Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 723 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 720 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOZAPPE - parte 1
+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 13 di 40
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Re: MOTOZAPPE - parte 1
.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire??ferrari-tractor ha scritto:Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... )
maxi- utente registrato
I motori a benzina richiedono qualche attenzione in più, più che altro a causa del fatto che il gasolio non si decompone in breve tempo come la benzina.maxi ha scritto:.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire??ferrari-tractor ha scritto:Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... )
Se lasci il carburante nel serbatoio per mesi (quando non la utilizzi), la benzina si decompone e/o assorbe umidità e per far ripartire il motore a volte sono problemi, conviene sempre svuotare il serbatoio e fare girare il motore in modo che consumi le ultime gocce di benzina.
ferrari-tractor- Moderatori
quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
maxi- utente registrato
quando la usi poco la puoi mettere in moto ogni tanto a regimi bassi...poi per il rimessaggio invernale puoi svuotare il serbatoio e accendere il motore fino a che non si spegne da sola....però dipende da quanto la usi se la metti in moto adesso e poi la devi riutilizzare fra due mesi,io ti consiglio di svuotare e mettere in moto!maxi ha scritto: quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
Robinia- ex moderatori
maxi ha scritto: quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
Accellerata al massimo non credo, in generale ai motori non piaciono i regimi troppo alti specie quelli a vuoto.
Io ti consiglio di farla girare al minimo per almeno 10-15 minuti, almeno una volta al mese .
PS: ovviamente sempre, oppure ogni 10 ore di lavoro, prima di avviarla controlla il livello dell olio motore
CanBastardo- utente registrato
Qualcuno di voi conosce la motozappa Benassi modello RL308LL o meglio ha provato a convertirla in motocoltivatore ( ) attaccando pure una fresa?
Credo che sia possibile visto che questo modello ha 2 PdP(prese di potenza 1 indipendente e 1 sincronizzata con il cambio) e che la Benassi vende come accessori della RL308LL le ruote gommate con i mozzi e il carrello tipo motocoltivatore.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Credo che sia possibile visto che questo modello ha 2 PdP(prese di potenza 1 indipendente e 1 sincronizzata con il cambio) e che la Benassi vende come accessori della RL308LL le ruote gommate con i mozzi e il carrello tipo motocoltivatore.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Diciamo che se devi prendere questa ed usarla da motocoltivatore è meglio lasciare perdere. E' leggera, non ha potenza ed i più esperti commenteranno il motore. Io ti posso dire che la mia motozappa Honda fa il suo lavoro per bene ma è adatta per fare quello e nient altro. Poi i motocoltivatori hanno più marce e hanno una frizione più grossa. Inutile dire che mi sembra una delle solite invenzioni per attrarre la gente dandole il sogno di poter avere una motozappa multiuso magari capace di tirare un rimorchietto,
andry steel- utente registrato
Riguardo alla potenza del motore va bene è 10 HP, non ho intenzione di attaccarci il carrello ma usarla con una fresa o uno scavapatate.
Comunque per esempio la Grillo fa motocoltivatori con potenze inferiori ai 10 HP con la possibilità di attaccare il carrello, quindi per logica la reversibilità della Benassi RL308LL non credo che riesca male, dal lato pratico non lo so
Saluti
Comunque per esempio la Grillo fa motocoltivatori con potenze inferiori ai 10 HP con la possibilità di attaccare il carrello, quindi per logica la reversibilità della Benassi RL308LL non credo che riesca male, dal lato pratico non lo so
Saluti
forse andiamo ot ma non credo sia possibile convertirla in un motocoltivatore , secondo me oggi con gli accessori che ci sono prenderei sempre un motocoltivatore ci sono gli aratri rotativi la tortorella costruisce una vanga apposita per i motocoltivatori gli scavapatate gli aratri ecc le motozappe vanno bene in spazi stretti e scomodi l'ideale sarebbe avergli entrambi ma scegliendo prenderei un motocoltivatore sempre e solo con motore diesel pero ti diro che a lanciano fiera ho visto dei mini cingolati non ricordo la marca ma mi hanno stupito.
fausto coppi- utente registrato
finalmente ho usato la motozappa ho le braccia a pezzi ho fatto su e giu per l orto per 4 volte,spero che basti,le lame erano scese tutte sottop terra,venivano fuori un sacco di sassi ho fatto il lavoro tutto in seconda spingendo in basso i manubri certe volte mi buttavo in dietro perche la motozappa mi trascinava spero di aver arato bene
maxi- utente registrato
con la motozappa non hai "arato".maxi ha scritto:spero di aver arato bene
hai "fresato".
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
................................ ops. la differenza?? .......................peppone ha scritto:con la motozappa non hai "arato".maxi ha scritto:spero di aver arato bene
hai "fresato".
maxi- utente registrato
Con il motozappa la terra è stata frullata di quel poco che la fresa riesce a scendere. L'aratura, a secondo sel tipo, può essere superficiale, di media profondità e profonda e la terra la gira di 90 gradi. Guarda questo video per renderti conto.
https://www.youtube.com/watch?v=B9KVDCyX7Mc&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=B9KVDCyX7Mc&feature=related
Nonno_sprint- ex moderatori
ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare che ci posso mettere? un po di olio?
maxi- utente registrato
maxi hai controllato il livello dell olio trasmissione? (ammesso che la tua motozappa sia a ingranaggi a bagno d olio) se il livello olio è basso(lo vedi dall astina) ne devi aggiungere, di quello specifico(vedi nel manuale) non di quello motore
Saluti
Saluti
olio livello ingranaggi??? ops. non so neanche dove è è una grillo a benzina
maxi- utente registrato
Facci sapere il modello così la situazione è più chiara
https://lamotosega.forumattivo.com/t744p195-motozappe qui ci sono le foto
maxi- utente registrato
La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere
PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere
Ultima modifica di CanBastardo il Dom Set 30, 2012 8:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
CanBastardo ha scritto:...PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
è un lga, lombardini gasoline air (cooled) (oppure cooling, a seconda della preferenze semantiche) (o almeno così io decritto l'acronimo)
l'olio della trasmissione va controllato spesso poiche puo capitare che esca dallo sfiato io sulla mia mab con motore ruggerini ho dovuto modificare lo sfiato e allungarlo .
fausto coppi- utente registrato
...............mai controllato ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? personalmente lo usata una volta solo credo che ancora ci siaCanBastardo ha scritto:La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Facci sapere
maxi- utente registrato
maxi ha scritto:...............mai controllato ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? personalmente lo usata una volta solo credo che ancora ci sia
L' olio consigliato è in genere quello con specifica SAE 80W90 per trasmissioni di mezzi agricoli. La specifica può variare a seconda della motozappa, quindi al tuo posto manderei una richiesta alla Grillo per sapere la specifica corretta.
Comunque prima di pensare a comprare l olio, ripeto guarda il livello dell olio, magari l olio è a posto e il tuo problema può dipendere da un altra cosa
PS: Hai detto che l hai usata solo una volta però dalle foto non mi sembra nuova , devo dedurre che l hai comprata usata.
Ultima modifica di CanBastardo il Lun Ott 01, 2012 12:50 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
si lo comperata usata prezzo buono, motozappa poco usata! ...tanto io la uso solo per l orto in inverno
maxi- utente registrato
maxi ha scritto:ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare che ci posso mettere? un po di olio?
La frizione lavora bene? Magari è mal regolata e non stacca perfettamente. Per la fresa (che, una volta azionata la frizione, di per sé tende a fermarsi da sola anche per la presenza di terra e maggiori attriti) potrebbe essere anche abbastanza, ma per il cambio forse no e le marce fanno fatica ad entrare o grattano perché la frizione non stacca abbastanza. Poi tieni conto che la retromarcia (o l'eventuale inversore) non è sincronizzata, quindi la macchina deve essere ferma prima di passare da avanti a retromarcia. Controlla ovviamente anche il livello dell'olio del cambio.
Stepmeister- utente registrato
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» MOTOZAPPE - parte 2
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» iseki motozappe a280-ks280 esplosi
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» iseki motozappe a280-ks280 esplosi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 13 di 40