Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti
Pagina 6 di 9
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Fa il suo dovere,ma nulla di speciale,niente che non si possa fare con una normale cote,con risultati migliori,spendendo decisamente meno
worior- utente registrato
Ok, grazie.
Mi piacerebbe acquistare uno strumento per affilare un pò di tutto, asce e coltelli.
Mi piacerebbe acquistare uno strumento per affilare un pò di tutto, asce e coltelli.
valerio91- utente registrato
Ma guarda se vuoi prenditi una cote,affili di tutto io la uso sia per i classici rinaldi ,per i fiskars,l'opinel ,forbici da potatura ecc...(tranne i coltelli da cucina,per quelli c'è l'apposito affilatore) Scegline una a grana abbastanza fine di qualità,e per un po ,se non la fai cadere sul duro sei a posto
Sono indeciso su cosa acquistare.
Utilizzando una mola ad acqua i risultati sarebbero migliori?
Non conosco molto questi strumenti, ti ringrazio per l'aiuto.
Utilizzando una mola ad acqua i risultati sarebbero migliori?
Non conosco molto questi strumenti, ti ringrazio per l'aiuto.
Ma ti dirò,in sostanza fan due lavori diversi.La mola,sapendola usare,sgrossa di più è più aggressiva e ti permette di recuperare lame rovinate e con pecche considerevoli.La cote o l'affilatore che hai postato servono per ridare il filo dopo una giornata di lavoro per rendere il ferro più aggressivo. Onestamente,sono anni che non affilo con mola ad acqua quando mi ricordo una passata di cote ed acqua e sono a posto.Ovviamente la frequenza di affilatura dipende dalla qualità del ferro Ti conviene secondo me prendere la cote e poi se serve fai affilare da qualcuno esperto Poi vedi tu,perchè è bello anche imparare a molare e rendersi indipendenti
per quello che faccio io mi arrangio con la cote minerale molto fine , se poi capita come a volte succede che il filo e' molto rovinato prima una leggera passata sulla mola elettrica dalla parte piu' fine e successiva finitura con la cote
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
proprio oggi, dopo aver utilizzato per un po' di tempo una cote di quelle scure con pasta abbastanza morbida, approfittando della neve ho iniziato ad usare una cote naturale di pradalunga per affirale una roncola frattarola angelo b. la pietra ha il lati più larghi abbastanza grezzi e i laterali lisci. è molto dura, con grana abbastanza fine e va bagnata con acqua. devo dire che il risultato alla vista ed al tatto è molto buono.
Issels03- utente registrato
Per quanto riguarda il prezzo, qual'è secondo voi la cifra corretta da spendere per comprare una pietra di buona qualità?
Ho visto cote che vanno da 5€ a 90€.
Ho visto cote che vanno da 5€ a 90€.
non so che coltelli tu debba affilare ma dovendo fare il filo ad un coltello di valore io non userei una cote se pur buona. per i coltelli devi andare su pietre da affilatura con vari tipi di grana. e quelle costano. viceversa non userei una pietra da affilatura coltelli per fare il filo ad una roncola ma userei una buona cote e quella con 5 euro la trovi. la mia l'ho pagata tanto e penso che con ogni probabilità sopravviverà a svariate generazioni
Issels03- utente registrato
Forse ho fatto un pò di confusione e voglio spiegare meglio quale strumento vorrei acquistare.
Essendo totalmente inesperto per quanto riguarda l'argomento affilatura, inizialmente avevo intenzione di comprare una mola da banco come questa ( quella che utilizza chi affila coltelli per strada ).
Leggendo su internet ho però notato che molti sconsigliano questo tipo di mola, per l'elevato calore che viene generato dalla velocità di questo strumento.
Per l'affilatura vengono consigliate le mole ad acqua, e a questo punto avevo pensato a qualcosa come questa.
Molti di voi mi consigliano una semplice pietra cote per affilare, ma andando in un famoso sito di vendite ( amazzonia ) ho notato pietre che vengono definite cote di ogni tipo, e con prezzi molto diversi.
Per affilare asce, cosa conviene utilizzare?
Per quello che ho capito, la mola serve per fare il lavoro grosso, mentre la cote per la rifinitura.
Nessuna delle due esclude l'altra.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per la pazienza.
Essendo totalmente inesperto per quanto riguarda l'argomento affilatura, inizialmente avevo intenzione di comprare una mola da banco come questa ( quella che utilizza chi affila coltelli per strada ).
Leggendo su internet ho però notato che molti sconsigliano questo tipo di mola, per l'elevato calore che viene generato dalla velocità di questo strumento.
Per l'affilatura vengono consigliate le mole ad acqua, e a questo punto avevo pensato a qualcosa come questa.
Molti di voi mi consigliano una semplice pietra cote per affilare, ma andando in un famoso sito di vendite ( amazzonia ) ho notato pietre che vengono definite cote di ogni tipo, e con prezzi molto diversi.
Per affilare asce, cosa conviene utilizzare?
Per quello che ho capito, la mola serve per fare il lavoro grosso, mentre la cote per la rifinitura.
Nessuna delle due esclude l'altra.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per la pazienza.
Non posso esserti di grande aiuto in tal senso, poichè io il filo alla scure lo faccio a mano con la cote....
Sicuramente la mola da banco non è idonea appnto per il calore generato.
Sicuramente la mola da banco non è idonea appnto per il calore generato.
Alessio510- Moderatori
La mola da banco non va bene,gira troppo veloce e scalda.In ogni caso hai centrato il punto,la mola ad acqua non esclude la cote.Sui prezzi non sono informato le mie sono vecchissime acquistate da mio nonno a suo tempo.Fossi in te prenderei una buona cote,poi valuterei le necessità
a mio parere per la scure puoi prendere una pietra normale di quelle che vendono tutti i ferramenta per capirci,magari di due grane differenti,anche se ho notato che non viene mai menzionato il numero della grana,per i coltelli hai bisogno di una pietra a grana fine se la lama è a posto,ti ricordo che le grane vanno da 40 a 30.000 (costa 500 euro quella da 30.000),ci sono anche le pietre da affilatura diamantate, che dicono molto efficienti.
amelanchier- utente registrato
Per quanto riguarda le cote, questi sono alcuni prezzi che ho trovato:
- Grana 400/1000. 20€ circa
- Grana 1000/3000. 30€ circa
- Grana 800/240. 30€ circa.
Per esempio di recente ho comprato su internet un'ascia da campeggio. È arrivata senza filo. Per affilarla inizialmente ho bisogno di una mola?
- Grana 400/1000. 20€ circa
- Grana 1000/3000. 30€ circa
- Grana 800/240. 30€ circa.
Per esempio di recente ho comprato su internet un'ascia da campeggio. È arrivata senza filo. Per affilarla inizialmente ho bisogno di una mola?
Di coti sempre meglio averne un paio: una a grana fine, per la finitura e una a grana più spessa per sgrossare il filo.
Io prima ci lavoro di lima, per dare il grosso, poi cote grossa e cote fine per ottenere il rasoio.
Io prima ci lavoro di lima, per dare il grosso, poi cote grossa e cote fine per ottenere il rasoio.
Alessio510- Moderatori
I prezzi di quelle che ho indicato come ti sembrano?
Una via di mezzo..... c'è di peggio e di meglio....
Considera una cosa: per fare il filo a mano ci vuole una discreta manualità ed esperienza. Non è una critica, ben inteso, ma un suggerimento: se conosci qualcuno capace, fatti insegnare e "ruba" l'esperienza
Considera una cosa: per fare il filo a mano ci vuole una discreta manualità ed esperienza. Non è una critica, ben inteso, ma un suggerimento: se conosci qualcuno capace, fatti insegnare e "ruba" l'esperienza
Alessio510- Moderatori
Il problema è proprio quello. Nella zona dove abito coltelli e asce ( soprattutto ) sono strumenti poco utilizzati, i venditori ne vendono pochi per non parlare di cote e affilatrici.
Come per tante cose, mi aiutano video e guide su internet. Non saranno mai al livello di un esperto che ti insegna direttamente, ma qualcosa l'ho imparata.
Pensavo di utilizzare una mola perché ingenuamente credevo che fosse più facile da utilizzare e che ci volesse meno esperienza e bravura per adoperarla.
.................. ... .. .... . ..
Grazie a voi ho capito che servono entrambe, e probabilmente comprerò sia una mola che una cote. Cominciamo dalla cote, questa come vi sembra?
La grana è 400/1000, è buona per affilare asce?
20€ spedizione inclusa.
Come per tante cose, mi aiutano video e guide su internet. Non saranno mai al livello di un esperto che ti insegna direttamente, ma qualcosa l'ho imparata.
Pensavo di utilizzare una mola perché ingenuamente credevo che fosse più facile da utilizzare e che ci volesse meno esperienza e bravura per adoperarla.
.................. ... .. .... . ..
Grazie a voi ho capito che servono entrambe, e probabilmente comprerò sia una mola che una cote. Cominciamo dalla cote, questa come vi sembra?
La grana è 400/1000, è buona per affilare asce?
20€ spedizione inclusa.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mar 06, 2016 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
va bene, in alternativa ancora più economica:
una lima dolce da ferro per sgrossare
una tavoletta in legno con fissato su un pezzo di carta vetro grana 1000 (bagnabile, quindi base tela) per finitura ad acqua o olio
una lima dolce da ferro per sgrossare
una tavoletta in legno con fissato su un pezzo di carta vetro grana 1000 (bagnabile, quindi base tela) per finitura ad acqua o olio
ferrari-tractor- Moderatori
Ottimo consiglio ferrari, se si parla di stare in economia .
Per un risultato ancora migliore, e con meno fatica, aggiungo solamente di usare grane intermedie per passare dalla lavorazione con la lima alla carta da 1000. Io vado di 220-400-600-1000.
Per un risultato ancora migliore, e con meno fatica, aggiungo solamente di usare grane intermedie per passare dalla lavorazione con la lima alla carta da 1000. Io vado di 220-400-600-1000.
Crono 574zz- utente registrato
Usare una 1000 per un'ascia mi sembra sia un inno alla pignoleria, ma avendo tempo e voglia ognuno è libero di divertirsi come gli pare. C'è anche chi le usa per radersi la mattina.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
vero, basta ed avanza una 600 o anche meno
ho fatto un po' di prove con cartavetro ed ho trovato che la mia pietra cote "da finitura" per accette/roncole mi da un risultato simile ad una carta 1000 attaccata ad un pezzo di legno... in ogni caso continuo con la cote.
ho fatto un po' di prove con cartavetro ed ho trovato che la mia pietra cote "da finitura" per accette/roncole mi da un risultato simile ad una carta 1000 attaccata ad un pezzo di legno... in ogni caso continuo con la cote.
ferrari-tractor- Moderatori
Oggi sono passato per altri motivi da un negozio che vende articoli da cucina, e ho visto una cote con grana 240/1000 a 17€. Nei prossimi giorni proverò da qualche rivenditore di attrezzature.
Il metodo che si vede in questo video è corretto?
Scusatemi se le domande che faccio sembrano troppo sciocche, ma di questo argomento ancora ne capisco poco.
Scusatemi se le domande che faccio sembrano troppo sciocche, ma di questo argomento ancora ne capisco poco.
invictus ha scritto:
Se funzionano, tutti i metodi possono essere corretti.
Personalmente, non affilo in quel modo né lo farei mai.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Di dove sei? Io a Messina non sono riuscito a trovare nulla, comunque utilizzando un vetro e foglio di carta con grana via 200/400/600 e 1200 fai miracoli.invictus ha scritto:Oggi sono passato per altri motivi da un negozio che vende articoli da cucina, e ho visto una cote con grana 240/1000 a 17€. Nei prossimi giorni proverò da qualche rivenditore di attrezzature.
Guarda questo video:
anto65- utente registrato
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 6 di 9