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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto: cosa mi consigliate,cambio tutto l olio?......la motozappa che ho comperato da poco ne è piena,ma non so quanto tempo ha!!.....pero" è stata ferma ........tanto so che serve l olio motore per auto,sintetico?? .....quanti litri ci andranno?? è una grillo
Da quanto tempo hai comprato la motozappa?
Chiedi a chi te l'ha venduta se aveva cambiato l'olio (sarebbe il minimo...).
Se la motozappa rimane anni ferma allora bisogna cambiare l'olio prima di avviarla, altrimenti ogni 50 o 100 ore di utilizzo (devi controllare sul manuale)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
bene,cia" 100 ore di lavoro,quindi meglio che lo cambio.....ma non ho il manuale ......ma da dove si cambia? girando un tappetto nero al lato l olio mi stava cadendo tutto ....quindi penso che è piena,ma da dove si mette?
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi, metti una foto o scrivi il modello del motore.
Il tappo che hai svitato dovrebbe essere lo scarico, ma prima di dire cose sbagliate è meglio vedere la foto
EDIT:
ricevo le foto e le pubblico
Il tappo che hai svitato dovrebbe essere lo scarico, ma prima di dire cose sbagliate è meglio vedere la foto
EDIT:
ricevo le foto e le pubblico
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
io ho svitato il tappo nero della prima e terza foto in basso .....ma da dove si mette l olio??
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Il tappo che hai svitato è quello per mettere l'olio, per lo scarico dell'olio devi svitare il bullone che ti ho evidenziato con la freccia rossa:
Devi mettere il motore in orizzontale per svuotarlo bene (dalle foto mi sembra un pelo inclinato in su)
Poi metti sotto il motore una baccinella bella larga, svita il tappo di scarico e poi svita anche quello di carico per favorire l'ingresso dell'aria.
Se il motore è caldo l'olio scende meglio.
Una volta che ha finito di sgocciolare, tappa il bullone di scarico e versa l'olio nuovo con un piccolo imbuto nel tappo di carico.
Se il tappo nero di carico ha un'asticella graduata devi riempire fino al livello indicato sull'asticella, per controllare il livello avvita a fondo il tappo e poi lo sviti di nuovo.
Se non c'è l'asticella di solito si riempe fino allo sfioramento (penso che questo è il tuo caso), ovvero riempi finchè l'olio non esce dal tappo di carico.
Quando hai svitato il tappo nero ed è uscito l'olio, il motore probabilmente non era ben in orizzontale, altrimenti l'olio non sarebbe dovuto uscire.
Se scrivi il modello del motore o fai una foto dettagliata della targhetta sul motore, ti cerco il manuale per il motore con scritto quanto olio contiene e di che tipo (indicativamente siamo attorno ai 2 litri)
Devi mettere il motore in orizzontale per svuotarlo bene (dalle foto mi sembra un pelo inclinato in su)
Poi metti sotto il motore una baccinella bella larga, svita il tappo di scarico e poi svita anche quello di carico per favorire l'ingresso dell'aria.
Se il motore è caldo l'olio scende meglio.
Una volta che ha finito di sgocciolare, tappa il bullone di scarico e versa l'olio nuovo con un piccolo imbuto nel tappo di carico.
Se il tappo nero di carico ha un'asticella graduata devi riempire fino al livello indicato sull'asticella, per controllare il livello avvita a fondo il tappo e poi lo sviti di nuovo.
Se non c'è l'asticella di solito si riempe fino allo sfioramento (penso che questo è il tuo caso), ovvero riempi finchè l'olio non esce dal tappo di carico.
Quando hai svitato il tappo nero ed è uscito l'olio, il motore probabilmente non era ben in orizzontale, altrimenti l'olio non sarebbe dovuto uscire.
Se scrivi il modello del motore o fai una foto dettagliata della targhetta sul motore, ti cerco il manuale per il motore con scritto quanto olio contiene e di che tipo (indicativamente siamo attorno ai 2 litri)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
grazie tante,mi ai chiarito perfettamente ogni cosa ......per il manuale non c è lo" .......ora leggo la targhetta poi ti faccio sapere
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ricevo da Maxi via MP che il motore è un lombardini LGA 226 (mi sembrava più grosso invece è un 6CV)
Il manuale officina lo abbiamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4924-lombardini-lga-226-service
Il libretto di manutenzione lo puoi trovare qui:
http://service.lombardinigroup.it/documents/Libretti%20Uso%20Manutenzione/UM%20LGA%20226%20matr%201-5302-507.pdf
la coppa dell'olio contiene 0.6l, usa olio SAE 10W40 o 10W30, essendo un motore agricolo non starei tanto a vedere la marca d'olio, piuttosto presta attenzione a riempirlo fino a livello (controlla l'olio ogni tanto tipo ogni 10 ore, e rabbocca se è il caso)
Il manuale officina lo abbiamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4924-lombardini-lga-226-service
Il libretto di manutenzione lo puoi trovare qui:
http://service.lombardinigroup.it/documents/Libretti%20Uso%20Manutenzione/UM%20LGA%20226%20matr%201-5302-507.pdf
la coppa dell'olio contiene 0.6l, usa olio SAE 10W40 o 10W30, essendo un motore agricolo non starei tanto a vedere la marca d'olio, piuttosto presta attenzione a riempirlo fino a livello (controlla l'olio ogni tanto tipo ogni 10 ore, e rabbocca se è il caso)
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Feb 06, 2012 1:18 pm - modificato 1 volta.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.....ma le sigle d olio le trovo ? dove?.........6 cv ....quindi è piccola o grossa ? ci devo arare massimo 300 mq di orto ma saranno pure meno ........quindi l olio si rimette se manca ,ma lo consumano molto
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Le sigle le trovi sulla confezione dell'olio, altrimenti vai dal tuo meccanico e gli dici di darti un litro di olio 10W40 per la motozzappa e ci pensa lui.maxi ha scritto: .....ma le sigle d olio le trovo ? dove?.........6 cv ....quindi è piccola o grossa ? ci devo arare massimo 300 mq di orto ma saranno pure meno ........quindi l olio si rimette se manca ,ma lo consumano molto
Non ho esperienze con la motozzappa, ma 6 CV non è grossa, ma per il tuo orto basta di sicuro
PS: ho modificato il mio messaggi odi sopra, ora c'è il link per il manuale di manutenzione dove ti dice che cosa fare per la manutenzione ordinaria (cambio olio ogni 50 ore)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
motomix- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.................................... urca ,faro" attenzionemotomix ha scritto:attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Questa non la sapevo... grazie dell'info.motomix ha scritto:attenzione quando rimonti il tappo di scarico....
non conosco il modello ma il 90% delle volte questi tappi hanno una rondella in rame che funge da guarnizione e una volta svitato il tappo deve essere cambiata con una di uguale diametro
Però sui miei motori la rondella di rame è ancora buona dopo 4 cambi d'olio (non ne esce una goccia), avrò la mano delicata
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
il fatto è che quando serri il bullone la rondella viene acciaccata cioe perde la sua planarita e conseguentemente non aderisce bene al basamento una volta rimontata(almeno che non riesci a trovare la stessa posizione di quando l'hai smontata...)
poi beh, sei veramente fortunato che non hai mai perso olio...io ho la sfortuna che se non la cambio trafila...ed è per questo che ho in casa un kit gaurnizioni in rame...non costano chissa che e ti evitano tempo e noie di rifare il lavoro che soprattutto quando si tratta di oli e simili non è mai piacevole!!!
poi beh, sei veramente fortunato che non hai mai perso olio...io ho la sfortuna che se non la cambio trafila...ed è per questo che ho in casa un kit gaurnizioni in rame...non costano chissa che e ti evitano tempo e noie di rifare il lavoro che soprattutto quando si tratta di oli e simili non è mai piacevole!!!
motomix- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Il motore in questione e' un acme a 220 quando c'e stata la fusione tra lombardini e acme,la lombardini ha iniziato la commercializzazione di questo motore anche con la sua sigla lombardini. Il motore e' dichiarato 4 kw 5,5 hp contiene 0.6 kg olio motore.
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Il motore non e' dotato di livello,lo metti in piano e quando inizia ad uscire vuol dire che e' a livello. Questi motori (fuori produzione ormai da parecchi anni circa 2003) potevano dare problemi se non veniva controllato spesso il livello dell'olio, se si lavorava con livello olio basso davano problemi di lubrificazione.
Sbaglio o chi te lo ha venduto ti ha detto che e' 10hp,in questo caso io mi farei sentire
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Il motore non e' dotato di livello,lo metti in piano e quando inizia ad uscire vuol dire che e' a livello. Questi motori (fuori produzione ormai da parecchi anni circa 2003) potevano dare problemi se non veniva controllato spesso il livello dell'olio, se si lavorava con livello olio basso davano problemi di lubrificazione.
Sbaglio o chi te lo ha venduto ti ha detto che e' 10hp,in questo caso io mi farei sentire
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Credo che semplicemente il motore non fosse perfettamente orizzontale, ma un po' in su, e quindi un po' di olio può uscire.riccardo ha scritto:
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
In ogni caso visto che lo devi cambiare controlla che nella coppa ci sia solo olio.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.............. grazie riccardo ma 10 hp non so neanche cosa significa ....è una motozappa da 100 ore di lavoro,prezzo 500 euro e per me va piu che bene(300 mq di orto )riccardo ha scritto:Il motore in questione e' un acme a 220 quando c'e stata la fusione tra lombardini e acme,la lombardini ha iniziato la commercializzazione di questo motore anche con la sua sigla lombardini. Il motore e' dichiarato 4 kw 5,5 hp contiene 0.6 kg olio motore.
Il tappo nero e' quello del controllo e introduzione olio,se quando lo hai svitato e' uscito olio o ne e' stato introdotto troppo precedentemente oppure controlla che lo spillo del carburatore non si sia bloccato facendo passare la benzina.
Il motore non e' dotato di livello,lo metti in piano e quando inizia ad uscire vuol dire che e' a livello. Questi motori (fuori produzione ormai da parecchi anni circa 2003) potevano dare problemi se non veniva controllato spesso il livello dell'olio, se si lavorava con livello olio basso davano problemi di lubrificazione.
Sbaglio o chi te lo ha venduto ti ha detto che e' 10hp,in questo caso io mi farei sentire
.................... praticamente quando levo l olio vecchio devo vedere se non c è pure benzina,giusto??riccardo ha scritto:In ogni caso visto che lo devi cambiare controlla che nella coppa ci sia solo olio.
Ultima modifica di peppone il Lun Feb 06, 2012 6:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Si controlla che nel coppa dell'olio non ci sia anche benzina. Scusa ma pensavo di aver letto in un post 10cv.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
grazie tutto chiaro,ho letto pure che c è il filtro del aria .....gli do una soffiata per levare la polvere e basta? ....oppure lo compero nuovo e mi levo il pensiero
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Concordo con tutte le indicazioni che ti hanno già elencato. Il filtro aria bisogna controllarlo e pulirlo. Il problema della benzina che va in coppa olio è più frequente di quanto si pensi con attrezzature che rimangono ferme per mezze stagioni.maxi ha scritto: grazie tutto chiaro,ho letto pure che c è il filtro del aria .....gli do una soffiata per levare la polvere e basta? ....oppure lo compero nuovo e mi levo il pensiero
Hai un rubinetto di intercettazione benzina all'uscita del serbatoio?, Controlla che faccia il suo dovere e chiudilo a fine lavoro. Il livello olio, in considerazione della relativa piccola quantità, andrebbe controllato prima di ogni utilizzo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOZAPPE - parte 1
altra cosa se la conoscete......mi anno detto che questa motozappa che ho ci si possono attaccare delle dotazioni,perche ha due punti di forza ...che vuol dire?? ....che dotazioni sono??
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
possono essere numerose: spaccalegna, trincia, sega circolare e altre ancora...dipende dai cardani e dalla potenza della tua motozappamaxi ha scritto: altra cosa se la conoscete......mi anno detto che questa motozappa che ho ci si possono attaccare delle dotazioni,perche ha due punti di forza ...che vuol dire?? ....che dotazioni sono??
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ma a me col orto cosa mi servirebbe .....................trincia vuol dire trincia erba ...è una 6 cavalli
............... mi anno detto che si potrebbe montare una barra falciante .............puo essere? certo mi sarebbe comodo
forteeee.......quindi me la compero la monto e la utilizzo pure per il taglio del campo ....................il dece.me lo rivendo .................ma quanto costa la barra falciante???
............... mi anno detto che si potrebbe montare una barra falciante .............puo essere? certo mi sarebbe comodo
forteeee.......quindi me la compero la monto e la utilizzo pure per il taglio del campo ....................il dece.me lo rivendo .................ma quanto costa la barra falciante???
Ultima modifica di peppone il Lun Feb 13, 2012 4:07 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di tre post consecutivi)
maxi- utente registrato
- Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto: ma a me col orto cosa mi servirebbe .....................trincia vuol dire trincia erba ...è una 6 cavalli
............... mi anno detto che si potrebbe montare una barra falciante .............puo essere? certo mi sarebbe comodo
forteeee.......quindi me la compero la monto e la utilizzo pure per il taglio del campo ....................il dece.me lo rivendo .................ma quanto costa la barra falciante???
scusami maxi ma per errore ho cancellato la mi risposta in cui ti dicevo che certamente puoi montarci una barra falciante. sul costo bisgnerebbe vedere che tipo di barra, quanto ampia ed altro ancora...purtroppo non conosco i prezzi degli accessori grillo...se qualcuno ne sa qualcosa o ha voglia di fare una ricerchina sul web per aiutare il nostro maxi...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
nulla peppone....è colpa mia che ho messo due post. di fila .....ho telefonato ma il concessionario mi sconsiglia i continui cambi che dovrei fare mettendo la barra falciante....ma nessuno di voi usa la motozappa con la barra falciante ....è veramente cosi complesso il cambio?
maxi- utente registrato
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