Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 566 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 564 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

solo 636 problemi accensione Vote_lcap30%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 30% [ 158 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap35%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 35% [ 184 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap12%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 12% [ 64 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap2%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 2% [ 13 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap4%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 4% [ 20 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap5%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 5% [ 24 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap2%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 2% [ 11 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap9%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 9% [ 47 ]
solo 636 problemi accensione Vote_lcap1%solo 636 problemi accensione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


solo 636 problemi accensione

+3
wolfmurex
twinpulse
7stw
7 partecipanti

Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty solo 636 problemi accensione

Messaggio  7stw Mer Mar 07, 2012 9:54 am

salve amici possiedo una solo 636 , per la sua portata fa il suo lavoro , ma a un problema quando e calda e la fermo per fare rifornimento dopo non riparte piu a meno che non sostituisca la candela o lasciarla raffredare. le ho provate tutte ma non so piu dove sbattere la testa... smontata e controllata e pulita tutta ma puntualmente si presenta questo problema che pezzi dovrei sostituire per andare fuori da questo incubo?grazie

7stw
UTENTE BANNATO

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  twinpulse Mer Mar 07, 2012 10:42 am

possibilità di...

fenomeno di vapor-lock...

o carburazione grassa al min

prima accertati di questo...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  wolfmurex Mer Mar 07, 2012 8:12 pm

7stw ha scritto:salve amici possiedo una solo 636 , per la sua portata fa il suo lavoro , ma a un problema quando e calda e la fermo per fare rifornimento dopo non riparte piu a meno che non sostituisca la candela o lasciarla raffredare. le ho provate tutte ma non so piu dove sbattere la testa... smontata e controllata e pulita tutta ma puntualmente si presenta questo problema che pezzi dovrei sostituire per andare fuori da questo incubo?grazie



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.

questo tipico problema potrebbe benissimo essere con ha già descritto Twinpulse.

Ma bisognerebbe anche verificare che potrebbe anche essere un problema elettrico, mi spiego meglio:

quando il motore è in moto la corrente d'aria raffredda anche la bobina e i relatifi fili elettrici, al momento che si spegne il motore il raffreddamento manca, e quindi bobina e tutto il resto dell'impianto elettrico, e anche parte dell'impianto di alimentazione benzina, viene portato ad alte temperature dove si sfiora gli 80-90°, a queste temperature il rame ha una dilatazione termica abbastanza da generare dei contati indesiderati, faccio due esempi semplici se c'è il filo AT scoperto che sfiora appena un aletta di raffreddamento finchè è tiepido quei pochi decimi di mm evita il contatto a massa, ma a caldo questa distanza si riduce di parecchio fino a fare si che la scintilla scocca tra filo e aletta e non sulla candela, stesso esempio lo si può fare all'interrutore dello stop se il faston quasi tocca un aletta o un carter metallico al momento dell'alta temperatura questo contatto si chiude e fa si che metta a massa l'impianto. Può anche capitare alla bobina che gli avvolgimenti hanno l'isolamento difettoso, con l'aumento di temperatura l'avvolgimento secondario tocca coll'avvolgimento primario mettendosi in corto circuito.

Quindi come dice 7Stw nel tempo che si impiega per pulire la candela sia sufficente che si raffredda a sufficenza per ripristinare la situazione di funzionalità, oppure nel momento che si stacca la pipa alla candela il movimento del cavo fa si da ripristinare la posizione di funzionalità.

Spero di essere stato chiaro nelle descrizioni.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  falcetto Mer Mar 07, 2012 9:13 pm

Domanda: quando non riparte a caldo, immagino dopo una decina di tiri di corda, trovi la candela bagnata? La scintilla si vede? Prova ad avvicinare gli elettrodi.
Può essere anche un problema di compressione a motore caldo che poi rientra a livelli accettabili quando si raffredda. Si pensa alla candela e invece....
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  peppone Mer Mar 07, 2012 9:50 pm

falcetto ha scritto:Domanda: quando non riparte a caldo, immagino dopo una decina di tiri di corda, trovi la candela bagnata? La scintilla si vede? Prova ad avvicinare gli elettrodi.
Può essere anche un problema di compressione a motore caldo che poi rientra a livelli accettabili quando si raffredda. Si pensa alla candela e invece....
Saluti
se si dovesse trattare di un problema di compressione a motore caldo...non sarebbe un bel segno...

******************************************************************************************************
solo 636 problemi accensione Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13248
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  7stw Gio Mar 08, 2012 12:55 am

spero non sia il cilindro o pistone altrimenti non so se conviene, pero' o notato che fa poca scintilla provando piu aviamenti da calda, mi dispiacerebbe perche' e una macchina leggera e mi trovo bene su legna da dettaglio.. mi sono affezionato a questa macchina... oltre a questa possiedo un aleomac 50 cc trovata in discarica molto vecchia e senza freno catena per intendersi, butata solo perche era andata la pompa del olio e di conseguenza barra e catena, sostituito questi pezzi la bambina si e e tagliata quasi 200 quintali di legna in un inverno e ancora va che una meraviglia, anche se gli anni si fanno sentire. e poi o una mc hulok ( se cosi si scrive) 60 cc che alla fine monta un cilindro gilardoni (bo) quindi a occhio un altra oleomac che non mi a mai deluso in 25 anni che la uso anche se presa nuova....

7stw
UTENTE BANNATO

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  fernando62 Gio Mar 08, 2012 6:43 am

wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

la scintilla delle acc elettroniche e difficilmente valutabile a occhio.

i problemi alle bobine possono essere molteplici rilevabili solo con apposito provabobine

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  maura Gio Mar 08, 2012 9:14 am

fernando62 ha scritto:
wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

infatti la 636 non centra niente con le Dolmar.baci,maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  twinpulse Gio Mar 08, 2012 9:19 am

fernando62 ha scritto:
wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

la scintilla delle acc elettroniche e difficilmente valutabile a occhio.

i problemi alle bobine possono essere molteplici rilevabili solo con apposito provabobine

direi che ad occhio se la scintilla è tendente al rossastro/giallo i problemi ci sono eccome, e questo ad occhio si vede...

se la scintilla è blu e fà un bello schiocco è indice di voltaggio elevato, situazione ottimale.




twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  fernando62 Gio Mar 08, 2012 11:22 am

difficilmente le acc elettroniche ,o per lo meno quelle montate sulle motoseghe emettono lo schiocco. inoltre essendo al 90% a scarica capacitiva la tensione non è cosi elevata(basta vedere il sottile isolamento del filo di alta) e sopratutto non hanno molta densità.

va detto che mentre un tradizionale sistema volano puntine la scintilla scocca con pochi giri al volano queste hanno bisogno di una velocità piu elevata.

con il prova bobine inoltre spesso s i nota che anche se ai bassi regimi(3000-4500 giri) la scintilla è presente salendo col potenziometro si nota una vuotoper poi magari ripresentarsila scintilla a regimi superiori.

su ogni manuale officina per verificare la presenza della scintilla viene consigliato quel piccolo spinterometro con lente propio per la difficolta(almeno che non siamo al buio) di veder la scintilla



fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  7stw Lun Apr 02, 2012 11:27 pm

salve amici, purtroppo la notizia e che tra pistone e cilindro ci sono dei bei solchi fin quando lavora e non si esagera la macchina e ancora accetabile e non fa dannare tanto di piu, ma come si cerca di chiedere qualcosina di piu bisogna arrendersi e aspettare che si raffreddi un po .. peccato perche vorrei mettermela apposto ma non so se il gioco ne valga la candela anche perche come costi di pezzi ( cilindro e pistone)non so cosa vengo a spendere anche se il lavoro lo faccio io..

7stw
UTENTE BANNATO

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

solo 636 problemi accensione Empty Re: solo 636 problemi accensione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.