Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 5:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 9:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 10:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 6:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 11:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 10:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 9:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 7:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 10:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 9:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 4:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 9:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 9:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 9:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 7:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 12:50 pm
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 10:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 10:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 621 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 617 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Direi assolutamente no. La pasta abrasiva non va bene. Lo stick lo trovi presso un negozio che vende coltelli e prodotti di nicchia come ad esempio i rasoi a mano libera. Ce ne sono 2 uno a pasta rossa ed uno a pasta blue con diversa finezza.
In ogni caso credo che una affilatura a pietra sia più che sufficiente per l'acciaio di un coltello da innesto. Il passaggio sulla coramella veniva fato dai barbieri quando usavano il rasoio e serviva a perfezionare il filo tra una barba e l'altra ed a volte anche durante la rasatura. Tieni presente però che l'acciaio di un rasoio a mano libera è ben diverso da quello di un coltello da innesto.
In ogni caso credo che una affilatura a pietra sia più che sufficiente per l'acciaio di un coltello da innesto. Il passaggio sulla coramella veniva fato dai barbieri quando usavano il rasoio e serviva a perfezionare il filo tra una barba e l'altra ed a volte anche durante la rasatura. Tieni presente però che l'acciaio di un rasoio a mano libera è ben diverso da quello di un coltello da innesto.
psq- utente registrato
grazie preciso che usiamo coltelli da innesto di alta qualita (siamo un po esigenti), a noi piace che il coltello quando affilato bene faccia i peli sul braccio.psq ha scritto:Direi assolutamente no. La pasta abrasiva non va bene. Lo stick lo trovi presso un negozio che vende coltelli e prodotti di nicchia come ad esempio i rasoi a mano libera. Ce ne sono 2 uno a pasta rossa ed uno a pasta blue con diversa finezza.
che tipo di differenza ce dall'acciaio del rasoio e quello del coltello da innesto, noi usiamo acciaio al carbonio all' 1%.
grazie
franco69- utente registrato
Ti prego non chiedermi la composizione chimica dell'acciaio usato per i rasoi perchè non la so
Ti posso dire che si tratta di un acciaio ossidabile (non inox) particolarmente duro, e forgiato sottilissimo rispetto alla lama di un coltello. Anche l'angolo del filo è molto più acuto rispetto a quello di un coltello.
Ne ho uno veramente bello, un Robert Klaas Solingen, purtroppo l'ho lasciato nella casa al mare e quando sono tornato l'ho trovato con la lama completamente ossidata. Praticamente è da buttare
Ti posso dire che si tratta di un acciaio ossidabile (non inox) particolarmente duro, e forgiato sottilissimo rispetto alla lama di un coltello. Anche l'angolo del filo è molto più acuto rispetto a quello di un coltello.
Ne ho uno veramente bello, un Robert Klaas Solingen, purtroppo l'ho lasciato nella casa al mare e quando sono tornato l'ho trovato con la lama completamente ossidata. Praticamente è da buttare
psq- utente registrato
Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.
Chiedo consigli e pareri sui seguenti modelli che ho trovato, o altri di cui avete esperienza:
1) Femi modello 177
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=53&f=39&p=176
2) una mola tipo questa, molto spartana ma con diametro di 300mm (esistono anche da 250 e 200)
3) WOODSTAR WG8, mola diametro 200mm
grazie a tutti dei consigli
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.
Chiedo consigli e pareri sui seguenti modelli che ho trovato, o altri di cui avete esperienza:
1) Femi modello 177
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=53&f=39&p=176
2) una mola tipo questa, molto spartana ma con diametro di 300mm (esistono anche da 250 e 200)
ferrari-tractor- Moderatori
ciao se posso sappi che affilare asce e pennati non e una bazzecola io credo che butteresti via soldi senza fare nulla di soddisfacente, io opterei per una mola autocostruita ad acqua forse se ti rivolgi ad amico che ha il tornio puo consigliarti, spendi qualche euro in piu pero sicuro che affili,poi ricordati che a volte mangiando vien la voglia inizierai ad affilare coltelli per usi domestici con risultati soddisfacenti non la prima volta si intende pero con pazienza si impara. ascoltami ciao francoferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
1) Femi modello 177
franco69- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Ho la più piccola della Femi. Non è più in catalogo ma è molto simile alla 177. La mia forse ha una mola un po più piccola. Ottima per affilare coltelli da cucina forbici. La uso anche per asce roncole etc per questi ultimi forse sarebbe meglio una mola più grossa. Il vantaggio è che lavorando ad acqua ed a bassi giri non stemperano il ferro degli attrezzi. Lo svantaggio è che se il filo è molto rovinato ci vuole parecchio tempo per la molatura
psq- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
ciao! la femi 177 non te al consiglio, è roba da briko.
io ho una nebes al-200, sono soddisfatto,... è un' ottima mola, guarda qui
http://www.nebes.it/stage/main/prodotti.asp?Nebes=lk&idcategory1=1&idcategory2=290&catname=Affilatrici ad acqua&idcategory3=327&lastone=327&level=2
gian66- Moderatori
Tecniche di affilatura dell'accetta con strumenti "casalinghi" a basso costo (lima da ferro e pietra cote)
lima da ferro per sgrossare: https://www.youtube.com/watch?v=TxvZbE3DsWs
cote per rifinire: https://www.youtube.com/watch?v=D8IjuzVzpy4
(unici video in italiano trovati...)
C'è da dire che io preferisco una tecnica diversa in entrambi i casi: movimento dall'esterno verso l'interno obliquo rispetto al tagliente.
Questo particolarmente per l'affilatura a cote (che deve essere bagnata prima e durante l'uso)
Più o meno faccio così (video in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=poWIbnS3Qlg
lima da ferro per sgrossare: https://www.youtube.com/watch?v=TxvZbE3DsWs
cote per rifinire: https://www.youtube.com/watch?v=D8IjuzVzpy4
(unici video in italiano trovati...)
C'è da dire che io preferisco una tecnica diversa in entrambi i casi: movimento dall'esterno verso l'interno obliquo rispetto al tagliente.
Questo particolarmente per l'affilatura a cote (che deve essere bagnata prima e durante l'uso)
Più o meno faccio così (video in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=poWIbnS3Qlg
attualmente sto usando la lima triangolare fine, ogni tanto mi è scappata e ho fatto qualche zannatura come si può rimediare? la pietra cote a cosa serve?
Alex2011- utente registrato
Una lima triangolare NON va bene.
Usa una lima piatta e bella larga, dovrai mangiare un bel po' per riportare il filo ad essere uniforme.
Occhio: mangiare molto non vuol dire fare molta pressione con la lima, ma fare molte passate; infetti, la lima deve fare una pressione sufficiente per "mordere" con regolarità ma senza eccessivo sfregamento.
il movimento della lima non deve essere mai perfettamente perpendicolare al dordo del filo, ma angolato di un 30-45° rispetto al bordo del filo stesso.
Usa una lima piatta e bella larga, dovrai mangiare un bel po' per riportare il filo ad essere uniforme.
Occhio: mangiare molto non vuol dire fare molta pressione con la lima, ma fare molte passate; infetti, la lima deve fare una pressione sufficiente per "mordere" con regolarità ma senza eccessivo sfregamento.
il movimento della lima non deve essere mai perfettamente perpendicolare al dordo del filo, ma angolato di un 30-45° rispetto al bordo del filo stesso.
alex ... viste le condizioni, ti consiglio di bloccare in qualche modo questa ascia (es. in una morsa), altrimenti non riesci a controllare bene il movimento della lima, e a fare buon bel filo omogeneo. fai anche attenzione a mantenere o fare l'angolo del filo (30°), altrimenti non taglietà mai bene. per la cote non ci pencare ancora, inizia a fare un bel filo ooookkkeeyyys
buon lavoro
buon lavoro
gian66- Moderatori
ad avere quelle vecchie mole ad acqua (si azionavano con un pedale) si otterrebbe un buonissimo risultato...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
mi sembra un ottimo prodotto.
saluti, Antonio
saluti, Antonio
antonio scerbo- utente registrato
cosa ne pensate? posso usare pietra cota o ancora lima?
hai fatto la prova di taglio sulla carta?? taglia o no ??
gian66- Moderatori
ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente
Alex2011 ha scritto:ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente
sinceramente ... ti dico che la cote sulle asce non lo mai passata, ... .. la uso sui coltelli per la rifinizione del taglio e va anche bene
gian66- Moderatori
Io invece la uso più spesso della lima, una cote sintetica a grana grossa ma abbastanza tenera, ed uso molta acqua per lavare via i residui podo 4-5 passate.gian66 ha scritto:Alex2011 ha scritto:ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente
sinceramente ... ti dico che la cote sulle asce non lo mai passata, ... .. la uso sui coltelli per la rifinizione del taglio e va anche bene
La uso sia per rifinire dopo la mola ad acqua sia da sola per ravvivare il filo dopo una giornata o due di bosco
Bisogna prenderci la mano... come in tutte le cose
antonio scerbo ha scritto:Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
saluti, Antonio
Grande piccolo attrezzo
io uso quello della bahco; ne ho già consumati 2.
20 euri però...
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:antonio scerbo ha scritto:Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
saluti, Antonio
Grande piccolo attrezzo
io uso quello della bahco; ne ho già consumati 2.
20 euri però...
Zao
non mi pare di conoscere questo attrezzo , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!!
gian66- Moderatori
http://www.ebay.it XXXXgian66 ha scritto:non mi pare di conoscere questo attrezzo , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!!
e poi ancora
http://www.XXXX
fatto, saluti, antonio
Messaggio di servizio: i link di cui sopra sono stati eliminati poichè riportano a siti commerciali italiani. Pregasi indicare esclusivamente il link dell'azienda produttrice e non quello del rivenditore. Grazie per la collaborazione.
Beppe65
Ultima modifica di beppe65 il Ven Dic 21, 2012 11:44 pm - modificato 2 volte.
antonio scerbo- utente registrato
può andare questo link?
http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html
zao
zao
dautàrr- utente registrato
beppe65- ex moderatori
grazie!! molte , non lo mai visto, si usa come fosse una lima ?dautàrr ha scritto:può andare questo link?
zao
gian66- Moderatori
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 2 di 9