Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 502 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 499 Ospiti :: 2 Motori di ricercaLevin, luca31, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Seghe circolari per legna
+97
Giannuzzo
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
101 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 14 di 20
Pagina 14 di 20 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20
Re: Seghe circolari per legna
leggi dal secondo messaggio di questa pagina
ferrari-tractor- Moderatori
si si ferrari tractor ho letto che ne parlavate..Volevo sapere se c'era qualcuno che ne ha già acquistata una e le sue impressioni sull'utilizzo della stessa.
andrea abruzzo- utente registrato
Sicuramente un'azienda affidabile e da tanti anni sul mercato. Prodotti specifici per boscaioli e commercio legname.andrea abruzzo ha scritto:Ciao amici,
stanco anch'io del cavalletto e motosega mi sto orientando verso una circolare ( la vedo forse un pelino più sicura del nastro... ). Una ditta di Rovigo mi ha fatto un'offerta molto interessante su una circolare della Comap con disco in widia da 700. Cosa sapete dirmi? Leggevo qualche post dietro che è stata presentata da poco. C'è da fidarsi come qualità costruttiva? Si troveranno i ricambi vari? Aspetto vostri sempre utili consigli. Buona giornata e buoni tagli. Andrea
giacomone- utente registrato
Richiesta informazione
Buona sera, vi contattato perché a breve sarei intenzionato ad acquistare una sega circolare con basculante a corrente ed girando nei vari siti ne ho trovato una marchiata Kienesberger WS65, qualcuno di voi la conosce e potreste gentilmente darmi un parere a riguardo.
Grazie Roberto
Grazie Roberto
Roberto1962- utente registrato
Consiglio sega circolare 220v per taglio legna a casa
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sto acquistando un po alla volta l'attrezzatura per farmi la legna da me, sono un "apprendista boscaiolo della domenica". Ho la necessità di acquistare una sega circolare da banco per tagliare i tronchi che porto a casa, la userei 4-5 volte l'anno e farò sui 80/90 q.li al massimo. Su internet vedo tutte seghe che al massimo tagliano 80mm...io non taglio roba grossa al max 20-25cm ma mi servirebbe qualche lama con più diametro sicuramente. Vorrei sapere da voi esperti:
-che tipo di sega devo cercare? mi potete passare qualche nome e marca?
-che wattaggio sarebbe ideale?
-si trova anche qualcosa di usato?
Grazie per l'aiuto!
mi sto acquistando un po alla volta l'attrezzatura per farmi la legna da me, sono un "apprendista boscaiolo della domenica". Ho la necessità di acquistare una sega circolare da banco per tagliare i tronchi che porto a casa, la userei 4-5 volte l'anno e farò sui 80/90 q.li al massimo. Su internet vedo tutte seghe che al massimo tagliano 80mm...io non taglio roba grossa al max 20-25cm ma mi servirebbe qualche lama con più diametro sicuramente. Vorrei sapere da voi esperti:
-che tipo di sega devo cercare? mi potete passare qualche nome e marca?
-che wattaggio sarebbe ideale?
-si trova anche qualcosa di usato?
Grazie per l'aiuto!
herminetor- utente registrato
ciao dal nonno,io opterei più per una nastro anche da 40 ti basterebbe,50 sarebbe meglio perchè avendo volani più grandi,la nastro a 220 volt rende meglio
nonno sport- utente registrato
le seghe circolari da banco sono studiate per falegnameria, tagli precisi e spessori attorno ai 8 cm (poi ne esistono di più grosse)
a te serve una sega circolare per legna da ardere grezza ma robusta, ce ne sono sia a banco (col pianetto) sia a cavalletto.
Con i quantitativi che dici, andrei almeno su un 50cm di marchi italiani (collino, balfor, oma, metalagricola, rosselli... ed altri più o meno cari a seconda del modello)
lascia stare le cinesate da bricocenter!
Aggiunta: dimenticavo, a parità di lama, quelle a cavalletto basculante riescono a tagliare diametri un po' maggiori, oltre ad essere più comode.
leggiti le pagine precedenti di questo argomento per qualche foto commentata.
a te serve una sega circolare per legna da ardere grezza ma robusta, ce ne sono sia a banco (col pianetto) sia a cavalletto.
Con i quantitativi che dici, andrei almeno su un 50cm di marchi italiani (collino, balfor, oma, metalagricola, rosselli... ed altri più o meno cari a seconda del modello)
lascia stare le cinesate da bricocenter!
Aggiunta: dimenticavo, a parità di lama, quelle a cavalletto basculante riescono a tagliare diametri un po' maggiori, oltre ad essere più comode.
leggiti le pagine precedenti di questo argomento per qualche foto commentata.
Grazie al nonno e a ferrari-tractor per le pronte risposte,
la sega a nastro non mi ispira granchè a dire il vero e qui, nelle mie zone, vedo solo circolari. Per quanto riguarda le marche ho guardato e confrontato tutte quelle che mi hai scritto, però vedo che un buon prodotto nuovo minimo mi costa 1000€. Io non vorrei superare i 500€ se fosse possibile. Usate per la 220v non ne vedo sulla rete. Altrimenti vedo la roba da brico a 250€ ma come dici tu, meglio evitare.
Grazie ancora per le dritte, almeno ho capito bene cosa cercare.
la sega a nastro non mi ispira granchè a dire il vero e qui, nelle mie zone, vedo solo circolari. Per quanto riguarda le marche ho guardato e confrontato tutte quelle che mi hai scritto, però vedo che un buon prodotto nuovo minimo mi costa 1000€. Io non vorrei superare i 500€ se fosse possibile. Usate per la 220v non ne vedo sulla rete. Altrimenti vedo la roba da brico a 250€ ma come dici tu, meglio evitare.
Grazie ancora per le dritte, almeno ho capito bene cosa cercare.
C'è anche la docma che ha buoni prodotti a prezzi interessanti, 800 900€. Ma non meno. Riguardo a docma ti posso dire che se li chiami sono molto molto disponibili a darti spiegazioni, consigli e dritte anche sui loro rivenditori, sono molto preparati. Conoscono bene i rivenditori fisici e anche quelli che vendono sul web. Io ho preso la balfor perché ce l'ho vicino a casa, anche loro sono bravi e puoi chiamare in sede. Però sono più cari di docma.
Puoi chiedere anche per l'usato, in alcuni casi ho trovato aziende che ne hanno in casa. O rivenditori.
Avrai visto che tutte le circolari hanno 2,2 kw per non superare la rete domestica.
Tieni conto che il cavo da collegare alla sega non deve superare i 10 metri circa di distanza dalla presa alla macchina
Puoi chiedere anche per l'usato, in alcuni casi ho trovato aziende che ne hanno in casa. O rivenditori.
Avrai visto che tutte le circolari hanno 2,2 kw per non superare la rete domestica.
Tieni conto che il cavo da collegare alla sega non deve superare i 10 metri circa di distanza dalla presa alla macchina
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Luca per le dritte, non la sapevo quella del cavo, anche se mi basteranno meno di 5m. La Docma costicchia, ho dato un occhiata.
Ora non credo di poter postare link (vero?), comunque per stare nel budget avrei adocchiato:
-sega tronchi vertigo 500 della Damatomacchine, costa sulle 420+sped, motore da 2,6kw con tagli da 180mm...la conoscete?
Poi avrei visto anche la spaccalegna vertigo 6 T della stessa marca (Damatomacchine) a 500+sped, tronchi alti max 1m, 2,2kw
Per il poco quantitativo che faccio io...possono bastare?
Ora non credo di poter postare link (vero?), comunque per stare nel budget avrei adocchiato:
-sega tronchi vertigo 500 della Damatomacchine, costa sulle 420+sped, motore da 2,6kw con tagli da 180mm...la conoscete?
Poi avrei visto anche la spaccalegna vertigo 6 T della stessa marca (Damatomacchine) a 500+sped, tronchi alti max 1m, 2,2kw
Per il poco quantitativo che faccio io...possono bastare?
io non ti so aiutare , non sono preparato su queste macchine . Però 80 90 quintali non sono proprio pochi pochi
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Scusate ragazzi ieri in ferramenta hanno messo in vetrina una sorta di segale circolare della Einhell colore grigione/blu con presa a 220 e 2200 watt dichiarati ad un prezzo abbordabile circa 200 euro. Qualcuno conosce questa macchina? Vanno bene per per tagli legna caminetto o simile? Sono affidabili o si distruggono solo a guardarle. Grazie
simmy106- utente registrato
Einhell = cina
dipende da come e quanto le usi... se sono rami piccoli-medi e pochi quintali all'anno può andare.
La struttura è leggera leggera, se ci carichi su roba lunga/pesante ti dura poco.
Avevo visto tempo fa qualcosa di simile, ed ho lasciato perdere.
Ho fatto bene perchè poi la necessità di legna è aumentata.
tra le due possibilità che dici, propendo per la seconda.simmy106 ha scritto:Sono affidabili o si distruggono solo a guardarle.
dipende da come e quanto le usi... se sono rami piccoli-medi e pochi quintali all'anno può andare.
La struttura è leggera leggera, se ci carichi su roba lunga/pesante ti dura poco.
Avevo visto tempo fa qualcosa di simile, ed ho lasciato perdere.
Ho fatto bene perchè poi la necessità di legna è aumentata.
Io consiglio di lasciarla nella vetrina. Ho avuto modo di visionarne alcune e confrontandole con le circolari un po serie, ho dovuto constatare che sono davvero scarse.
Alessio510- Moderatori
Ah okay ragazzi grazie! Ah quel punto forse è meglio una da banco vecchio stile ma solida. Però volevo chiedervi a parte la struttura posticcia in cosa differisce tanto quella come ho visto in vetrina della Einhell da quelle tipo Docma, Balfor ecc ecc.. sempre elettriche parlo, da pagarle circa 3-4 volte tanto?
...tanto per cominciare il motore. Una mia esperienza con una pialla filo spessore einhell: appena fuori garanzia, motore fuso. E non certo per sovraccarico dello stesso.
lovato- utente registrato
in comune con le italiane non ha nulla.
telaio fatto in latta fine fine
vernice che alla prima botta si stacca
motore come detto...
disco che da nuovo taglia come può e dura anche meno
interruttore/filo che al primo freddo si crepano
Sembra una sega e costa poco
all'atto pratico va bene solo per lavoretti la domenica pomeriggio (e solo 3-4 domeniche all'anno)
telaio fatto in latta fine fine
vernice che alla prima botta si stacca
motore come detto...
disco che da nuovo taglia come può e dura anche meno
interruttore/filo che al primo freddo si crepano
Sembra una sega e costa poco
all'atto pratico va bene solo per lavoretti la domenica pomeriggio (e solo 3-4 domeniche all'anno)
Vi segnalo che ci sono in offerta sul sito damatomacchine le vertigo 500-600-700 a prezzi ribassati.
Sono buone macchine?
Sono buone macchine?
jukurlason- utente registrato
Ragazzi una domanda: Ma le seghe circolari a banco tipo edili vanno bene anche per segare legna da ardere?
Ciao Simmy106, io ho una circolare edile che anni fa abbiamo usato nella costruzione di casa, finita quell'esigenza la ho usata per tagliare legna fino a 15 cm di diametro, non mi ha mai dato problemi.
Solo una volta che l'ho prestata, hanno intasato le prese d'aria del motore e lo hanno fritto.
Cambiato il motore, e approfittato dell'occasione per metterne uno più potente, va benone.
Solo una volta che l'ho prestata, hanno intasato le prese d'aria del motore e lo hanno fritto.
Cambiato il motore, e approfittato dell'occasione per metterne uno più potente, va benone.
Phil-81- utente registrato
se il disco è buono, vanno discretamente
avendo il pianetto di lavoro le puoi usare anche per fare lavoretti (non sono seghe da falegnameria... la precisione non è molta), di contro, le trovo meno sicure e pratiche per far legna, specie con pezzi grossi. Generalmente hai un'altezza di taglio a 90° inferiore ai 10cm
Ma se i quantitativi sono pochi... molti la usano e fanno bene
avendo il pianetto di lavoro le puoi usare anche per fare lavoretti (non sono seghe da falegnameria... la precisione non è molta), di contro, le trovo meno sicure e pratiche per far legna, specie con pezzi grossi. Generalmente hai un'altezza di taglio a 90° inferiore ai 10cm
Ma se i quantitativi sono pochi... molti la usano e fanno bene
Ragazzi mi sono deciso, ho recuperato un vecchio banco di mio zio fatto in ferro molto grezzo ma robusto con sopra un albero montato e puleggia a 2 gole che una trentina di anni fa la usava come mola elettrica. Allorché ho comprato un motore 3hp monofase e mi sto costruendo una circolare da banco tipo edile. Volevo sapere se andrebbe bene montare un disco widia da 350mm di diametro se va bene rapportato a quel motore. Secondo voi? Grazie mille
Il motore che hai acquistato da 3 hp sicuramente non ha nessun problema a far girare un disco da 350 mm , le circolari che vendono in commercio con 3 hp abbinano addirittura un disco da 500/600 mm . Il mio parere ,fai molta attenzione nella costruzione della circolare a disporre di una bella protezione sul disco io le ritengo sempre molte pericolose . Se vuoi posta una foto della costruzione che stai facendo così da darti altre indicazioni . Saluti
massimo 64- utente registrato
simmy106 ha scritto:Allorché ho comprato un motore 3hp monofase
La Potenza del motore a disposizione è fuori discussione . Importantissimo è valutare il rapporto tra i giri motore e il diametro della lama montata .
Ceppo77- ex moderatori
Considera che un disco da 350 ti consente un taglio utile sì e no di 150 mm. Vedi tu. In ogni caso la prima cosa a cui pensare è la sicurezza dell'operatore.
Comunque, nel caso in cui avrai da chiedere consigli sulle singole fasi di realizzazione o fornire delle foto, ti consiglierei di continuare la discussione qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3232p50-sega-circolare-autocostruita
Dan
Comunque, nel caso in cui avrai da chiedere consigli sulle singole fasi di realizzazione o fornire delle foto, ti consiglierei di continuare la discussione qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3232p50-sega-circolare-autocostruita
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Dom Giu 26, 2016 8:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Pagina 14 di 20 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 14 di 20