Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 671 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 667 Ospiti :: 3 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno, lazarus, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Restauro Stihl Contra
+16
falcetto
passione
piccolo boscaiolo
frozik
Stepmeister
gian66
CanBastardo
ferrari-tractor
iury1977
fernando62
pupipupi
scaffardi
khristianv
Alessio510
peppone
fradiavolo
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Restauro Stihl Contra
salve! ho quasi terminato il mio primo restauro di una motosega, restauro iniziato un po per curiosità un po per il valore affettivo di questa stil contra della quale non conosco l'anno, unico riferimento la data stampigliata sul carburatore, maggio 64 e qualche ricordo lontano di mio nonno mentre la usava.
visto che la motosega era ferma da almeno da trenta anni e non voleva saperne di ripartire ho pensato di smontare il carburatore e sostituire le membrane...ma nulla! poi la volta del cilindro, ed è stato proprio smontando il cilindro che mi è scattata la molla del restauro totale, non mi sarei mai aspettato di trovarmi tra le mani un cilindro mahle con canna cromata.. travasi lavorati dall'esterno biella in due pezzi.. tanta tecnologia in 12 kg, ripeto ..non avevo mai smontato una motosega , ma sulle moto d'epoca per le quali ho piu esperienza alcuni accorgimenti erano piuttosto rari per l'epoca per non parlare poi delle fusioni in magnesio.
Tempo mezz'ora ed avevo un esploso tridimensionale della conta steso sul banco.
Ho iniziato con lo sgrassaggio di tutte le parti poi con lo sverniciare tutte le parti verniciate, una volta sverniciate ho sabbiato il tutto con microsfere per la rimozione di ogni minima traccia di ossido.
finita la sabbiatura e dopo aver mascherato le parti che non dovevano essere verniciate, subito una mano di primer epossidico , due mani di acrilico appena appassito il primer e cottura in forno a 60 gradi.
Tutte le viti e parti originariamente zincate, sabbiate e fatte rizincare elettroliticamente, la marmitta aveva le asole di fissaggio rotte per cui ho dovuto riempire a tig e ricostruire i fori, i prigionieri della marmitta sul cilindro li ho sostituiti con dei prigionieri da 7mm dato che uno era stato sostituito ma la filettatura era rovinata a tal punto che il prigioniero aveva giogo. l'oblo del livello olio è stato rilucidato cosi come il cofano .
ora non mi resta che aspettare che arrivino i cuscinetti di banco le gabbie a rulli della biella , le fasce ,i paraoli e i rasamenti dell'albero per poi rimontare il tutto.......
a presto alcune foto....
visto che la motosega era ferma da almeno da trenta anni e non voleva saperne di ripartire ho pensato di smontare il carburatore e sostituire le membrane...ma nulla! poi la volta del cilindro, ed è stato proprio smontando il cilindro che mi è scattata la molla del restauro totale, non mi sarei mai aspettato di trovarmi tra le mani un cilindro mahle con canna cromata.. travasi lavorati dall'esterno biella in due pezzi.. tanta tecnologia in 12 kg, ripeto ..non avevo mai smontato una motosega , ma sulle moto d'epoca per le quali ho piu esperienza alcuni accorgimenti erano piuttosto rari per l'epoca per non parlare poi delle fusioni in magnesio.
Tempo mezz'ora ed avevo un esploso tridimensionale della conta steso sul banco.
Ho iniziato con lo sgrassaggio di tutte le parti poi con lo sverniciare tutte le parti verniciate, una volta sverniciate ho sabbiato il tutto con microsfere per la rimozione di ogni minima traccia di ossido.
finita la sabbiatura e dopo aver mascherato le parti che non dovevano essere verniciate, subito una mano di primer epossidico , due mani di acrilico appena appassito il primer e cottura in forno a 60 gradi.
Tutte le viti e parti originariamente zincate, sabbiate e fatte rizincare elettroliticamente, la marmitta aveva le asole di fissaggio rotte per cui ho dovuto riempire a tig e ricostruire i fori, i prigionieri della marmitta sul cilindro li ho sostituiti con dei prigionieri da 7mm dato che uno era stato sostituito ma la filettatura era rovinata a tal punto che il prigioniero aveva giogo. l'oblo del livello olio è stato rilucidato cosi come il cofano .
ora non mi resta che aspettare che arrivino i cuscinetti di banco le gabbie a rulli della biella , le fasce ,i paraoli e i rasamenti dell'albero per poi rimontare il tutto.......
a presto alcune foto....
fradiavolo- utente registrato
Re: Restauro Stihl Contra
fradiavolo...hai fatto 11 post consecutivi per caricare 11 foto...
e a me è toccato raggruppare il tutto.
io adesso vorrei andare a dormire...grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Direi che sta venendo veramente bene! anche alla partenza era in buono stato però!
Alessio510- Moderatori
Non pensavo dormissi anche tu!peppone ha scritto:fradiavolo...hai fatto 11 post consecutivi per caricare 11 foto...
Fine ot!
Bel lavoro e bellissima macchina, credo che siamo in tanti a volerla avere tra le mani, magari accesa! (per poco dato i 12 kg di peso) ahah
khristianv- utente registrato
si bella macchina e ora arriva anche a me la frenesia di sentirla in moto.. come osservava Alessio ottima base di partenza per un restauro unica pecca il fondo del serbatoio corroso anteriormente sicuramente dovuto al fatto che è rimasta per molti anni poggiata sul cemento.
Notavo che sia l'interno del serbatoio sia quello del serbatoio dell'olio erano completamente spennellati di ermetico, inizialmente pensavo colature di quello applicato sulle guarnizioni , ma pulendo bene ho visto che era su tutta la superficie qualcuno sa se è il caso di ripassare dell'ermetico oppure lasciarlo nudo
Notavo che sia l'interno del serbatoio sia quello del serbatoio dell'olio erano completamente spennellati di ermetico, inizialmente pensavo colature di quello applicato sulle guarnizioni , ma pulendo bene ho visto che era su tutta la superficie qualcuno sa se è il caso di ripassare dell'ermetico oppure lasciarlo nudo
contra
ottima preparazione e verniciatura è una motosega molto bella a pensare che è nata nel 1959 merita proprio un restauro cosi ,quella del 1959 a poche differenze marmitta , coperchio carburatore quello rosso è in alluminio, impugnatura mano dx, io sto finendo una contra del 1961 e una landoni tv del 1961 ma mi sembra ci sia un abisso tra una e l altra l a tv pesa 16 kg la contra 12.complimenti
scaffardi- utente registrato
fradiavolo ha scritto:si bella macchina e ora arriva anche a me la frenesia di sentirla in moto.. come osservava Alessio ottima base di partenza per un restauro unica pecca il fondo del serbatoio corroso anteriormente sicuramente dovuto al fatto che è rimasta per molti anni poggiata sul cemento.
Magari dico una scemenza, ma potresti fargli il trattamento di tankerite, come si fa sui serbatoi delle moto....che dici?
Alessio510- Moderatori
yesssssssss ottima idea sicuramente funziona meglio dell'ermetico che con il tempo solubilizza soprattutto con la benzina verde e ti deposita i cristalli nel carburatore, devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
fradiavolo ha scritto:devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
Per esserci c'è qualcosa... ricordo che un amico aveva fatto il trattamento ad un serbatoio di una vespa ed era trasparente...non garantisco fosse proprio tankerite però....
Alessio510- Moderatori
ricevo da pupipupi e pubblico:
miniatura da cliccare
miniatura da cliccare
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
bella macchina noto che tra l'altro ha il logo e la scritta sul lamierino del cofano che purtroppo sulla mia mancano, il colore è abbastanza chiaro, di che anno è?
Buon giorno,dovrebbe essere primi anni 60 la barra è quella originale.ciao
pupipupi- utente registrato
molto bella ma senza voler sminuire il restauro la barra non è quella originale, e la vernice della prima serie non è grigio chiaro(RAL 7035) ma grigio scuro(RAL7033)
fernando62- ex moderatori
Ciao Fernando,onestamente non insisto quello che me l'ha venduta mi ha detto che la barra era quella originale(poi se è stata cambiata non lo so),ti posso garantire solo che è stata ferma per tantissimo tempo.Mi dispiace non aver fatto delle foto di com'era!Comunque è una bella macchina!Ha un problema nella "bobina" altrimenti sarebbe funzionante!
pupipupi- utente registrato
problema risolto spendendo quanto avrei speso per una confezione di tankerite ... il concessionario stihl mi ha ordinato il coperchio serbatoio nuovo ancora lo forniscono come pezzo di ricambioAlessio510 ha scritto:fradiavolo ha scritto:devo provare a cercarne uno trasparente quello che ho attualmente è azzurro
Per esserci c'è qualcosa... ricordo che un amico aveva fatto il trattamento ad un serbatoio di una vespa ed era trasparente...non garantisco fosse proprio tankerite però....
quella lama che monta la tua contra è nata con la nuova livrea stihl e montata nel 1965 sulla stihl 08 s
scaffardi- utente registrato
sulla mia la barra ha il logo stihl sul il tronco in sezione, inciso sulle due facce. pupipupi regaliamo una bobina nuova una macchina cosi non merita di restare troppo tempo senza far sentire la sua vocepupipupi ha scritto:Ciao Fernando,onestamente non insisto quello che me l'ha venduta mi ha detto che la barra era quella originale(poi se è stata cambiata non lo so),ti posso garantire solo che è stata ferma per tantissimo tempo.Mi dispiace non aver fatto delle foto di com'era!Comunque è una bella macchina!Ha un problema nella "bobina" altrimenti sarebbe funzionante!
Semplicemente meravigliosa fradiavolo, penso non sia mai stata così bella nemmeno da nuova.
La cura dei particolari è ineccepibile.
iury1977- Moderatori
veramente stupenda. BRAVO!
ferrari-tractor- Moderatori
Un restauro da mestri. Davvero bravo fradiavolo
I miei complimenti ,a momenti dubito che sia restaurata..sembra appena uscita dalla fabbrica
L hai anche messa in moto? così giusto per sentire un pò il motore
I miei complimenti ,a momenti dubito che sia restaurata..sembra appena uscita dalla fabbrica
CanBastardo- utente registrato
è bellissima !!!
complimenti, gran lavoro di restauro
complimenti, gran lavoro di restauro
gian66- Moderatori
Molto bella davvero! Ottimo lavoro!
Stepmeister- utente registrato
Fantastica!! complimenti!!!!!
Alessio510- Moderatori
grzie! beh da nuova era nuova, poi le verniciavano assemblate per cui molti particolari che ora si vedono zincati o lucidati erano invece verniciati, come le viti, la chiusura a scatto del cofano, la leva dell'acceleratore ecc. E poi c'e un particolare che purtroppo non sono riuscito a reperire in nessun modo, l'imbottitura del manico tubolare che non era nera ma verde e leggermente piu spessa, quella che ho messo è sempre originale stihl ma purtroppo solo neraiury1977 ha scritto:Semplicemente meravigliosa fradiavolo, penso non sia mai stata così bella nemmeno da nuova.
non vedevo l'ora di metterla in moto purtroppo quando ho iniziato il restauro non sono riuscito a metterla in moto le membrane erano andate, ora invece ti assicuro che è un piacere sentirla borbottare gia a minimoCanBastardo ha scritto:Un restauro da mestri. Davvero bravo fradiavolo
Ultima modifica di iury1977 il Mer Ott 17, 2012 3:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2