Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 323 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAngelo85
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cric per abbattimento
+14
jd.isidoro
Motolelozzo
andry steel
tonino
iury1977
psq
deturpator
s_riki
arnaldo
mastiff
Dominik
gian66
peppone
Drago 100
18 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cric per abbattimento
gian66 ha scritto:psq ha scritto:Qualche anno fà usai il crick per abbattere questo pioppo che pendeva nella direzione sbagliata. Non sapevo che fosse una tecnica impiegata normalmente
ciao!!psq, posso sapere da quante ton è il cric che hai usato per abbattere questo pioppo ??
Ciao
è da 10 ton
però è una di quelle cineserie da brico. Inizialmente lo avevo messo tal quale nella nicchia che vedi in foto. Poi ho dovuto mettere un pezzo di piattina di ferro sul pistone per aumentare la superficie d'appoggio altrimenti il pistone entrava nel legno.
psq- utente registrato
...ma a logica non avrebbe piú senso fare prima il vano per il crick, inserirlo e metterlo in lieve spinta, poi fare il tassello direzionale (tranquilli perché c'é il crick che tiene) e poi finire il taglio?deturpator ha scritto:Questo è un video che può esser interessante su come viene utilizzato da alcuni operatori il crick
https://www.youtube.com/watch?v=AT1YWOD--9Y&feature=related
Facendo prima il tassello e poi il vano del crick non si rischia di lasciare troppo poco sostegno alla pianta con conseguente possibilità di caduta non voluta?
Uhm... Non mi é tanto chiara la sequenza di taglio o forse é questione di angolazioni... Il taglio finale é sul fianco del crick o é il crick che non viene posizionato dietro al tassello ma sul fianco? Oppure tassello, crick e taglio finale sono a 120gradi l'uno dall'altro?
Servirebbe uno schemino visto dall'alto...
Motolelozzo- utente registrato
psq ha scritto:gian66 ha scritto:psq ha scritto:Qualche anno fà usai il crick per abbattere questo pioppo che pendeva nella direzione sbagliata. Non sapevo che fosse una tecnica impiegata normalmente
ciao!!psq, posso sapere da quante ton è il cric che hai usato per abbattere questo pioppo ??
Ciao
è da 10 ton
però è una di quelle cineserie da brico. Inizialmente lo avevo messo tal quale nella nicchia che vedi in foto. Poi ho dovuto mettere un pezzo di piattina di ferro sul pistone per aumentare la superficie d'appoggio altrimenti il pistone entrava nel legno.
ciao! psq, ti ho fatto questa domanda, perchè una ferramenta della mia zona, stà facendo un' offerta sui cric. e .... per l'occasione ne volevo prendere uno.
mi può servire per alcune cose, tra cui .... lo vorrei provare come cric d' abbatimento.
con il tuo da 10 ton, come ti sei trovato ??
quelli che ho visto io, sono da 15, 20 e 30 ton, sono propeso per quello da 15 ton, per questione di peso e ingombro.
poi, ... ho notato che sono a doppio pistone, quindi .... , sono più bassi di quelli normali.
che mi dite ??
gian66- Moderatori
Non l'ho ancora provato, ormai la stagione di taglio era quasi finita, vedremo la prossima stagionedominik ha scritto:ciao drago non ci hai fatto sapere più niente del martinetto che ti sei costruito,come va? hai avuto modo di testarlo? ciao
Drago 100- ex moderatori
gian66 ha scritto:psq ha scritto:gian66 ha scritto:psq ha scritto:Qualche anno fà usai il crick per abbattere questo pioppo che pendeva nella direzione sbagliata. Non sapevo che fosse una tecnica impiegata normalmente
Ciao
è da 10 ton
ciao! psq, ti ho fatto questa domanda, perchè una ferramenta della mia zona, stà facendo un' offerta sui cric. e .... per l'occasione ne volevo prendere uno.
mi può servire per alcune cose, tra cui .... lo vorrei provare come cric d' abbatimento.
con il tuo da 10 ton, come ti sei trovato ??
quelli che ho visto io, sono da 15, 20 e 30 ton, sono propeso per quello da 15 ton, per questione di peso e ingombro.
poi, ... ho notato che sono a doppio pistone, quindi .... , sono più bassi di quelli normali.
che mi dite ??
Giusto per darti un'idea il mio è quello in foto.
L'ho usato solo per quell'abbattimento perchè la pianta pendeva al contrario. Ha funzionato
psq- utente registrato
Psq scusa se ti chiedo ma ero curioso di sapere di quanti gradi o percentuale era in contropendenza il pioppo e se ci sono state difficoltà.....
jd.isidoro- utente registrato
Chiedo scusa, ma dalle foto sembra che lavorate in piano. Un cric così va bene in montagna dove la parte di tronco a valle rimane abbastanza alta per fare la tacca dove inserirlo.
Per il piano vedo più un attrezzo di questo genere:
https://www.youtube.com/watch?v=iI8ATaC9VpU
marco63- utente registrato
jd.isidoro ha scritto:Psq scusa se ti chiedo ma ero curioso di sapere di quanti gradi o percentuale era in contropendenza il pioppo e se ci sono state difficoltà.....
Ciao
Il fusto era perpendicolare al suolo ma la chioma era più consistente dalla parte opposta a dove volevo che cadesse. Non so se per via della cerniera troppo spessa o se per il peso della pianta ma lo sforzo per azionare il cric ricordo che è stato notevole. Il pistone entrava nel legno e così ho usato una piattina di ferro. Alla fine è andato!
psq- utente registrato
Motolelozzo ha scritto:...ma a logica non avrebbe piú senso fare prima il vano per il crick, inserirlo e metterlo in lieve spinta, poi fare il tassello direzionale (tranquilli perché c'é il crick che tiene) e poi finire il taglio?
Facendo prima il tassello e poi il vano del crick non si rischia di lasciare troppo poco sostegno alla pianta con conseguente possibilità di caduta non voluta?
Uhm... Non mi é tanto chiara la sequenza di taglio o forse é questione di angolazioni... Il taglio finale é sul fianco del crick o é il crick che non viene posizionato dietro al tassello ma sul fianco? Oppure tassello, crick e taglio finale sono a 120gradi l'uno dall'altro?
Servirebbe uno schemino visto dall'alto...
E' lo stesso taglio che per la leva di abbattimento. Tacca di direzione, 3/4 taglio di abbattimento, inserisci il cric (fai il vano) e finisci il taglio di abbattimento qualche cm più in alto (per evitare il contatto della catena con il cric).
marco63 ha scritto:
Certo lo vediamo bene tutti, ma se non ricordo male veniva sui 1300 dollari o per li. Un crick normale non costa quei soldi e penso che psq non sia un abbattitore professionista che fa 8mila quintali l' anno e il che non ripaga il mezzo Penso che pochi qui sul forum cel abbiano benchè ci sia molta gente che ne fa più di 8mila di quintali annui.
Pure io che sono un normalissimo boscaiolo uso un crick da 20 ton con due piastre, mica lo si usa sempre.
andry steel- utente registrato
a mio avviso il cric d'abbattimento (quello fatto apposta) serve per alberi di queste dimensioni: https://www.youtube.com/watch?v=WRAccO-G-pI&feature=fvwrel
andry steel ha scritto:marco63 ha scritto:
Certo lo vediamo bene tutti, ma se non ricordo male veniva sui 1300 dollari o per li. Un crick normale non costa quei soldi e penso che psq non sia un abbattitore professionista che fa 8mila quintali l' anno e il che non ripaga il mezzo Penso che pochi qui sul forum cel abbiano benchè ci sia molta gente che ne fa più di 8mila di quintali annui.
Pure io che sono un normalissimo boscaiolo uso un crick da 20 ton con due piastre, mica lo si usa sempre.
Sono d'accordo, ma un cuneo in metallo e 2 alette tenute da un anello, probabilmente costa meno che quell'attrezzo di carrozzeria di cui si parlava più su.
Io comunque sono tradizionalista e continuo a portarmi a spasso i cari e vecchi cunei con mazza
guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=mFwURBjeSn8&feature=related
nella prima parte, si vede il boscaiolo usare un particolare cric a leva.
non so .... se è un 'attrezzo autocostruito, o .... si trova in commercio.
quindi, ... qualcuno del forum .... lo ha mai usato ??, cosa mi dite ??
saluti
https://www.youtube.com/watch?v=mFwURBjeSn8&feature=related
nella prima parte, si vede il boscaiolo usare un particolare cric a leva.
non so .... se è un 'attrezzo autocostruito, o .... si trova in commercio.
quindi, ... qualcuno del forum .... lo ha mai usato ??, cosa mi dite ??
saluti
gian66- Moderatori
Io non l' ho mai usato ne visto. Ma non mi piace molto. Mi sembra un po' scomodo da portare nel bosco e poco sicuro. Se lavori dove c'è tanta terra è un conto ma se lavori dove ci sono pietre voglio vedere come fai a puntarlo per bene. Secondo me molto meglio un semplice cuneo da abbattimento.
Ah ragazzi avevo parlato del cuneo della Stihl un po' di tempo fa.. Oggi si è rotto. Si è rotto completamente in due. Alluminio fragile mi ha detto un amico. Bah sono dell idea che i cunei di legno siano migliori. Leggeri, se si spaccano pace e una settimana tela fanno se sei capace a battere con la mazza.
Ah ragazzi avevo parlato del cuneo della Stihl un po' di tempo fa.. Oggi si è rotto. Si è rotto completamente in due. Alluminio fragile mi ha detto un amico. Bah sono dell idea che i cunei di legno siano migliori. Leggeri, se si spaccano pace e una settimana tela fanno se sei capace a battere con la mazza.
andry steel- utente registrato
Rimaniamo in argomento...
beppe65- ex moderatori
Il crick è comodo su piante grosse o molto inclinate.
un crick certificato per abbattimento spinge fino a 20 tons.
Un cuneo picchiato con mazza esercita forza di 2 tons.
A volte li usi insieme se la situazione non è delle migliori
il solo problema è che se trovi la pianta marcia devi farlo lavorare sulla parte esterna per evitare che si mangi il legno dove poggia il piatto del crick.
Personalmente ci ho buttato giu' piante che credevo impossibili con i cunei.
un crick certificato per abbattimento spinge fino a 20 tons.
Un cuneo picchiato con mazza esercita forza di 2 tons.
A volte li usi insieme se la situazione non è delle migliori
il solo problema è che se trovi la pianta marcia devi farlo lavorare sulla parte esterna per evitare che si mangi il legno dove poggia il piatto del crick.
Personalmente ci ho buttato giu' piante che credevo impossibili con i cunei.
andry steel ha scritto:Io non l' ho mai usato ne visto. Ma non mi piace molto. Mi sembra un po' scomodo da portare nel bosco e poco sicuro. Se lavori dove c'è tanta terra è un conto ma se lavori dove ci sono pietre voglio vedere come fai a puntarlo per bene. Secondo me molto meglio un semplice cuneo da abbattimento.
Ma, se come quello del video, ok, scomodo e poco pratico, ma di solito i crik per uso boschivo non sono più alti di 20 o 25 cm e vanno messi in un incavo della pianta, quindi è indifferente se il terreno sia argilloso o pietroso.
DotCom- utente registrato
ma scusate dove si possono acquistare questi cric in italia? o sono solo prodotti esteri tipo austria...
(intendo i cric appositi forestali nn quelli stile "alza macchine")
simoxp- utente registrato
simoxp ha scritto:ma scusate dove si possono acquistare questi cric in italia? o sono solo prodotti esteri tipo austria...
Visto la scarsa vendita, non sono facili da reperire, ma ... se vai da un rivenditore di articoli forestali, su ordinazione te lo può prendere.
quelli seri ... costano parecchio, fatti fare un preventivo.
gian66- Moderatori
Io ne possiedo uno che ho pagato 90 euro in internet è alto 25cm e alza 20 tons , è perfetto per alberi di grosse dimensioni e fino ad ora ha sempre fatto il suo dovere. Secondo me non serve spendere un capitale per il cric. E' un semplice cric idraulico.
DotCom- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» preventivo per abbattimento
» Abbattimento non riuscito
» preventivo per abbattimento
» Abbattimento non riuscito
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 2