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Messaggio  lazadruga Ven Apr 03, 2009 7:03 pm

Io li tolgo subito Twisted Evil

Ad orecchio forse sbagilerai di una cinquantina di giri, se smagrisci troppo (cioè ad orecchio dai tutti i giri che il motore puo raggiungere) te ne accorgi,se non ad orecchio,quando tagli,la mts ha poca coppia.

"Caro LAZADRUGA, qui dalle nostre parti i boscaioli di un tempo (e anche molti - fra i quali io - di oggi) avevano molta cura per le proprie macchine.

Perchè avere cura di una macchina significa prolungarle la vita (e quindi avere rispetto per il denaro che si è speso per comprarla) e soprattutto LAVORARE IN SICUREZZA."

Pensa che invece da me c'è gente con la testa piu dura di un macigno, per cui gia pulire il filtro ogni tanto è un lusso.
Per non parlare dell'uso dei DPI.
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Messaggio  boscaiolo69l Ven Apr 03, 2009 7:35 pm

che cosa sono i DPI?

comunque anche io i tappini della regolazione carburatore li campo via subito Twisted Evil
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Messaggio  frozik Ven Apr 03, 2009 8:26 pm

ciao a tutti sono frozik
mi sono letto tutti i vostri commenti e sono sicuramente daccordo con boscaiolo e lazadruga
sulla pulizia e manutanzione delle mts
a proposito poi di vecchie motoseghe anche io le collezzione e ne ho diverse e sotto certi punti di vista preferisco le mts di un tempo anche se un po piu pesantine (ma non troppo )
faccio legna da ardere per uso privato io mio fratello e mio padre 250 quintali l anno
la motosega che uso piu spesso e una dolmar ca la macchina che mi da piu fiducia di tutte quelle che ho
ho visto boscaiolo che possiedi una contra e una motosega da sogno per me mi piacerebbe trovarne una anche conciata malissimo tanto poi per opassatempo le restauro in tutti i minimi poarticolari
viva le mts d altri tempi
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Messaggio  boscaiolo69l Sab Apr 04, 2009 2:40 am

l'estate scorsa sono stato a Castelnuovo in Garfagnana, in provincia di Lucca e lì, praticamente in centro, sono capitato nell'officina di un meccanico, direi un meccanico di motociclette se non ricordo male, aveva la passione (e forse anche il business...) delle motoseghe vecchie :ne aveva moltissime e tutte a sentir lui funzionanti. Di Contra ne aveva un paio, e neanche troppo malconce...e non chiedeva nemmeno grandi cifre,,,se la memoria non mi inganna sui 100 euro supergiù...
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Messaggio  frozik Sab Apr 04, 2009 7:53 pm

prima o poi devo riuscire a trovarne una non mi interessa anche se e malconcia l importante e che abbia tutti i pezzi
se trovi qualche cosa per me fammi sapere tu che sei nell ambiente dei boscaioli magari senti qualcuno che scarta o addirittura butta via delle mts vecchie (mi e gia capitato anche quello )
a proposito ho letto che hai anche una landoni sai dirmi che modello e perche io sono particolarmente impallinato per questa marca di mts ho quasi tutta la gamma dal 1961 in poi mi manca la L90 e l L 110 se ti capita ti sarei riconoscente grazie

franco alla prossima
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Messaggio  boscaiolo69l Sab Apr 04, 2009 8:26 pm

per quanto riguarda la mia Landoni, come ho scritto, il modello non c'è...
magari c'era, ma ormai non lo si legge più...
magari, visto che hai la gamma quasi completa, potresti inserire le foto sul forum e io vedo se c'è anche la mia...

per la Contra io, al posto tuo, farei così:
Castelnuovo Garfagnana non è New York: di meccanici ce ne saranno una decina al massimo...Mi viene in mente che a pochi metri da questo meccanico, sullo stesso lato della via, c'era un negozio di articoli forestali e da giardino concessionario Oleo Mac e sono stati proprio loro ad indicarmi l'officina - a 5 mt lì accanto - dove ho visto le Contra.
Io proverei a cercare di rintracciarlo telefonicamente e poi vi mettete d'accordo.

Qui dalle mie parti le Dolmar ca e cc te le tirano dietro ma di Stihl Contra non ne ho MAI viste. La mia arriva dalla provincia di Asti, presa tanti anni fa dal casolare di un contadino cui avevo trainato la macchina per una trentina di km... Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  frozik Dom Apr 05, 2009 8:26 pm

grazie del consiglio boscaiolo cerchero in quel modo a contra
visto che dici che dalle tue parti ci sono parecchie dolmar cc avrei bisogno due pezzi senza premura
ho una vecchia cc la prima per capirsi quella arancione e verde con l impugnatura dritta con l accelleraturesul pollice
mi manca la frizione completa di tutto compreso il coscinetto a rulli
mi mancano anche i due ramponi davanti
se riesci a trovarmi qualcosa oppure un rottame che monta ancora quei due particolari ti sarei grato pagando si intende
se esistono molte dolmar magari ce qualche dolmar cx che mi piace molto
grazie per l aiuto in anticipo e ricorda che io non ho nessuna fretta
ciao franco
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Messaggio  frozik Dom Apr 05, 2009 8:33 pm

ciao boscaiolo non so come farti vedere le foto delle mie landoni
se vuoi ti posso mandare delle foto ma non ho la tua email
ho visto che parlavi di una l98 mi sembra
a proposito ho sbirciato nel tuo profilo e ho scoperto che abbiamo la stessa eta anzi sono piu vecchio io di un giorno che combinazione
ciao alla prossima
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Messaggio  boscaiolo69l Lun Apr 06, 2009 2:24 am

l98...??????? :scratch: :scratch: :scratch:
saluti alla prossima
frozik ha scritto:grazie del consiglio boscaiolo cerchero in quel modo a contra
visto che dici che dalle tue parti ci sono parecchie dolmar cc avrei bisogno due pezzi senza premura
ho una vecchia cc la prima per capirsi quella arancione e verde con l impugnatura dritta con l accelleraturesul pollice
mi manca la frizione completa di tutto compreso il coscinetto a rulli
mi mancano anche i due ramponi davanti
se riesci a trovarmi qualcosa oppure un rottame che monta ancora quei due particolari ti sarei grato pagando si intende
se esistono molte dolmar magari ce qualche dolmar cx che mi piace molto
grazie per l aiuto in anticipo e ricorda che io non ho nessuna fretta
ciao franco
vedrò se riesco a trovarti qualcosa, ma non ti assicuro niente.
per la cx prova a contattare un negozio che si chiama Nicolotti, ad Albiano di Ivrea..o forse è Azeglio di Ivrea...boh non ricordo,,,i due paesi sono molto vicini. Forse lì possono avere qualcosa.
Per la cc puoi provare f.lli Goglio a Rivarolo Canavese...
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Messaggio  boscaiolo69l Lun Apr 06, 2009 2:30 am

per frozik

ti ho mandato un messaggio privato con la mia mail

ciao ancora
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Messaggio  boscaiolo69l Mar Apr 07, 2009 4:47 pm

frozik ha scritto:ciao boscaiolo non so come farti vedere le foto delle mie landoni
se vuoi ti posso mandare delle foto ma non ho la tua email
ho visto che parlavi di una l98 mi sembra
a proposito ho sbirciato nel tuo profilo e ho scoperto che abbiamo la stessa eta anzi sono piu vecchio io di un giorno che combinazione
ciao alla prossima
ho visto le foto e non ho riconosciuto la mia... Sad  Sad  Sad
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Messaggio  frozik Mar Apr 07, 2009 10:03 pm

ho letto male quello chhe hai scritto
forse e una l80 ora provvedo a mandarti le foto
oppure e una landoni che no conosco
per quanto riguarda la cc o la cx se vedi in giro qualcosa visto chre sei nell ambiente fammi sapere
ti saluto franco
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Messaggio  boscaiolo69l Mer Apr 08, 2009 5:33 pm

frozik ha scritto:ho letto male quello chhe hai scritto
forse e una l80 ora provvedo a mandarti le foto
oppure e una landoni che no conosco
per quanto riguarda la cc o la cx se vedi in giro qualcosa visto chre sei nell ambiente fammi sapere
ti saluto franco
se ti interessa ti posso procurare una cc prima serie (quella verde con accalleratore al pollice). tra l'altro credo addirittura che sia funzionante.

e poi ti posso procurare anche una typhoon come la mia. motosega parecchio rara...ma da risistemare.
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Messaggio  frozik Mer Apr 08, 2009 8:13 pm

ciao boscaiolo
sono contento che ti sei interessato al mio problema
sono interessato alla cc prima serie anche non funzionante perche come tu sai ho bisogno solo la frizione
comunque se il prezzo e interessante si puo fare
ciao e graziee
buona pasqua
franco
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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 09, 2009 9:14 pm

caro frozik ti farò sapere quanto prima il prezzo richiesto per la cc prima serie.
buona pasqua anche a te.
un saluto e a presto
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Messaggio  Il Celtico Mer Ott 14, 2009 9:18 pm

gig ha scritto:x boasciolo69l

domandona:
se tu dovessi scegliere fra jonsered e husqvarna, quale sceglieresti?

Potrebbe essere una domanda a trabocchetto!
Sto scherzando, anche se in realta' oggi Husqvarna e Jonsered sono la medesima macchina. Si dice che derivino dalla stessa linea di produzione e dalla stessa catena di montaggio (nel medesimo stabilimento) fino al montaggio del carburatore che nella Jonsered forse e' di diversa produzione anche se identico. Ovviamente i colori di famiglia sono uno l'arancio e l'altro il rosso. La gamma e' divisa in 3 fasce: hobbystica (pochi modelli) semi- professionale e professionale (nel vero senso della parola). Con il marchio Husqvarna vengono poi prodotti anche 2 modelli oltre 90cc (93,6 e 118,8cc) che attualmente non sono in produzione con il marchio Jonsered. La cubatura dei motori e' la medesima (a parte qualche rara eccezione che conferma la regola). Motori con identica cubatura: 40,8 - 45 - 49,4 - 51,7 - 56,5 - 59 - 65,1 - 70,7 - 84,7cc. Entrambe hanno dei modelli dedicati alla gamma professionale che a prima vista sembrano identici agli altri, ma che in realta' nascondono materiali (come il magnesio) e accorgimenti davvero particolari.
Questa gamma viene contraddistinta da Husqvarna con la sigla XP e da Jonsered con la sigla ULTICOR.
Mi sono informato a fondo prima di acquistare una J 2152 Ulticor. Anche se adoro le motoseghe d'altri tempi (uso abitualmente una Landoni 773 - 75cc) devo dire che anche queste nuove macchine non sono male, ovviamente siamo su 2 pianeti differenti in termini di vibrazioni, pesi, tipo di erogazione , ma anche cv motore.
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Messaggio  cristian Ven Mag 21, 2010 10:42 pm

ciao ragazzi volevo chidere a voi se la sigla turbo nei modelli jonsored fosse riferita a qualche particolarità meccanica o è solo una dicitura??

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Messaggio  peppone Ven Mag 21, 2010 10:53 pm

cristian ha scritto:ciao ragazzi volevo chidere a voi se la sigla turbo nei modelli jonsored fosse riferita a qualche particolarità meccanica o è solo una dicitura??
è riferito alla particolarità del sistema di filtraggio aria. se dai una occhiata agli esplosi che abbiamo in OFFICINA te ne renderai conto tu stesso. è un sistema di filtraggio aria in ingresso di carburazione estremamente efficace. su husqvarna si chiama anzichè "TURBO", "AIR INJECTION" ed è la stessa identica cosa. c'è da dire che nei primi modelli jonsered turbo il sistema era migliore rispetto alle ultime serie. ma è questione di sfumature: in ogni caso parliamo di uno fra i migliori sistemi di filtraggio dell'aria su motoseghe.

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Messaggio  fernando62 Sab Mag 22, 2010 3:15 pm

concordo con te peppone, va detto che sulla serie precedente, però sacrificava il buon raffreddamento del cilindro,la migliore sotto l'aspetto "tenuta segatura" era la 262xp con coperchio filtro aria con o-ring per tenuta.

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Messaggio  cristian Dom Mag 23, 2010 2:01 am

no perchè me ne hanno portata una grippata una 2065 turbo mi pare, dovrei ripararala ma i pezzi si trovano ancora che voi ne sapete? che giudizio mi date su questa macchina?? Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 23, 2010 4:53 am

La 2065T è stata introdotta sul mercato nel 1997 ed è stata ritirata poco tempo fa,credo fine2008 o inizi 2009,dovrebbe esserci una legge che una volta la macchina è uscita fuori produzione,i ricambi dovrebbero essere continuati a essere prodotti per 10 anni,quindi se ipotizziamo che dal 2008 al 2018 la macchina non viene più prodotta,ma i ricambi sì,credo che una volta cessata la produzione ricambi nel 2018,ci vorranno un altro poco d'anni a finchè vengano esauriti tutti,concludendo credo che ALMENO fino al 2025,problemi di ricambi non dovrebbero esserci.

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Messaggio  cristian Dom Mag 23, 2010 11:12 am

grzia mille dell'informazione ,ma secondo voi vale la pena comprare cilindro e pistone nuovi??visto che dalle nie parti parecchi rivenditori fanno la rottamazione conprando una mts nuova!! Very Happy Very Happy

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 23, 2010 11:26 am

Tutto è da valutare cristian.Prezzo della nuova,prezzo del cilindro e pistone(e manod'opera),condizioni della carrozzeria,quanto ti danno sulla rottamazione,quale va meglio e ti senti meglio tra le mani tra la 2065t e eventualmente il suo ultimo modello a parità di cilindrata,ecc....Quindi non è facile dare un consiglio sulla tua risposta se prima non si valutano questi fattori.

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Messaggio  fernando62 Dom Mag 23, 2010 4:29 pm

cristian ha scritto:no perchè me ne hanno portata una grippata una 2065 turbo mi pare, dovrei ripararala ma i pezzi si trovano ancora che voi ne sapete? che giudizio mi date su questa macchina?? Very Happy  Very Happy  Very Happy
il cilindro pistone, come tutta la mts si trova ancora in commercio come 2165, se il cilindro non è in pessime condizioni e con un po di pazienza lo si puo tranquillamente recuperare prendendo solo il pistone nuovo che con guarnizioni ecc non spendi oltre i 100€
la rottamazione va valutata bene, spesso si spunta un prezzo migliore,  senza permutare l'usato.

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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Giu 22, 2012 9:26 am

Scusate se stresso ma non riesco a decifrare il catalogo Jonsered.
Un rivenditore vicino a casa mia, ha stampato un volantino con le offerte primavera estate della casa Svedese e risultano i seguenti modelli da lui venduti:
CS 2240S -40.9 cc
CS 2250S - 50.2 cc = 490 EURO
CS 2152 - 51.7 cc
CS 2159 - 59.0 cc
CS 2156 - 56.5 cc
CS 2153 - 50.1 cc = 710 EURO
I primi due modelli, 2240 e 2250 sono semiprofessionali? la S finale identifica quello?
Perchè tra la 2250 e la 2153 ci sono ben 220 euro di differenza, benchè siano praticamente la stessa cilindrata. ?????
Sapete darmi una spiegazione?
Magari il modello 2250 è fuori produzione?
Lui mi ha detto al telefono, che la 2153 è la copia in rosso della 346 hp (che mio padre già possiede), da qui deduco che la 2250 sia una semiprof.
Mi riuscite a dare delle indicazioni?

vorrei ma non posso
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