di utilizzo ) che poi si attenuano durante il rodaggio e poi a fine rodaggio si fa la carburazione fatta bene ; ma addirittura non prendere giri .... Suspect
Non è che per caso è solo ingolfatissima oppure hai usato miscela fatta male ?
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Messaggio  fernando62 il Mer Ago 25, 2010 3:42 pm

del modello date indicato ,non ho trovato traccia,se puoi fornire ulteriori indicazioni, magari con delle foto.
il regime di rotazione è elevato normalmente lo trovi su macchine professionali, con cilindri a travasi chiusi

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Messaggio  peppone il Mer Ago 25, 2010 4:34 pm

fernando62 ha scritto:del modello date indicato ,non ho trovato traccia,se puoi fornire ulteriori indicazioni, magari con delle foto.
il regime di rotazione è elevato normalmente lo trovi su macchine professionali, con cilindri a travasi chiusi

se non ricordo male la gamma cosiddetta professionale della mcculloch cominciava proprio dal 55cc...

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Messaggio  fernando62 il Mer Ago 25, 2010 4:45 pm


si ma altri tempi e altri modelli,dalla sigla (se è corretta) sembra un modello nuovo. 18 sta per lunghezza barra, 55 per cc

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Messaggio  zanotti silvano il Mer Ago 25, 2010 5:27 pm

grazie a tutti.comunque la motosega e nuova.avendo 2 husqvarna 50 che girano da paura.provando la mccullok.fa pena.mi sa che e robaccia cinese ,vi mettero delle foto

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Messaggio  fernando62 il Mer Ago 25, 2010 6:24 pm


le 2 husqvarna che girano da paura cosa sono? modelli husqvarna 50 o cosa?

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Messaggio  zanotti silvano il Mer Ago 25, 2010 8:42 pm

si.una e la 50 rancher,e una 50 normale ,anno qualche annetto ma perfette

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Messaggio  peppone il Mer Ago 25, 2010 10:16 pm

rimaniamo in argomento per favore. se desideriamo parlare di altre motoseghe il forum è pieno di spazi in cui farlo. grazie Very Happy
saluti
peppone

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Messaggio  Miciscrin il Ven Set 03, 2010 7:08 pm

Vent'anni fa adoperavo - o meglio, tentavo di adoperare - una Pro Mac 610. Sembrava una motosega diesel, e dovevo premere in continuazione un bottone vicino all'impugnatura per forzare la lubrificazione catena perchè da sola non andava. Ricordo anche che non voleva proprio saperne di partire e tutta la fatica era a tirare quella dannata corda. Questa, almeno, la mia triste esperienza; forse si trattava solo di un esemplare sfortunato. Ma tant'é, quando vedo questo marchio scappo a gambe levate... No
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