Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 693 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 689 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Seghe circolari per legna
+97
Giannuzzo
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
101 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 3 di 20
Pagina 3 di 20 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20
Re: Seghe circolari per legna
come gia citato sopra,non esiste un unica soluzione per la lavorazione della legna.a volte la si taglia a 30 cm nel bosco e la si spacca a casa.a volte si spacca da metro nel bosco e si taglia a casa,in questo caso anche una piccola circolare elettrica va benissimo.a volte si portano a casa tronchi da 3 mt e si tagliano a terra con la motosega.la lavorazione varia di molto in relazione dell'attrezzatura che si dispone,e dal tipo e pezzatura di legname .darti un consiglio a priori è impossibile
corvo50- utente registrato
Ma anche da come vuoi farlo. Penso che non ci sia una regola.corvo50 ha scritto:....la lavorazione varia di molto in relazione dell'attrezzatura che si dispone,e dal tipo e pezzatura di legname .
Chiaro che un professionista valuta tutto questo in funzione della resa, ma per chi fa legna per sè..... deve essere anche un divertimento, e quindi faccia come meglio crede.
L'importante è farlo in sicurezza e senza stressarsi.
Angelo- utente registrato
si si lo so che i trattori non sono su questo argomento,ma era per evidenziare la differenza!quando sono in bosco a volte mi costruisco al momento il cavalletto,prendo 4 o sei legni,faccio la punta,gli impianto al terreno,poi con due pezzi grossi faccio la base,e poi giù di accelerratore!! però quasi quasi ci ripenso e mi faccio una cosa simile a casa,e al banco lascio solo i pezzi più grossi!! comunque sicuramente chi che non lo fa per lavoro deve essere un divertimento,io lo faccio anche per quello,ma sopratutto perchè mi riscaldo solo con la legna già che ho un termocamino!
Robinia- ex moderatori
Provo a postare una foto della circolare elettrica che sto finendo di costruire, sperando possa interessare a qualcuno.
Caratteristiche principali: motore monofase 220V- 3cv, statore ribassato, 2 condensatori aggiuntivi per lo spunto iniziale, 3000 giri, disco al vidia da 50 cm.
Buone caratteristiche di taglio, almeno sino a 20 cm di diametro del legno.
Il numero di giri elevato e la massa del disco-sega rendono superflui volani.
Macchina nel suo complesso bilanciata e stabile durante l'utilizzo, facilmente movimentabile e poco ingombrante; difetti: fischia
Saluti a tutti
Gibbi
Caratteristiche principali: motore monofase 220V- 3cv, statore ribassato, 2 condensatori aggiuntivi per lo spunto iniziale, 3000 giri, disco al vidia da 50 cm.
Macchina nel suo complesso bilanciata e stabile durante l'utilizzo, facilmente movimentabile e poco ingombrante; difetti: fischia
Saluti a tutti
Gibbi
Ultima modifica di nicoletta il Mar Feb 08, 2011 11:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
Gibbi- utente registrato
Il difetto del fischio, può essere per il numero di giri/minuto, ma a volte a parità di numero di giri, ci sono dischi che sono meno rumorosi, dipende anche dalla forma dei denti.
Drago 100- ex moderatori
Gibbi ha scritto:Provo a postare una foto della circolare elettrica che sto finendo di costruire, sperando possa interessare a qualcuno.
Saluti a tutti
Gibbi
e certo che fischia,3.000 giri per una lama da 50 credo che siano troppi,tra l'altro a quei giri la lama non è piu stabile e tende a svergolarsi.
Ciao Gibbi, io avrei fatto il piano di appoggio della legna in piano,avresti potuto mettere tronchi di diametro maggiore.un saluto. :joker:
xp- utente registrato
ricordati di fare il carter che copra tutta la lama nella parte che non serve per il taglio,lasciarla così è molto pericolosa...
secondo mè quella lama dovresti portarla a 1.500 giri... dovrebbero essere giusti
secondo mè quella lama dovresti portarla a 1.500 giri... dovrebbero essere giusti
Ho letto i Vs graditi suggerimenti circa il fischio; ...prenderò in considerazione l'acquisto di un disco-sega di scorta di tipo diverso da quello montato, che, per la verità, mi era stato indicato come di ottima qualità, tanto che non rilevo svergolamenti, surriscaldamenti o comportamenti strani durante l'uso, anche quando è intensivo!
Circa il numero di giri elevato della circolare è una scelta che ho ponderato accuratamente: alti giri possono aiutare la scarsa potenza del motore -3 cv sono il max che il contatore di casa può sopportare-; aggiungo che quando tutto è a regime e ben affilato tagliare legna a 3000 g/min è un piacere: sembra di entrare nel burro... !
Saluti e salute a tutti
Gibbi
Circa il numero di giri elevato della circolare è una scelta che ho ponderato accuratamente: alti giri possono aiutare la scarsa potenza del motore -3 cv sono il max che il contatore di casa può sopportare-; aggiungo che quando tutto è a regime e ben affilato tagliare legna a 3000 g/min è un piacere: sembra di entrare nel burro... !
Saluti e salute a tutti
Gibbi
Gibbi- utente registrato
si confermo che quel disco è di ottima qualità,peccato che per l'affilatura devi portarlo da chi ha la macchina apposita,ma prima di allora ce ne tagli di legna!!.riguardo ai giri dovresti chiedere o guardare le indicazioni del costruttore,a giri minori guadagneresti comunque sulla forza,l'energia cinetica accumulata dalla lama non è poi molta,è non è grazie a quella che riesci a tagliare meglio....
Per XP
Sì, convengo su quanto hai detto, ma ho dimensionato il vano di ricevimento del legno in modo che di "incastri" e mi lasci le mani libere di sorreggere il tronco, lontane dalla lama; il bordo alto del cassetto mobile mi permette di appoggiarvi il mio pancione e farlo correttamente avanzare, spingendolo con il busto-il che spiega anche la relativa altezza del cassetto-.
Con un piano largo, pur riconoscendo la possibilità di tagliare spessori maggiori, bisogna tener fermo il tronco di legno con le mani, il che è alquanto rischioso...!
Sì, convengo su quanto hai detto, ma ho dimensionato il vano di ricevimento del legno in modo che di "incastri" e mi lasci le mani libere di sorreggere il tronco, lontane dalla lama; il bordo alto del cassetto mobile mi permette di appoggiarvi il mio pancione e farlo correttamente avanzare, spingendolo con il busto-il che spiega anche la relativa altezza del cassetto-.
Con un piano largo, pur riconoscendo la possibilità di tagliare spessori maggiori, bisogna tener fermo il tronco di legno con le mani, il che è alquanto rischioso...!
Gibbi- utente registrato
il bloccaggio del tronco puoi farlo semplicemente con un ferro da 50x10(per fare un'esempio) piegato a mezzaluna di costa e facendogli dei denti con il flessibile...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Salve,Gibbi ha scritto:Provo a postare una foto della circolare elettrica che sto finendo di costruire, sperando possa interessare a qualcuno.
Saluti a tutti
Gibbi
normalmente questi tipi di lama dovrebbero lavorare ad una velocità periferica compresa fra 40 e 70 m/s
Con 3000 giri si arriva quasi a 95 m/s troppo:può essere pericoloso,è possibile il distacco dei denti,comunque la durata del tagliente sarà limitata.
Dalla foto sembra che il disco sia montato direttamente sull'albero del motore,siamo sicuri che questo sia dimensionato per tali sollecitazioni?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
a parte la velocita' periferica fuori dai limiti...ma' calettare la lama direttamente al motore ha' un'altro svantaggio..la riduzione della capacita' di taglio....in base alla dimensione della cassa del motore..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
la velocità è notevole ma a me risulta 78,5 m/s .belcanto ha scritto:Salve,Gibbi ha scritto:Provo a postare una foto della circolare elettrica che sto finendo di costruire, sperando possa interessare a qualcuno.
Saluti a tutti
Gibbi
normalmente questi tipi di lama dovrebbero lavorare ad una velocità periferica compresa fra 40 e 70 m/s
Con 3000 giri si arriva quasi a 95 m/s troppo:può essere pericoloso,è possibile il distacco dei denti,comunque la durata del tagliente sarà limitata.
Dalla foto sembra che il disco sia montato direttamente sull'albero del motore,siamo sicuri che questo sia dimensionato per tali sollecitazioni?
Belcanto
comunque sul disco dovrebbe esserci stampigliato il numero di giri massimo .
purtoppo non si vede l'accoppiamento motore - disco ma la tua considerazione mi sembra molto valida
mastiff- ex moderatori
se il motore è come penso ,con la carcassa in estruso piatto è gia concepito per applicazioni lama. doppi cuscinetto lato flangia. la lama invece non la trovo adatta, mancano i tagli scarico dilatazioni, questa scaldandosi tende a svirgolarsi. inoltre se con placche al vidia è preferibile visto l'alta velocita con minor numero denti ,ma co delimitatore profondita. il taglio risulta piu morbido anche se meno rifinito.
fernando62- ex moderatori
mastiff ha scritto:
la velocità è notevole ma a me risulta 78,5 m/s .
comunque sul disco dovrebbe esserci stampigliato il numero di giri massimo .
purtoppo non si vede l'accoppiamento motore - disco ma la tua considerazione mi sembra molto valida
Ciao,
brutta figura quotidiana!
Belcanto
ho dato una sbirciata ad un catalogo di lame circolari con denti riportati. per legname puro la danno dai 60 ai 100mt/s
Salve,
Il catalogo OMAS,per taglio trasversale di legni duri,indica la velocità di 50-85 m/s
Altri cataloghi,come dice Fernando,danno velocità fino a 100 m/s altri ancora velocità più basse.
Quella che usavo io (con piano fisso ) aveva una velocità periferica attorno ai 40 m/s e già metteva timore.
Non ci sono indicazioni stampigliate sul disco-sega?
Salute
Belcanto
Il catalogo OMAS,per taglio trasversale di legni duri,indica la velocità di 50-85 m/s
Altri cataloghi,come dice Fernando,danno velocità fino a 100 m/s altri ancora velocità più basse.
Quella che usavo io (con piano fisso ) aveva una velocità periferica attorno ai 40 m/s e già metteva timore.
Non ci sono indicazioni stampigliate sul disco-sega?
Salute
Belcanto
sul disco nuovo ci dovrebbero essere serigrafate le indicazioni,oppure sul cartone di imballaggio...
Buongiorno a Tutti
rispondo con 10 gg di ritardo (ero in campagna, e lì non ho internet) a coloro che hanno fatto osservazioni sul mio manufatto.
A) il motore elettrico 220 monofase è una esecuzione con statore ribassato (circa 11 cm di raggio nel lato stretto), comprato nuovo appositamente per sega circolare; è provvisto, dalla fabbrica, di flangia e controflangia e dado di serraggio a filettatura destra (esiste anche con filettatura sinistrorsa qualora il motore girasse in senso orario). Lo statore è in alluminio e ha scanalature periferiche a "C" longitudinali . Ho usato, per il fissaggio al supporto, credo 8 tiranti (quindi ben più dei soliti 4 dei motori tradizionali a 4 piedini. Perdonate se non sono troppo preciso nei particolari ma ormai sono passati parecchi mesi da quando l'ho assemblato. Può portare un disco sega da 500 mm di diametro, per cui l'albero motore è correttamente dimensionato (diametro, credo, 30 mm).
B) il disco sega, comprato nuovo, al vidia, può girare a 3000 giri/minuto (la stampigliatura sul disco stesso lo attesta). Il venditore, a suo tempo, disse che il prodotto era professionale e il numero di denti lo rendevano adatto al taglio di legni duri.
Note personali: io non sono un boscaiolo professionista, non mi permetto di discutere con chi ha competenza nel settore, ma alcune osservazioni lette sul blog sono inesatte:
1) la lama non scalda abbastanza da deformarsi e di questo sono certo perchè la lama entra in una fessura molto precisa: una deformazione verrebbe immediatamente avvertita.
2) il widia lavora molto bene a regimi elevati; posso garantire che tagliare legna a 3000 g/min è un piacere.
3) prenderò senz'altro in considerazione l'acquisto di una seconda sega circolare di foggia diversa dalla prima, non fosse altro per provare a ridurre un fastidioso fischio
Altro:
rispondo a: appendice/attrezzo per serrare il tronco posto sul cassetto mobile: a suo tempo l'avevo valutato, ma ho ritenuto meno macchinoso e quindi più veloce un cassetto avvolgente (più pratico durante il taglio di più legni contemporaneamente).
Grazie a Tutti
Gibbi
rispondo con 10 gg di ritardo (ero in campagna, e lì non ho internet) a coloro che hanno fatto osservazioni sul mio manufatto.
A) il motore elettrico 220 monofase è una esecuzione con statore ribassato (circa 11 cm di raggio nel lato stretto), comprato nuovo appositamente per sega circolare; è provvisto, dalla fabbrica, di flangia e controflangia e dado di serraggio a filettatura destra (esiste anche con filettatura sinistrorsa qualora il motore girasse in senso orario). Lo statore è in alluminio e ha scanalature periferiche a "C" longitudinali . Ho usato, per il fissaggio al supporto, credo 8 tiranti (quindi ben più dei soliti 4 dei motori tradizionali a 4 piedini. Perdonate se non sono troppo preciso nei particolari ma ormai sono passati parecchi mesi da quando l'ho assemblato. Può portare un disco sega da 500 mm di diametro, per cui l'albero motore è correttamente dimensionato (diametro, credo, 30 mm).
B) il disco sega, comprato nuovo, al vidia, può girare a 3000 giri/minuto (la stampigliatura sul disco stesso lo attesta). Il venditore, a suo tempo, disse che il prodotto era professionale e il numero di denti lo rendevano adatto al taglio di legni duri.
Note personali: io non sono un boscaiolo professionista, non mi permetto di discutere con chi ha competenza nel settore, ma alcune osservazioni lette sul blog sono inesatte:
1) la lama non scalda abbastanza da deformarsi e di questo sono certo perchè la lama entra in una fessura molto precisa: una deformazione verrebbe immediatamente avvertita.
2) il widia lavora molto bene a regimi elevati; posso garantire che tagliare legna a 3000 g/min è un piacere.
3) prenderò senz'altro in considerazione l'acquisto di una seconda sega circolare di foggia diversa dalla prima, non fosse altro per provare a ridurre un fastidioso fischio
Altro:
rispondo a: appendice/attrezzo per serrare il tronco posto sul cassetto mobile: a suo tempo l'avevo valutato, ma ho ritenuto meno macchinoso e quindi più veloce un cassetto avvolgente (più pratico durante il taglio di più legni contemporaneamente).
Grazie a Tutti
Gibbi
Gibbi- utente registrato
i tagli scarico dilatazioni per un motivo sono fatti... o no?
se intendi la fessura del telaio come guidalama beh non è il massimo ma funziona.
la mia modesta esperienza si basa dopo aver uttilizzato diverse lame, anche quelle super prof dallo spessore di 4,5 mm l'ultima dotata di delimitatore la trovo la migliore visto che dopo 5 anni di uttilizzo ha ancora tutte le plachette integre.
premetto che la mia baracca monta un motore diesel di 10 hp quindi spingo o taglia o slittano le cinghie
ciao
se intendi la fessura del telaio come guidalama beh non è il massimo ma funziona.
la mia modesta esperienza si basa dopo aver uttilizzato diverse lame, anche quelle super prof dallo spessore di 4,5 mm l'ultima dotata di delimitatore la trovo la migliore visto che dopo 5 anni di uttilizzo ha ancora tutte le plachette integre.
premetto che la mia baracca monta un motore diesel di 10 hp quindi spingo o taglia o slittano le cinghie
ciao
a Fernando 62
i tagli scarico dilatazioni sono quei tagli a "ricciolo" posti sulla periferia del disco sega? ... che sembrano tagliati a laser? ... cos'è il delimitatore?
Grazie per la risposta
Gibbi
i tagli scarico dilatazioni sono quei tagli a "ricciolo" posti sulla periferia del disco sega? ... che sembrano tagliati a laser? ... cos'è il delimitatore?
Grazie per la risposta
Gibbi
Gibbi- utente registrato
Gibbi ha scritto:a Fernando 62
Grazie per la risposta
Gibbi
si itagli sono quelli il delimitatore è un falso dente senza plachetta, smussato . ha la stessa funzione di quelli montati sulle catene delle motoseghe
Aiuto!!!! non mi considero un boscaiolo professionista! ma quest anno ho venduto circa 1200 quintali di legna, tagliata co una circolare di 30 anni, disco in widiam da 70, il tutto azionato da un trattore goldoni universal 32cv del 78!
oltre a ciò non mi sono ancora fidato a usarla a 3000 giri, di solito tra 1500 e 2000, e in base alla mia esperienza ha sempre funzionato bene!
oltre a ciò non mi sono ancora fidato a usarla a 3000 giri, di solito tra 1500 e 2000, e in base alla mia esperienza ha sempre funzionato bene!
jonseredVS- utente registrato
Pagina 3 di 20 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 3 di 20