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Messaggio  maxi Mer Ago 15, 2012 7:34 pm

ferrari-tractor ha scritto:
MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... ...àcc )
.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire?? Shocked Shocked
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 15, 2012 7:47 pm

maxi ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... ...àcc )
.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire?? Shocked Shocked
I motori a benzina richiedono qualche attenzione in più, più che altro a causa del fatto che il gasolio non si decompone in breve tempo come la benzina.
Se lasci il carburante nel serbatoio per mesi (quando non la utilizzi), la benzina si decompone e/o assorbe umidità e per far ripartire il motore a volte sono problemi, conviene sempre svuotare il serbatoio e fare girare il motore in modo che consumi le ultime gocce di benzina.
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Messaggio  maxi Gio Ago 23, 2012 2:15 pm

bonk!bonk! quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo? Shocked
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Messaggio  Robinia Gio Ago 23, 2012 2:33 pm

maxi ha scritto: bonk!bonk! quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo? Shocked
quando la usi poco la puoi mettere in moto ogni tanto a regimi bassi...poi per il rimessaggio invernale puoi svuotare il serbatoio e accendere il motore fino a che non si spegne da sola....però dipende da quanto la usi se la metti in moto adesso e poi la devi riutilizzare fra due mesi,io ti consiglio di svuotare e mettere in moto! ok capo
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Messaggio  CanBastardo Gio Ago 23, 2012 2:40 pm

maxi ha scritto: bonk!bonk! quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo? Shocked

Accellerata al massimo non credo, in generale ai motori non piaciono i regimi troppo alti specie quelli a vuoto.
Io ti consiglio di farla girare al minimo per almeno 10-15 minuti, almeno una volta al mese ok capo.

PS: ovviamente sempre, oppure ogni 10 ore di lavoro, prima di avviarla controlla il livello dell olio motore
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Messaggio  CanBastardo Sab Set 15, 2012 3:12 pm

Qualcuno di voi conosce la motozappa Benassi modello RL308LL o meglio ha provato a convertirla in motocoltivatore ( Cool ) attaccando pure una fresa?
Credo che sia possibile visto che questo modello ha 2 PdP(prese di potenza 1 indipendente e 1 sincronizzata con il cambio) e che la Benassi vende come accessori della RL308LL le ruote gommate con i mozzi e il carrello tipo motocoltivatore.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte Very Happy ok capo
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Messaggio  andry steel Sab Set 15, 2012 7:02 pm

Diciamo che se devi prendere questa ed usarla da motocoltivatore è meglio lasciare perdere. E' leggera, non ha potenza ed i più esperti commenteranno il motore. Io ti posso dire che la mia motozappa Honda fa il suo lavoro per bene ma è adatta per fare quello e nient altro. Poi i motocoltivatori hanno più marce e hanno una frizione più grossa. Inutile dire che mi sembra una delle solite invenzioni per attrarre la gente dandole il sogno di poter avere una motozappa multiuso magari capace di tirare un rimorchietto,
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Messaggio  CanBastardo Sab Set 15, 2012 7:14 pm

Riguardo alla potenza del motore va bene è 10 HP, non ho intenzione di attaccarci il carrello ma usarla con una fresa o uno scavapatate.
Comunque per esempio la Grillo fa motocoltivatori con potenze inferiori ai 10 HP con la possibilità di attaccare il carrello, quindi per logica la reversibilità della Benassi RL308LL non credo che riesca male, dal lato pratico non lo so
Saluti Very Happy
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Messaggio  fausto coppi Sab Set 15, 2012 8:07 pm

forse andiamo ot ma non credo sia possibile convertirla in un motocoltivatore , secondo me oggi con gli accessori che ci sono prenderei sempre un motocoltivatore ci sono gli aratri rotativi la tortorella costruisce una vanga apposita per i motocoltivatori gli scavapatate gli aratri ecc le motozappe vanno bene in spazi stretti e scomodi l'ideale sarebbe avergli entrambi ma scegliendo prenderei un motocoltivatore sempre e solo con motore diesel pero ti diro che a lanciano fiera ho visto dei mini cingolati non ricordo la marca ma mi hanno stupito.
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Messaggio  maxi Sab Set 29, 2012 8:05 pm

finalmente ho usato la motozappa Sad ho le braccia a pezzi hahahahaaaa!!! ho fatto su e giu per l orto per 4 volte,spero che basti,le lame erano scese tutte sottop terra,venivano fuori un sacco di sassi Shocked ho fatto il lavoro tutto in seconda spingendo in basso i manubri Shocked certe volte mi buttavo in dietro perche la motozappa mi trascinava Embarassed spero di aver arato bene Laughing
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Messaggio  peppone Sab Set 29, 2012 8:33 pm

maxi ha scritto:spero di aver arato bene Laughing
con la motozappa non hai "arato".
hai "fresato".

******************************************************************************************************
MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  maxi Dom Set 30, 2012 6:56 am

peppone ha scritto:
maxi ha scritto:spero di aver arato bene Laughing
con la motozappa non hai "arato".
hai "fresato".
................................ Shocked Shocked ops. la differenza?? ...àcc ....................... Embarassed Embarassed
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Set 30, 2012 7:52 am

Con il motozappa la terra è stata frullata di quel poco che la fresa riesce a scendere. L'aratura, a secondo sel tipo, può essere superficiale, di media profondità e profonda e la terra la gira di 90 gradi. Guarda questo video per renderti conto.
https://www.youtube.com/watch?v=B9KVDCyX7Mc&feature=related
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Messaggio  maxi Dom Set 30, 2012 6:49 pm

ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene Shocked a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare Shocked che ci posso mettere? un po di olio? Shocked
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Messaggio  CanBastardo Dom Set 30, 2012 7:25 pm

maxi hai controllato il livello dell olio trasmissione? (ammesso che la tua motozappa sia a ingranaggi a bagno d olio) se il livello olio è basso(lo vedi dall astina) ne devi aggiungere, di quello specifico(vedi nel manuale) non di quello motore
Saluti Very Happy ok capo
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Messaggio  maxi Dom Set 30, 2012 7:29 pm

Shocked Shocked olio livello ingranaggi??? ops. non so neanche dove è ????? ????? è una grillo a benzina
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Messaggio  CanBastardo Dom Set 30, 2012 7:34 pm

Facci sapere il modello così la situazione è più chiara ok capo
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Messaggio  maxi Dom Set 30, 2012 7:39 pm

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Messaggio  CanBastardo Dom Set 30, 2012 7:45 pm

La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere ok capo

PS: ma sei sicuro che è a benzina ????? ha un motore lombardini....


Ultima modifica di CanBastardo il Dom Set 30, 2012 8:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  straker Dom Set 30, 2012 9:30 pm

CanBastardo ha scritto:...PS: ma sei sicuro che è a benzina ????? ha un motore lombardini....

è un lga, lombardini gasoline air (cooled) (oppure cooling, a seconda della preferenze semantiche) (o almeno così io decritto l'acronimo)
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Messaggio  fausto coppi Lun Ott 01, 2012 5:47 am

l'olio della trasmissione va controllato spesso poiche puo capitare che esca dallo sfiato io sulla mia mab con motore ruggerini ho dovuto modificare lo sfiato e allungarlo .
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Messaggio  maxi Lun Ott 01, 2012 11:42 am

CanBastardo ha scritto:La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere ok capo

PS: ma sei sicuro che è a benzina ????? ha un motore lombardini....
...............mai controllato ????? ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? Shocked solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? ...àcc personalmente lo usata una volta solo Laughing credo che ancora ci sia Laughing
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Messaggio  CanBastardo Lun Ott 01, 2012 12:36 pm

maxi ha scritto:...............mai controllato ????? ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? Shocked solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? ...àcc personalmente lo usata una volta solo Laughing credo che ancora ci sia Laughing

L' olio consigliato è in genere quello con specifica SAE 80W90 per trasmissioni di mezzi agricoli. La specifica può variare a seconda della motozappa, quindi al tuo posto manderei una richiesta alla Grillo per sapere la specifica corretta.
Comunque prima di pensare a comprare l olio, ripeto guarda il livello dell olio, magari l olio è a posto e il tuo problema può dipendere da un altra cosa ok capo

PS: Hai detto che l hai usata solo una volta però dalle foto non mi sembra nuova ????? , devo dedurre che l hai comprata usata.


Ultima modifica di CanBastardo il Lun Ott 01, 2012 12:50 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  maxi Lun Ott 01, 2012 12:45 pm

si lo comperata usata Very Happy prezzo buono, motozappa poco usata! Very Happy ...tanto io la uso solo per l orto in inverno Laughing
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 01, 2012 1:06 pm

maxi ha scritto:ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene Shocked a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare Shocked che ci posso mettere? un po di olio? Shocked

La frizione lavora bene? Magari è mal regolata e non stacca perfettamente. Per la fresa (che, una volta azionata la frizione, di per sé tende a fermarsi da sola anche per la presenza di terra e maggiori attriti) potrebbe essere anche abbastanza, ma per il cambio forse no e le marce fanno fatica ad entrare o grattano perché la frizione non stacca abbastanza. Poi tieni conto che la retromarcia (o l'eventuale inversore) non è sincronizzata, quindi la macchina deve essere ferma prima di passare da avanti a retromarcia. Controlla ovviamente anche il livello dell'olio del cambio.
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