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Dece Echo SRM-3800 modificato
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
Dece Echo SRM-3800 modificato
Avevo in giro un vecchio decespugliatore con la termica distrutta e sano tutto il resto.
Asta da 26 mm, albero da 8 mm con millerighe alle estremità. Il costo di pistone e cilindro era eccessivo. Allora mi sono divertito a montare un ancora buono assieme pistone/cilindro Alpina con alesaggio 45 mm.
Stesso interasse foratura sui carter, stessa angolazione candela, travasi compatibili.
Fatto fresare 3 mm dalla base del cilindro per avere accettabili quote di asp./scarico.
Montato carburatore 16/12 con flangia termica originale Alpina.
Il tutto funziona... e alla grande. La cilindrata effettiva è diventata 51 cc. Il tempo dirà se il progetto giapponese regge l'incremento di cilindrata. Saluti
Asta da 26 mm, albero da 8 mm con millerighe alle estremità. Il costo di pistone e cilindro era eccessivo. Allora mi sono divertito a montare un ancora buono assieme pistone/cilindro Alpina con alesaggio 45 mm.
Stesso interasse foratura sui carter, stessa angolazione candela, travasi compatibili.
Fatto fresare 3 mm dalla base del cilindro per avere accettabili quote di asp./scarico.
Montato carburatore 16/12 con flangia termica originale Alpina.
Il tutto funziona... e alla grande. La cilindrata effettiva è diventata 51 cc. Il tempo dirà se il progetto giapponese regge l'incremento di cilindrata. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Dece Echo SRM-3800 modificato
eccezzionale, trapianto riuscito paziente vivo e funzionante.
complimenti.
complimenti.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Dece Echo SRM-3800 modificato
Complimenti davvero, intervento non banale.
Come hai fatto a calcolare i 3 mm da fresare sul cilindro per avere le corrette quote di aspirazione e scarico? C'è una formula o regola da seguire o si va ad occhio?
Hai adattato anche le geometrie dei travasi o combaciavano perfettamente?
Io cmq suggerirei di costruire un convogliatore che abbracci di più il cilindro a partire dal carter che ripara la ventola-volano, in modo da non disperdere il flusso d'aria e avere un raffreddamento più efficace.
Bravo davvero cmq.
Ciao!
Come hai fatto a calcolare i 3 mm da fresare sul cilindro per avere le corrette quote di aspirazione e scarico? C'è una formula o regola da seguire o si va ad occhio?
Hai adattato anche le geometrie dei travasi o combaciavano perfettamente?
Io cmq suggerirei di costruire un convogliatore che abbracci di più il cilindro a partire dal carter che ripara la ventola-volano, in modo da non disperdere il flusso d'aria e avere un raffreddamento più efficace.
Bravo davvero cmq.
Ciao!
Fulzer- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.12
Re: Dece Echo SRM-3800 modificato
1. E' un compromesso fra avere il pistone al PMI a filo inferiore luce scarico e la "carne" che mi restava alla flangia base cilindro per evitare deformazioni
2. Nessun intervento sui travasi. Quelli del cilindro sono un paio di mm per parte più larghi di quelli dei carter.
3. Hai ragione sull'ottimizzazione del raffredamento. Già applicato una lamierino sagomato lato carburatore. L'ho provato ancora per un'oretta su erba l'altro ieri: non serve andare oltre metà accceleratore. Saluti
2. Nessun intervento sui travasi. Quelli del cilindro sono un paio di mm per parte più larghi di quelli dei carter.
3. Hai ragione sull'ottimizzazione del raffredamento. Già applicato una lamierino sagomato lato carburatore. L'ho provato ancora per un'oretta su erba l'altro ieri: non serve andare oltre metà accceleratore. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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