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Messaggio  peppone Lun Mar 05, 2012 9:35 pm

il passo di serie della 254xp è 3/8".
a meno che non sia stato cambiato il pignone il dato dovrebbe essere quello.

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Messaggio  AndreaTigrone Mar Mar 06, 2012 12:47 pm

Ciao Falcetto, devo controllare se lo trovo stampigliato sul rocchetto, ma forse per vederlo devo per forza smontarlo.
Ciao Peppone, dal manuale della motosega, trovo i due passi 0,325” e 3/8”, o mi sbaglio? Anzi sembrerebbe che esistessero:
fino ai 16” di lunghezza di barra solo il 0,325”
lunghezza di barra 16" e 18” entrambi i passi
lunghezza 20” il 3/8”.



Ultima modifica di AndreaTigrone il Mar Mar 06, 2012 1:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Grammatica)

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Messaggio  fernando62 Mar Mar 06, 2012 3:30 pm

sul mercato italiano era di serie con passo 325" come in seguito sia la 257 e la potente 262xp.

allestimento 3/8" era optional

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Messaggio  peppone Mar Mar 06, 2012 5:40 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao Falcetto, devo controllare se lo trovo stampigliato sul rocchetto, ma forse per vederlo devo per forza smontarlo.
Ciao Peppone, dal manuale della motosega, trovo i due passi 0,325” e 3/8”, o mi sbaglio? Anzi sembrerebbe che esistessero:
fino ai 16” di lunghezza di barra solo il 0,325”
lunghezza di barra 16" e 18” entrambi i passi
lunghezza 20” il 3/8”.


fernando62 ha scritto:sul mercato italiano era di serie con passo 325" come in seguito sia la 257 e la potente 262xp.

allestimento 3/8" era optional

ahhh può essere benissimo...da nazione a nazione i distributori spesso richiedevano allestimenti differenti.
io ho riportato il dato preso dal sito husqvarna USA...ma sicuramente ha ragione fernando se ci dice che in italia la macchina era preparata in modo diverso.
probabilmente il manuale che hai tu, andrea, contemplava entrambe le opzioni dato che veniva stampato per tutto il mondo.

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Messaggio  AndreaTigrone Gio Apr 05, 2012 12:31 pm

Ciao,
come detto qualche tempo fa prima di comprare il pistone nuovo (chi mi da consigli su dove comprarlo in rete non originale?) sto verificando che l'olio catena esca dal foro.
Sabato l'ho accesa, senza barra montata (che devo comprare) inizialmente l'olio non usciva, poi inclinandola dal lato pignone si è messo ad uscire diciamo a gocce.
Ho usato anche un po' di aria compressa dentro il forellino per vedere se succedeva qualcosa.
Dopo averla inclinata giù su a dstra e sinistra ha iniziato a spruzzare olio dal foro.
Ho spento, ho riacceso e l'uscita dell' olio a spruzzo continuava ed era bella consistente.
Come faccio a verificare che vada bene?
Montando barra e catena della jonsered, che non è la sua, i fori sono diversi, all'inizio fuoriusciva scendendo lateralmente (intendo davanti al serbatoio olio, il forellino sulla barra non si trova nella stessa posizione del forellino di uscita della motosega), poi si è fermato e non è più uscito.
Volevo comprare pistone nuovo e poi barra e catena ma prima di spendere vorrei essere sicuro che anche la pompa non abbia problemi.
Il mio amico mi ha detto che è sempre andata.

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Messaggio  AndreaTigrone Lun Apr 16, 2012 7:40 pm

Piccolo aggiornamento:
ho trovato in un negozio il pistone (+ segmento+spinotto+seeger) a 25€! Barra da 40cm a 30€ + catena a 14€....
Sabato l'ho acceso e l'olio fuoriusciva dal forellino, direi bene.
Mi è venuto un dubbio sul pistone: se metto un pistone nuovo e tutto il resto dei componenti ha sul groppone delle belle ore non è che rischio di compromettere tutto?

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Messaggio  maxx Lun Apr 16, 2012 8:24 pm

se metti il pistone nuovo col cilindro in quelle condizioni probabilmente ti succedera' quello che è successo a me e cioè che dopo breve tempo il pistone nuovo inizia a rigarsi sulla parte della luce di scarico, secondo me è inevitabile io alla fine sono riuscito a trovare un pistone e cilindro usato e ho risolto definitivamente il problema, ti ripeto sicuramente col pistone nuovo girera' bene pero' occhio perche se il cilindro è segnato in corrispondenza dei segni sul cilindro si righera' il pistone

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Messaggio  falcetto Lun Apr 16, 2012 8:52 pm

Nell'assieme cilindro+pistone è sempre quest'ultimo a soffrire perchè è di alluminio (seppur nobile) e non ha il trattamento di indurimento superficiale del cilindro.
Visto il basso costo del pistone che hai trovato (il prezzo non è certamente quello di ricambio originale....) val la pena montarlo e verificare che tutta la macchina sia a posto. Facci sapere come intendi procedere.

Maxx: quanto hai lavorato col pistone prima della sostituzione. Che problemi ti dava la rigatura? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  alby4everR Lun Apr 16, 2012 8:57 pm

Fai lucidare il cilindro da un rettificatore ti conviene, se le righe non sono profonde!!!!!non montarlo nemmeno se tanto rigato butteresti via i soldi... Husqvarna 254xp grippata - Pagina 3 3520384810
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Messaggio  AndreaTigrone Mar Apr 17, 2012 12:04 pm

Ciao,
piccolo riassunto per chi non ha seguito tutta la storia.
Il cilindro l'ho fatto lucidare prima di rimontarlo.
Ora ho cilindro lucidato e pistone rigato.
La motosega sarà rimasta accesa circa 20minuti per provare:
-se funzionava cambiando solo la fascia
-se la pompa olio funziona
Quanto sopra è stato verificato positivamente. A questo punto volevo comprare pistone nuovo e chiedevo appunto se non compromette il resto dei componenti che hanno già sul groppone diverse ore....

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Messaggio  Dominik Mar Apr 17, 2012 12:16 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
piccolo riassunto per chi non ha seguito tutta la storia.
Il cilindro l'ho fatto lucidare prima di rimontarlo.
Ora ho cilindro lucidato e pistone rigato.
La motosega sarà rimasta accesa circa 20minuti per provare:
-se funzionava cambiando solo la fascia
-se la pompa olio funziona
Quanto sopra è stato verificato positivamente. A questo punto volevo comprare pistone nuovo e chiedevo appunto se non compromette il resto dei componenti che hanno già sul groppone diverse ore....

se il cilindro lo hai fatto lucidare col pistone nuovo non dovrebbe succedere niente anzi...ma aspettiamo pareri più autorevoli ok capo
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Messaggio  andrea abruzzo Mar Apr 17, 2012 2:51 pm

Mi sono letto tutto il post..Veramente interessante..Attendo con ansia risvolti della vicenda..saluto tutto e mi scuso per l'intromissione senza apportar benefici alla discusione...

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Messaggio  maxx Mar Apr 17, 2012 8:42 pm

per falcetto la mia era una dolmar, quando la presi aveva il pistone rigato piu' o meno come in questo caso in piu' aveva la fascia incollata, per provare scollai la fascia pulendo la sede della fascia stessa sul cilindro e rimontai tutto la motosega andava in moto senza problemi, allora mi decisi a comprare un pistone commerciale in germania pagato veramente poco:) lo montai e la motosega andava bene ma dopo poco tempo mi accorsi togliendo la marmitta che in corrispondenza dei lievissimi segni che aveva sul cilindro il pistone nuovo si stava rigando allora cercai un gruppo termico che non avesse segni di grippaggio montato questo è andato tutto apposto, comunque con il pistone nuovo la motosega andava e non dava nessun sintomo sono io che vedendo il pistone che iniziava a rigarsi non me la sono sentita di lasciarla cosi,mi capito' un gruppo termico e presi l'occasione al volo

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Messaggio  alby4everR Mar Apr 17, 2012 9:05 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,

Quanto sopra è stato verificato positivamente. A questo punto volevo comprare pistone nuovo e chiedevo appunto se non compromette il resto dei componenti che hanno già sul groppone diverse ore....

Allora se la biella non ha gioco eccessivo lateralmente, e se il cilindro è stato lucidato, pistone nuovo e fasce nuove va più che bene!!!! non incorri in nessun problema.....io ho una motosega e gli ho fatto quel lavoro, e anche a quella di un mio amico ho fatto lo stesso lavoro!!!!
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Mag 02, 2012 12:00 pm

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento: ho ordinato pistone +segmentio+ seeger+ spinotto costo 25€.
Appena arriverà lo monto.
Apro un topic appropriato nella sezione barre e catene, le ho comprate ma ho dei problemi con la lubrificazione...

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Messaggio  AndreaTigrone Mar Mag 15, 2012 11:54 am

Stamattina ho ritirato pistone, fascia,spinotto e seeger per un totale di 23€!
Domanda: non ho pensato a ordinare la gabbia a rulli spinotto pistone, quella vecchia non ha gioco , la devo cambiare comunque? La vendono separatamente?
thanks.


Ultima modifica di AndreaTigrone il Mar Mag 15, 2012 12:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto gabbia a rulli spinotto pistone)

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Messaggio  peppone Mar Mag 15, 2012 6:44 pm

se quella vecchia è a posto e non ha gioco io non la cambierei.
comunque sì: la vendono anche separatamente.

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