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Messaggio  gig il Mer Apr 01, 2009 7:45 am

Ottimo marchio e con la sua gamma ricopre l'esigenze sia dei piccoli privati che dei grandi professionisti, ottimo rapporto prezzo qualità

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Messaggio  boscaiolo69l il Mer Apr 01, 2009 4:07 pm

condivido ma mi preme precisare.

Ottime le macchine piccole ( dai 40 ai 50 cc) e medie (fino al modello 71 cc di cilindrata).

Le macchine grosse ( 80-100 cc) della gloriosa casa emiliana lasciano purtroppo molto a desiderare...pesanti, mal bilanciate e soprattutto deboli di carburazione. Avevo una OleoMac 80cc (non chiededetemi il modello, non lo ricordo, ma sto parlando di 3 o 4 anni fa al massimo) e carburava male a caldo. La 100 cc l'ho provata ma idem non mi ha convinto, Un mio amico e collega l'ha comprata e ha riscontrato lo stesso problema di carburazione che aveva la mia 80 cc.
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Messaggio  brasy il Dom Apr 05, 2009 1:01 pm

Salve a tutti!
Ho da poco iniziato il giro dei rivenditori per comprare la mia prima motosega, e devo dire che già la confusione regna sovrana, motivo per cui ho scoperto con piacere questo interessante forum ricco di esperti e appassionati motoseghisti!
Vorrei qualche consiglio sulla macchina da comprare, premettendo che ho escluso i "grandi" marchi internazionali di cui nel forum si parla tanto dato mi servirà esclusivamente per il sezionamento di rami già potati da utilizzare per la cucina a legna! Niente di professionale dunque...
In particolare mi sono state consigliate due marche italiane, la OLEO-MAC e la EFCO, e qui iniziano i dubbi: controllando i cataloghi online ho notato che due prodotti apparteneti ai due suddetti marchi (peraltro dello stesso gruppo EMAK s.p.a.) sembrano - da foto e da schede tecniche - apparentemente identici: i prodotti in questione sono la motosega 137 / MT 3700 (Euro 2) della EFCO e la motosega 937 / GS 370 (Euro 2) della OLEO-MAC.
Desideravo a questo punto sapere 1)quali sono effettivamente le differenze tra i due prodotti e 2)se a livello di listino possono sorgere differenze di prezzo tra gli stessi.
Domanda fatidica: voi cosa fareste?
Grazie mille a chiunque vorrà mettere le proprie conoscenze al servizio di un povero novellino...
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Messaggio  lazadruga il Dom Apr 05, 2009 4:30 pm

Visto che sono le stese macchine io direi di prendere quella che costa meno dal rivenditore piu vicino (oppure on line).
Curiosità: la pianta su cui sei posato,immagino olivo, che cultivar è?
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Messaggio  boscaiolo69l il Dom Apr 05, 2009 4:33 pm

ciao e benvenuto nel forum da parte mia.
TUTTI I MODELLI SONO IDENTICI.

Dunque: da una quindicina di anni a questa parte Efco e OleMac sono in tutto e per tutto la stessa cosa.
Stessa linea di produzione, stessi modelli, stessa componentistica, stessi ricambi, stessa gamma, stessa qualità e stessi prezzi.
TUTTO uguale a parte le sigle.
Un pò come Alpina e Castor.

Per l'uso che devi farne tu mi permetto, nella gamma, di consigliarti un 40cc, come ad esempio la OleoMac 940 alias Efco 141.,,leggera, motore veloce e abbastanza brillante Very Happy
altrimenti anche la piccolina su cui hai messo gli occhi tu può andare bene, sia in una versione chenell'altra.

le uniche differenze che eventualmente puoi trovare possono consistere nel prezzo MA SOLO SE IL RIVENDITORE STA APPLICANDO UNA SPECIALE SCONTISTICA PROMOZIONALE.
A listino - li ho davanti a me ora mentre scrivo - anche i prezzi sono identici.
Al centesimo di euro!!!!
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Messaggio  gig il Lun Apr 06, 2009 8:52 am

concordo con quanto detto ora, in quanto i modelli sono identici come caratteristiche tecniche, per quello che ti serve è l'ideale per te come rapporto prezzo qualità.

l'uncihe differenza sarà quale negoziante ti saprà fare un prezzo migliore.

concordo con boscaiolo69l in quanto esteticamente la 937/137 è identica alla 940/141, però hai qualcosina di più in motore.

per quanto riguarda la sigla Euro 2 è perchè le aziende devono rispettare alcuni criteri dettati da leggi internazionali sul rispetto dell'ambiente (quindi emissioni/inquinamento), quindi la gamma passa da 937/137 a GS 370/MT 3700

Come detto su l'unica differenza che puoi riscontrare è il prezzo

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Messaggio  brasy il Lun Apr 06, 2009 10:50 am

Salve a tutti!
Prima di tutto devo ringraziare gli utenti che,in modo davvero veloce ed esauriente,hanno risposto al mio quesito,confermando peraltro il mio presentimento circa la serietà e la competenza espressa in questo forum! In pratica ho risolto il mio problema: in giornata spero di poter andare dai due rivenditori della mia città (uno efco e uno oleo-mac) per vedere se qualcuno dei due ha il prodotto in promozione... se il prezzo è quello di listino (quindi uguale) credo di optare per l'efco,il cui rivenditore - che si occupa anche delle riparazioni - mi ha fatto proprio una buona impressione quanto a competenza e professionalità! Fermo restando che senza il vostro aiuto sarei ancora in alto mare! Vi farò sapere ovviamente i prossimi sviluppi!
Adesso andiamo nello specifico...
Caro lazadruga,la pianta che vedi in foto è un olivo credo secolare,oserei dire che si tratta della pianta regina del piccolo uliveto appartenete alla mia famiglia. per il cultivar temo di non poterti aiutare,ogni anno quando mi trovo al frantoio aspettando che arrivi il mio turno di macinazione do un'occhiata al poster con i vari cultivar ma non sono mai riuscito ad identificare con precisione il mio... posso però dirti la zona: siamo nell'estrema provincia di messina,in pieno parco dei nebrodi,a circa 400 metri s.l.m.! Cmq sarò felice di essere più preciso prossimamente!
Caro boscaiolo69l,devo dirti che inizialmente anch'io avevo posato gli occhi salla efco 141: ha una bella cilindrata e c'è pure la variante "accessoriata",però si sale un pò di prezzo... cmq grazie mille del consiglio!
Caro gig,hai "completato" il chiarimento delle mie idee sottolineando attraverso il riferimento alla normativa anti-inquinamento!
In conclusione,cosa devo dirvi? Non posso che ringraziarvi ancora,e promettervi di tenervi informati sulle mie prossime mosse.. spero di potervi scrivere entro un paio di giorni tenendo la mia bella motosega sulle ginocchia!! Laughing
A presto!
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Messaggio  gig il Lun Apr 06, 2009 5:06 pm

non ti preoccupare fin dove possiamo aiutarti siamo lieti di farlo, io dico fin dove perchè c'è gente molto più in gamba di me qui Very Happy

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Messaggio  boscaiolo69l il Lun Apr 06, 2009 5:32 pm

se la tieni sulle ginocchia sappi che le motoseghe sgocciolano olio catena anche da spente. Wink Wink Wink
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Messaggio  brasy il Mar Apr 07, 2009 12:34 pm

Salve a tutti!

Ci sono novità per il mio acquisto: vengo adesso dai rivenditori! In pratica alla efco mi fanno la 136 a 230€ e la 137 a 260€ iva inclusa, mentre alla oleo-mac hanno la 936 in promozione a 200€ e la 937 sempre a 260€ come da listino sempre iva inclusa...

A questo punto il dilemma finale è: restare sulla 137 (o sulla 937) prendendola a prezzo di listino oppure sfruttare la promozione sulla 936 alla oleo-mac???
Secondo voi, alla luce dell'uso che dovrei farne (vedi primo messaggio), cosa mi conviene fare? Voi al posto mio che fareste? Help me please!!!! confused confused confused

Come se non bastasse mi serve un parere urgentissimo: devo necessariamente andare a comprarla oggi pomeriggio, per motivi non dipendenti dalla mia volontà...

Grazie a tutti, a presto!!
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Messaggio  gig il Mar Apr 07, 2009 1:23 pm

allora per la 136 efco e 936 oleo mac
conviene la 936 oleo mac perchè la da in promozione a 200 euro, le motoseghe sono identiche quindi anche la promozione deve essere identica, un rivenditore ti sta vendendo la motosega a prezzo intero senza promozione.

per quanto riguarda la 137 efco e 937 oleo mac sono le linee nuove che sostituiscono la 137 efco e 936 oleo mac, perciò è uscita quella promozione

da 200 euro a 260 euro la differenza non è poca, per l'utilizzo che devi fare, lavorare a terra e fare legna per casa consiglio la 936 oleo mac a 200 euro, rapporto prezzo qualità buono.

importante è avere il rivenditore disponibile, con un ottimo centro assistenza e che ti può dare consigli anche dopo l'acquisto e magari farti la carburazione dopo il primo utilizzo se c'è ne bisogno (escono tutte carburate dalle fabbriche, ma alcune hanno bisogno di una leggera regolazione, se non sei esperto fallo fare a loro)

considera che quanto sopra detto è una mia opinione e riflessione........ poi fammi sapere com'è andato l'acquisto

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Messaggio  brasy il Mar Apr 07, 2009 4:06 pm

Salve gente!!

Acquisto effettuato! Alla fine ho optato per la efco 137, soprattutto perchè il rivenditore mi ha fatto una buonissima impressione: siamo stati per quasi un'ora impegnati con le spiegazioni preliminari e il collaudo! Adesso è ufficiale, la mia bella motosega è qui pronta e palpitante per il suo primo lavoretto!! cheers

Ringrazio ancora una volta tutti voi per i preziosi consigli, in particolare gig per aver colto al volo la mia ultima pressante richiesta pre-acquisto (prima non ho avuto il tempo di farlo!)! 🐰

Naturalmente vi farò sapere come andrà il primo impiego pratico, anche se dovremo aspettare la prossima settimana perchè per la pasqua sarò in trasferta (dove ho l'uliveto per intenderci!) e non avrò disponibilità informatiche...

Un saluto a tutti, buona pasqua e a presto!!
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Messaggio  boscaiolo69l il Mar Apr 07, 2009 4:12 pm

io a questo punto ti consiglio invece la 937 Oleo Mac o la 137 Efco.
E' il modello più recente (anche se non recentissimo, la linea esiste da almeno un paio d'anni), ma se la memoria non mi inganna le linee terminanti in 6, sulle piccole e piccolissime, avevano qualche difetto, mi sembra di carburazione a caldo. Infatti quella serie è stata abbastanza rapidamente sostituita dalla serie "..7".

Comunque per come la vedo io è un pò una questione di lana caprina... Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  boscaiolo69l il Mar Apr 07, 2009 4:15 pm

beh...mi hai letto nel pensiero visto che il tuo post è arrivato prima del mio!!!
Che dire...BUON LAVORO e facci sapere!!!!
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Messaggio  gig il Mar Apr 07, 2009 4:18 pm

complimenti per il tuo nuovo acquisto brasy, poi dacci le tue impressioni sulla nuova motosega, hai fatto bene a scegliere anche il venditore, perchè non basta solo acquistare ma saper aver prima durante e dopo l'acquisto un ottimo punto vendita con centro assistenza

per boscaiolo69l
la maggior parte delle motoseghe 936 o 137 qui dalle mie parti sono andate bene, ho visto modelli ultrasupermegausati e maltrattati ancora ben funzionanti, incredibile!!!!!!! Shocked Shocked Shocked

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Messaggio  boscaiolo69l il Mar Apr 07, 2009 4:26 pm

sicuramente è una questione di grossi lotti, di "partite"...evidentemente qui ne è arrivata una difettosa...

ma come ho scritto può anche essere che la mia memoria mi inganni e che fossero altre linee dei medesimi marchi ad avere problemi Very Happy
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Messaggio  brasy il Mar Apr 21, 2009 1:10 pm

Salve gente!

Non ci si sente da un bel pò! Anzitutto come va? Io in realtà ho posticipato di qualche giorno il mio rientro in città per godere un pò di più dell'aria pulita di montagna... e poi il lavoro non è mancato di certo! Laughing

Devo dirvi che sono assolutamente entusiasta della motosega che ho preso "insieme a voi"!!
I primi minuti sono stati un pò critici per ovvi motivi, ma dopo tutto è filato liscio come l'olio (è proprio il caso di dirlo!! bla bla bla ): la macchina filava che era una meraviglia e io mi sono divertito un mondo a tagliare quintali di legna!! Sono davvero sorpreso, non immaginavo che maneggiare questi giocattolini fosse così eccitante... Twisted Evil

Adesso ho riposto tutto, ma spero davvero che quanto prima abbia la poossibilità di rimettermi all'opera! A proposito, mi date qualche dritta su come "far riposare" la motosega? Mi sono limitato a far finire la miscela, smontare la catena e daer una pulita generale...

A presto!!!
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Messaggio  boscaiolo69l il Mer Apr 22, 2009 6:10 am

smonta il carter catena, togli la lama e pulisci MOLTO bene il pignone e la feritoia dell'olio (è quel buchino o fessuretta che sta davanti al pignone in alto). Pulisci attentamente la scanalatura della lama e controlla che la ruota dentata che sta in punta scorra libera. Poi rimonta lama e catena. Pulisci bene, magari con un compressore, anche le fessure del carter rocchetto (quello dove c'è la funicella di avviamento) senza smontarlo perchè, dato che sei agli inizi, potresti avere poi dei problemi a riassemblarlo. Una soffiatina di compressore anche alla griglia di raffreddamento della testata (ossia quelle lamelle che ricordano un pò un termosifone in miniatura e che stanno sopra o davanti al motore) secondo me non guasta mai. Rabbocca il serbatoio del lubrificante catena. Queste sono operazioni che io consiglio di fare dopo OGNI utilizzo.
Se conti di non utilizzare la motosega per un pò devi, ovviamente, fare tutto quanto ti ho appena scritto per la pulizia QUOTIDIANA ma in più ti consiglio che il serbatoio carburante sia vuoto ma che nel carburatore ci sia un pò di miscela, per evitare, nel caso di un prolungato inutilizzo, che le membrane si asciughino troppo. Se hai lasciato spegnere la motosega per consumo totale del carburante ti suggerisco pertanto di rimettere un pò di miscela, avviare il motore, spegnere e poi svuotare manualmente il serbatoio (cioè togliendo il tappo e inclinando l'attrezzo).
Ogni dieci ore circa di utilizzo della motosega devi poi ricordarti di pulire il filtro dell'aria e il collettore ossigeno del carburatore, Per fare questo devi smontare il filtro (è roba da nulla, fidati) che sta nella parte superiore posteriore del corpo macchina ( sopra l'impugnatura di accellerazione) e dare una bella soffiata alla spugna (o alla gabbia di retina,a seconda della motosega).Per pulire il collettore ossigeno (che è quel buco che sta sotto il filtro che hai appena tolto e pulito) devi chiudere l'aria (tirando quella levetta apposta come fai per l'avviamento a freddo),tappare con un dito il buchino dell'otturatore e dare una bella soffiata di compressore anche lì. Mi raccomando di chiudere l'aria e tappare il buchino sennò la porcheria ti finisce tutta dentro ed è peggio!!!


Ultima modifica di boscaiolo69l il Mer Apr 29, 2009 9:59 pm, modificato 1 volta
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Messaggio  brasy il Lun Apr 27, 2009 1:34 pm

Grazie mille!

In pratica in un breve messaggio mi hai sintetizzato un manuale di manutenzione in piena regola! ☀
Alcune delle cose che hai indicato le ho fatte,solo che sorgono dei problemi perchè purtroppo non dispongo di un compressore.. mi sto rendendo conto però che è quasi indispensabile per operazioni di questo tipo.. vedrò che posso fare!

Ho solo un dubbio: il rivenditore mi ha detto al momento dell'acquisto di far spegnere completamente il motore prima di un lungo utilizzo, e così ho fatto (non avevo ancora parlato con te!!)...
E' meglio lasciare un pò di miscela in circolo invece?
Così mi sembra di capire dal tuo post! :scratch:

Grazie, a presto!!
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Messaggio  boscaiolo69l il Lun Apr 27, 2009 3:25 pm

in merito a ciò che mi chiedi ci sono, in effetti, due "scuole di pensiero".
una, quella del venditore con cui hai parlato tu, che sostiene sia meglio svuotare comnpletamente (carburatore compreso) di miscela la motosega prima di un lungo inutilizzo. questo per evitare che la benzina "invecchi" dentro la macchina.
l'altra, quella cui appartengo io, che invece preferisce evitare che le membrane si secchino troppo e pertanto svuota il serbatoio ma non il carburatore.

innanzi tutto non c'è concordia nemmeno sul fatto che la benzina possa effettivamente "invecchiare", ossia deteriorarsi. anche su questo esistono pareri opposti.
in ogni caso la quantità di miscela che rimane nel carburatore è talmente ridotta che escludo, anche nel caso in cui la benzina "invecchiasse", possa danneggiare la motosega: questo perchè non appena riaccendi la motosega si mette subito in funzione la pompa di travaso dal serbatoio e quindi quelle poche gocce di miscela che avevi nel carburatore si mescolano subito con miscela nuova.

io faccio come ti ho detto da sempre e non ho MAI avuto brutte sorprese.
...poi...fai tu... Wink
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Messaggio  frozik il Mar Apr 28, 2009 9:55 pm

sono pienamente d accordo con te boscaiolo
addirittura io non svuoto mai neanche il serbatoio
per quanto riguerda i danni della benzina verde
io collezziono motoseghe vecchie e e in questi anni ne ho viste di tutti i colori
la benzina in se anche deteriorandosi non danneggia nulla
caso mai sono i serbatoi delle vecchie motoseghe che vengono aggrediti dalla benzina verde
mi spiego meglio
se il serbatoio e in plastica oppure in alluminio non verniciato non succede nulla
la benzina verde scioglie le vecchie vernici facendole diventare una specie di colla che si deposita sul fondo
se questa mistura entra nel carburatore e si deposita e un vero casino
questo e quello che penso io
se qualcuno ne sa di piu sarei curioso
ciao a tutti
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Messaggio  boscaiolo69l il Mer Apr 29, 2009 6:02 pm

frozik ha scritto:sono pienamente d accordo con te boscaiolo
addirittura io non svuoto mai neanche il serbatoio
per quanto riguerda i danni della benzina verde
io collezziono motoseghe vecchie e e in questi anni ne ho viste di tutti i colori
la benzina in se anche deteriorandosi non danneggia nulla
caso mai sono i serbatoi delle vecchie motoseghe che vengono aggrediti dalla benzina verde
mi spiego meglio
se il serbatoio e in plastica oppure in alluminio non verniciato non succede nulla
la benzina verde scioglie le vecchie vernici facendole diventare una specie di colla che si deposita sul fondo
se questa mistura entra nel carburatore e si deposita e un vero casino
questo e quello che penso io


vero!!!!
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marchio EFCO - OLEO-MAC Empty Così così, la quasi suff.

Messaggio  Claudio Beneventi il Dom Nov 01, 2009 6:37 pm

Non è bene parlare male dei prodotti di casa propria, visto che abito nel comune in cui vengono prodotti gli articoli di questa marca, ma sicuramente non sono adatti a professionisti esigenti; possono andare bene per l'hobbista e per chi ne fa uso per poche ore continuative o saltuariamente, per l'uso quotidiano o per esigenze professionali meglio valutare altre scelte. Ne possiedo ben due, ereditate da mio padre che è un "fedele" del marchio, la 80 cc. non è male, ma la potenza non esalta, la piccola 36 cc. meglio lasciarla spenta, visto che si impapina già solo con il pioppo. Poi ho le mie 2 tedesche che sono un'altro pianeta.

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Messaggio  tonino il Ven Dic 25, 2009 3:53 pm

ne approfitto per segnalare 2 promozioni di 2 diversi siti, riguardanti le mts oleomac 947:
- http://www.hobbystore.it/dettaglio.asp?prodid=9234&cat=150&path=10,104,150
- http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=3_74&products_id=16
la prima(369 €) è più per chi cerca il prezzo in sè, senza avere bisogno di omaggi(uno a scelta tra olio catena, visiera e occhiali è comunque previsto); il secondo(395€)ha molti più omaggi(olio catena, olio miscela, 2 catene, conservante per miscela, lima per affilatura catene). su tutti e due i siti si può trovare gran parte della produzione oleomac,così da potere fare un confronto,il secondo è un rivenditore autorizzato oleomac, quindi anche nel malaugurato caso di problemi la garanzia verrà riconosciuta senza problemi.ne approfitto anche per segnalare la promozione riguardante la oleomac 936, una motosega multiuso validissima, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo,costa 199€con in omaggio olio catena, olio miscela,conservante miscela e una maglietta.....una validissima alternativa alle solite husky e stihl, per giunta a un'ottimo prezzo, ecco il link: http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&products_id=12
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Messaggio  pavona61 il Gio Ago 19, 2010 6:44 pm

Salve, ho preso questa motosega, devo tagliare una pianta di circa 50cm di diametro,è alta circa 6,5 mt, forse è troppo piccola? é il primo lavoro che dobbiamo fare insieme a mio fratello, lui un pò di esperienza ce l'ha, lavora con una cooperativa, ma di taglio piante molto poca, la pianta non si può far cadere, ci sono le case intorno, useremo una piattaforma, avete qualche consiglio per non farsi male? la lama nuova deve essere affilata? la miscela, visto che è nuova, è da fare un po più grassa? MI scuso per tutte queste domande, ma vista la poca esperienza che ho, confido in un aiuto, grazie a tutti.

Ma come marca è affidabile questa Efco?

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