Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 494 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 492 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Seghe circolari per legna
+97
Giannuzzo
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
101 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 9 di 20
Pagina 9 di 20 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20
Re: Seghe circolari per legna
Se ha i dispositivi di sicurezza puoi lavorare tranquillamente (sempre e comunque con la dovuta attenzione).
Quella del video assolutamente no.
E' più sicura ad esempio di una a nastro che protezioni non ne ha.
Certo che sei molto limitato dall'altezza di taglio
Quella del video assolutamente no.
E' più sicura ad esempio di una a nastro che protezioni non ne ha.
Certo che sei molto limitato dall'altezza di taglio
marco63- utente registrato
Consiglio acquisto circolare
Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
gaspa- utente registrato
Ho accorpato la tua domanda in questo argomento, se guardi le pagine precedenti trovi un po' di idee.gaspa ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
Ti dico subito che se monofase avrai problemi a tagliare roba grossa (serve potenza, 3 kW sono pochi) ma se il quantitativo non è troppo si può fare in più riprese
ferrari-tractor- Moderatori
gaspa ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
Partiamo dal fondo, le professionali viaggiano tutte a 380 V o cardano quindi monofase non ne troverai. Certo, puoi mettere un disco da 70 cm e un motore mono da 3 kw ma dopo poco puoi buttare il motore in quanto sforza troppo.
Detto questo: le monofasi sono tutte hobbistiche, il che non vuol dire mal costruite ma solo meno pesanti, meno potenti e costruite con materiali meno resistenti in quanto non si progetta una macchina da 200q annui come una da 3000 il tutto perchè bisogna mantenere basso il costo finale.
Oramai le circolari nuove escono tutte con il disco in widia (sarebbe quello con le placchette come dici tu ) e variano dai 500 ai 600 mm di diametro quindi taglio utile 18-23 cm.
Per qualcosa di professionale bisogna prendere macchine 380 V oppure cardano con motore di potenza adeguata.
Buona serata
Andrea
andry steel- utente registrato
circolare
Vi ringrazio per i consigli, purtroppo non dispongo di trifase e nemmeno di un motore a cui attaccare il cardano quindi la monofase è una scelta obbligata. Questo pomeriggio sono andato in un negozio che vende e ripara attrezzature per il legno. Alla mia richiesta il venditore mi ha sconsigliato l'acquisto dicendo che per tagliare la legna si usa la bindella (sega a nastro) che è meno pericolosa, consuma meno corrente e fa meno segatura e. Siccome io non l'avevo mai usata mi ha fatto provare una che aveva lì e devo dire che in effetti forse va meglio della classica circolare anche se mi sembrava più lenta. Costa un pò di più 800 euro (altezza massima di taglio 15 cm e potenza 750 W) contro i 600 euro della circolare (lama con diametro 40 cm e potenza 2200 W). Che faccio opto per la bindella?
gaspa- utente registrato
gaspa ha scritto: Alla mia richiesta il venditore mi ha sconsigliato l'acquisto dicendo che per tagliare la legna si usa la bindella (sega a nastro) che è meno pericolosa, consuma meno corrente e fa meno segatura e. Siccome io non l'avevo mai usata mi ha fatto provare una che aveva lì e devo dire che in effetti forse va meglio della classica circolare anche se mi sembrava più lenta. Costa un pò di più 800 euro (altezza massima di taglio 15 cm e potenza 750 W) contro i 600 euro della circolare (lama con diametro 40 cm e potenza 2200 W). Che faccio opto per la bindella?
Per la bindella o sega a nastro ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3542-seghe-a-nastro
OT: In breve ti tico che dipende un po' dai gusti, avendole entrambe io trovo che una circolare con cavalletto (non con pianale) sia più sicura e meno faticosa, d'altro canto è vero che la bindella richiede un po' meno potenza (non scendere sotto i 2 kW se devi fare legna, e prendila pesante in modo da non correre rischi inutili quando carichi un pezzo grosso) e fa meno segatura. Inoltre può essere usata anche per altri scopi, bricolage e falegnameria. I nastri invece durano meno, preventiva un'affilata ogni 200q se tagli legna un po' sporca.
Quanta legna tagli all'anno e di quali diametri?
sega a nastro
Mi sono letto i vari interventi sul forum (cosa che avrei dovuto fare prima! ) e comincio ad avere le idee più chiare. Veramente taglio poco anzi pochissimo rispetto a voi. Penso che non ho mai superato i 50 q all'anno, mediamente 25 q. Il diametro varia molto dai 5 cm ai 40 cm soprattutto faggio ma i tronchi più grossi li taglierei comunque con la motosega. Volevo prendere comunque qualcosa di professionale perchè con gli attrezzi hobbistici ho sempre preso fregature.
gaspa- utente registrato
gaspa ha scritto:Mi sono letto i vari interventi sul forum (cosa che avrei dovuto fare prima! ) e comincio ad avere le idee più chiare. Veramente taglio poco anzi pochissimo rispetto a voi. Penso che non ho mai superato i 50 q all'anno, mediamente 25 q. Il diametro varia molto dai 5 cm ai 40 cm soprattutto faggio ma i tronchi più grossi li taglierei comunque con la motosega. Volevo prendere comunque qualcosa di professionale perchè con gli attrezzi hobbistici ho sempre preso fregature.
Beh guarda, se ne hai la possibilità economica e vuoi prenderti un macchinario allora forse è meglio la sega a nastro in quanto la potresti usare per svariate cose. Consiglio quindi di spostarci nella parte dedicata come detto da ferrari-tractor
andry steel- utente registrato
Info
Anch'io, come Te, taglio annualmente una modesta quantità di legna (quest'anno 50 q.li circa; diametro max 25 cm) e sono particolarmente contento della sega circolare elettrica monofase che mi sono costruito un paio di anni fa e di cui troverai foto pubblicata a pagina 4 del presente topic.gaspa ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
https://lamotosega.forumattivo.com/t689p45-seghe-circolari-per-legna#33982
E', a parer mio, un buon manufatto, che mi è riuscito bene e che, quindi, mi sento di consigliareTi.. ; se vuoi prenderne spunto per una realizzazione sono disponibile a consigliarTi... Ciao Gibbi
Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 27, 2012 10:09 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Sistemato quote e modificato titolo (Nonno...) Aggiunto link)
Gibbi- utente registrato
Comunicazione di servizio per Gibbì.Gibbi ha scritto:
Anch'io, come Te, taglio annualmente una modesta quantità di legna (quest'anno 50 q.li circa; diametro max 25 cm) e sono particolarmente contento della sega circolare elettrica monofase che mi sono costruito un paio di anni fa e di cui troverai foto pubblicata a pagina 4 del presente topic. E', a parer mio, un buon manufatto, che mi è riuscito bene e che, quindi, mi sento di consigliareTi.. ; se vuoi prenderne spunto per una realizzazione sono disponibile a consigliarTi... Ciao Gibbi
Per agganciarti a qualche post precedente è sufficente cliccare sul pulsante " quote" non occore fare la procedura copia-incolla. Grazie
Nonno_sprint- ex moderatori
Complimenti Gibbi, hai fatto un ottimo lavoro! Se non fosse per la mancanza della vernice sembrerebbe acquistata in negozio! Mi sembra anche dotata di tutte le accortezze/dispositivi per lavorare in sicurezza il che è raro nelle attrezzature prodotte artigianalmente. Ti ringrazio per il consiglio ma pur avendo tutto il necessario, sono conscio dei miei limiti come saldatore/artigiano. Faccio di quelle saldature che andrebbero messe sui manuali come esempio da non seguire Ho deciso che acquisterò una sega a nastro....magari usata. Grazie comunque del consiglio!Gibbi ha scritto:Anch'io, come Te, taglio annualmente una modesta quantità di legna (quest'anno 50 q.li circa; diametro max 25 cm) e sono particolarmente contento della sega circolare elettrica monofase che mi sono costruito un paio di anni fa e di cui troverai foto pubblicata a pagina 4 del presente topic.gaspa ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
https://lamotosega.forumattivo.com/t689p45-seghe-circolari-per-legna#33982
E', a parer mio, un buon manufatto, che mi è riuscito bene e che, quindi, mi sento di consigliareTi.. ; se vuoi prenderne spunto per una realizzazione sono disponibile a consigliarTi... Ciao Gibbi
gaspa- utente registrato
Sega circolare tagliatronchi a basculante Ø700 230V monofase
Buongiorno, sto pensando di acquistare una circolare tagliatronchi, qualcuno ne ha una? può darmi delle opinioni? mi sembra di capire che Balfor sia il marchio più rinomanto.
lucagas- utente registrato
Ciao e benvenuto,lucagas ha scritto:Buongiorno, sto pensando di acquistare una circolare tagliatronchi, qualcuno ne ha una? può darmi delle opinioni? mi sembra di capire che Balfor sia il marchio più rinomanto.
ci sono piccole seghe circolari elettriche che partono da 300 euro circa fino a quasi 1000.
Dipende molto dal tipo di uso (quantità tagliata e diametri), dicci un po' le tue necessità per avere consigli più mirati.
Tieni conto che elettriche monofase sono limitate ad un motore di circa 2 kW, quindi poca potenza.
Avere un disco di taglio grosso aiuta perchè ha effetto volano, ma una volta eseguito il taglio impiega più tempo a tornare a regime.
Cosa ne pensate di questo attrezzo, è da reputarsi hobbistico?
Sembra comodo, sicuro e veloce da utilizzare.
https://www.youtube.com/watch?v=gFw6zbi3m6I
Lello78- utente registrato
Lello78 ha scritto:Cosa ne pensate di questo attrezzo, è da reputarsi hobbistico?
Non è professionale, ma è per l'hobbista evoluto. Bella macchina, peccato che una volta tagliato il pezzo cada per terra e bisogni raccoglierlo (basta farci un piccolo ripiano, un tavolino, a lato...)
Dipende dall'uso che ne vuoi fare (devi dirci quanti quantali tagli ogni anno e con quali diametri).
Tieni conto che i video sono belli, ma stavano tagliando legno di abete secco, che è un legno tenero e si spacca facilmente.
Io possiedo una Collino (senza spaccalegna, quello è a parte) lama da 70 cm con denti in widia e presa di forza al trattore, per tronchi di castagno da 25-30 cm di diametro i miei 30cv di motore soffrono un po'... ma devo dire che in pratica adesso faccio legna per due famiglie (300-350 quintali anno)
Taglio circa 150/200 ql l' anno, robinia,castagno,betulla.
Solitamente nel bosco sfendo a metà diametri da 25 cm in su tagliati lunghi 100 cm, diametri inferiori li lascio come sono per poi tagliarli con motosega elettrica sul cavalletto.
Forse per tagliare diametri grossi una circolare elettrica da 220v non è sufficiente.
Solitamente nel bosco sfendo a metà diametri da 25 cm in su tagliati lunghi 100 cm, diametri inferiori li lascio come sono per poi tagliarli con motosega elettrica sul cavalletto.
Forse per tagliare diametri grossi una circolare elettrica da 220v non è sufficiente.
Sopra i 20 cm una circolare con motore monofase è un po' in difficoltà, con calma ed esperienza tagli anche 30 cm ma i tempi si allungano.Lello78 ha scritto:Taglio circa 150/200 ql l' anno, robinia,castagno,betulla.
Se però sfendi già in bosco penso possa andare bene, non bisogna avere fretta.
Per un puro discorso di potenza, a parità di motore una sega a nastro (bindella) taglia diametri maggiori di una circolare, hai lo svantaggio che è più pericolosa e richiede uno sforzo fisico maggiore (la robinia è alquanto rognosa da tagliare sotto la bindella, ti si ruota il pezzo in un attimo ed è molto pericoloso)
Con la presa di forza della mia falciatrice BCS 615 Sl max da 8 hp si potrà far funzionare una circolare o uno spaccalegna?
Spaccalegna per roba nodosa o dura la vedo rognosa assai. Una circolare direi di si, ovviamente per diametri non superiori alla 20 di cm, e ne hai già abbastanza.Lello78 ha scritto:Con la presa di forza della mia falciatrice BCS 615 Sl max da 8 hp si potrà far funzionare una circolare o uno spaccalegna?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
seghe circolari per legna
Ho visto filmato nei post precedenti sono d' accordo che servirebbe un piano d' appoggio per evitare di chinarsi ogni volta a raccogliere il pezzo tagliato, novità di quest' anno la BGU tedesca usando qualsiasi mts agganciata a un piano taglia e con un comando/leva il pezzo viene spaccato senza doversi chinare araccoglierlo bella idea.
silvio 61- utente registrato
La BGU con motosega, esisteva già nel 2011 Fine OTsilvio 61 ha scritto:novità di quest' anno la BGU tedesca usando qualsiasi mts agganciata a un piano taglia e con un comando/leva il pezzo viene spaccato senza doversi chinare a raccoglierlo bella idea.
Drago 100- ex moderatori
il discorso partiva da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12813-consiglio-motoseghe-ad-un-amico#135529
mi permetto di dubitare che tu da solo spacchi 40 quintali a mano in una giornata.
oddio: fare si può fare ma l'indomani non ne spacchi certo altri 40.
comunque...non fermiamoci a questo.
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi
è una normale circolare da falegname qui impropriamente usata per tagliare, con tempi lunghissimi ed elevati rischi, un piccolo tronco.
ma noi non parlavamo di una macchina come quella.
una circolare tagliatronchi (quella cui noi ci riferiamo) è ad esempio questa:
come vedi velocissima e sicura.
io ho fatto un semplice calcolo matematico approssimato per difetto.
secondo me i tuoi amici, pur lavorandoci in due e pur usando due cavalletti diversi in meno di 4-5 giorni quel lavoro non lo fanno. guarda che 200 quintali non sono pochi.
faccio il boscaiolo da oltre 20 anni e lavoro tra i 6000 e gli 8000 quintali all'anno: ho presente ormai i tempi necessari e con quali attrezzature svolgere il lavoro.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2 giorni abbondanti e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
con una circolare a movimento cardanico (quindi attaccata ad un trattore o ad un motocoltivatore) ci impieghi poco più di una giornata.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte fai preciso preciso 200 quintali.
in questi due ultimi casi con un consumo di gasolio fra i 10 ed i 15 euro circa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12813-consiglio-motoseghe-ad-un-amico#135529
Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
Per pericoloso intendevo con sega circolare:
https://www.youtube.com/watch?v=aeOaT18E_YA
Non mi sembra ne sicuro ne veloce.
Ok spenderemmo circa 60/100 euro di liquidi ma di energia elettrica quanto spenderemmo con una sega circolare?
mi permetto di dubitare che tu da solo spacchi 40 quintali a mano in una giornata.
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi
è una normale circolare da falegname qui impropriamente usata per tagliare, con tempi lunghissimi ed elevati rischi, un piccolo tronco.
secondo me i tuoi amici, pur lavorandoci in due e pur usando due cavalletti diversi in meno di 4-5 giorni quel lavoro non lo fanno. guarda che 200 quintali non sono pochi.
faccio il boscaiolo da oltre 20 anni e lavoro tra i 6000 e gli 8000 quintali all'anno: ho presente ormai i tempi necessari e con quali attrezzature svolgere il lavoro.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2 giorni abbondanti e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
con una circolare a movimento cardanico (quindi attaccata ad un trattore o ad un motocoltivatore) ci impieghi poco più di una giornata.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte fai preciso preciso 200 quintali.
in questi due ultimi casi con un consumo di gasolio fra i 10 ed i 15 euro circa.
Ultima modifica di peppone il Dom Gen 12, 2014 12:35 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
Ok spenderemmo circa 60/100 euro di liquidi ma di energia elettrica quanto spenderemmo con una sega circolare?
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2-3 giorni e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte da solo fai preciso preciso 200 quintali.
Con la Fiskars x27 faccio tranquillamente 4/5 q.li/h so che si stenta a crederci ma ti garantisco che non si fa nemmeno tanta fatica....
Non metto in dubbio la tua professionalità ma permettimi alcuni dubbi....
Quel'attrezzo è sicuramente molto utile su tronchi grossi ma su noccioli da 10 15 cm di diametro?
Ne posso tagliare più di uno alla volta?
Le lame quanto costano? Ogni quanto si sostituiscono?
Andrea Sertori- utente registrato
Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
certo che se spacchi 40 ql.i da solo al giorno (8ore) mi conviene assumere te piuttosto dello spaccalegna, trattore e operatore...
abbassi la schiena, raccogli il pezzo e mettilo sul ceppo, alza la scure e spacca il pezzo, se lo devi ancora spaccare, riabbassi la schiena, rimetti sul ceppo, rialza la scure.... dopo 2 giorni la schiena ti chiede in ginocchio : pietà !
Con la circolare fai il triplo del lavoro, anche su pezzi piccoli...il paragone non esiste proprio !
la lama ogni tanto la devi far affilare, ma una volta comperata di dura "quasi" una vita, soprattutto per 200 q.li
Micke86- utente registrato
Micke86 ha scritto:Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
certo che se spacchi 40 ql.i da solo al giorno (8ore) mi conviene assumere te piuttosto dello spaccalegna, trattore e operatore...
abbassi la schiena, raccogli il pezzo e mettilo sul ceppo, alza la scure e spacca il pezzo, se lo devi ancora spaccare, riabbassi la schiena, rimetti sul ceppo, rialza la scure.... dopo 2 giorni la schiena ti chiede in ginocchio : pietà !
Con la circolare fai il triplo del lavoro, anche su pezzi piccoli...il paragone non esiste proprio !
la lama ogni tanto la devi far affilare, ma una volta comperata di dura "quasi" una vita, soprattutto per 200 q.li
Fai che lavoro dalle 7 di mattina alle 12 e dalle 13 alle 18...quindi 10 ore.
Uso il copertone non mi schizzano in giro pezzi, prendo il ceppo faccio dieci tagli alzo il copertone butto giù...
Ripeto che su prove fatte con mio padre io con fiskars x27 lui con mazzascure più pesante e di ottima marca ne seziona circa la metà con lo stesso tempo (forse meno) quindi il merito non è tutto mio.
Leggetevi le opinioni di quell'attrezzo su amazon.com (quello americano) è credo il prodotto che ha ricevuto un punteggio più alto di tutta amazon....
Lo spaccalegna lo lascio ad altri....
Andrea Sertori- utente registrato
Pagina 9 di 20 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 9 di 20