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Messaggio  MS390 Mer Apr 04, 2012 4:24 pm

ciao a tutti. volevo chiedere a voi esperti se il rocchetto in questione è da cambiare. Il rocchetto è di una blitz b45a (penso sial la oleomac 945) datami per un restauro. Il propritario lamentava che qualche volta si bloccava la catena e, dopo aver constatato che la pompa dell' olio funziona a dovere penso sia colpa del rocchetto. A voi l'ardua sentenza hahahahaaaa!!!
http://www.image-share.com/ijpg-1399-216.html
http://www.image-share.com/ijpg-1399-217.html

la qualità non è delle migliori ma si dovrebbe capire

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Messaggio  fernando62 Mer Apr 04, 2012 4:28 pm

il pignone è ancora buono.

la pompa olio nella 945 è a pistoncino,(se è il modello con i carter in magnesio.) quindi nulla a che vedere con l'apparato di trsmissione.


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Messaggio  MS390 Mer Apr 04, 2012 4:34 pm

olio ne esce. Cos altro potrebbe essere per cui la catena possa bloccarsi?

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Messaggio  mastiff Mer Apr 04, 2012 4:36 pm

per quanto riguarda il rocchetto c'è di molto peggio in giro , il problema del blocco catena deve essere altrove .
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Messaggio  MS390 Mer Apr 04, 2012 4:38 pm

comunque i rocchetti sono di misura standard?

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Messaggio  mastiff Mer Apr 04, 2012 4:42 pm

non credo di aver capito bene ?????
i rocchetti variano in base al passo della catena ed il numero di denti
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Messaggio  ciocca Mer Apr 04, 2012 4:46 pm

comunque e da considerare anche la condizione della gabbia a rulli del pignone (quando il gioco è troppo eccessivo)

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Messaggio  MS390 Mer Apr 04, 2012 5:09 pm

volevo sapere se posso montare ogni tipo di pignone, ad esempio questo http://www.ebay.de/itm/Kettenrad-3-8-7Z-Stihl-030-031-032-AV-031AV-032AV-/200552581708?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2eb1dd8a4c

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Messaggio  ciocca Mer Apr 04, 2012 5:25 pm

Ma per il pignone devi prendere il suo , devi vedere il diametro dell'albero motore ,diametro interno dell'alloggiamento frizione e l' altezza della campana.
Guarda nel catalogo (brumar oppure sermac) e controllati le misure

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Messaggio  wolfmurex Mer Apr 04, 2012 7:13 pm

dalle foto il pignone è un bel pò consumato, ma credo che non sia tanto da bloccare la catena.

dovresti meglio verificare la scorrevolezza della catena sulla barra, potrebbe essere due casi: il pignone alla punta della barra con i rullini del cuscinetto sgranati che spesso e volentieri si incastrano, oppure potrebbe essere che la catena abbia le maglie motrici ammaccate e si incastra nella barra.

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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 05, 2012 6:21 am

Guarda, su una mia mts c'è montato di peggio , e va come un treno...escluderei il pignone.... ok capo
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Messaggio  MS390 Gio Apr 05, 2012 7:48 am

grazie a tutti! ok capo
ora smonto e vedo cosa non va. Ultima domanda: ho misurato il pignone e risulra d63,7 interno del tamburo e d15 il foro, ora, non trovando il pezzo originale(anzi l'avrei trovato ma vogliono piu di 50 euro bonk!bonk! ) sapete se altre mts montano pignone con queste dimensioni? grazie

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 05, 2012 9:12 am

MS390 ha scritto:grazie a tutti! ok capo
ora smonto e vedo cosa non va. Ultima domanda: ho misurato il pignone e risulra d63,7 interno del tamburo e d15 il foro, ora, non trovando il pezzo originale(anzi l'avrei trovato ma vogliono piu di 50 euro bonk!bonk! ) sapete se altre mts montano pignone con queste dimensioni? grazie
Sembra identica alla mia macchina, il mio rocchetto è messo così
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ho avuto anche io il tuo problema ma era dovuto al fatto che non usciva abbastanza olio di librificazione, ho sostituito la pompetta e via. Se ritieni che esca olio a sufficienza, hai verificato se quando la catena si incastra, la barra scotta molto, potrebbe veramente essereun problema di scorrimento, magari i labbri della barra schiacciati in qualche punto, la stella di rinvio un pò grippata....tutti questi attriti aumentano notevolmente la temperatura della barra che dilatando blocca la catena.
O.T.Come va il tuo motore? la mia macchina ha a mio ricordo più di 20 anni, rimane spenta anche per un anno ma parte al volo....gioiellino ok capo
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Messaggio  MS390 Gio Apr 05, 2012 9:19 am

si si è uguale!
Non so come vada in quanto mi è stata data da mettere apposto, ma, come ho potuto constatare il motore ha un ottima compressione ed è partita al peimo colpo, ed era un bel poche era ferma. Ora provo a fare come hai detto, in caso provo a cambiare pompa. Grazie Exclamation

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 05, 2012 9:50 am

MS390 ha scritto:si si è uguale!
Non so come vada in quanto mi è stata data da mettere apposto, ma, come ho potuto constatare il motore ha un ottima compressione ed è partita al peimo colpo, ed era un bel poche era ferma. Ora provo a fare come hai detto, in caso provo a cambiare pompa. Grazie Exclamation
Se fosse quella pulisci bene con benzina anche il serbatoio olio (troverai i mostri li dentro) ed anche il filtrino posto nella parte inferiore della macchina
USURA PIGNONE Img_0110
buon lavoro
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Messaggio  MS390 Gio Apr 05, 2012 10:50 am

ok grazie. secondo te questa pompa puo andare bene? http://www.ebay.it/itm/Pompa-olio-per-motosega-OleoMac-935-ed-EFCO-135-/251015858440?pt=Agricoltura_e_Allevamento&hash=item3a71b60908

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 05, 2012 12:02 pm

purtroppo direi proprio di no. E' molto diversa devi rispettate tutte le tenute presenti (oring) ecc, se la confronti con quella nella mia foto vedrai è completamente diversa. Io l'ho trovata a 13 euri in un concessionario riparatore oleo-mac, penso non avrai problemi altrimenti contattami via mp che te la procuro dove l'ho presa io. Ciao ok capo
In ogni caso prima deviriuscire a capire se il problema è la pompa oppure no!
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Messaggio  MS390 Gio Apr 05, 2012 2:20 pm

ok grazie mille! mio signore
un altra cosa: come faccio a smontare la pompa? devo "aprire in due" la motosega o ci sono delle viti e poi va sfilata?

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 05, 2012 3:12 pm

iury1977 ha scritto:

USURA PIGNONE Dsc00510
Se guardi la foto a fianco della marmitta c'è un dado del "17" con nel mezzo una vite a taglio. La vite serve per la regolazione della portata dell'olio, svitando il dado invece si estrae la pompetta, molto semplice. Una volta smontata fai passare un pò di benzina anche li dentro per pulire il tutto.. ok capo
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Messaggio  MS390 Gio Apr 05, 2012 3:46 pm

ok grazie, ma il cilindro di ottone resta dentro? e comunque quanto deve essere aperta la valova? (mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna aprirla del tutto e tornare indietro di 1 giro e 3/4)

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Messaggio  iury1977 Ven Apr 06, 2012 9:33 am

MS390 ha scritto:ok grazie, ma il cilindro di ottone resta dentro? e comunque quanto deve essere aperta la valova? (mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna aprirla del tutto e tornare indietro di 1 giro e 3/4)
quando sviterai il dado del "17", uscirà tutta la pompetta (sono attaccati)!
Puoi anche provare ad aprire tutta la regolazione prima di smontarla, così vedi se migliora solo regolandola!
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Messaggio  Ash williams Sab Gen 26, 2013 5:27 pm

Volevo chiedere se c'è un modo per capire quando è ora di cambiare il pignone a causa dell'usura, grazie a tutti
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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 26, 2013 5:37 pm

Ash williams ha scritto:Volevo chiedere se c'è un modo per capire quando è ora di cambiare il pignone a causa dell'usura, grazie a tutti
se il solco e' profondo piu' di 0.5..0.6mm va' sostituito... ok capo

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Messaggio  falcetto Sab Feb 16, 2013 4:00 pm

Eccovi un esempio di pignone giunto a fine vita. Ricordo che anche una catena "allungata" (giochi fra i perni per usura naturale o scarsa lubrificazione) provoca un rapido danneggiamento della dentatura pignone. Saluti
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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 16, 2013 7:49 pm

c'è anche di peggio, a molti clienti quando il pignone è così gli dico che il pignone è da cambiare, ma loro dicono che può andare, e i pignoni li tirano fino a quando è quasi tagliato a metà.
poi sono costretti a cambiare tutto: pignone, barra e catena.


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