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Restauro Stihl Contra
salve! ho quasi terminato il mio primo restauro di una motosega, restauro iniziato un po per curiosità un po per il valore affettivo di questa stil contra della quale non conosco l'anno, unico riferimento la data stampigliata sul carburatore, maggio 64 e qualche ricordo lontano di mio nonno mentre la usava.
visto che la motosega era ferma da almeno da trenta anni e non voleva saperne di ripartire ho pensato di smontare il carburatore e sostituire le membrane...ma nulla! poi la volta del cilindro, ed è stato proprio smontando il cilindro che mi è scattata la molla del restauro totale, non mi sarei mai aspettato di trovarmi tra le mani un cilindro mahle con canna cromata.. travasi lavorati dall'esterno biella in due pezzi.. tanta tecnologia in 12 kg, ripeto ..non avevo mai smontato una motosega , ma sulle moto d'epoca per le quali ho piu esperienza alcuni accorgimenti erano piuttosto rari per l'epoca per non parlare poi delle fusioni in magnesio.
Tempo mezz'ora ed avevo un esploso tridimensionale della conta steso sul banco.
Ho iniziato con lo sgrassaggio di tutte le parti poi con lo sverniciare tutte le parti verniciate, una volta sverniciate ho sabbiato il tutto con microsfere per la rimozione di ogni minima traccia di ossido.
finita la sabbiatura e dopo aver mascherato le parti che non dovevano essere verniciate, subito una mano di primer epossidico , due mani di acrilico appena appassito il primer e cottura in forno a 60 gradi.
Tutte le viti e parti originariamente zincate, sabbiate e fatte rizincare elettroliticamente, la marmitta aveva le asole di fissaggio rotte per cui ho dovuto riempire a tig e ricostruire i fori, i prigionieri della marmitta sul cilindro li ho sostituiti con dei prigionieri da 7mm dato che uno era stato sostituito ma la filettatura era rovinata a tal punto che il prigioniero aveva giogo. l'oblo del livello olio è stato rilucidato cosi come il cofano .
ora non mi resta che aspettare che arrivino i cuscinetti di banco le gabbie a rulli della biella , le fasce ,i paraoli e i rasamenti dell'albero per poi rimontare il tutto.......
a presto alcune foto....
visto che la motosega era ferma da almeno da trenta anni e non voleva saperne di ripartire ho pensato di smontare il carburatore e sostituire le membrane...ma nulla! poi la volta del cilindro, ed è stato proprio smontando il cilindro che mi è scattata la molla del restauro totale, non mi sarei mai aspettato di trovarmi tra le mani un cilindro mahle con canna cromata.. travasi lavorati dall'esterno biella in due pezzi.. tanta tecnologia in 12 kg, ripeto ..non avevo mai smontato una motosega , ma sulle moto d'epoca per le quali ho piu esperienza alcuni accorgimenti erano piuttosto rari per l'epoca per non parlare poi delle fusioni in magnesio.
Tempo mezz'ora ed avevo un esploso tridimensionale della conta steso sul banco.
Ho iniziato con lo sgrassaggio di tutte le parti poi con lo sverniciare tutte le parti verniciate, una volta sverniciate ho sabbiato il tutto con microsfere per la rimozione di ogni minima traccia di ossido.
finita la sabbiatura e dopo aver mascherato le parti che non dovevano essere verniciate, subito una mano di primer epossidico , due mani di acrilico appena appassito il primer e cottura in forno a 60 gradi.
Tutte le viti e parti originariamente zincate, sabbiate e fatte rizincare elettroliticamente, la marmitta aveva le asole di fissaggio rotte per cui ho dovuto riempire a tig e ricostruire i fori, i prigionieri della marmitta sul cilindro li ho sostituiti con dei prigionieri da 7mm dato che uno era stato sostituito ma la filettatura era rovinata a tal punto che il prigioniero aveva giogo. l'oblo del livello olio è stato rilucidato cosi come il cofano .
ora non mi resta che aspettare che arrivino i cuscinetti di banco le gabbie a rulli della biella , le fasce ,i paraoli e i rasamenti dell'albero per poi rimontare il tutto.......
a presto alcune foto....
fradiavolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 55
Re: Restauro Stihl Contra
fradiavolo...hai fatto 11 post consecutivi per caricare 11 foto...
e a me è toccato raggruppare il tutto.
io adesso vorrei andare a dormire...grazie
e a me è toccato raggruppare il tutto.
io adesso vorrei andare a dormire...grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Restauro Stihl Contra
Direi che sta venendo veramente bene! anche alla partenza era in buono stato però!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Stihl Contra
Non pensavo dormissi anche tu!peppone ha scritto:fradiavolo...hai fatto 11 post consecutivi per caricare 11 foto...
e a me è toccato raggruppare il tutto.
io adesso vorrei andare a dormire...grazie
Fine ot!
Bel lavoro e bellissima macchina, credo che siamo in tanti a volerla avere tra le mani, magari accesa! (per poco dato i 12 kg di peso) ahah
khristianv- utente registrato
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Località : prov. di Lecco
Re: Restauro Stihl Contra
si bella macchina e ora arriva anche a me la frenesia di sentirla in moto.. come osservava Alessio ottima base di partenza per un restauro unica pecca il fondo del serbatoio corroso anteriormente sicuramente dovuto al fatto che è rimasta per molti anni poggiata sul cemento.
Notavo che sia l'interno del serbatoio sia quello del serbatoio dell'olio erano completamente spennellati di ermetico, inizialmente pensavo colature di quello applicato sulle guarnizioni , ma pulendo bene ho visto che era su tutta la superficie qualcuno sa se è il caso di ripassare dell'ermetico oppure lasciarlo nudo
Notavo che sia l'interno del serbatoio sia quello del serbatoio dell'olio erano completamente spennellati di ermetico, inizialmente pensavo colature di quello applicato sulle guarnizioni , ma pulendo bene ho visto che era su tutta la superficie qualcuno sa se è il caso di ripassare dell'ermetico oppure lasciarlo nudo
fradiavolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 55
contra
ottima preparazione e verniciatura è una motosega molto bella a pensare che è nata nel 1959 merita proprio un restauro cosi ,quella del 1959 a poche differenze marmitta , coperchio carburatore quello rosso è in alluminio, impugnatura mano dx, io sto finendo una contra del 1961 e una landoni tv del 1961 ma mi sembra ci sia un abisso tra una e l altra l a tv pesa 16 kg la contra 12.complimenti
scaffardi- utente registrato
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Età : 59
Località : Valtaro
Re: Restauro Stihl Contra
fradiavolo ha scritto:si bella macchina e ora arriva anche a me la frenesia di sentirla in moto.. come osservava Alessio ottima base di partenza per un restauro unica pecca il fondo del serbatoio corroso anteriormente sicuramente dovuto al fatto che è rimasta per molti anni poggiata sul cemento.
Notavo che sia l'interno del serbatoio sia quello del serbatoio dell'olio erano completamente spennellati di ermetico, inizialmente pensavo colature di quello applicato sulle guarnizioni , ma pulendo bene ho visto che era su tutta la superficie qualcuno sa se è il caso di ripassare dell'ermetico oppure lasciarlo nudo
Magari dico una scemenza, ma potresti fargli il trattamento di tankerite, come si fa sui serbatoi delle moto....che dici?
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Stihl Contra
yesssssssss ottima idea sicuramente funziona meglio dell'ermetico che con il tempo solubilizza soprattutto con la benzina verde e ti deposita i cristalli nel carburatore, devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
fradiavolo- utente registrato
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Età : 55
Re: Restauro Stihl Contra
fradiavolo ha scritto:devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
Per esserci c'è qualcosa... ricordo che un amico aveva fatto il trattamento ad un serbatoio di una vespa ed era trasparente...non garantisco fosse proprio tankerite però....
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Stihl Contra
ricevo da pupipupi e pubblico:
miniatura da cliccare
miniatura da cliccare
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Restauro Stihl Contra
bella macchina noto che tra l'altro ha il logo e la scritta sul lamierino del cofano che purtroppo sulla mia mancano, il colore è abbastanza chiaro, di che anno è?
fradiavolo- utente registrato
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Re: Restauro Stihl Contra
Buon giorno,dovrebbe essere primi anni 60 la barra è quella originale.ciao
pupipupi- utente registrato
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Re: Restauro Stihl Contra
molto bella ma senza voler sminuire il restauro la barra non è quella originale, e la vernice della prima serie non è grigio chiaro(RAL 7035) ma grigio scuro(RAL7033)
fernando62- ex moderatori
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Re: Restauro Stihl Contra
Ciao Fernando,onestamente non insisto quello che me l'ha venduta mi ha detto che la barra era quella originale(poi se è stata cambiata non lo so),ti posso garantire solo che è stata ferma per tantissimo tempo.Mi dispiace non aver fatto delle foto di com'era!Comunque è una bella macchina!Ha un problema nella "bobina" altrimenti sarebbe funzionante!
pupipupi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 55
Località : mormanno
Re: Restauro Stihl Contra
problema risolto spendendo quanto avrei speso per una confezione di tankerite ... il concessionario stihl mi ha ordinato il coperchio serbatoio nuovo ancora lo forniscono come pezzo di ricambioAlessio510 ha scritto:fradiavolo ha scritto:devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
Per esserci c'è qualcosa... ricordo che un amico aveva fatto il trattamento ad un serbatoio di una vespa ed era trasparente...non garantisco fosse proprio tankerite però....
fradiavolo- utente registrato
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Età : 55
Re: Restauro Stihl Contra
quella lama che monta la tua contra è nata con la nuova livrea stihl e montata nel 1965 sulla stihl 08 s
scaffardi- utente registrato
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Età : 59
Località : Valtaro
Re: Restauro Stihl Contra
sulla mia la barra ha il logo stihl sul il tronco in sezione, inciso sulle due facce. pupipupi regaliamo una bobina nuova una macchina cosi non merita di restare troppo tempo senza far sentire la sua vocepupipupi ha scritto:Ciao Fernando,onestamente non insisto quello che me l'ha venduta mi ha detto che la barra era quella originale(poi se è stata cambiata non lo so),ti posso garantire solo che è stata ferma per tantissimo tempo.Mi dispiace non aver fatto delle foto di com'era!Comunque è una bella macchina!Ha un problema nella "bobina" altrimenti sarebbe funzionante!
fradiavolo- utente registrato
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Età : 55
fradiavolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 55
Re: Restauro Stihl Contra
Semplicemente meravigliosa fradiavolo, penso non sia mai stata così bella nemmeno da nuova.
La cura dei particolari è ineccepibile.
La cura dei particolari è ineccepibile.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Restauro Stihl Contra
veramente stupenda. BRAVO!
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Restauro Stihl Contra
Un restauro da mestri. Davvero bravo fradiavolo
I miei complimenti ,a momenti dubito che sia restaurata..sembra appena uscita dalla fabbrica
L hai anche messa in moto? così giusto per sentire un pò il motore
I miei complimenti ,a momenti dubito che sia restaurata..sembra appena uscita dalla fabbrica
L hai anche messa in moto? così giusto per sentire un pò il motore
CanBastardo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Restauro Stihl Contra
è bellissima !!!
complimenti, gran lavoro di restauro
complimenti, gran lavoro di restauro
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: Restauro Stihl Contra
Molto bella davvero! Ottimo lavoro!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Restauro Stihl Contra
Fantastica!! complimenti!!!!!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Stihl Contra
grzie! beh da nuova era nuova, poi le verniciavano assemblate per cui molti particolari che ora si vedono zincati o lucidati erano invece verniciati, come le viti, la chiusura a scatto del cofano, la leva dell'acceleratore ecc. E poi c'e un particolare che purtroppo non sono riuscito a reperire in nessun modo, l'imbottitura del manico tubolare che non era nera ma verde e leggermente piu spessa, quella che ho messo è sempre originale stihl ma purtroppo solo neraiury1977 ha scritto:Semplicemente meravigliosa fradiavolo, penso non sia mai stata così bella nemmeno da nuova.
La cura dei particolari è ineccepibile.
non vedevo l'ora di metterla in moto purtroppo quando ho iniziato il restauro non sono riuscito a metterla in moto le membrane erano andate, ora invece ti assicuro che è un piacere sentirla borbottare gia a minimoCanBastardo ha scritto:Un restauro da mestri. Davvero bravo fradiavolo
I miei complimenti ,a momenti dubito che sia restaurata..sembra appena uscita dalla fabbrica
L hai anche messa in moto? così giusto per sentire un pò il motore
Ultima modifica di iury1977 il Mer Ott 17, 2012 3:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post)
fradiavolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 55
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