Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:20 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310684 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 420 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 410 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Dolfo, gianca 59, lazarus, mante77giuseppe, matgreen, nicola64, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap30%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap35%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap12%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap4%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap5%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap9%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_lcap1%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Ven Dic 21, 2012 4:46 pm

dautàrr ha scritto:
antonio scerbo ha scritto:Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
mi sembra un ottimo prodotto.
saluti, Antonio

Grande piccolo attrezzo
io uso quello della bahco; ne ho già consumati 2.
20 euri però...
Zao

non mi pare di conoscere questo attrezzo ????? , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!! Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  antonio scerbo Ven Dic 21, 2012 10:00 pm

gian66 ha scritto:non mi pare di conoscere questo attrezzo ????? , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!! Very Happy
http://www.ebay.it XXXX
e poi ancora
http://www.XXXX
fatto, saluti, antonio


Messaggio di servizio: i link di cui sopra sono stati eliminati poichè riportano a siti commerciali italiani. Pregasi indicare esclusivamente il link dell'azienda produttrice e non quello del rivenditore. Grazie per la collaborazione.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Ven Dic 21, 2012 10:44 pm - modificato 2 volte.

antonio scerbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 54
Località : OSIMO ANCONA

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  dautàrr Sab Dic 22, 2012 4:38 pm

può andare questo link?

http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html

zao

dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  beppe65 Sab Dic 22, 2012 4:42 pm

Okey.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Sab Dic 22, 2012 5:42 pm

dautàrr ha scritto:può andare questo link?

http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html

zao

grazie!! molte ok capo , non lo mai visto, si usa come fosse una lima ?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  dautàrr Dom Dic 23, 2012 8:38 am

gian66 ha scritto:
dautàrr ha scritto:può andare questo link?

http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html

zao

grazie!! molte ok capo , non lo mai visto, si usa come fosse una lima ?
Ciao, si usa come fosse la pietra cote.
Ha due placchette con spigolo vivo che inserite nel supporto di plastica ti danno già una inclinazione di 30° appoggiandola sul filo della lama. Mentre la passi vedi proprio il materiale asportato, molto meno della limatura.
Da nuova 3-4 passate sulle forbici e vai come nuove. Idem per i coltelli; lo uso anche a casa, ma occhio alle dita della moglie!!
Ci passo abitualmente le forbici da siepe; sulle lame tosasiepe ho provato, ma meglio smontarle e passare il flessibile con disco di carta.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Dom Dic 23, 2012 11:32 pm

dautàrr ha scritto:
gian66 ha scritto:
dautàrr ha scritto:può andare questo link?
http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html
zao
grazie!! molte ok capo , non lo mai visto, si usa come fosse una lima ?
Ciao, si usa come fosse la pietra cote.
Ha due placchette con spigolo vivo che inserite nel supporto di plastica ti danno già una inclinazione di 30° appoggiandola sul filo della lama. Mentre la passi vedi proprio il materiale asportato, molto meno della limatura.
Da nuova 3-4 passate sulle forbici e vai come nuove. Idem per i coltelli; lo uso anche a casa, ma occhio alle dita della moglie!!
Ci passo abitualmente le forbici da siepe; sulle lame tosasiepe ho provato, ma meglio smontarle e passare il flessibile con disco di carta.
Zao
grazie! dautàrr, per la spiegazione ok capo , mi pare interessante e funzionale.
da provare .... sempre se riesco a trovarla . Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  psq Sab Dic 29, 2012 2:28 pm

Oggi ho comprato questo affilatoio Felco.
E' in acciaio diamantato. L'ho già provato su un coltello e devo dire che lo ha affilato perfettamente.

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 29122010
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Affilatura utensili

Messaggio  superciuk Sab Mar 23, 2013 10:00 pm

ho la disponibilità una mola di pietra tenera e calcarea da ca. 35 cm di diametro.

viene fatta girare lentamente (qualche decina di giri al minuto) e la parte inferiore è in ammollo in acqua.

va bene per affilare?

come diavolo si fa?

il moto della mola deve andare contro il filo della lama o deve allontanarsi dal filo?

circa che inclinazione bisogna tenere per una scure da spacco?

ed una accetta?

e per un manaresso?

e bisogna fare qualcos'altro?

grazie


Ultima modifica di beppe65 il Sab Mar 23, 2013 10:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : "accorpamento" a topic consono e modifica titolo...)

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 24, 2013 9:39 am

superciuk ha scritto:ho la disponibilità una mola di pietra tenera e calcarea da ca. 35 cm di diametro.

viene fatta girare lentamente (qualche decina di giri al minuto) e la parte inferiore è in ammollo in acqua.

va bene per affilare?

come diavolo si fa?

il moto della mola deve andare contro il filo della lama o deve allontanarsi dal filo?

circa che inclinazione bisogna tenere per una scure da spacco?

ed una accetta?

e per un manaresso?

e bisogna fare qualcos'altro?

grazie
Va benissimo, di solito la mola si allontana dalla lama ("tira il filo").
L'inclinazione la troverai un po' alla volta, il profilo deve essere dolce, non a triangolo altrimenti il filo si scheggia
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty affilatura ascia fiskars

Messaggio  bubuthebest Mer Apr 03, 2013 7:06 pm

Chiedo già scusa a tutti se per caso bonk!bonk! ho sbagliato sezione ma x affilare una ascia fiskars la x27 che metodo usate? Non credo che l'affilalama fiskars sia affidabile o sbaglio? Grazie a tutti x i consigli
bubuthebest
bubuthebest
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 61
Località : Più parti della Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  beppe65 Mer Apr 03, 2013 7:18 pm

bubuthebest ha scritto:Chiedo già scusa a tutti se per caso bonk!bonk! ho sbagliato sezione ma x affilare una ascia fiskars la x27 che metodo usate? Non credo che l'affilalama fiskars sia affidabile o sbaglio? Grazie a tutti x i consigli
La sezione è quella giusta. Smile
Premesso che la X27 è una scure da spacco e come tale non necessita di particolare affilatura, io ho l'affilama Fiskars (era compreso nell'acquisto della scure X 25 che ho preso) e posso dirti che è affidabile, di fondo.
Con le Fiskars puoi utilizzare l'affilatura tradizionale ma con mano molto leggera, in caso contrario rischi di eliminare il rivestimento antiaderente, che evita alla scure di rimanere incastrata nel legno.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  bubuthebest Mer Apr 03, 2013 7:23 pm

Per affilatura tradizionale intendi con la lima molto fine e la pietra? Inoltre ho sentito che col tempo quel rivestimento di cui parli se ne va,è vero? Grazie della velocità di risposta e dei consigli
bubuthebest
bubuthebest
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 61
Località : Più parti della Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  beppe65 Mer Apr 03, 2013 7:40 pm

bubuthebest ha scritto:Per affilatura tradizionale intendi con la lima molto fine e la pietra?
Esatto. Se vai di mola, mano leggera comunque.
bubuthebest ha scritto: Inoltre ho sentito che col tempo quel rivestimento di cui parli se ne va,è vero?
A questo non so risponderti. Io dopo tre anni di utilizzo saltuario ma intenso e con affilatura (due, credo) con prodotto Fiskars non ho notato variazioni di resa.
Tuttavia, se la usi ogni giorno, mi sa che... Smile
Buona legna.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  controller Mer Apr 03, 2013 8:46 pm

bubuthebest ha scritto:Chiedo già scusa a tutti se per caso bonk!bonk! ho sbagliato sezione ma x affilare una ascia fiskars la x27 che metodo usate? Non credo che l'affilalama fiskars sia affidabile o sbaglio? Grazie a tutti x i consigli

Fornisco anch’io il mio piccolo contributo.

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Affil010

In aggiunta all’affilatore specifico per le Fiskars che anch’io come Beppe ho in dotazione, per affilare le mie Fiskars adopero questi tools :
1) Pietra da affilatura Mueller a due gradazioni
2) Pietra Arkansas Mueller
3) Diaface 400 (Diamante x affilare lamine sci)
4) Diaface 600 (Diamante x affilare lamine sci)
I Diaface sono una mia piccola malizia che ho mutuato da anni di affilatura lamine dei miei attrezzi invernali. Utilizzando in sequenza questi tools, la tradizionale lima in realtà l’adopero molto raramente ed il risultato finale è assolutamente sorprendente.
Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  beppe65 Mer Apr 03, 2013 8:59 pm

controller ha scritto:In aggiunta all’affilatore specifico per le Fiskars che anch’io come Beppe ho in dotazione, per affilare le mie Fiskars adopero questi tools :
1) Pietra da affilatura Mueller a due gradazioni
2) Pietra Arkansas Mueller
3) Diaface 400 (Diamante x affilare lamine sci)
4) Diaface 600 (Diamante x affilare lamine sci)
I Diaface sono una mia piccola malizia che ho mutuato da anni di affilatura lamine dei miei attrezzi invernali. Utilizzando in sequenza questi tools, la tradizionale lima in realtà l’adopero molto raramente ed il risultato finale è assolutamente sorprendente.
Hola
Chapeau, per l'attrezzatura di altissimo livello. mio signore
Forse una scure da spacco non merita cotanta attenzione...
Le Diafece, pur sapendo di cosa trattasi, non le avevo mai viste utilizzare per affilare utensili...
A questo punto, ci devi raccontare la tua tecnica. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  controller Mer Apr 03, 2013 9:28 pm

beppe65 ha scritto:
controller ha scritto:In aggiunta all’affilatore specifico per le Fiskars che anch’io come Beppe ho in dotazione, per affilare le mie Fiskars adopero questi tools :
1) Pietra da affilatura Mueller a due gradazioni
2) Pietra Arkansas Mueller
3) Diaface 400 (Diamante x affilare lamine sci)
4) Diaface 600 (Diamante x affilare lamine sci)
I Diaface sono una mia piccola malizia che ho mutuato da anni di affilatura lamine dei miei attrezzi invernali. Utilizzando in sequenza questi tools, la tradizionale lima in realtà l’adopero molto raramente ed il risultato finale è assolutamente sorprendente.
Hola
Chapeau, per l'attrezzatura di altissimo livello. mio signore
Forse una scure da spacco non merita cotanta attenzione...
Le Diafece, pur sapendo di cosa trattasi, non le avevo mai viste utilizzare per affilare utensili...
A questo punto, ci devi raccontare la tua tecnica. ok capo

Oh beh, non è niente di speciale… Smile
Concordo con te che per un’ascia da spacco l’affilatura non è sicuramente la peculiarità principale, ma in generale preferisco avere i miei attrezzi sempre in ordine. Come dicevo la lima l’adopero molto raramente, solo in caso di scheggiature evidenti. Di solito inizio con la pietra Mueller grana grossa per poi passare a quella fine. L’inclinazione che tengo è sui 30 o 40 gradi a seconda se ascia da taglio o da spacco. Dato che è tutto fatto a mano è ovvio che la precisione dell’angolazione non sarà assoluta, ma mi impegno per farlo al meglio Smile. A seconda del risultato ottenuto do poi una rifinitura con i Diaface, di solito ne passo uno, volendo fare i perfettini prima il 400 e dopo il 600. Finisco il tutto con la pietra Arkansas per la lappatura finale (come sulle lamine degli sci). I Diaface come dicevo sono un mio “vezzo” sciistico, si può ottenere un ottimo risultato anche solo limitandosi alla pietra da affilatura Mueller ed all’Arkansas.
Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  bubuthebest Gio Apr 04, 2013 5:33 am

ok capo Ringrazio dei consigli e delle varie malizie. Come sempre professionali . Ora mi inizierò ad attrezzare
bubuthebest
bubuthebest
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 61
Località : Più parti della Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty affilare con la pietra cote

Messaggio  k250 Lun Dic 30, 2013 9:18 pm

ciao a tutti
ho voglia di affilare la mia accetta e la mia ascia da 1.5 kg con cui spacco piccoli pezzi e per questo ho comprato la pietra cote...qualcuno puo darmi dei consigli?non so come si fa...
secondo voi ha senso affilare anche la mazza spaccalegna??grazie a tutti e scusate se ho sbagliato posto dove inserire la domanda
domani vorrei mostrarvi le foto dei miei attrezzi e sentire i vostri pareri!!ciao a presto
k250
k250
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : colline marchigiane

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 30, 2013 9:39 pm

Per l'accetta:
https://www.youtube.com/watch?v=0UzD8NA6ZVA
ne fa un poema... ma grosso modo ti fa vedere come fare, ci sono poi un po' di variazioni tipo la pietra cote si tiene con una mano ad una estremità, ma l'idea è quella.
Anche se per la falce vale il contrario, per le accette/scuri uso la pietra dalla parte piatta e non di dorso.

Per la mazza spaccalegna, non vedo il motivo di affilarla a pietra cote
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty aaaaaaaaaaaaa

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Dic 30, 2013 9:41 pm

k250 ha scritto:ciao a tutti
ho voglia di affilare la mia accetta e la mia ascia da 1.5 kg con cui spacco piccoli pezzi e per questo ho comprato la pietra cote...qualcuno puo darmi dei consigli?non so come si fa...
secondo voi ha senso affilare anche la mazza spaccalegna??grazie a tutti e scusate se ho sbagliato posto dove inserire la domanda
domani vorrei mostrarvi le foto dei miei attrezzi e sentire i vostri pareri!!ciao a presto

Io solitamente asce e accette le affilo con una lima triangolare a grana medio/fine Smile ... c'è chi dice che andrebbero affilate con una mola ... ma io resto fedele alla lima  Rolling Eyes Rolling Eyes 

La pietra cote solitamente serve per altro , si usa per affilare falci , falcetti , roncole e via discorrendo , si può anche usare per i coltelli da lavoro sporco o per rifinire affilature fatte con attrezzi più grossolani ... mai saputo che si potesse usare per affilare le asce  ????? 

per quanto riguarda l'affilare oppure no , ti posso dire che la mia ascia ( che comunque uso poco ) quando non era affilata a dovere rimbalzava sul ciocco da spaccare , diventando anche pericolosa  no no no  ... una limata e tutto è andato a posto  Very Happy 

Se ti interessa posso pubblicare la procedura di affilatura con la lima , la cerco e tra oggi e domani cerco di pubblicarla  Very Happy 

Buona serata dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  k250 Mer Gen 01, 2014 8:13 pm

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 710
vorrei affilare queste asce con la pietra cote...qualcuno di voi lo fa?
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 211
k250
k250
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : colline marchigiane

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Anto86 Mer Gen 01, 2014 9:02 pm

k250 ha scritto:vorrei affilare queste  asce con la pietra cote...qualcuno di voi lo fa?
Bhè per forza, altrimenti non tagliano.
La mazza da spacco però io non la affilo tantissimo come se fosse un ascia.
Le asce invece devono essere molto taglienti.
Leggo solo ora il post precedente di motosegaro: ha ragione.
La pietra cote se è a grana fine serve come rifinitura, io ho una "pietra cote" (se così può chiamarsi) che mio padre portò dalla cartiera anni fa ma era una cote un pò particolare perchè la usavano per affilarci tamburi a lame che pesavano tonnellate, il tutto movimentato e svolto da macchine ovviamente.
Dunque dipende un pò anche da in che stato sono le tue asce/mazze. Se son molto usurate (non sembra dalle foto) serve anche lo smeriglio, altrimenti una lima piatta e poi la cote alla fine come rifinitura.


Ultima modifica di Anto86 il Mer Gen 01, 2014 9:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta testo)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  k250 Mer Gen 01, 2014 9:13 pm

volevo dire se qualcuno affilava con la pietra .....e come si fa....o e' meglio usare qualcosaltro
k250
k250
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : colline marchigiane

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 01, 2014 9:33 pm

k250 ha scritto:volevo dire se qualcuno affilava con la pietra .....e come si fa....o e' meglio usare qualcosaltro
Ci sono notevoli differenze tra l'affilatura di attrezzi da spacco e quelli da taglio (la scure nella prima foto e l'accetta AngeloB della seconda).
Quelli da taglio devono... tagliare, quindi conviene fare frequenti affilature di piccola entità.
La pietra cote va bene per mantenere il tagliente affilato.
Un po' meno se il filo è un po' compromesso, e decisamente non va bene se il filo è tutto stondato.
Per recuperare un filo distrutto usa una lima da ferro piatta: blocchi la testa dell'ascia/accetta in una morsa, e con la lima ravvivi il tagliente, molando verso l'interno del ferro NON verso l'esterno, fai prima un lato e poi l'altro cercando di molare uniformemente da entrambi i lati.
Il profilo non deve essere a triangolo cioè un cuneo perfetto perchè sarebbe molto delicato, è meglio se è un po' ad arco, ovvero è sempre appuntito ma i fianchi sono un po' più spessotti.
Se la lima è a grana fine, basta già a dare un tagliente molto vivo, in ogni caso puoi passare la pietra cote per rifinire.
Come angolo indicativo per il filo, tienti attorno ai 30° (15° per faccia), angoli minori danno un tagliente più vivo ma anche più delicato, può essere utile per l'accetta per sramare ma è deleterio per la scure in quanto si rovina con pochi colpi.

Pietra cote: deve essere sempre bagnata, io la uso dalle due facce piane e non di dorso.
Per sgrossare e lucidare i bordi del tagliente faccio un movimento rotatorio, per invece dare il filo do un movimento lineare tirando verso l'interno del ferro la pietra e contemporaneamente spostandola lungo il filo. Bisogna ripetere più volte da entrambi i lati.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 3 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.