Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 560 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 558 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Husqvarna 254xp grippata
+12
wolfmurex
Dominik
Barile
Alessio_S
Robinia
psq
fernando62
peppone
mastiff
tottoli livio
falcetto
AndreaTigrone
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Husqvarna 254xp grippata
il passo di serie della 254xp è 3/8".
a meno che non sia stato cambiato il pignone il dato dovrebbe essere quello.
a meno che non sia stato cambiato il pignone il dato dovrebbe essere quello.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao Falcetto, devo controllare se lo trovo stampigliato sul rocchetto, ma forse per vederlo devo per forza smontarlo.
Ciao Peppone, dal manuale della motosega, trovo i due passi 0,325” e 3/8”, o mi sbaglio? Anzi sembrerebbe che esistessero:
fino ai 16” di lunghezza di barra solo il 0,325”
lunghezza di barra 16" e 18” entrambi i passi
lunghezza 20” il 3/8”.
Ciao Peppone, dal manuale della motosega, trovo i due passi 0,325” e 3/8”, o mi sbaglio? Anzi sembrerebbe che esistessero:
lunghezza 20” il 3/8”.
Ultima modifica di AndreaTigrone il Mar Mar 06, 2012 1:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Grammatica)
AndreaTigrone- utente registrato
sul mercato italiano era di serie con passo 325" come in seguito sia la 257 e la potente 262xp.
allestimento 3/8" era optional
fernando62- ex moderatori
AndreaTigrone ha scritto:Ciao Falcetto, devo controllare se lo trovo stampigliato sul rocchetto, ma forse per vederlo devo per forza smontarlo.
lunghezza 20” il 3/8”.
fernando62 ha scritto:sul mercato italiano era di serie con passo 325" come in seguito sia la 257 e la potente 262xp.
ahhh può essere benissimo...da nazione a nazione i distributori spesso richiedevano allestimenti differenti.
io ho riportato il dato preso dal sito husqvarna USA...ma sicuramente ha ragione fernando se ci dice che in italia la macchina era preparata in modo diverso.
probabilmente il manuale che hai tu, andrea, contemplava entrambe le opzioni dato che veniva stampato per tutto il mondo.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao,
come detto qualche tempo fa prima di comprare il pistone nuovo (chi mi da consigli su dove comprarlo in rete non originale?) sto verificando che l'olio catena esca dal foro.
Sabato l'ho accesa, senza barra montata (che devo comprare) inizialmente l'olio non usciva, poi inclinandola dal lato pignone si è messo ad uscire diciamo a gocce.
Ho usato anche un po' di aria compressa dentro il forellino per vedere se succedeva qualcosa.
Dopo averla inclinata giù su a dstra e sinistra ha iniziato a spruzzare olio dal foro.
Ho spento, ho riacceso e l'uscita dell' olio a spruzzo continuava ed era bella consistente.
Come faccio a verificare che vada bene?
Montando barra e catena della jonsered, che non è la sua, i fori sono diversi, all'inizio fuoriusciva scendendo lateralmente (intendo davanti al serbatoio olio, il forellino sulla barra non si trova nella stessa posizione del forellino di uscita della motosega), poi si è fermato e non è più uscito.
Volevo comprare pistone nuovo e poi barra e catena ma prima di spendere vorrei essere sicuro che anche la pompa non abbia problemi.
Il mio amico mi ha detto che è sempre andata.
come detto qualche tempo fa prima di comprare il pistone nuovo (chi mi da consigli su dove comprarlo in rete non originale?) sto verificando che l'olio catena esca dal foro.
Sabato l'ho accesa, senza barra montata (che devo comprare) inizialmente l'olio non usciva, poi inclinandola dal lato pignone si è messo ad uscire diciamo a gocce.
Ho usato anche un po' di aria compressa dentro il forellino per vedere se succedeva qualcosa.
Dopo averla inclinata giù su a dstra e sinistra ha iniziato a spruzzare olio dal foro.
Ho spento, ho riacceso e l'uscita dell' olio a spruzzo continuava ed era bella consistente.
Come faccio a verificare che vada bene?
Montando barra e catena della jonsered, che non è la sua, i fori sono diversi, all'inizio fuoriusciva scendendo lateralmente (intendo davanti al serbatoio olio, il forellino sulla barra non si trova nella stessa posizione del forellino di uscita della motosega), poi si è fermato e non è più uscito.
Volevo comprare pistone nuovo e poi barra e catena ma prima di spendere vorrei essere sicuro che anche la pompa non abbia problemi.
Il mio amico mi ha detto che è sempre andata.
Piccolo aggiornamento:
ho trovato in un negozio il pistone (+ segmento+spinotto+seeger) a 25€! Barra da 40cm a 30€ + catena a 14€....
Sabato l'ho acceso e l'olio fuoriusciva dal forellino, direi bene.
Mi è venuto un dubbio sul pistone: se metto un pistone nuovo e tutto il resto dei componenti ha sul groppone delle belle ore non è che rischio di compromettere tutto?
ho trovato in un negozio il pistone (+ segmento+spinotto+seeger) a 25€! Barra da 40cm a 30€ + catena a 14€....
Sabato l'ho acceso e l'olio fuoriusciva dal forellino, direi bene.
Mi è venuto un dubbio sul pistone: se metto un pistone nuovo e tutto il resto dei componenti ha sul groppone delle belle ore non è che rischio di compromettere tutto?
se metti il pistone nuovo col cilindro in quelle condizioni probabilmente ti succedera' quello che è successo a me e cioè che dopo breve tempo il pistone nuovo inizia a rigarsi sulla parte della luce di scarico, secondo me è inevitabile io alla fine sono riuscito a trovare un pistone e cilindro usato e ho risolto definitivamente il problema, ti ripeto sicuramente col pistone nuovo girera' bene pero' occhio perche se il cilindro è segnato in corrispondenza dei segni sul cilindro si righera' il pistone
maxx- utente registrato
Nell'assieme cilindro+pistone è sempre quest'ultimo a soffrire perchè è di alluminio (seppur nobile) e non ha il trattamento di indurimento superficiale del cilindro.
Visto il basso costo del pistone che hai trovato (il prezzo non è certamente quello di ricambio originale....) val la pena montarlo e verificare che tutta la macchina sia a posto. Facci sapere come intendi procedere.
Maxx: quanto hai lavorato col pistone prima della sostituzione. Che problemi ti dava la rigatura? Saluti
Visto il basso costo del pistone che hai trovato (il prezzo non è certamente quello di ricambio originale....) val la pena montarlo e verificare che tutta la macchina sia a posto. Facci sapere come intendi procedere.
Maxx: quanto hai lavorato col pistone prima della sostituzione. Che problemi ti dava la rigatura? Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Fai lucidare il cilindro da un rettificatore ti conviene, se le righe non sono profonde!!!!!non montarlo nemmeno se tanto rigato butteresti via i soldi...
alby4everR- utente registrato
Ciao,
piccolo riassunto per chi non ha seguito tutta la storia.
Il cilindro l'ho fatto lucidare prima di rimontarlo.
Ora ho cilindro lucidato e pistone rigato.
La motosega sarà rimasta accesa circa 20minuti per provare:
-se funzionava cambiando solo la fascia
-se la pompa olio funziona
Quanto sopra è stato verificato positivamente. A questo punto volevo comprare pistone nuovo e chiedevo appunto se non compromette il resto dei componenti che hanno già sul groppone diverse ore....
Quanto sopra è stato verificato positivamente. A questo punto volevo comprare pistone nuovo e chiedevo appunto se non compromette il resto dei componenti che hanno già sul groppone diverse ore....
AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
se il cilindro lo hai fatto lucidare col pistone nuovo non dovrebbe succedere niente anzi...ma aspettiamo pareri più autorevoli
Mi sono letto tutto il post..Veramente interessante..Attendo con ansia risvolti della vicenda..saluto tutto e mi scuso per l'intromissione senza apportar benefici alla discusione...
andrea abruzzo- utente registrato
per falcetto la mia era una dolmar, quando la presi aveva il pistone rigato piu' o meno come in questo caso in piu' aveva la fascia incollata, per provare scollai la fascia pulendo la sede della fascia stessa sul cilindro e rimontai tutto la motosega andava in moto senza problemi, allora mi decisi a comprare un pistone commerciale in germania pagato veramente poco:) lo montai e la motosega andava bene ma dopo poco tempo mi accorsi togliendo la marmitta che in corrispondenza dei lievissimi segni che aveva sul cilindro il pistone nuovo si stava rigando allora cercai un gruppo termico che non avesse segni di grippaggio montato questo è andato tutto apposto, comunque con il pistone nuovo la motosega andava e non dava nessun sintomo sono io che vedendo il pistone che iniziava a rigarsi non me la sono sentita di lasciarla cosi,mi capito' un gruppo termico e presi l'occasione al volo
maxx- utente registrato
AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
Allora se la biella non ha gioco eccessivo lateralmente, e se il cilindro è stato lucidato, pistone nuovo e fasce nuove va più che bene!!!! non incorri in nessun problema.....io ho una motosega e gli ho fatto quel lavoro, e anche a quella di un mio amico ho fatto lo stesso lavoro!!!!
alby4everR- utente registrato
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento: ho ordinato pistone +segmentio+ seeger+ spinotto costo 25€.
Appena arriverà lo monto.
Apro un topic appropriato nella sezione barre e catene, le ho comprate ma ho dei problemi con la lubrificazione...
piccolo aggiornamento: ho ordinato pistone +segmentio+ seeger+ spinotto costo 25€.
Appena arriverà lo monto.
Apro un topic appropriato nella sezione barre e catene, le ho comprate ma ho dei problemi con la lubrificazione...
Stamattina ho ritirato pistone, fascia,spinotto e seeger per un totale di 23€!
Domanda: non ho pensato a ordinare la gabbia a rulli spinotto pistone, quella vecchia non ha gioco , la devo cambiare comunque? La vendono separatamente?
thanks.
Domanda: non ho pensato a ordinare la gabbia a rulli spinotto pistone, quella vecchia non ha gioco , la devo cambiare comunque? La vendono separatamente?
thanks.
Ultima modifica di AndreaTigrone il Mar Mag 15, 2012 12:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto gabbia a rulli spinotto pistone)
se quella vecchia è a posto e non ha gioco io non la cambierei.
comunque sì: la vendono anche separatamente.
comunque sì: la vendono anche separatamente.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3