Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rasaerba bolens Vote_lcap30%rasaerba bolens Vote_rcap 30% [ 158 ]
rasaerba bolens Vote_lcap35%rasaerba bolens Vote_rcap 35% [ 184 ]
rasaerba bolens Vote_lcap12%rasaerba bolens Vote_rcap 12% [ 64 ]
rasaerba bolens Vote_lcap2%rasaerba bolens Vote_rcap 2% [ 13 ]
rasaerba bolens Vote_lcap4%rasaerba bolens Vote_rcap 4% [ 20 ]
rasaerba bolens Vote_lcap5%rasaerba bolens Vote_rcap 5% [ 24 ]
rasaerba bolens Vote_lcap2%rasaerba bolens Vote_rcap 2% [ 11 ]
rasaerba bolens Vote_lcap9%rasaerba bolens Vote_rcap 9% [ 47 ]
rasaerba bolens Vote_lcap1%rasaerba bolens Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


rasaerba bolens

+7
peppone
falcetto
tottoli livio
riccardo
ferrari-tractor
dolmar85
iury1977
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Lun Apr 02, 2012 10:28 am

Ciao a tutti, avrei bisogno un consiglio da voi...
dopo aver sistemato una falciatrice bolens che avevo recuperato in dicarica mi sono accorto che tagliava male, allora ho sostituito i vecchi coltelli fatti in lamierino, piegati in tutte le maniere
rasaerba bolens 2012-010
autocostruendoli con piatto in ferro larghezza cm.4 spessore mm.6, prontamente affilati e ricreandogli la piega dietro al coltello che dovrebbe aiutarmi ad espellere l'erba nel raccoglitore.
rasaerba bolens 2012-011
Con le nuove lame taglia benissimo, ma fatica a spingere l'erba nel cesto, cosa mi consigliate aumentare la piega nei coltelli??
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  dolmar85 Lun Apr 02, 2012 10:37 am

se nella seconda foto si vedono i coltelli nuovi ti consiglio di fare attenzione alle pietre, perchè sono già distrutti
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 02, 2012 11:36 am

iury1977 ha scritto:
Con le nuove lame taglia benissimo, ma fatica a spingere l'erba nel cesto, cosa mi consigliate aumentare la piega nei coltelli??
Puoi provare ad aumentare l'altezza dell'aletta nella parte più esterna usando una lamiera tagliata ad L (non il classico rettangolo) e piegare solo la gamba della L.
Occhio al bilanciamento...

PS: le lame originali sembrano piegate sull'angolo in diagonale e non per lungo, penso che ci sia un motivo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Lun Apr 02, 2012 12:24 pm

dolmar85 ha scritto:se nella seconda foto si vedono i coltelli nuovi ti consiglio di fare attenzione alle pietre, perchè sono già distrutti

Hai ragione, è che ho voluto fare un collaudo un pò spinto e mi sono messo a tagliare anche l'erba sopra un posteggio in ghiaia Very Happy snort Very Happy

ferrari-tractor ha scritto:
Puoi provare ad aumentare l'altezza dell'aletta nella parte più esterna usando una lamiera tagliata ad L (non il classico rettangolo) e piegare solo la gamba della L.
Occhio al bilanciamento...
Non ho ben capito, intendi mettere una specie di alettone nella parte finale del coltello??

ferrari-tractor ha scritto:
PS: le lame originali sembrano piegate sull'angolo in diagonale e non per lungo, penso che ci sia un motivo
Non fidarti di quelle, secondo me sono anchesse autocostruite .Il fatto che nonostante il motore andasse bene, era stata buttata mi è venuto il dubbio che il motivo fosse questo.


iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  riccardo Lun Apr 02, 2012 12:47 pm

Boles 20 anni fa era famosa per le sue qualita' di taglio mulching e non per la raccolta in ogni caso se vuoi avere il massimo del caricamento piega le lame come le prime nella foto con la piega ad angolo e non come le hai ricostruite.
Poi in quanto al caricamentoi ti devi purtroppo accontentare.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Lun Apr 02, 2012 1:31 pm

riccardo ha scritto:Boles 20 anni fa era famosa per le sue qualita' di taglio mulching e non per la raccolta in ogni caso se vuoi avere il massimo del caricamento piega le lame come le prime nella foto con la piega ad angolo e non come le hai ricostruite.
Poi in quanto al caricamentoi ti devi purtroppo accontentare.
Grazie riccardo, ci ho messo 20 minuti a farle, ne farò altre due come hai descritto, in modo che in morsa possa dargli lo stesso angolo e le stesse dimensioni per ovviare ai problemi del bilanciamento Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 02, 2012 6:36 pm

magari dico una sciocchezza...se invece compri una lama nuova??..non costano molto,e' gia' piegata nella maniera corretta ed e' d'acciaio.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty rasaerba bolens

Messaggio  falcetto Lun Apr 02, 2012 8:03 pm

iury1977 ha scritto:
Grazie riccardo, ci ho messo 20 minuti a farle, ne farò altre due come hai descritto, in modo che in morsa possa dargli lo stesso angolo e le stesse dimensioni per ovviare ai problemi del bilanciamento Very Happy

Concordo anch'io che la piega della prima foto è il miglior compromesso.
Jury: Ho notato che hai affilato il coltello per tutta la lunghezza: non è necessario. Le lame ruotano a 3.000 giri/' e il taglio lo fa praticamente solo la punta o poco più.
Affilare solo la parte superiore (in posizione di lavoro) a 45° per max 10 cm. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  peppone Lun Apr 02, 2012 8:30 pm

sia il moderatore che ha introdotto questo argomento, sia gli altri 4 moderatori che vi hanno partecipato...NON UNO che si sia accorto che era postato nella sezione sbagliata del forum!!!

vabbè...sarà la primavera... Very Happy

messaggi da me scorporati dal topic RASAERBA e spostati nella sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE...

saluti
peppone

******************************************************************************************************
rasaerba bolens Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Mar Apr 03, 2012 7:10 am

peppone ha scritto:sia il moderatore che ha introdotto questo argomento, sia gli altri 4 moderatori che vi hanno partecipato...NON UNO che si sia accorto che era postato nella sezione sbagliata del forum!!!

vabbè...sarà la primavera... Very Happy

messaggi da me scorporati dal topic RASAERBA e spostati nella sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE...

saluti
peppone
Embarassed Embarassed probabilmente perchè si fidavano di me...si sbagliavano, scusate tutti Embarassed Embarassed
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty non parte..

Messaggio  iury1977 Mer Apr 03, 2013 7:29 am

Ragazzi, siesumo questa discussione per evidenziare un nuovo problema su questa macchiana
rasaerba bolens 116
rasaerba bolens 216
L'ho riesumata per un riordino prima dell'inizio della stagione, ma non voleva mettersi in moto (di motore è sempre stata ottima).
Anche dopo diversi colpi non ne voleva sapere ed ogni tanto si blocca facendomi prendere dei contraccolpi terribili con la cordina.
Ho controllato e la scintilla c'è, ho smontato il carburatore e l'ho pulito e soffiato tutto per bene, ho fatto miscela nuova ma nulla...non parte e dopo due o tre tiri fa un forte contraccolpo....cosa potrebbe essere? stanotte mi è venuto in mente di non aver controllato lo scarico....possibile che sia così otturato??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Apr 03, 2013 10:19 am

iury1977 ha scritto:
Ho controllato e la scintilla c'è, ho smontato il carburatore e l'ho pulito e soffiato tutto per bene, ho fatto miscela nuova ma nulla..


vedi che e' un 4 tempi e va a benzina non a miscela, potrebbe essere questo il problema

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Mer Apr 03, 2013 12:01 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:
iury1977 ha scritto:
Ho controllato e la scintilla c'è, ho smontato il carburatore e l'ho pulito e soffiato tutto per bene, ho fatto miscela nuova ma nulla..


vedi che e' un 4 tempi e va a benzina non a miscela, potrebbe essere questo il problema
hai perfettamente ragione Embarassed Embarassed
pensa che smontando la candela ho anche visto la valvola di scarico e non ci sono venuto su, poi ripensandoci mi sono ricordato che tenevo un bidone a parte per la benzina da non confonderla con la miscela per i decespugliatori.....che figuraccia Embarassed Embarassed
ora avrò imbrattato tutto con l'olio della miscela, stasera provo a farlo girare, speriamo si pulisca senza dover aprire Evil or Very Mad
errore imperdonabile ma per fortuna senza conseguenze, aver fatto il contrario si che sarebbe stato peggio... bonk!bonk!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Mer Apr 03, 2013 10:24 pm

torno ora dall'officina. Il rasaerba anche con benzina fresca di giornata, non ne voleva sapere di andare in moto, così mi sono deciso a smontarla, avrei voluto farlo quando l'ho recuperata dal macero, ma prima volevo vedere se faceva bene il suo lavoro prima di metterci mano. Quando ho aperto la testata ho trovato la testa del pistone, la testa delle valvole ed il cielo del cilindro in una condizione a dir poco pietosa, almeno un millimetro di morchie ed incombusto, così mi sono messo a pulire il tutto (domattina posto le foto). Avrei una cosa da chiedere, dato che le valvole sono veramente sporche e temo che non chiudano più bene a tenuta (questo potrebbe essere il motivo per cui non parte più) posso pulirle e pulire la loro sede senza rimuoverle?? oppure come posso fare a rimuoverle senza aprire tutto il blocco? non so come rimuovere le molle di ritorno.. mio signore domattina con le foto magari riesco a spiegarmi meglio. Buona notte ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  sgaragnone Mer Apr 03, 2013 11:43 pm

iury1977 ha scritto:torno ora dall'officina. Il rasaerba anche con benzina fresca di giornata, non ne voleva sapere di andare in moto, così mi sono deciso a smontarla, avrei voluto farlo quando l'ho recuperata dal macero, ma prima volevo vedere se faceva bene il suo lavoro prima di metterci mano. Quando ho aperto la testata ho trovato la testa del pistone, la testa delle valvole ed il cielo del cilindro in una condizione a dir poco pietosa, almeno un millimetro di morchie ed incombusto, così mi sono messo a pulire il tutto (domattina posto le foto). Avrei una cosa da chiedere, dato che le valvole sono veramente sporche e temo che non chiudano più bene a tenuta (questo potrebbe essere il motivo per cui non parte più) posso pulirle e pulire la loro sede senza rimuoverle?? oppure come posso fare a rimuoverle senza aprire tutto il blocco? non so come rimuovere le molle di ritorno.. mio signore domattina con le foto magari riesco a spiegarmi meglio. Buona notte ok capo


ciao.le valvole potresti pulirle senza smontarle con uno spazzolino e del petrolio bianco oppure benzina, o gasolio,pulendo anche il cielo del pistone e poi asciugando il tutto.
dato che ci sei dai un occhiata al pistone se ha gioco.
per quanto riguarda le morchie incombuste ,potrebbe trattarsi o di trafilamento di olio dalle fasce ho da allagamento della camera di combustione per eccesso di carburante ,dovresti provare la tenuta della valvola a spillo del carburatore con l'apposito strumento ok capo

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1355
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 7:57 am

sgaragnone ha scritto:
ciao.le valvole potresti pulirle senza smontarle con uno spazzolino e del petrolio bianco oppure benzina, o gasolio,pulendo anche il cielo del pistone e poi asciugando il tutto.
dato che ci sei dai un occhiata al pistone se ha gioco.
per quanto riguarda le morchie incombuste ,potrebbe trattarsi o di trafilamento di olio dalle fasce ho da allagamento della camera di combustione per eccesso di carburante ,dovresti provare la tenuta della valvola a spillo del carburatore con l'apposito strumento ok capo
ottimo consiglio, proverò ad effettuare cosi la pulizia, come vedrai dalle foto che metto ora lo sporco è molto e credo che le valvole non chiudano bene. Sicuramente la camera di scoppio si è invasata inseguito al mio utilizzo di mix al posto della benzina (lasciamo stare) anche la marmitta era pregna di carburante. Il cilindro mi sembra in ottime condizioni, vi è solo una scottatura in cima al cilindro vicino al coperchio.
ecco le foto:
rasaerba bolens 117
rasaerba bolens 217ecco come si è presentato all'apertura

rasaerba bolens 412

rasaerba bolens 313
le valvole

rasaerba bolens 511
dopo la pulizia

rasaerba bolens 612
gli steli delle valvole

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 12:09 pm

Stasera, mi armo di pazienza e pulisco bene le valvole senza smontarle e facendo attenzione a non far andare in giro sporcizia, poi provo a rimontare ed accendere. Se funzione sostituisco subito anche l'olio che mi pare molto vicino al petrolio affraid
c'è qualche altra accortezza da considerare prima di rimontare??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  sgaragnone Gio Apr 04, 2013 1:33 pm

puoi scrostare un po' meglio anche con una paglietta in acciaio ho carta vetrata a grana finissima anche intorno alla testata e il blocco motore dove poggia la guarnizione.
e consigliabile sostituire la guarnizione, comunque se e in buone condizioni la puoi riutilizzare e chiudere il tutto alla coppia prescritta.prima di chiudere aspetta a falcetto che e sempre presente nel forum, ti dara' sicuramente consigli piu' tecnici dei miei. ciao

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1355
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 2:20 pm

sgaragnone ha scritto:puoi scrostare un po' meglio anche con una paglietta in acciaio ho carta vetrata a grana finissima anche intorno alla testata e il blocco motore dove poggia la guarnizione.
si attendevo stasera per fare un lavoro più accurato, il coperchio l'ho grattato un pò con scotch bright viola (non so che grana sia ma è fine)
sgaragnone ha scritto:
e consigliabile sostituire la guarnizione, comunque se e in buone condizioni la puoi riutilizzare e chiudere il tutto alla coppia prescritta.prima di chiudere aspetta a falcetto che e sempre presente nel forum, ti dara' sicuramente consigli piu' tecnici dei miei. ciao
la guarnizione mi sembra non male, il problema è la coppia, la dinamometrica sulle mie braccia non è molto tarata, tendo ad esagerare..... bonk!bonk! quando l'ho smontato ho notate che non erano chiusi forte, li chiuderò con circa lo stesso sforzo Shocked

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  sgaragnone Gio Apr 04, 2013 4:06 pm

a guarnizione mi sembra non male, il problema è la coppia, la dinamometrica sulle mie braccia non è molto tarata, tendo ad esagerare..... quando l'ho smontato ho notate che non erano chiusi forte, li chiuderò con circa lo stesso sforzo
dovresti chiudere con passate ad incrocio comunque ti dovresti procurare una chiave dinamometrica,
la coppia di serraggio dovrebbe essere 1,6KGM, se non usi la dinamometrica chiudi circa con lo stesso sforzo.
a me la prima volta mi si e spezzato una vite , sicuramente gia' lesionata, ripeto chiedi consigli piu accurati a
FALCETTO.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1355
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  falcetto Gio Apr 04, 2013 7:55 pm

iury1977 ha scritto: Quando ho aperto la testata ho trovato la testa del pistone, la testa delle valvole ed il cielo del cilindro in una condizione a dir poco pietosa, almeno un millimetro di morchie ed incombusto, così mi sono messo a pulire il tutto (domattina posto le foto).
La situazione che hai trovato è "quasi" normale in un vecchio motore a valvole laterali. E poi la zona valvole dalle foto non è compromessa al punto da giustificare il mancato avviamento. Mi pare che l'hanno scorso si avviava regolarmente.
Dopo il tuo accurato lavoro di pulizia, monta una candela nuova e vedrai che ricomincerà a tagliare erba. Per le viti testa occore una bussola da 1/2" (12.7 mm) con un serraggio incrociato. Se la guarnizione non è danneggiata non è indispensabile sostituirla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 7:38 am

Sabato ho sostituito la candela, il rasaerba è andato in moto ma dopo avermi distrutto un braccio per avviarlo grrr
Ci deve essere qualco'altro......la corrente sembra ci sia ma potrebbe anche essere insufficiente... vi è qualcosa altro che potrebbe incidere? tipo un condensatore o altro. Devo dire che in estate lavo sempre con acqua la macchina dopo ogni taglio, potrei aver guastato qualcosa e soprattutto d'inverno la ricovero all'esterno sotto una tettoia. Unmidità ecc, potrebbero aver guastato qualcosa? si spiegherebbe il fatto che quando l'ho riposta andava benissimo ed al riavvio.... bonk!bonk!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  Erne Lun Apr 08, 2013 8:03 am

Lavare il rasaerba con acqua è una pratica assai diffusa, io lo faccio sempre, l'importante è farlo con la macchina in moto in modo da evitare ristagni d'acqua nelle parti del motore quali volano o altro.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  sgaragnone Lun Apr 08, 2013 1:03 pm

iury1977 ha scritto:Sabato ho sostituito la candela, il rasaerba è andato in moto ma dopo avermi distrutto un braccio per avviarlo grrr
Ci deve essere qualco'altro......la corrente sembra ci sia ma potrebbe anche essere insufficiente... vi è qualcosa altro che potrebbe incidere? tipo un condensatore o altro. Devo dire che in estate lavo sempre con acqua la macchina dopo ogni taglio, potrei aver guastato qualcosa e soprattutto d'inverno la ricovero all'esterno sotto una tettoia. Unmidità ecc, potrebbero aver guastato qualcosa? si spiegherebbe il fatto che quando l'ho riposta andava benissimo ed al riavvio.... bonk!bonk!
scusa ma dopo vari tentativi di messa in moto la candela e bagnata? se rimane asciutta prova a versare un po di benzina nel foro della candela ,cosi dovrebbe partire subito.
come ti ho detto in precedenza potrebbe essere da pulire il carburatore e vedere le condizioni della valvola a spillo col suo gommino.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1355
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 3:09 pm

sgaragnone ha scritto:
scusa ma dopo vari tentativi di messa in moto la candela e bagnata? se rimane asciutta prova a versare un po di benzina nel foro della candela ,cosi dovrebbe partire subito.
come ti ho detto in precedenza potrebbe essere da pulire il carburatore e vedere le condizioni della valvola a spillo col suo gommino.
si, la candela si bagna bene, il carburatore l'ho smontato e soffiato bene con compressore in ogni suo orifizio, lo spillo collegato al galleggiante scorre bene. Posso provare a ripulirlo ma non credo sia questo, magari qualche regolazione di qualche anticipo??? ?????

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rasaerba bolens Empty Re: rasaerba bolens

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.