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Messaggio  riccardo Mar Gen 31, 2012 5:43 pm

se riesci fai una foto cosi' riusciamo ad aiutarti meglio. Ai lati hai delle ruote o dei dischi?
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Messaggio  maxi Mar Gen 31, 2012 6:41 pm

bonk!bonk! ....ops......ho sbagliato ora che lo dici sono dischi bonk!bonk!
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Messaggio  riccardo Mer Feb 01, 2012 8:08 am

A questo punto o trovi un concessionario grillo che ti procura le ruote di trasporto originali o devi arrangiarti ad applicarle o anteriormente o posteriormente alla macchina per il trasporto nell'orto.In ogni caso chiedi a chi te l'ha venduta poiche' una motozappa con motore hp.10 e' impossibile che nasca senza ruote di trasporto.
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Messaggio  maxi Mer Feb 01, 2012 9:07 am

ok capo grazie,quindi c i sono Very Happy ......meno male,chiedo poi vi faccio sapere
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Messaggio  maxi Dom Feb 05, 2012 3:57 pm

Shocked cosa mi consigliate,cambio tutto l olio?......la motozappa che ho comperato da poco ne è piena,ma non so quanto tempo ha!!.....pero" è stata ferma bonk!bonk! ........tanto so che serve l olio motore per auto,sintetico?? Shocked .....quanti litri ci andranno?? è una grillo Shocked
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 4:16 pm

maxi ha scritto: Shocked cosa mi consigliate,cambio tutto l olio?......la motozappa che ho comperato da poco ne è piena,ma non so quanto tempo ha!!.....pero" è stata ferma bonk!bonk! ........tanto so che serve l olio motore per auto,sintetico?? Shocked .....quanti litri ci andranno?? è una grillo Shocked

Da quanto tempo hai comprato la motozappa?
Chiedi a chi te l'ha venduta se aveva cambiato l'olio (sarebbe il minimo...).
Se la motozappa rimane anni ferma allora bisogna cambiare l'olio prima di avviarla, altrimenti ogni 50 o 100 ore di utilizzo (devi controllare sul manuale)
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Messaggio  maxi Dom Feb 05, 2012 4:22 pm

Very Happy bene,cia" 100 ore di lavoro,quindi meglio che lo cambio.....ma non ho il manuale Embarassed ......ma da dove si cambia? girando un tappetto nero al lato l olio mi stava cadendo tutto Embarassed ....quindi penso che è piena,ma da dove si mette? ?????
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 5:20 pm

maxi, metti una foto o scrivi il modello del motore.
Il tappo che hai svitato dovrebbe essere lo scarico, ma prima di dire cose sbagliate è meglio vedere la foto Very Happy

EDIT:
ricevo le foto e le pubblico

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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 8:49 am

bonk!bonk! io ho svitato il tappo nero della prima e terza foto in basso bonk!bonk! .....ma da dove si mette l olio?? Embarassed Embarassed
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 06, 2012 9:16 am

Il tappo che hai svitato è quello per mettere l'olio, per lo scarico dell'olio devi svitare il bullone che ti ho evidenziato con la freccia rossa:

MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 9 Dscn1014

Devi mettere il motore in orizzontale per svuotarlo bene (dalle foto mi sembra un pelo inclinato in su)
Poi metti sotto il motore una baccinella bella larga, svita il tappo di scarico e poi svita anche quello di carico per favorire l'ingresso dell'aria.
Se il motore è caldo l'olio scende meglio.

Una volta che ha finito di sgocciolare, tappa il bullone di scarico e versa l'olio nuovo con un piccolo imbuto nel tappo di carico.
Se il tappo nero di carico ha un'asticella graduata devi riempire fino al livello indicato sull'asticella, per controllare il livello avvita a fondo il tappo e poi lo sviti di nuovo.
Se non c'è l'asticella di solito si riempe fino allo sfioramento (penso che questo è il tuo caso), ovvero riempi finchè l'olio non esce dal tappo di carico.
Quando hai svitato il tappo nero ed è uscito l'olio, il motore probabilmente non era ben in orizzontale, altrimenti l'olio non sarebbe dovuto uscire.

Se scrivi il modello del motore o fai una foto dettagliata della targhetta sul motore, ti cerco il manuale per il motore con scritto quanto olio contiene e di che tipo (indicativamente siamo attorno ai 2 litri)
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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 9:26 am

ok capo grazie tante,mi ai chiarito perfettamente ogni cosa ok capo ......per il manuale non c è lo" bonk!bonk! .......ora leggo la targhetta poi ti faccio sapere leggi! asino!
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 06, 2012 1:12 pm

Ricevo da Maxi via MP che il motore è un lombardini LGA 226 (mi sembrava più grosso invece è un 6CV)

Il manuale officina lo abbiamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4924-lombardini-lga-226-service

Il libretto di manutenzione lo puoi trovare qui:
http://service.lombardinigroup.it/documents/Libretti%20Uso%20Manutenzione/UM%20LGA%20226%20matr%201-5302-507.pdf

la coppa dell'olio contiene 0.6l, usa olio SAE 10W40 o 10W30, essendo un motore agricolo non starei tanto a vedere la marca d'olio, piuttosto presta attenzione a riempirlo fino a livello (controlla l'olio ogni tanto tipo ogni 10 ore, e rabbocca se è il caso)


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Feb 06, 2012 1:18 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 1:17 pm

ok capo .....ma le sigle d olio le trovo ? dove?.........6 cv ....quindi è piccola o grossa ? ci devo arare massimo 300 mq di orto ma saranno pure meno hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! ........quindi l olio si rimette se manca ,ma lo consumano molto ?????
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 06, 2012 1:21 pm

maxi ha scritto: ok capo .....ma le sigle d olio le trovo ? dove?.........6 cv ....quindi è piccola o grossa ? ci devo arare massimo 300 mq di orto ma saranno pure meno hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! ........quindi l olio si rimette se manca ,ma lo consumano molto ?????
Le sigle le trovi sulla confezione dell'olio, altrimenti vai dal tuo meccanico e gli dici di darti un litro di olio 10W40 per la motozzappa e ci pensa lui.

Non ho esperienze con la motozzappa, ma 6 CV non è grossa, ma per il tuo orto basta di sicuro ok capo

PS: ho modificato il mio messaggi odi sopra, ora c'è il link per il manuale di manutenzione dove ti dice che cosa fare per la manutenzione ordinaria (cambio olio ogni 50 ore)
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Messaggio  motomix Lun Feb 06, 2012 1:23 pm

attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro

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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 1:26 pm

motomix ha scritto:attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
.................................... ...àcc ...àcc urca ,faro" attenzione Shocked Shocked
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 06, 2012 1:31 pm

motomix ha scritto:attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
Questa non la sapevo... grazie dell'info.
Però sui miei motori la rondella di rame è ancora buona dopo 4 cambi d'olio (non ne esce una goccia), avrò la mano delicata Very Happy
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Messaggio  motomix Lun Feb 06, 2012 1:48 pm

il fatto è che quando serri il bullone la rondella viene acciaccata cioe perde la sua planarita e conseguentemente non aderisce bene al basamento una volta rimontata(almeno che non riesci a trovare la stessa posizione di quando l'hai smontata...)
poi beh, sei veramente fortunato che non hai mai perso olio...io ho la sfortuna che se non la cambio trafila...ed è per questo che ho in casa un kit gaurnizioni in rame...non costano chissa che e ti evitano tempo e noie di rifare il lavoro che soprattutto quando si tratta di oli e simili non è mai piacevole!!! ok capo

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Messaggio  riccardo Lun Feb 06, 2012 1:59 pm

Il motore in questione e' un acme a 220 quando c'e stata la fusione tra lombardini e acme,la lombardini ha iniziato la commercializzazione di questo motore anche con la sua sigla lombardini. Il motore e' dichiarato 4 kw 5,5 hp contiene 0.6 kg olio motore.
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Il motore non e' dotato di livello,lo metti in piano e quando inizia ad uscire vuol dire che e' a livello. Questi motori (fuori produzione ormai da parecchi anni circa 2003) potevano dare problemi se non veniva controllato spesso il livello dell'olio, se si lavorava con livello olio basso davano problemi di lubrificazione.
Sbaglio o chi te lo ha venduto ti ha detto che e' 10hp,in questo caso io mi farei sentire snort
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 06, 2012 2:08 pm

riccardo ha scritto:
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Credo che semplicemente il motore non fosse perfettamente orizzontale, ma un po' in su, e quindi un po' di olio può uscire.
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Messaggio  riccardo Lun Feb 06, 2012 2:16 pm

In ogni caso visto che lo devi cambiare controlla che nella coppa ci sia solo olio.
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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 2:36 pm

riccardo ha scritto:Il motore in questione e' un acme a 220 quando c'e stata la fusione tra lombardini e acme,la lombardini ha iniziato la commercializzazione di questo motore anche con la sua sigla lombardini. Il motore e' dichiarato 4 kw 5,5 hp contiene 0.6 kg olio motore.
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Il motore non e' dotato di livello,lo metti in piano e quando inizia ad uscire vuol dire che e' a livello. Questi motori (fuori produzione ormai da parecchi anni circa 2003) potevano dare problemi se non veniva controllato spesso il livello dell'olio, se si lavorava con livello olio basso davano problemi di lubrificazione.
Sbaglio o chi te lo ha venduto ti ha detto che e' 10hp,in questo caso io mi farei sentire snort
.............. hahahahaaaa!!! grazie riccardo ma 10 hp non so neanche cosa significa hahahahaaaa!!! ....è una motozappa da 100 ore di lavoro,prezzo 500 euro e per me va piu che bene(300 mq di orto Very Happy )

riccardo ha scritto:In ogni caso visto che lo devi cambiare controlla che nella coppa ci sia solo olio.
.................... Shocked praticamente quando levo l olio vecchio devo vedere se non c è pure benzina,giusto?? Sad



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Messaggio  riccardo Lun Feb 06, 2012 2:43 pm

Si controlla che nel coppa dell'olio non ci sia anche benzina. Scusa ma pensavo di aver letto in un post 10cv.
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Messaggio  maxi Lun Feb 06, 2012 2:49 pm

Very Happy grazie tutto chiaro,ho letto pure che c è il filtro del aria Shocked .....gli do una soffiata per levare la polvere e basta? Shocked ....oppure lo compero nuovo e mi levo il pensiero ?????
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Messaggio  falcetto Lun Feb 06, 2012 9:28 pm

maxi ha scritto: Very Happy grazie tutto chiaro,ho letto pure che c è il filtro del aria Shocked .....gli do una soffiata per levare la polvere e basta? Shocked ....oppure lo compero nuovo e mi levo il pensiero ?????
Concordo con tutte le indicazioni che ti hanno già elencato. Il filtro aria bisogna controllarlo e pulirlo. Il problema della benzina che va in coppa olio è più frequente di quanto si pensi con attrezzature che rimangono ferme per mezze stagioni.
Hai un rubinetto di intercettazione benzina all'uscita del serbatoio?, Controlla che faccia il suo dovere e chiudilo a fine lavoro. Il livello olio, in considerazione della relativa piccola quantità, andrebbe controllato prima di ogni utilizzo. Saluti

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