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mancata lubrificazione catena alpina cj300 nuova!

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Messaggio  maura Mer Feb 22, 2012 10:19 am

twinpulse ha scritto:Si infatti, se era mia snort , purtroppo per togliere la frizione senza l'attrezzo specifico, si vedrebbero inevitabilmente le tacche date con punta di cacciavite per svitarlo in senso orario (filettatura sinistra) nei ceppi frizione, quindi, per non compromettere "l'assistenza" mi sono fermato qui..
ma no dai l'atrezzo è facile da costruirselo mica devi forzare con martello e cacciavite.baci,maura
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 22, 2012 11:34 am

Grazie a tutti!

sì, sì Maura, l'attrezzino è facile, ma qualcosa mi dice che non è necessario smontare la pompa...visto il suo elementare funzionamento.
Ho bisogno di una piccola spintina per concludere il post (spero) e risolvere il problema...dove si trova lo sfiato serbatoio olio della zenoah g2500, perchè a vedere dagli spaccati mi sembra in tutta altra parte rispetto a questa alpina da potatura 25cc (essendo una copia dovrebbe essere nello stesso punto ma non mi risulta)

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(la mts è la stessa di quella in foto apparte la livrea colore giallo/nero)

Lo sfiato si trova sotto questo carterino (due viti) e trattasi di semplice tubo che arriva in alto il quale fa fuoriuscire olio quando si piega la macchina Rolling Eyes , quindi, il tubo essendo bene o male sempre occupato dall'olio non può far entrare aria (in teoria dovrebbe esserci uno sfiato, con valvola di non ritorno e filtrino, forse per economicizzare non ce lo hanno proprio messo e la lubrificazione della catena và alla carlona..)

In definitiva, stò ragionando che questo dovrebbe far cessare tutti i problemi di mancanza di olio di queste piccole cinesine... cheers , si può fare ex-novo lo sfiato anche sul tappo serbatoio, praticando un foro apportuno con trapano e fissandoci la valvolina apposita nella posizione giusta...oppure si può riciclare quel tubo che viene dal serbatoio nella posizione indicata in foto (basta rimuovere quel carterino per ritrovarselo davanti)

ciao a tutti... mago del pc
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 22, 2012 1:43 pm

accidenti quelli dell'Alpina-cina si sono messi proprio di impegno per peggiorare una macchina che originalmente (zenoah) era nata buona...
sulle altre marche li dietro si trova incassata nel serbatoio la valvolina in gomma fermata da un seeger e filtrino in spugna, grossi problemi non da, basta pulirla con un pò di benzina, vedi se puoi ripristinarla montando la valvolina originale, altrimenti dovresti inventarti qualcosa da montare sul tubo....
????? vediamo un pò hummmm
Sì.. si può fare un esperimento con una valvolina di ruota auto, la valvolina che sta dietro il coperchietto da dove si gonfiano le ruote d'auto, prendi una valvolina e la applichi avvitandola "se si può.." nel tubo,
oppure procurati una valvola di bici tipo "regina- italiano" lo infili nel tubo e lo posizioni in verticale nel carterino con la parte grossa della valvola verso il basso, il tubo naturalemente lo infili sopra, e senza coperchietto.... questo sistema lo usato diverse volte sui decespugliatori che erano difficili da trovare le valvoline.
oppure si può adottare il sistema più semplice idendico a molte elettroseghe da ferramenta: una piccola vite inserita nel tubo in modo che l'aria possa entrare e l'olio trova difficolta ad uscire.
naturalmente tutti e tre le soluzioni sperimentali le devi fare col tubo libero senza nodo.

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Messaggio  twinpulse Ven Feb 24, 2012 7:04 am

Bene wolfmurex!

Questo fine settimana modificherò l'impianto di sfiato serbatoio e vediamo di fargli sputare olio denti stretti
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Messaggio  ToniPd Ven Feb 24, 2012 10:22 am

Comunque nella mia t425 lo sfiato non si trova dietro quel coperchio ma sotto il lamierino dove appoggia la barra catena

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Messaggio  Saracino Ven Feb 24, 2012 12:41 pm

Ci sono mts simili che hanno lo sfiato o sotto quel carterino in plastica o sotto il lamierino...
Cmq sia per avere la certezza che sia colpa dello sfiato è semplicissimo: ti basta provare la mts aprendo e chiudendo il serb olio... se esce con successo e nella quantità giusta (per poco tempo) allora il colpevole sarà lo sfiato...se non esce ugualmente non è colpa dello sfiato...
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Messaggio  ToniPd Ven Feb 24, 2012 12:50 pm

Saracino ha scritto:Ci sono mts simili che hanno lo sfiato o sotto quel carterino in plastica o sotto il lamierino...
Cmq sia per avere la certezza che sia colpa dello sfiato è semplicissimo: ti basta provare la mts aprendo e chiudendo il serb olio... se esce con successo e nella quantità giusta (per poco tempo) allora il colpevole sarà lo sfiato...se non esce ugualmente non è colpa dello sfiato...

Infatti per questo dicevo visto che la t425 è una zenoah come le copie cinesi probabilmente la fusione del semicarter è compatibile con lo sfiato originale, quindi si potrebbe ovviare al problema montando lo sfiato zenoah e tappando quello che ha ora, questa è un'ipotesi non avendo la macchina in questione sottomano.

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Messaggio  psq Ven Feb 24, 2012 1:11 pm

Proprio uguale a quella in foto, l'ho presa io un mesetto fà. Costava 130€ ed era in offerta a 69€ quindi sono caduto in tentazione e l'ho presa.
L'ho montata, accesa e mi sono accorto che la catena era rumorosa. Ho tolto la barra e non usciva olio dal forellino. Ho provato a mettere al massiomo la vite della pompa e dopo qualche minuto facendola girare a vuoto, l'olio ha iniziato a fluire.
Costa poco ma vale anche poco. Dopo dieci minuti mi formicola il polso tanto vibra

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Messaggio  twinpulse Mer Feb 29, 2012 8:40 am

Ciao a tutti,

rispondo per fare un pò di chiarezza riguardo l'argomento e ringrazio...

Visto che il lavoro allo sfiato, ecc. è risultato negativo, alla fine ho tirato giù frizione, pompa olio e vite senza fine risultante il tutto "perfetto"...

Il problema risiede nel fatto che la vite senza fine è lasca (rettificata male) su sede pompa olio, quindi non lavora con l'ingranaggio della pompa (gira a vuoto)...adesso devo capire se comperare solo vite senza fine, pompa olio o entrambe, non capendo quale dei due pezzi è difettato (misure di tolleranza)

Se la vite senza fine è compatibile con il ricambio zenoah monterò quella, la sua originale poco mi piace, è molto fragilina...anche se per questo ho dei dubbi, visto che righe precedenti mi era stato detto che sulla mts originale (zenoah, husqvarna) non si poteva togliere il carter copripompa (fissato da due viti), causa impiccio vite senza fine, mentre su questa lo avevo tolto tranquillamente per dare una sbirciatina e verificare se i collegamenti dei tubi e il loro funzionamento era apposto senza smontar frizione ecc...

Vi farò sapere...
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 29, 2012 11:40 am

ho capito il tipo pompa, la tua è quella che ha la base piccola della vite senza fine Piccola. mo ti do le misure per comprenderci meglio:
diametro filetto 20mm, altezza totale 15mm, foro 10mm, diametro base 29mm, denti sulla base 6.
poi c'è un altro modello di pompa che la vite cambia solamente la base che ha un diametro di 36mm e ha due denti.
da un pò di tempo c'è stato un'altra modifica dove la pompa è leggermente più robusta e la vite ha quest'altre misure: diametro filetto 18mm, altezza totale 14mm, foro 10mm, diametro base 35mm. Come puoi vedere la cosa probabile nel momento del montaggio della motosega avranno sicuramente sbagliato l'abbinamento pompa-vite.
Ora da amico virtuale ti posso dare 2 consigli:
1 rimonta il tutto per bene come all'origine e riportalo dal venditore e fai la faccia brutta, sperando che te la cambi o te lo ripari.
2 spendi altri soldi e compra una pompa nuova completa di vite, puoi trovare varie ditte con cataloghi on-line, oppure cerca tra i concessionari vicino a te qualcuno che sia Husqvarna-zenoah, Emak-oleomac-efco, alpina-castor, Makita-Dolmar, ecc. sono pompe perfettamente compatibili
questo tipo di pompa ha prezzi diversi che variano dai 30-40 per i primi due nomi (le pompe sono uguali marcate Walbro), mentre per l'alpina non so il prezzo, la makita è di circa 18-22 ed è di buona qualita.

scusate se sono stato lungo.

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Messaggio  twinpulse Mer Feb 29, 2012 1:25 pm

wolfmurex ha scritto:ho capito il tipo pompa, la tua è quella che ha la base piccola della vite senza fine Piccola. mo ti do le misure per comprenderci meglio:
diametro filetto 20mm, altezza totale 15mm, foro 10mm, diametro base 29mm, denti sulla base 6.
poi c'è un altro modello di pompa che la vite cambia solamente la base che ha un diametro di 36mm e ha due denti.
da un pò di tempo c'è stato un'altra modifica dove la pompa è leggermente più robusta e la vite ha quest'altre misure: diametro filetto 18mm, altezza totale 14mm, foro 10mm, diametro base 35mm. Come puoi vedere la cosa probabile nel momento del montaggio della motosega avranno sicuramente sbagliato l'abbinamento pompa-vite.
Ora da amico virtuale ti posso dare 2 consigli:
1 rimonta il tutto per bene come all'origine e riportalo dal venditore e fai la faccia brutta, sperando che te la cambi o te lo ripari.
2 spendi altri soldi e compra una pompa nuova completa di vite, puoi trovare varie ditte con cataloghi on-line, oppure cerca tra i concessionari vicino a te qualcuno che sia Husqvarna-zenoah, Emak-oleomac-efco, alpina-castor, Makita-Dolmar, ecc. sono pompe perfettamente compatibili
questo tipo di pompa ha prezzi diversi che variano dai 30-40 per i primi due nomi (le pompe sono uguali marcate Walbro), mentre per l'alpina non so il prezzo, la makita è di circa 18-22 ed è di buona qualita.

scusate se sono stato lungo.

in tutto questo aggiungo solo che sei un grande mio signore

adesso, non appena sono in officina, misuro vite senza fine e corro con pompa dell'olio al seguito dal concessionario per vedere se hanno a disposizione solo la vite adatta alla pompa, altrimenti compro tutto il necessario (pompa e vite) che si monti con il mio coperchietto in plastica copripompa.

Grazie di nuovo, cheers adesso ho capito che non è un errore di produzione del singolo pezzo, bensì un montaggio di un pezzo completamente sbagliato, senza nemmeno un check generale prima di mandare in distribuzione una macchina.... affraid
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 29, 2012 2:02 pm

aggiungo che, SICURAMENTE la vite è la prima che mi hai illustrato con la sola VARIANTE di aver 2 denti di innesto con campana frizione.
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 29, 2012 2:06 pm

purtroppo di motoseghe simile alla tua ne riparo circa una ventina alla settimana, di tutti i colori e di tutti i nomi, prevalentemente sono gialle marcate papillon e nuove, i problemi più comuni sono i tubi benzina, sfiato olio, pompa olio, membrane carburatore.
fai attenzione nel montare la pompa, montale con i bulloncini lenti inserisci sopra la vite e girala lentamente quando trovi la posizione che gira leggera serra i bulloncini, poi procedi a metterci del buon grasso e al montaggio di tutto il resto.

PS: la vite con due denti per la campana è la più diffusa per il fatto che si può anche montare un pignone a 8 denti adatta alla catena da 1/4 per la barra carving

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Messaggio  twinpulse Mer Feb 29, 2012 6:15 pm

Rientro adesso,

avrei risolto in altro modo, ho dato una pelatina quanto basta alla circonferenza della base di appoggio al carter della pompa del'olio, così facendo ho ottenuto una leggera rotazione / in asse veticale quanto basta ad ingranare perfettamente sulla vite senza fine, adesso funziona bene, abbiamo provato a tagliare una buona mezzora, e tutto ok, in sostanza il centraggio non risultava perfettamente in asse a far lavorare il dente ingranaggio con la filettatura della vite senza fine...

Per doverosa curiosità ho misurato la vite, risulta essere delle stesse dimensioni del "tipo piccolo", tranne che la base di appoggio è di 26mm anziché 29mm, difatti se misuro la forma del copripompa in plastica vedo che ha un diametro di 31mm, atto probabilmente ad ospitare una base vite da 29mm, quindi risulta essere ben 5mm (a ciambella) libero per l'entrata di impurità, ho rimediato interponendo uno strato di guarnizione in gomma opportunamente sagomato e incollato con bicomponente rapido all'interno del copripompa.

Scusate l'off topic ma per me era roba di poco conto...

aggiungo difetto al tubo di rinvio primer/serbatoio pizzicato, causa un montaggio affrettato del cofano di ispezione superiore, facilmente rimediato sostituendo il tubo, me ne sono accorto perchè non appena si premeva il primer si sentiva subito puzza di mix... ...àcc

Poi non capisco come mai stringono le viti alla morte, compresa candela grrr e frizione con una follia di frenafiletti

Comunque grazie a tutti missione compiuta ok capo
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