Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 668 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 665 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
salve a tutti... spero che questa sia la sezione giusta
sto rimettendo in sesto la mia mcculloch titan 40, del 1992 (so che alcuni di voi avranno già un sorriso ironico sulle labbra... ma a me ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non mi ha mai lasciato "in vacca", insomma è un po' in controtendenza riguardo il blasone del marchio).
Comunque, mi si è rotta una dele mollette dei due "salterelli" che da fermo permettono alla molla dell'accensione di fare presa sul rotore dell'albero. Ho ricevuto i due ricambi, smontato il carter per sostituire e.. sorpresa. i due salterelli non ne vogliono sapere di venire via, sembrano fissati con una vite a testa senza scanalature. Qualcuno sa come si tolgono? oppure sono avvitati da dietro al rotore e bisogna smontarlo? Solo che mi sa che c'è bisogno di un estrattore per tirarlo via, come faccio senza?
Grazie in anticipo saluti a tutti Lorenzo
sto rimettendo in sesto la mia mcculloch titan 40, del 1992 (so che alcuni di voi avranno già un sorriso ironico sulle labbra... ma a me ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non mi ha mai lasciato "in vacca", insomma è un po' in controtendenza riguardo il blasone del marchio).
Comunque, mi si è rotta una dele mollette dei due "salterelli" che da fermo permettono alla molla dell'accensione di fare presa sul rotore dell'albero. Ho ricevuto i due ricambi, smontato il carter per sostituire e.. sorpresa. i due salterelli non ne vogliono sapere di venire via, sembrano fissati con una vite a testa senza scanalature. Qualcuno sa come si tolgono? oppure sono avvitati da dietro al rotore e bisogna smontarlo? Solo che mi sa che c'è bisogno di un estrattore per tirarlo via, come faccio senza?
Grazie in anticipo saluti a tutti Lorenzo
lore68- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
purtroppo questo modello non lo mai fatto.
la maggior parte dei saltarelli, o cricchetti, sono montati sul rotore e fermati da dietro con un seeger(anello di fermo).
il rotore in molti casi è avvitato, dovresti bloccare l'albero motore e svitarlo.
la maggior parte dei saltarelli, o cricchetti, sono montati sul rotore e fermati da dietro con un seeger(anello di fermo).
il rotore in molti casi è avvitato, dovresti bloccare l'albero motore e svitarlo.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Wolf: se per rotore si intende il volano alettato sarà difficile che sia avvitato....
Alcuni perni dei salterelli sono inseriti a pressione nell'alluminio e la cosa diventa cattiva.
Bisogna valutare la possibilità di infilare la molletta facendola girare attorno al perno fino a metterla in sede. Saluti
Alcuni perni dei salterelli sono inseriti a pressione nell'alluminio e la cosa diventa cattiva.
Bisogna valutare la possibilità di infilare la molletta facendola girare attorno al perno fino a metterla in sede. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
ripeto questo è un modello che non ho mai praticato,
io deduco che il rotore sia la puleggia montata dalla parte opposta del volano, diciamo tipo il diffusissimo mitsubishi TL che in queto caso è avvitato come tanti altri; Echo, Emak, Stihl ecc... Se poi ha i saltarelli sul volano la questione cambia.
Bèh! è fatto tardi
Buonanotte
io deduco che il rotore sia la puleggia montata dalla parte opposta del volano, diciamo tipo il diffusissimo mitsubishi TL che in queto caso è avvitato come tanti altri; Echo, Emak, Stihl ecc... Se poi ha i saltarelli sul volano la questione cambia.
Bèh! è fatto tardi
Buonanotte
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Se non ricordo male, per togliere i pernini dei salterelli devi smontare il volano, per farlo ti serve un estrattore...credo che quello a becchi (preferibilmente 3) vada bene...
ciao!
ciao!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Come temevo... dato che non ce l'ho lo dovrò comperare. a due razze non va bene vero.
Comunque grazie a tutti ciao Lorenzo
Comunque grazie a tutti ciao Lorenzo
lore68- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Se siamo vicini, te lo presto io....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
prova con l'estrattore..ma' FAI MOLTA ATTENZIONE a non esagerare con il tiro..se mai quando e' in tensione dai qualche colpetto con un martello leggero sull'albero dell'estrattore...non ho' ben presente il modello ma' ci sono diversi tipi di perni dei saltarelli..quelli con i dadi,avvitati nel volano ed i peggiori: quelli a pressione...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
non ho ben capito, rischio di danneggiare qualcosa nell'albero del motore?
.già, come si farebbe...???
http://www.marsaus.net/pages/OemParts?aribrand=AYP#%2fMcCulloch_Power%2f11-600144-04_TITAN_40_07%2f%2f88_to_05%2f%2f96_IPL_222886%2fPowerhead_Assembly%2f898%2f2507
dal disegno di questo esploso del mio esatto modello capisco che non importa che mi dia troppo da fare nello smontare il rotore: i salterelli (che inglese fanno flywheel pawls) sono inchiodati con un pernino a pressione.
Mo' però come faccio a tirarlo via? una maniera ci deve pur essere, se hanno prodotto il kit di sostituzione, e nel kit di sostituzione non c'era alcuno spinotto di ricambio. Deduco che una volta estratti dovrebbero pure poter tornare al loro posto.
Che faccio, mi munisco di una cagna da stringere a manetta e mi munisco di un manuale per bestemmie maremmane d.o.c.???
grazie lo stesso Alessio sono un po' fuori mano (appennino modenese)
.già, come si farebbe...???
http://www.marsaus.net/pages/OemParts?aribrand=AYP#%2fMcCulloch_Power%2f11-600144-04_TITAN_40_07%2f%2f88_to_05%2f%2f96_IPL_222886%2fPowerhead_Assembly%2f898%2f2507
dal disegno di questo esploso del mio esatto modello capisco che non importa che mi dia troppo da fare nello smontare il rotore: i salterelli (che inglese fanno flywheel pawls) sono inchiodati con un pernino a pressione.
Mo' però come faccio a tirarlo via? una maniera ci deve pur essere, se hanno prodotto il kit di sostituzione, e nel kit di sostituzione non c'era alcuno spinotto di ricambio. Deduco che una volta estratti dovrebbero pure poter tornare al loro posto.
Che faccio, mi munisco di una cagna da stringere a manetta e mi munisco di un manuale per bestemmie maremmane d.o.c.???
Alessio510 ha scritto:Se siamo vicini, te lo presto io....
grazie lo stesso Alessio sono un po' fuori mano (appennino modenese)
lore68- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
calma....allora l'utilizzo degli estrattori (tutti i tipi) deve essere fatto con cautela e magari con un pochino di esperienza..l'attrezzo se utilizzato in maniera errata puo' spaccare il volano..in quanto ai pernini sono dentro a pressione (piantamento) per levarli sarebbe meglio utilizzare un piccolo bilancere manuale.
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Appurato che la Titan 40 è una motosega, presumo che, come al solito, non ci sia spazio per utilizzare un estrattore a gambe.
Hai provato col mio suggerimento di "avvitare" la molletta al saltarello?
Il volano si può estrarre con un bel colpetto sulla circonferenza esterna con un tondino di alluminio/ottone, ovviamente dopo svitamento dado sull'albero.
Per favore metti una foto frontale del volano. Ringrazio e saluto
Hai provato col mio suggerimento di "avvitare" la molletta al saltarello?
Il volano si può estrarre con un bel colpetto sulla circonferenza esterna con un tondino di alluminio/ottone, ovviamente dopo svitamento dado sull'albero.
Per favore metti una foto frontale del volano. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
scusate ma mi ero confuso
chiedo scusa per prima ma mi ero confuso sul tipo di macchina, ripeto le macculloc sono poche da me
sì effettivamente è una motosega, i saltarelli se non sbaglio sono in plastica, e per montare la molla è un grosso problema, dal disegno sembra che bisognerebbe spiantare i spinotti.
vedo che il kit sono compresi anche gli spinotti, quindi prima trova il kit di revisone così potrai constatare se gli spinotti sono filettati o sono piantati nel volano, se sono filettati il gioco è facile, ma se sono piantati prima si smonta il volano e poi usando una pressa o martello si spinge lo spinotto dall'altra parte con un caccia spina, nel rimontare sarebbe opportuno mettere una goccia di loctite.
sì effettivamente è una motosega, i saltarelli se non sbaglio sono in plastica, e per montare la molla è un grosso problema, dal disegno sembra che bisognerebbe spiantare i spinotti.
vedo che il kit sono compresi anche gli spinotti, quindi prima trova il kit di revisone così potrai constatare se gli spinotti sono filettati o sono piantati nel volano, se sono filettati il gioco è facile, ma se sono piantati prima si smonta il volano e poi usando una pressa o martello si spinge lo spinotto dall'altra parte con un caccia spina, nel rimontare sarebbe opportuno mettere una goccia di loctite.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
falcetto ha scritto:Appurato che la Titan 40 è una motosega, presumo che, come al solito, non ci sia spazio per utilizzare un estrattore a gambe.
Hai provato col mio suggerimento di "avvitare" la molletta al saltarello?
Il volano si può estrarre con un bel colpetto sulla circonferenza esterna con un tondino di alluminio/ottone, ovviamente dopo svitamento dado sull'albero.
Per favore metti una foto frontale del volano. Ringrazio e saluto
..che fosse una motosega, dubbi non ne avevo eh eh eh , come non evevo dubbi che lo spazio sia poco... permettimi però di dire che tra provare con un estrattore e dargli "un colpo", la via più sicura è l'estrattore... previa verifica degli spazi di manovra. Le maniere forti coi volani non mi sono mai piaciute, anche se a volte, ti levano d'impaccio... (vespa docet)....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Eccovi un esempio di perni salterelli "piantati" e non passanti nella fusione di alluminio.
Onestamente non mi è mai capitato e nemmeno ho provato di estrarre i perni. Diversamente ho provato a inserire le mollette risagomate in modo da ripristinare la funzione e finora la cosa ha funzionato. Saluti e Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Onestamente non mi è mai capitato e nemmeno ho provato di estrarre i perni. Diversamente ho provato a inserire le mollette risagomate in modo da ripristinare la funzione e finora la cosa ha funzionato. Saluti e Auguri di Buona Pasqua a tutti.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
bravissimo Falcetto...erano proprio questi che intendevo...non ho' mai provato ad estrarli ma' comunque credo sia fattibille..ci vorra' un'attrezzo per poggiare il volano e una pressetta o bilancerino a mano...la martelllate sicuramente e' improbabille di ottenere un buon risultato...se pero' nel kit di ricambio vengono dati anche i perni si puo' forarli con un trapano a collonna ed estrarli..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
be intanto grazie a tutti....
nel kiti di ricambio i pernini sono esclusi. Ad occhio mi sembra siano di alluminio, cosicchè non ci sarebbe neppure necessità di usare il trapano a colonna ma un semplice trapano a mano con una buona punta.
Ma poi non saprei come ripristinare, magari con una vite autofilettante del diametro adatto?
Oppure la via più semplice potrebbe essere di far passare la molla svolgendola un po' attraverso il dente di plastica
Vedrò di inventarmi qualcosa
Buona Pasqua a tutti
nel kiti di ricambio i pernini sono esclusi. Ad occhio mi sembra siano di alluminio, cosicchè non ci sarebbe neppure necessità di usare il trapano a colonna ma un semplice trapano a mano con una buona punta.
Ma poi non saprei come ripristinare, magari con una vite autofilettante del diametro adatto?
Oppure la via più semplice potrebbe essere di far passare la molla svolgendola un po' attraverso il dente di plastica
Vedrò di inventarmi qualcosa
Buona Pasqua a tutti
lore68- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12
buona pasqua
vedendo la foto che ha messo Falcetto (lo ringrazio), la situazione è più chiara.
i spinotti sono piantati, vedendo il volano dal lato posteriore, si notano i fori guida degli spinotti, quindi in questo caso specifico confermo il consiglio di falcetto di infilare le molle avvitandole sul saltarello, il sistema sarà noioso ma è il meno dannoso.
Buon lavoro.
e BUONA PASQUA
i spinotti sono piantati, vedendo il volano dal lato posteriore, si notano i fori guida degli spinotti, quindi in questo caso specifico confermo il consiglio di falcetto di infilare le molle avvitandole sul saltarello, il sistema sarà noioso ma è il meno dannoso.
Buon lavoro.
e BUONA PASQUA
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione
Lore68: la via più semplice per darti le migliori indicazioni è la foto frontale del volano (non voglio sembrare ripetitivo ma te l'avevo già chiesta)
In ogni caso se il saltarello è di plastica ti confermo la possibilità di montaggio della molletta "avvitandola" con pazienza sul saltarello senza snervarla.
La strada della vite autofilettante sul volano che gira a oltre 10.000 giri/' la vedo in salita (foto, grazie) Saluti
In ogni caso se il saltarello è di plastica ti confermo la possibilità di montaggio della molletta "avvitandola" con pazienza sul saltarello senza snervarla.
La strada della vite autofilettante sul volano che gira a oltre 10.000 giri/' la vedo in salita (foto, grazie) Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Argomenti simili
» Sostituzione salterelli
» Costruzione salterelli multifunzione cinese
» Molle acceleratore motosega castor c438
» Costruzione salterelli multifunzione cinese
» Molle acceleratore motosega castor c438
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.