Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 530 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 528 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Melo74

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap30%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap35%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap12%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap4%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap5%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap9%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_lcap1%esperienze personali di rischio - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

esperienze personali di rischio

+79
phantom
Luigi_67
Eugenio Rigo
entoni
galero96
hokkaido254vl
belcanto
Skannator
nitro52
Andrea60
Issels03
Motosegaro 94
DesmoPigo
Ciuspolo
Coccia84
Vittorio R
luca.
Ghepardo
bubugian
Savignano
gianlucapitt
Ceppo77
AGRICOL-TURI
sibari
beppe65
passione
roberto
The Mask
tizianoclimb
marzot
Nonno_sprint
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
luca31
juannes 83
Anto86
worior
Robin10
paolo67
AlessandroC
andrea abruzzo
pennato
fernando62
Albè
lucaxx
DotCom
piccolo boscaiolo
ivanM
Don Camillo
psq
motomix
giperf
Luca MS660
masmary65
gigiu
wolfmurex
Desmomania
fiat500
Checus
Dominik
dolmar85
piske86
corvo50
iury1977
magicoalverman
Gabaró
cri393
Poseidon X6
straker
coldsteel
Robinia
fausto coppi
arnaldo
curva
paolaas
peppone
Il Celtico
tottoli livio
maxi
83 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Empty benedetta la visiera

Messaggio  Robin10 Gio Dic 12, 2013 11:06 pm

Un piccolo contributo: settimana scorsa tagliavo dei rami con la motosega lunga. Nessun grosso rischio apparente. Tutti i rami cadono nel punto voluto ma uno bello grossino rimbalza e l'estremità mi dà una frustata sulla faccia protetta però dalla visiera. Nulla di drammatico ma senza la visiera qualche bella ferita agli occhi o alla faccia non me la avrebbe tolta nessuno. Bella bottarella.

Morale: i dpi come principio, indipendentemente se il lavoro sembra sicuro o meno. Spesso i lavori banali sono quelli dove cade la soglia di attenzione. Se qualcuno sorride perché ci si veste come un giocatore di football americano peggio per lui.

Robin10
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  worior Gio Dic 12, 2013 11:13 pm

E'si ma vallo a farlo capire a certe testone
Io li lascio sorridere e dentro di me spero nn si facciano male ho visto molti ,anche prof,rischiare molto  bonk!bonk! 

worior
utente registrato
utente registrato

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 9:44 am

C'è questa "corrente di pensiero" (che poi, pensiero è una parola grossa eh....) di certa gente che sostiene che chi sa fare il motoseghista non debba usare dispositivi di protezione. Molto volte mi dicono: ma se ti cade una pianta in testa il casco ti salva? Io gli dico: no non mi salva, ma se mi casca un pezzo di legno da dieci metri di altezza non mi faccio quasi nulla, se non hai il casco di rompe il cranio. Loro ridono... mahh..son proprio inconsapevoli alle volte..  Mad 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  juannes 83 Ven Dic 13, 2013 10:02 am

Io sono uno di quelli che rideva.. Tanto mi sentivo sicuro che non pensavo servissero tanto gli indumenti anti taglio , l anno scorso sopra un albero, stavo tagliando un ramo grosso, quando c'era un ramo fine,secco, che mi ha fatto rimbalzare la motosega nel piede, pensavo di morire dissanguato, e ora mi trovo col piede sfregiato, sembra masticato, per fortuna ce lo ancora attaccato , ma con questa esperienza capisco l importanza di indumenti di sicurezza..
juannes 83
juannes 83
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Dic 13, 2013 10:16 am

Anto86 ha scritto:C'è questa "corrente di pensiero" (che poi, pensiero è una parola grossa eh....) di certa gente che sostiene che chi sa fare il motoseghista non debba usare dispositivi di protezione. Molto volte mi dicono: ma se ti cade una pianta in testa il casco ti salva? Io gli dico: no non mi salva, ma se mi casca un pezzo di legno da dieci metri di altezza non mi faccio quasi nulla, se non hai il casco di rompe il cranio. Loro ridono... mahh..son proprio inconsapevoli alle volte..  Mad 
è proprio questo il problema . Con molti non c'è proprio niente da fare. Quando provi a spiegargli ti guardano come dire "io rischio e sono un vero uomo duro ...tu sei una fig..... !" . E poi ti guardano sorridendo.
So di un signore a cui hanno dato 100 punti in una gamba per un taglio ( anche se molto leggero, la catena era quasi ferma ) ma non ha mai comprato i pantaloni antitaglio.
Anche un mio cugino lavora senza elmetto , a 'viso aperto'  very cry

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 10:16 am

juannes 83 ha scritto:Io sono uno di quelli che rideva.. Tanto mi sentivo sicuro che non pensavo servissero tanto gli indumenti anti taglio , l anno scorso sopra un albero, stavo tagliando un ramo grosso, quando c'era un ramo fine,secco, che mi  ha fatto rimbalzare la motosega nel piede, pensavo di morire dissanguato, e ora mi trovo col piede sfregiato, sembra masticato, per fortuna ce lo ancora attaccato , ma con questa esperienza capisco l importanza di indumenti di sicurezza..
A me è successa una cosa simile qualche anno fa, con la differenza che per fortuna son riuscito a sostenere la mts: ero su un albero di ulivo, senza nessuna protezione ad una altezza di un paio di metri, e tagliavo con una alpina p410 una ramo di una 30 di centimetri. Non me ne ero reso conto ma ero sbilanciato perchè avevo le braccia allungate quasi all'altezza delle spalle. Come finisco il taglio la mts, che mentre tagliava scaricava il peso sul ramo, si proietta col proprio peso verso la mia coscia: sono riuscito a fermarmi appena in tempo. Non mi son fatto nulla ma mi ha fatto davvero pensare..
Molti di noi avranno fatto questo genere di esperienze, alcune finite senza un graffio altre finite cosi cosi (come la tua) ed altre finite male sul serio. Dovrebbe essere di monito per tutti e magari chi legge le nostre esperienze da fuori dovrebbe anche imparare dalle esperienza altrui senza aspettare che gli succeda qualcosa.

Luca ricordi in un post ti scrissi: in questi casi la fortuna non è mai dalla nostra parte. Tu mi risposi: quando non si usano i dpi i primi a non essere dalla nostra parte siamo proprio noi.
E' proprio vera questa cosa!!!  ok capo

Ultima modifica di Anto86 il Ven Dic 13, 2013 10:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  luca31 Ven Dic 13, 2013 10:23 am

finora mi è capitato di rischiare solo una volta in cui ero piuttosto stanco e stavo rasando un ceppo di un ciliegio con la 359 husky . Si è schiacciata la barra e la macchina è partita verso di me. L'ho tenuta per un pelo. Avevo tutti i dpi ... però  affraid l'ho spenta subito e mi son fermato lì

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  vorrei ma non posso Ven Dic 13, 2013 10:57 am

Con mio padre quando usciamo a tagliare legna, devo sempre litigare, lui i pantaloni antitaglio proprio non se li vuole mettere (notare ne ha un paio da 20 anni e gliene ho regalato un paio l'inverno scorso Nuovi e super comodi), mentre i guanti e gli scarponi non ci sono problemi.
Poi a Giugno 2013 due nostri "vicini" (risiedono nel comune montano dei miei) nel giro di 10 giorni sono finiti sotto i ferri (sala operatoria), per lesioni gravi causate da incidenti con la mts.
Da quel periodo li anche se deve tagliare un palo, si infila subito i pantaloni, se per qualche motivo mi vede con la mts in mano (magari la sto solo pulendo), mi chiede perchè non ho i DPI. (a si )
Personalmente uso i DPI sempre, e visto che non è una professione (inteso che lo faccio per passione, ma il mio lavoro é completamente diverso), quando sono stanco, poso la motosega o il penato,mi siedo, mi riposo, e poi riparto.
Almeno quando sono nel bosco non voglio pensare di farmi venire l'ansia di dover "produrre" 5 metri cubi ora, o qualcosa del genere.
Gli spaventi diretti o indiretti, ma che ci toccano da vicino, ci fanno riflettere e a volte modificano i nostri conportamenti.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Empty near miss cioè ci è mancato poco

Messaggio  Robin10 Ven Dic 13, 2013 11:36 pm

Sono d'accordo con tutti voi. La storia del "ma se ti cade un albero in testa il casco cosa serve" è verissima ed è ancora molto diffusa e in tutti campi. Nel bosco sono un dilettante ma nei cantieri di costruzione ci ho passato mezza vita e i discorsi sono gli stessi. Devo dire che è anche forse un fatto anche di generazione, le cose nel mio settore stanno cambiando. Quello che mi fa rabbia è che abbiamo una buona normativa (certe volte anche troppa), ottimi dpi non ci mancano certo la tecnica e l'esperienza a disposizione ma è la cultura della sicurezza dei singoli che ancora manca. Ho lavorato per qualche anno con gli americani; credetimi non hanno norme e dpi buoni come i nostri, nè sono più bravi o esperti per principio però il loro vantaggio è che accettano con umiltà il dpi senza farsi domande; non si mettono a pensare ma qui il casco serve si, serve no, loro entrano in cantiere e per principio mettono il casco, punto e basta. E se non lo metti sono loro ridere o meglio a guardarti male. Cioè a dire : "guarda lo sprovveduto, l'inesperto, il dilettante senza casco".

Altro cosa che ho imparato da loro è che l'incidente sfiorato (near miss) è analizzato e valutato come se fosse un incidente accaduto con tutte le conseguenze del caso (anche di responsabilità).

E' una piccola battaglia culturale che ognuno di noi, in tutti campi, può aiutare a vincere

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 15, 2013 5:14 am

Robin10 ha scritto:Ho lavorato per qualche anno con gli americani; credetimi non hanno norme e dpi buoni come i nostri, nè sono più bravi o esperti per principio però il loro vantaggio è che accettano con umiltà il dpi senza farsi domande; non si mettono a pensare ma qui il casco serve si, serve no, loro entrano in cantiere e per principio mettono il casco, punto e basta.
Si, è vero, ed è quello che ho osservato anche io.
Credo che il vero motivo sia:
infortunio = non lavoro = non guadagno = non mangio
Anche perchè se ti azzardi a trasgredire le regole o causi danno, ti licenziano all'istante.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andrea abruzzo Gio Dic 19, 2013 2:03 pm

avevo inserito un video..forse un pochino OT non lo trovo più
vabbè pazienza..Sad

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 19, 2013 2:52 pm

andrea abruzzo ha scritto:avevo inserito un video..forse un pochino OT  non lo trovo più
vabbè pazienza..Sad
Per correttezza te lo dico: l'ho eliminato io, moooolto O.T. .
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  marzot Gio Dic 19, 2013 5:53 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Con mio padre quando usciamo a tagliare legna, devo sempre litigare, lui i pantaloni antitaglio proprio non se li vuole mettere (notare ne ha un paio da 20 anni e gliene ho regalato un paio l'inverno scorso Nuovi e super comodi), mentre i guanti e gli scarponi non ci sono problemi.
Poi a Giugno 2013 due nostri "vicini" (risiedono nel comune montano dei miei) nel giro di 10 giorni sono finiti sotto i ferri (sala operatoria), per lesioni gravi causate da incidenti con la mts.
Da quel periodo li anche se deve tagliare un palo, si infila subito i pantaloni, se per qualche motivo mi vede con la mts in mano (magari la sto solo pulendo), mi chiede perchè non ho i DPI. (a si )
Personalmente uso i DPI sempre, e visto che non è una professione (inteso che lo faccio per passione, ma il mio lavoro é completamente diverso), quando sono stanco, poso la motosega o il penato,mi siedo, mi riposo, e poi riparto.
Almeno quando sono nel bosco non voglio pensare di farmi venire l'ansia di dover "produrre" 5 metri cubi ora, o qualcosa del genere.
Gli spaventi diretti o indiretti, ma che ci toccano da vicino, ci fanno riflettere e a volte modificano i nostri conportamenti.

Hai perfettamente ragione. Qualche giorno fa un mio giovane vicino, boscaiolo di professione a  "part time," si è tagliato su una gamba con la mts. Non indossava i pantaloni antitaglio ( che normalmente usa sempre) e la dinamica è stata veramente inconsueta e improbabile. Ma è successo! Io, "vecchio testone" come tuo padre, uso solo il casco (a volte neanche quello) e scarponi normali, perchè appartengo ad una generazione che accetta il rischio come evento ineluttabile che succede solo agli "altri", ovvero agli sprovveduti. Quello che cirassicura nel nostro inconscio (rin........to?) è la convinzione che siamo molto più attenti, meno precipitosi, più timorosi, meno frettolosi e meno spavaldi. Forse è solo per questo che sono ancora intero nonostante uso ancora (solo in certe occasioni) una vecchia OM 261 senza antivibranti, paramano e freno catena. Forse perchè guardo tre volte cosa mi accingo a fare e come devo operare senza rischio. Forse perchè non dò mai confidenza a quell'attrezzo pericoloso e quando lo uso, lo "tengo" in modo tale che nulla può fare se non quello che voglio io. O forse perchè sono un cretino incosciente (più probabile!) finora molto fortunato. Ciao

Ultima modifica di Robinia il Gio Dic 19, 2013 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica parola colorita)

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Mar Dic 24, 2013 11:23 am

Ricordiamoci che non sempre può andare bene

Minuto 1:50 per vedere i segni che possono lasciare le motoseghe sul nostro corpo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

esperienze personali di rischio - Pagina 4 Empty tutto vero

Messaggio  tizianoclimb Mar Dic 24, 2013 2:51 pm

e' difficile far capire sopratutto alle vecchie generazioni che ormai i dpi sono indispensabili nel lavoro, spesso i nonni vecchia scuola sono duri di comprendonio e a volte sono proprio i piu' pericolosi io dal mio canto prendo sempre mille precauzioni e i dpi anche se costano un pò sono soldi ben spesi.
mi e' anche capitato di essere preso in giro da degli operai non italiani di una ditta che opera nella mia valle e svolge lavori di potatura del verde pubblico e privato la classica cooperativa, il responsabile non si fidava a potare due pini vicini a dei cavi telefonici, cosi responsabile mi ha contattato perchè nella zona ci sono solo io che faccio tree climbing gli operai che erano stati messi in secondo piano da me  mi hanno cominciato a prendere in giro perchè secondo loro con il tempo che ci mettevo a prepararmi loro facevano il lavoro bhe morale della favola la prima pianta (più difficile) l'ho abbattuta io in tree, la seconda piu' facile ma veramente facile non serviva salire, ha fatto 1000 euro di danno e 14 punti di sutura ad una mano del più spavaldo potatore rumeno della storia.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea abruzzo Ven Gen 24, 2014 8:58 am

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2014/01/23/news/-1.8524833

e il casco dov'era???

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  The Mask Lun Feb 24, 2014 10:43 am

quando si dice "nelle migliori condizioni psico-fisiche", è proprio vero

ieri ero nel bosco a tagliare e dopo circa un'ora e mezza si mette a fumare la punta della barra diventando blu, ma di questo ne riparlerò nella sezione apposita per non andare OT, decido di smettere con conseguente arrabbiatura

fortunamente avevo già depezzato a misura di 1.8m una certa quantità e carico la mia alfa 156, il mio trattore, c'erano 5 o 6 pezzi da 5 o 6 cm di diametro che erano un pò lunghi e non ci stavano nel baule, li appoggio per terra e li tengo fermi con un piede, cosa che non faccio mai, e li taglio

alla fine del taglio mi sfugge la motosega e mi sfiora i pantaloni antitaglio e me li lacera, appena posso posterò le fotografie

mi è andata bene nemmeno un graffio ma tanto spavento

fisicamente stavo bene

ti testa ero nervoso per l'inconveniente con la barra e di conseguenza non ero lucido

perciò fare questi lavori solo nelle migliori condizioni psico-fisiche
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Messaggio  worior Lun Feb 24, 2014 12:23 pm

La cosa bella è sentirti dire che stai bene:D  benedetti i pantaloni anti taglio Quando si è innervositi meglio fermarsi un attimo e prendere fiato e rilassandosi cercando di sbollire un poco Una piccola pausa porta grandi benefici Ovviamente col senno di poi è molto piu semplice pensarci tutti ci innervosiamo ok capo 

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggio  roberto Lun Feb 24, 2014 1:09 pm

Anche a me e' successo sabato, stavo pulendo il sotto bosco almeno al pomeriggio con i miei fratelli perdiamo meno tempo e possiamo abbattere nel pulito, ad un tratto scivolo e per ripararmi la caduta d'istinto appoggio la motosega a terra (sthil 201) mi rimane accelerata e mi tocca lo stinco, lacerato i pantaloni antitaglio ma tutto a posto, e pensare che con la giornata calda che era non volevo metterli. Sabato vado a comprarne un altro paio.  ...àcc 
Meglio averli sempre ok capo 
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  passione Lun Feb 24, 2014 7:55 pm

roberto ha scritto:Anche a me e' successo sabato, stavo pulendo il sotto bosco almeno al pomeriggio con i miei fratelli perdiamo meno tempo e possiamo abbattere nel pulito, ad un tratto scivolo e per ripararmi la caduta d'istinto appoggio la motosega a terra (sthil 201) mi rimane accelerata e mi tocca lo stinco, lacerato i pantaloni antitaglio ma tutto a posto, e pensare che con la giornata calda che era non volevo metterli. Sabato vado a comprarne un altro paio.  ...àcc 
Meglio averli sempre ok capo 

Se non li avessi messi sai quanti rimpianti  very cry 
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Lun Feb 24, 2014 8:13 pm

Roberto, riusciresti a metterci una foto dei pantaloni magari?

Lo stesso incidente con stessa dinamica accadde qualche anno fa a mio padre, con la Stihl MS 290 e catena 3/8 grande. Aveva su un pantaloni invernale normale: se la cavò con 5 o 6 graffi sulla coscia che appena sanguinavano.
Se la è legata al dito e adesso acconsente non sono ai pantaloni e stivali antitaglio, ma persino a usare l'elmetto con visiera!
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  beppe65 Lun Feb 24, 2014 8:35 pm

Sarebbe interessante anche sapere come si è fermata la catena. Se hai delle foto, sarebbero molto utili.  ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  The Mask Lun Feb 24, 2014 9:04 pm

per intanto posto una foto dei miei pantaloni antitaglio, ripeto che sono solo stati sfiorati e si è lacerato solo il rivestimento esterno, perciò non hanno avuto bisogno di bloccare la catena, il mio inervento era rivolto ad accentuare le condizioni psico-fisiche che devono sempre essere al meglio
esperienze personali di rischio - Pagina 4 P2240310
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Messaggio  Anto86 Mar Feb 25, 2014 7:18 pm

C'è davvero da rifletterci su a questo genere di questioni...  affraid 
Certe volte siamo stanchi e usiamo comunque la mts, magari per non lasciare un lavoro a metà o per portarci avanti per il giorno dopo...  bonk!bonk! 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  roberto Mar Feb 25, 2014 7:51 pm

Non ho foto al momento, ma forse mi sono spiegato male, mi ha lacerato i pantaloni come quelli nella foto del post sopra ma non si' e' bloccata la catena sono riuscito ad allontanarla subito.
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili