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Problema decespugliatore Stihl FS 250

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Messaggio  carbi Gio Apr 05, 2012 5:06 pm

Salve a tutti e complimenti per il sito con utenti velocissimi nelle risposte.

Possiedo un decespugliatore stihl fs 250 e ho dei problemi nell'accensione, a freddo parte ma a caldo non ne vuole sapere proprio (per farlo ripartire smonto la candela faccio girare il decespugliatore a vuoto e dopo rimonto). Qualche mese fa, dopo aver visto che il decespugliatore mi sputava benzina dalla sede del filtro aria, ho smontato il carburatore, ho cambiato le membrane, ho pulito il carburatore stesso ho cambiato tutte le guarnizioni del motore e del carburatore  che erano cotte, però il problema PERSISTE, non mi tiene il minimo, fa fatica a salire di giri, quando accellero sento dei vuoti paurosi e per farlo lavorare devo tenere la leva dell'aria a metà. CHE PUO' ESSERE? Forse lo spillo? O forse il tubo di ritorno benzina/miscela otturato?

P.S. il filtro benzina nel serbatoio lo ho cambiato qualche tempo fa

Amici grazie e scusate se ho scritto un romanzo spero di essere riuscito a comunicarvi il mio problema. Ancora grazie.
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Messaggio  peppone Gio Apr 05, 2012 5:15 pm

ciao e benvenuto.
da quello che ci dici ci sono sintomi assai differenti che possono ricondurre a problemi differenti (anche presenti contemporaneamente): da un inizio di grippaggio ad una aspirazione d'aria o ad un semplice blocco dello spillo conico.

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Messaggio  carbi Gio Apr 05, 2012 5:22 pm

si lo so putroppo, i meccanici sia stihl che in "nero" hanno detto: -comprati un'altro decespugliatore (che già ho)- vorrei essere in grado di capire passo per passo ciò che causa il malfunzionamento perchè sto decespugliatore a circa 9 anni e fino a poco tempo fa funzionava come un carro armato
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Messaggio  peppone Gio Apr 05, 2012 5:33 pm

comincia a dare una occhiata alle condizioni del pistone.
quello è fra i danni peggiori e più costosi.
se quello è a posto vediamo il resto...

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Messaggio  carbi Gio Apr 05, 2012 5:50 pm

quando ho smontato il cilindro per sostituire la guarnizione basamento/cilindro, il pistone non presentava graffi e sotto le fasce elastiche non c'erano incrostazioni, ma il cielo del pistone era incrostato dai residui di miscela e quindi ho pulito tutto e ho visto che sul cielo un buco leggermente decentrato e un tecnico mi ha detto che è il "decompressore per facilitare l'avviamento" (per questa risposta sono un pò perplesso)

P.S. ma peer questo decespugliatore esiste un ipotetico manuale officina?
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Messaggio  peppone Gio Apr 05, 2012 6:09 pm

certo che esiste e lo abbiamo disponibile e in lingua italiana (devi chiedermelo via mp).
infatti ho appena controllato proprio il manuale officina e non mi risulta che quella macchina sia predisposta per decompressore...sul cielo del pistone poi...può essere che mi sbagli....maaaa...

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Messaggio  carbi Gio Apr 05, 2012 6:12 pm

si si infatti "decompressore" maaahhhh

altri suggerimenti? Rolling Eyes
volete le foto postate così potete avere la possibilità di capire calcosa di più su sto PROBLEMA?


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Mar 28, 2017 9:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione due post consecutivi)
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Messaggio  peppone Gio Apr 05, 2012 8:46 pm

carbi ha scritto:volete le foto postate così potete avere la possibilità di capire calcosa di più su sto PROBLEMA?
certamente...

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Messaggio  alby4everR Gio Apr 05, 2012 9:15 pm

ok postaci le foto e vediamo...
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Messaggio  falcetto Gio Apr 05, 2012 9:26 pm

carbi ha scritto: quando ho smontato il cilindro per sostituire la guarnizione basamento/cilindro, il pistone non presentava graffi e sotto le fasce elastiche non c'erano incrostazioni, ma il cielo del pistone era incrostato dai residui di miscela e quindi ho pulito tutto e ho visto che sul cielo un buco leggermente decentrato e un tecnico mi ha detto che è il "decompressore per facilitare l'avviamento" (per questa risposta sono un pò perplesso)
P.S. ma peer questo decespugliatore esiste un ipotetico manuale officina?
Quel foro (ma puà essere anche un triangolino) è solo il verso di corretto montaggio del pistone (solitamente lato scarico)
Ma i difetti (rifiuto di miscela, non accetta full speed) depongono per perdita di compressione a caldo. Probabile usura e aumento tolleranze pistone/cilindro. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 13, 2024 6:29 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Gio Apr 05, 2012 9:37 pm

falcetto ha scritto:
Ma i difetti (rifiuto di miscela, non accetta full speed) depongono per perdita di compressione a caldo. Probabile usura e aumento tolleranze pistone/cilindro. Saluti
appunto: inizio di grippaggio... ok capo

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Messaggio  alby4everR Gio Apr 05, 2012 9:44 pm

ma un pò di olio miscela nel filtro i 2 t la rilasciano sempre....tutti quelli che ho visto sono sempre leggermente umidi dopo ore e ore di utilizzo...
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Messaggio  carbi Ven Apr 06, 2012 6:39 am

allora...
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qua il decespugliatore parte superiore (da notare la modifica al tasto di accensione che ora che ci penso potrebbe esserci qualche filo che va a massa...)
Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0012
in particolare...
Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0013
sede filtro con residui miscela e filtro ormai distrutto
Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0014
particolare cavo interruttore che va alla bobina modificato

Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0015
particolare carburatore
Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0016
stato della candela, che era nuova!
Problema decespugliatore Stihl FS 250 Img_0017
particolare del cilindro notate attraverso la fessura candela il buchetto nel pistone
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stato del magnete volano, un po' usurato

se volete altre foto ditemelo, purtroppo mi seccava smontare ancora tutto il motore per avere una visuale migliore del pistone

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Messaggio  falcetto Ven Apr 06, 2012 7:34 pm

Carbi:
- il filtro aria è stato "soffiato" con pressione aria eccessiva, o montato male (anche se è difficile).
- la candela all'apparenza è del tutto normale.
- il "buchetto" sembra proprio solo il centro pistone.
- il segno di sfregamento sul volano è causato da scarso traferro fra volano e bobina. Controlla che ci siano i canonici 0,3 mm di spazio libero. Basta inserire un pezzetto di carta del predetto spessore. Ma controlla anche che il cuscinetto albero motore non abbia gioco evidente. Se ha gioco è probabile che ti abbia rovinato anche il paraolio e allora forse il cerchio si chiude.
Saluti

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Messaggio  carbi Ven Apr 06, 2012 7:58 pm

col tempo e con le vibrazioni la bobina si era allentata e per un periodo sfegava dopo la ho regolata, ho fatto controllare se ci fosse il volano che girasse storto ma tutto apposto. per cio che riguarda il filtro lo ho montato una volta male e così è rimasto Rolling Eyes
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Messaggio  wolfmurex Sab Apr 07, 2012 1:01 pm

quoto e confermo falcetto:

il forellino sul pistone è la centratura del pistone non il decompressore!!!

smonta la marmitta e il carburatore che da li si può vedere se ci sono danni al mantello del pistone, altrimenti dovrai smontare il cilindro per avere una maggior visibilità.

se il carburatore è ok il problema da te descritto può essere causato da: incollaggio delle fasce elastiche, inizio di grippaggio, eccessivo consumo asimmetrico del pistone, albero motore rigato o paraolio rovinato, mantello pistone scheggiato o rotto dal lato aspirazione, luce di scarico parzialmente otturata.

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Messaggio  carbi Dom Apr 08, 2012 10:18 am

allora ho portato il dece da un meccanico autorizzato stihl che mi dirà qual è il problema così dopo lo riprendo e il lavoro lo faccio io, dato che non riesco a capire quale sia il problema perchè ho capito che forse sono coinvolti gruppo termico, la bobina e il carburatore. che ne dite?
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Messaggio  carbi Sab Apr 28, 2012 5:09 pm

eccomi...
dopo aver portato il dece dal mecccanico e aver aspettato 20 giorni + o - il meccanico mi ha detto che deve sostituire in CARBURATORE il FILTRO e la CANDELA, dice inoltre che il gruppo termico va bene. voi che ne dite?

grazie sempre
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 28, 2012 5:15 pm

quindi  fammi  capire..20  giorni  per  dirti  che deve cambiare una candela  e un filtro??...ma'  quindi   bonk!bonk! la  macchina  e' ancora  dal meccanico??

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Messaggio  carbi Sab Apr 28, 2012 5:23 pm

si ma anche il carburatore

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Messaggio  alby4everR Sab Apr 28, 2012 6:39 pm

non capisco perchè deve cambiare il carburatore??? mica si rovina....
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Messaggio  carbi Dom Apr 29, 2012 7:39 am

infatti, cosa posso dirgli al meccanivo in tal caso?
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Messaggio  alby4everR Dom Apr 29, 2012 10:07 am

ma se hai cambiato tutte le guarnizioni, e sei sicuro al 100% che erano montate giuste, e che lo spillo conico apra e chiuda senza rimaner bloccato, dovrebbe andare.... Puoi provare a chiedergli se ti monta un altro carburatore e vedere se funziona oppure ti da lo stesso problema... Il motore è sano oppure ha già tante ore??? Perchè a sto punto potrebbe essere altrove il problema....La luce di scarico è libera o incrostata??? Ancora una cosa il tubo della benzina è ok??? Perchè ho avuto un problema su una motosega che aveva il tubo benzina forato all'interno del serbatoio e dava problemi verso metà pieno...Controlla anche lo sfiato del serbatoio che funzioni, perchè se intasato può provocare problemi simili....
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Messaggio  carbi Dom Apr 29, 2012 10:25 am

le guarnizioni le ho montate bene, lo spillo forse non apre e chiude bene, il motore ha sulle spalle 9 anni di cui 4 mesi l'anno in attività, la luce discarico era incrostata e la ho pulita, il tappo non lo ho guardato.

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Messaggio  alby4everR Dom Apr 29, 2012 11:21 am

verifica lo spillo, premi la linguetta e vedi se sale e scende, lo sfiato serbatoio guardalo....può essere che è intasato, quindi se intasato usandolo tende a andare sotto vuoto e quindi la benzina non viene più risucchiata e il dece si ferma facendo vuoti strani....Se usi un pò la macchina e poi la fermi senti un sibilo provenire dal serbatoio??? lo sfiato intasato è un problema da poco che ti può far pensare qualsiasi cosa più grave.....
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