Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da huginn Oggi alle 8:15 am

» CARBURANTI ALCHILATI
Da sgaragnone Oggi alle 7:57 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24268 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raffaele Rinaldi

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310200 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 387 utenti online: 13 Registrati, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, beppe55, cespicl, Conver82, Eugenio Rigo, eugenio.bonac, garfield, luca31, luix70, mrboch, Ortighera, Raffaele Rinaldi, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap30%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 30% [ 158 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap35%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 35% [ 184 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap12%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 12% [ 64 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap2%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 2% [ 13 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap4%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 4% [ 20 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap5%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 5% [ 24 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap2%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 2% [ 11 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap9%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 9% [ 47 ]
come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_lcap1%come forare una spessa lastra verticale di ferro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come forare una spessa lastra verticale di ferro

+10
iury1977
belcanto
Drago 100
rikyA166
fubiano
xp
malax 76
tottoli livio
carlo1974
ferrari-tractor
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 15, 2012 6:12 pm

Il titolo può sembrare un po' strano, ma in sostanza il problema che ho è il seguente.

Voglio fare una piccola modifica al mio nuovo rimorchio portacingoli in modo da poter trasportare legna.
In sostanza voglio fissargli quattro tubi in ferro in cui infilare altrettanti pali in legno, però non voglio saldare in quanto è nuovo e mi dispiace.
Quindi pensavo di saldare ad ogni tubo due flange ad L e fissarle ai fianchi del rimorchio con quattro bulloni.

Il problema è che i fianchi sono fatti di una lamiera spessa 10mm very cry
Fare 16 fori da 14 col trapano a mano mi spaventa un po'...
Pensavo di costruirmi una guida per il trapano in modo da avere più precisione e poter fare più forza, secondo voi è fattibile o c'è una soluzione migliore?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 6:27 pm

hai una di quelle basi porta trapano manuale ? per capirci, quelle che lo trasformano in un piccolo trapano a colonna che hanno la leva laterale per la discesa e stringono il trapano con un collare a mò di fascetta . prendi una di quelle (al limite, nuove costano pochi euro...) e giri la colonna in modo che il trapano lavori dalla parte opposta alla base di appoggio . la base d'appoggio la fisserai al fascione del rimorchio (vedi tu come riesci...al limite anche con delle cinghie a crichetto ...) e otterrai la squadratura dei fori rispetto alla base e farai sicuramente molto meno sforzo.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 7:05 pm

10mm non sono uno spessore importante...e se e' ferro non ci sono problemi...
ovvio che il trapano a colonna sarebbe perfetto...segnati con un bulino tutti i fori,e improntali con una punta da' centro (8 x 3.15)...poi passa direttamente con la punta da' 14mm,preparati una bottiglia con tappo in cui ci farai un forellino da' 2-3 mm e riempila di acqua..................giri bassi e raffreddamento....attenzione a quando esce...e' il punto in cui tende a piantarsi.. ti consiglio di andare in utensileria a prendere le punte..in ferramenta difficilmente trovi materiale buono ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  malax 76 Mer Feb 15, 2012 7:14 pm

concordo con Livio sulle punte buone!Io sul mio capriotti avevo lo stesso problema ed ho fatto i buchi col trapano a mano prima da sei poi dieci poi quattordici raffreddando con olio con apposita pippetta ed è stato piu semplice del previsto.Sembrano tanto robusti quei carrelli invece... affraid
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 7:22 pm

malax 76 ha scritto:concordo con Livio sulle punte buone!Io sul mio capriotti avevo lo stesso problema ed ho fatto i buchi col trapano a mano prima da sei poi dieci poi quattordici raffreddando con olio con apposita pippetta ed è stato piu semplice del previsto.Sembrano tanto robusti quei carrelli invece... affraid
certo..olio da' taglio e' ancora meglio... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  xp Mer Feb 15, 2012 7:22 pm

Ciao Ferrari Tractor,pure io ho' fatto un lavoro del genere,ho'bucato la piastra con un semplice ma buon trapano a mano. Consiglio,devi rinforzare la piastra,a me e' successo che la prima volta che ho' caricato con il caricatore la lamiera del porta cingoli si e' piegata. Un saluto.

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 57
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 7:29 pm

ferrari...mettici una bella foto del carro e dove vuoi forare..... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  fubiano Mer Feb 15, 2012 7:40 pm

Per fare dei fori da 14 devi avere un buon trapano portatile con mandrino da 16 se ce l'hai procedi come ti hanno consigliato lubrificazione bassi giri foro centraggio barra di reazione sul trapano e via vedrai che sarà più semplice di quel che pensi nella parte interna al posto delle rondelle inserirei una piastra che contribuisce ad irrobustire il tutto.
il rimorchio del cingolo per la legna è magnifico (è bello basso) sono anni che lo uso e lo trovo insostituibile. buon lavoro.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  rikyA166 Mer Feb 15, 2012 7:47 pm

Ciao,
da buon aggiustatore meccanico, posso consigliarti di usare delle punte al cobalto. Sono fatte per l'acciaio inox, si lasciano maltrattare e fanno il loro dovere. E' chiaro che una punta al cobalto costa tre volte una punta HSS, però, "chi più spende, meno spende". Il trapano deve essere abbastanza potente, se hai la possibilità di regolare le marce, usa la più bassa e se ha il regolatore elettronico della velocità, regolala al massimo, così il motore non perde potenza. Io ho un AEG da 1010 Watt e fino a 16 mm nel ferraccio ce la fà.
Usa un buon refrigerante, l'ideale sarebbe olio emulsivo, ma va anche bene il Wd-40 o l'olio da taglio spray. Come ti hanno già detto gli altri "colleghi" usa un buon bulino e inizia a forare magari con una punta da 5, poi passi a una da 10 e infine con la 14, è vero che devi fare ogni foro tre volte, però solleciti meno il trapano e rovini meno le punte. Io sia per me, sia in officina foro sempre con dei diametri crescenti.
Come ti hanno già detto, occhio in fase di fuoriuscita della punta perchè tenderà a incastrarsi, ma basta allentare la pressione sul trapano per ridurre i rischi di bloccaggio.
Saluti
Riccardo
rikyA166
rikyA166
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 40
Località : Collegno (To)

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 15, 2012 8:08 pm

grazie a tutti dei consigli.

Devo vedere le punte che ho a disposizione (ne ho un discreto numero, prevalentemente HSS), per l'olio da taglio no problem, uso quello del tornio o della troncatrice. Fori con diametro crescente, come solito, e punte ben affilate.

Ottima l'idea della colonna del trapano, vedo che cosa posso fare.

Domani col sole faccio le foto, il lavoro è per il finesettimana Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  Drago 100 Mer Feb 15, 2012 9:13 pm

L'ideale sarebbe questo Very Happy http://www.emacchinari.com/index.php?action=show&link_id=37613 ma visto il prezzo, non ti consiglio di comprarlo per pochi fori Wink

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  belcanto Mer Feb 15, 2012 9:24 pm

Salute,
ti hanno già dato ottimi consigli:seguili.
Il mio e di preparare una maschera di foratura praticandovi i quattro fori (6 mm) con la quale andrai ad improtare i fori sia sulla struttura del carro sia,usando l'altra faccia,sulle piastre che andrai a fissare.
Avrai,così,la certezza che i fori combaceranno.
Credo che converrà usare tubolare quadro,più facile da posizionare,si farà prima a fare la punta ai pali e rimarranno più robusti.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 16, 2012 1:55 pm

Ecco una foto, rende l'idea.
I fianchi sono alti 13 cm, realizzati con un profilato a L spesso 10mm, il pianale è saldato circa a metà

come forare una spessa lastra verticale di ferro Dscn2710
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  iury1977 Gio Feb 16, 2012 3:39 pm

Dato che la guida per il trapano potrebbe essere costosa, potresti piazzare una squadra con dei morsetti sul longherone da forare con segnata solo una linea a pennarello per il centraggio. Cosi potrai far scorrere il trapano sulla squadra e seguire la linea di pennarello. Più il trapano lavora diritto senza movimenti bruschi nelle direzioni, più durano le punte e potrai forza senza paura di andare fuori asse (principio del trapano a colonna).
Se il tuo trapano ha il mandrino piccolo puoi sempre contare sulle ridotte. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 16, 2012 6:35 pm

se' disponi di un buon trapano elettronico e con le 2 velocita' non ci sono problemi...segnali,bulinali e fora....se mai usa una punta da' 14.5...se non dovresti essere perfettamente in squadra i bulloni entraranno lo stesso e avrai la possibilita' di una piccola regolazione.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 16, 2012 7:37 pm

tottolilivio ha scritto:se' disponi di un buon trapano elettronico e con le 2 velocita' non ci sono problemi...segnali,bulinali e fora....se mai usa una punta da' 14.5...se non dovresti essere perfettamente in squadra i bulloni entraranno lo stesso e avrai la possibilita' di una piccola regolazione.. ok capo

Dunque, ho un bosh vecchia scuola (1987) da 500W e un altro 500W da battaglia, entrambi con regolatore elettronico ma con una sola velocità meccanica.
Pensavo di forare le staffe con punta da 5 e di usarle poi come dime per i fori sui fianchi del rimorchio.
Forando i due elementi assieme dovrei eliminare gli errori di foratura.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 16, 2012 7:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:
tottolilivio ha scritto:se' disponi di un buon trapano elettronico e con le 2 velocita' non ci sono problemi...segnali,bulinali e fora....se mai usa una punta da' 14.5...se non dovresti essere perfettamente in squadra i bulloni entraranno lo stesso e avrai la possibilita' di una piccola regolazione.. ok capo

Dunque, ho un bosh vecchia scuola (1987) da 500W e un altro 500W da battaglia, entrambi con regolatore elettronico ma con una sola velocità meccanica.
Pensavo di forare le staffe con punta da 5 e di usarle poi come dime per i fori sui fianchi del rimorchio.
Forando i due elementi assieme dovrei eliminare gli errori di foratura.
si' l'idea di forarre da' 5 e' buona...ma' con 500w...sei un po' al limite... Embarassed

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  belcanto Gio Feb 16, 2012 7:45 pm

Credevo fosse uno scatolato.
Si può provare a fissare la piastra senza forare la struttura costruendo un aggancio nella parte superiore della stessa e fissando il tutto con tiranti foggiati ad uncino agganciati all'ala del profilato,nella parte inferiore.
Per la parte superiore si può usare un pezzo di ferro a U saldato alla piastra,che abbracci il longarone.
Così si costruisce tutto a banco.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 7:47 pm

belcanto ha scritto:Credevo fosse uno scatolato.
Si può provare a fissare la piastra senza forare la struttura costruendo un aggancio nella parte superiore della stessa e fissando il tutto con tiranti foggiati ad uncino agganciati all'ala del profilato,nella parte inferiore.
Per la parte superiore si può usare un pezzo di ferro a U saldato alla piastra,che abbracci il longarone.
Così si costruisce tutto a banco.
Belcanto
delle molte idee sin qui esposte questa mi sembra la migliore.

******************************************************************************************************
come forare una spessa lastra verticale di ferro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  falcetto Ven Feb 17, 2012 8:27 pm

ferrari-tractor ha scritto:
tottolilivio ha scritto:se' disponi di un buon trapano elettronico e con le 2 velocita' non ci sono problemi...segnali,bulinali e fora....se mai usa una punta da' 14.5...se non dovresti essere perfettamente in squadra i bulloni entraranno lo stesso e avrai la possibilita' di una piccola regolazione.. ok capo

Dunque, ho un bosh vecchia scuola (1987) da 500W e un altro 500W da battaglia, entrambi con regolatore elettronico ma con una sola velocità meccanica.
Pensavo di forare le staffe con punta da 5 e di usarle poi come dime per i fori sui fianchi del rimorchio.
Forando i due elementi assieme dovrei eliminare gli errori di foratura.

Buonasera. Ho letto le varie risposte e mi sembrano tutte condivisibili.

Però ancora non capisco la necessità dei fori diametro 14. Devi usare bulloni passanti diametro 14? Penso che un 12 sia più che sufficente. Probabilmente il trapano che hai a disposizione ha mandrino da 13 max. Assolutamente indispensabile fare una piastra campione da fissare di volta in volta con morsetto al pianale per contrassegnare e bulinare. Facci sapere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 18, 2012 6:08 pm

falcetto ha scritto:
Però ancora non capisco la necessità dei fori diametro 14. Devi usare bulloni passanti diametro 14? Penso che un 12 sia più che sufficente.

Fori fatti oggi, ed infatti li ho fatti da 12.
Quattro fori per ogni palo... non penso si muoverà più.

Ho usato il mio trapano da battaglia Stayer 500W, devo dire che mi ero preoccupato inutilmente, la piastra del rimorchio è di ferro o acciaio dolce non ho faticato a forarla a mano (bisogna essere in due, uno fora e l'atro spennella con emulsione di olio da taglio).
Lavoro più che decoroso, adesso ho dato due mani di primer sui pezzi, metto le foto una volta verniciato e montato.

Grazie mille a tutti dei suggerimenti, è fantastico lo spirito costruttivo del forum ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  Drago 100 Sab Feb 18, 2012 9:11 pm

Con 4 bulloni da 12, non ci sono problemi, io li ho messi anche sul mio rimorchio (ed ho già caricato più di 50 Q fischio ) l'importante è usare bulloni 8.8 ok capo

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 18, 2012 9:37 pm

Drago 100 ha scritto:Con 4 bulloni da 12, non ci sono problemi, io li ho messi anche sul mio rimorchio (ed ho già caricato più di 50 Q fischio ) l'importante è usare bulloni 8.8 ok capo
volendo essere piu' sicuri...meglio i 12.9.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  Drago 100 Sab Feb 18, 2012 9:50 pm

tottolilivio ha scritto:
volendo essere piu' sicuri...meglio i 12.9.... ok capo
Certo, il problema è trovarli, almeno dalle mie parti si trovano solo TSPEI fischio (testa svasata esagono interno)

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 19, 2012 4:29 pm

Confermo, bulloni categoria 8.8 (20 euro tra dadi, rondelle bulloni... più altri 20 di ferro bonk!bonk!)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come forare una spessa lastra verticale di ferro Empty Re: come forare una spessa lastra verticale di ferro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.