Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 609 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
+131
maxb.
Roberto67
cri393
silvano68
gouda
rockyb81
quercia
nevlei
cipo
vorrei ma non posso
zini
Verbier61
giovybasile
kewin de san leu'
pavona61
jonseredVS
carlopi
spartaco69
polemico
Alessio510
Templeton
Oirelav
FranZ76
Riccardo Macari
mrpink
francesco64
Nissan
gasia
s_riki
IcO
rudyz84
matteo346xp
ciprovo
disma
ANTCAR
Crg
Giubosco
maxi
bosco
paolazzo
linov
beppe65
virgilio49
Giuseppe85
straker
ste2156
micheleud
claudio 81
lucablu75
roberto
Teo78
cetrone
serioso
clafri79
ciocca
francesco80
gaeto
The Mask
motomix
psq
RiccardoToy
Erne
passione
tottoli livio
panci
flexmarco2011
falcetto
jd.isidoro
baloo
piccolo boscaiolo
cestello86
gianlucabelfo
malax 76
Sandrone
robywood
indianajones
fantaman5
MASTROTURI
Don Camillo
tebay65
paul67
Clandestino
Dominik
murdock
Alessandro57
gingio
mangusta
Simba
tia046
wolfmurex
Spirito libero
dautàrr
vampadj
fedde '77
Alessio_S
lazungra75
azzalini69
andrea abruzzo
bill65
piske86
mentos74
fernando62
pupipupi
gian66
ferrari giacomo
Giò82
chainsawcarver
mastiff
78fede
ferrari-tractor
andry steel
roxymr6
donatuccio
Poseidon X6
silvio 61
xp
Checus
maura
dobermann
Lorenzo88
Nonno_sprint
fiat500
ToniPd
iury1977
Robinia
Angelo
AndreaP
FiatAdri
peppone
Giovi
Tomcat
135 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
100 all'anno piu o meno e diametri fino a 40
polemico- UTENTE BANNATO
Per quei diametri e per quelle quantità, un 35 cc con 1,5 Kw come la PS 350, non ritengo sia adatta.marce84 ha scritto:100 all'anno piu o meno e diametri fino a 40
Tagliare diametri intorno ai 40 cm può risultare troppo impegnativo.
Aggiungo, un pò OT, che tagliare "a catasta" è una pratica che non mi ispira affatto: i tronchi tagliati creano intralcio (c'è il rischio che la barra rimanga "seppellita"...) e si corre il rischio di colpire il cavalletto.
Rischio elevato, resa discutibile...io l'acquisto ( e la modalità di taglio) la sconsiglio.
Saluti a tutti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
e quello che pensavo anche io. anche se e ot, ma che tipo di taglio consiglieresti invece di quello a "cascata"?
polemico- UTENTE BANNATO
Per il taglio di legna da ardere consiglio il normale cavalletto, alla vecchia maniera... un tronco per volta e il lavoro svolto in due: uno "carica" e l'altro "ci da dentro"!marce84 ha scritto:e quello che pensavo anche io. anche se e ot, ma che tipo di taglio consiglieresti invece di quello a "cascata"?
Ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279p60-cavalletto-da-taglio
beppe65- ex moderatori
polemico- UTENTE BANNATO
mi associo a beppe , non è il lavoro giusto per quella motosega , serve almeno un 45cc con una buona coppia .
considera che non ha nemmeno la barra lunga abbastanza per fare un taglio unico e deve tutte le volte girare intorno alla catasta per terminare il lavoro
considera che non ha nemmeno la barra lunga abbastanza per fare un taglio unico e deve tutte le volte girare intorno alla catasta per terminare il lavoro
mastiff- ex moderatori
Buonasera a tutto il forum e scusate l'assenza
Cerco di rispondere a tutti la mts monomano sicuramente la userò con entrambe le mani per sramare gli alberi abbattuti e per tagliare i rami di diametro non superiori ai 25-30 cm portandoli a dimensione camino ,per l'abbattimento e per i rami di dimensioni piu' importanti uso la fida dolmar 115i .Come detto nel mio precedente post la monomano intendevo usarla in modo non propio ortodosso solo per l'abbattimento di piccole piante lungo il confine della propietà con la strada provinciale agendo nel seguente modo,con una mano reggo la pianta in modo di essere certo che non vada sulla strada e con l'altra taglio.
Usando queste piccoline leggere sicuramente mi affaticherò meno gli anni si fanno sentire.
Ho sentito per la dolmar (ps3410th) ma è troppo cara per le mie tasche.
Penso che la oleomac 932c sia adatta al uso che ne farò.
Secondo voi è una buona scelta o posso trovare di meglio ? Non voglio spendere più di 350 euro.
Grazie
Cerco di rispondere a tutti la mts monomano sicuramente la userò con entrambe le mani per sramare gli alberi abbattuti e per tagliare i rami di diametro non superiori ai 25-30 cm portandoli a dimensione camino ,per l'abbattimento e per i rami di dimensioni piu' importanti uso la fida dolmar 115i .Come detto nel mio precedente post la monomano intendevo usarla in modo non propio ortodosso solo per l'abbattimento di piccole piante lungo il confine della propietà con la strada provinciale agendo nel seguente modo,con una mano reggo la pianta in modo di essere certo che non vada sulla strada e con l'altra taglio.
Usando queste piccoline leggere sicuramente mi affaticherò meno gli anni si fanno sentire.
Ho sentito per la dolmar (ps3410th) ma è troppo cara per le mie tasche.
Penso che la oleomac 932c sia adatta al uso che ne farò.
Secondo voi è una buona scelta o posso trovare di meglio ? Non voglio spendere più di 350 euro.
Grazie
carlopi- utente registrato
guarda per quello che vuoi fare meglio che ti fai aiutare da qualcuno, uno taglia e l'altro tiene. se poi hai esperienza e te la senti fai pure cosi, era solo un consiglio. per la motosega guarda quella piu potente che puoi acquistare a quella cifra,perche um conto e potare e un altro e abbattere. se costasse poco ti consiglierei la stihll ms200 che sarebbe proprio al caso tuo ma costa il doppio del tuo budget. per quella cifra (310 euro) ho comprato una zenoah gz3500 che uso anhe per piccoli abbattimenti e devo dire che mi trovo bene. se no potresti optare per la active, non mi ricordo il nome del modello ma ha forza da vendere e non e nemmeno molto cara
polemico- UTENTE BANNATO
La soluzione migliore secondo me è uno che taglia e l'altro che tira la pianta con una corda sufficientemente lunga, meglio ancora se hai a disposizione un tirfor.
Stando aderenti alla tua richiesta per quel budget trovi alcune macchine ben fatte e con potenza per affrontare 30cm: Echo CS-350TES (che io uso proprio per pulizia di terreni in pendenza), Zenoah GZ3500T e la Active 39.39; sono tre macchine da potatura, ma con potenza da 1.5kw (Echo e Zenoah) e 1.8kw (Active) che per il lavoro che dovrai farle fare bastano.
Stando aderenti alla tua richiesta per quel budget trovi alcune macchine ben fatte e con potenza per affrontare 30cm: Echo CS-350TES (che io uso proprio per pulizia di terreni in pendenza), Zenoah GZ3500T e la Active 39.39; sono tre macchine da potatura, ma con potenza da 1.5kw (Echo e Zenoah) e 1.8kw (Active) che per il lavoro che dovrai farle fare bastano.
Poseidon X6- ex moderatori
Sarò ripetitivo, ma ci tengo a esporre il mio pensiero e la mia esperienza personale su questo tema:
Concordo sul fatto che per il lavoro che devi fare una monomano non sia la motosega adatta.
Per la tua sicurezza visto il lavoro che devi svolgere una seconda persona che ti aiuti sarebbe l`ideale.Con una strada confinante non puoi certo permetterti errori.E poi le piante,che possono sembrare leggere e manovrabili a prima vista,in alcuni casi diventano ingovernabili.
Per riallacciarmi al discorso monomano,anche io avevo l`idea che la si potesse usare in modo universale, ma confrontandomi con i pareri e i consigli dei membri del nostro forum ho capito che mi sbagliavo.
Infatti questa macchina è stata concepita prettamente per la potatura.
Buona giornata a tutti.
Concordo sul fatto che per il lavoro che devi fare una monomano non sia la motosega adatta.
Per la tua sicurezza visto il lavoro che devi svolgere una seconda persona che ti aiuti sarebbe l`ideale.Con una strada confinante non puoi certo permetterti errori.E poi le piante,che possono sembrare leggere e manovrabili a prima vista,in alcuni casi diventano ingovernabili.
Per riallacciarmi al discorso monomano,anche io avevo l`idea che la si potesse usare in modo universale, ma confrontandomi con i pareri e i consigli dei membri del nostro forum ho capito che mi sbagliavo.
Infatti questa macchina è stata concepita prettamente per la potatura.
Buona giornata a tutti.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Se vogliamo parlare e consigliarti marchi e modelli lo possiamo fare da qui all'eternità ma parlare del modo in cui intendi operare è meglio stendere un velo pietoso. Sicurezza Zero.carlopi ha scritto: la monomano intendevo usarla in modo non propio ortodosso solo per l'abbattimento di piccole piante lungo il confine della propietà con la strada provinciale agendo nel seguente modo,con una mano reggo la pianta in modo di essere certo che non vada sulla strada e con l'altra taglio.
Usando queste piccoline leggere sicuramente mi affaticherò meno gli anni si fanno sentire. Grazie
Nonno_sprint- ex moderatori
avete notizie di questa motosega? grazie
pavona61- utente registrato
anche sotto lo zero...Nonno_sprint ha scritto:Se vogliamo parlare e consigliarti marchi e modelli lo possiamo fare da qui all'eternità ma parlare del modo in cui intendi operare è meglio stendere un velo pietoso. Sicurezza Zero.carlopi ha scritto: la monomano intendevo usarla in modo non propio ortodosso solo per l'abbattimento di piccole piante lungo il confine della propietà con la strada provinciale agendo nel seguente modo,con una mano reggo la pianta in modo di essere certo che non vada sulla strada e con l'altra taglio.
Usando queste piccoline leggere sicuramente mi affaticherò meno gli anni si fanno sentire. Grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
è una macchina che monta assemblati cinesi revisionati in Italia.
si tratta di una motosega hobbistica non particolarmente performante.
Alpina merita, ancora, in classe farmer...le altre categorie è meglio lasciarle perdere.
si tratta di una motosega hobbistica non particolarmente performante.
Alpina merita, ancora, in classe farmer...le altre categorie è meglio lasciarle perdere.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie per la spiegazione.
pavona61- utente registrato
echo cs 260 tesc
dovendo potere il mio uliveto, ho cominciato ad informarmi su quale potesse essere la migliore motosega da potatura. Dopo molte ricerche ho scoperto che la echo cs 260 tesc rispondeva esattamente a quello che mi serviva!! degli amici mi hanno consigliato di acquistarla su XXXXXXX, mi hanno detto che sono molto professionali ed affidabili. in effetti è un bel sito, sono rimasto molto contento sia della motosega sia dei tempi di spedizione!! voi che ne pensate? ho fatto bene?
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Giu 05, 2012 11:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso link venditore)
giovybasile- utente registrato
perla motosega niente da dire. bell'acquisto. io preferisco comprare da negozi il prezzo cambia di poco e non ci sono rischi soprattutto in caso di imperfezioni o malfunzionamenti
polemico- UTENTE BANNATO
Gran bella motosega, regina della potatura pura alla pari delle Zenoah.giovybasile ha scritto:dovendo potere il mio uliveto, ho cominciato ad informarmi su quale potesse essere la migliore motosega da potatura. Dopo molte ricerche ho scoperto che la echo cs 260 tesc rispondeva esattamente a quello che mi serviva!! degli amici mi hanno consigliato di acquistarla su XXXXXXX, mi hanno detto che sono molto professionali ed affidabili. in effetti è un bel sito, sono rimasto molto contento sia della motosega sia dei tempi di spedizione!! voi che ne pensate? ho fatto bene?
PS) Leggere regolamento ed evitare di linkare rivenditori e postare nelle sezioni giuste. Grazie.
Nonno_sprint- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:Gran bella motosega, regina della potatura pura alla pari delle Zenoah.giovybasile ha scritto:dovendo potere il mio uliveto, ho cominciato ad informarmi su quale potesse essere la migliore motosega da potatura. Dopo molte ricerche ho scoperto che la echo cs 260 tesc rispondeva esattamente a quello che mi serviva!! degli amici mi hanno consigliato di acquistarla su XXXXXXX, mi hanno detto che sono molto professionali ed affidabili. in effetti è un bel sito, sono rimasto molto contento sia della motosega sia dei tempi di spedizione!! voi che ne pensate? ho fatto bene?
PS) Leggere regolamento ed evitare di linkare rivenditori e postare nelle sezioni giuste. Grazie.
eh! si!! una delle migliori mts da pota,...... leggera, molto maneggevole e con un motore generoso.
consumi molto ridotti.
direi .... consigliabile....
gian66- Moderatori
echo cs 260 tesc
la uso da due anni proprio per gli ulivi e mi trovo benissimo per la potatura.
Verbier61- utente registrato
Motosega 50 cc: shindaiwa vs echo
Uso regolarmente per il mio uliveto una echo 260 e una stihl 181, ma sto pensando ad allargarmi con una macchina da 50cc con barra da 50 per le situazioni piu' impegnative. La userei raramente, e mi sembra che le alternative che van per la maggiore (stihl 260' hva 346 e dolmar) siano piuttosto care... Dalle mie parti riesco a spuntare buoni prezzi (e assistenza) sulle echo, ma ho visto qui pareri molto buoni sulle shindaiwa..... Consigli? Grazie!
il meglio shindaiwa lo produce in classe 45cc: 452s, macchina professionale generosissima di coppia motore. perchè non valuti quella?
peppone ha scritto:il meglio shindaiwa lo produce in classe 45cc: 452s, macchina professionale generosissima di coppia motore. perchè non valuti quella?
La valuto ben volentieri, anche perche' il prezzo con barra 40 sembra buono! Come la vedi in comparazione con la echo 5100 che avrebbe la barra da 50 e l'assistenza piu' vicina?
la 5100 echo non mi è mai sembrata un granchè...macchina a parer mio fiacca, con poco tiro.
l'esatto contrario, invece, la 452s shindaiwa.
peppone ha scritto:la 5100 echo non mi è mai sembrata un granchè...macchina a parer mio fiacca, con poco tiro.
Ottimo a sapersi, grazie!
Scusate la domanda un po naif.... Ma la shindawa 452 con una barra da 50 come la vedete?
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 33 di 40