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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire??ferrari-tractor ha scritto:Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... )
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
I motori a benzina richiedono qualche attenzione in più, più che altro a causa del fatto che il gasolio non si decompone in breve tempo come la benzina.maxi ha scritto:.................................................................ei io ho una motozappa a benzina e la uso poco che vuoi dire??ferrari-tractor ha scritto:Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... )
Se lasci il carburante nel serbatoio per mesi (quando non la utilizzi), la benzina si decompone e/o assorbe umidità e per far ripartire il motore a volte sono problemi, conviene sempre svuotare il serbatoio e fare girare il motore in modo che consumi le ultime gocce di benzina.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
quando la usi poco la puoi mettere in moto ogni tanto a regimi bassi...poi per il rimessaggio invernale puoi svuotare il serbatoio e accendere il motore fino a che non si spegne da sola....però dipende da quanto la usi se la metti in moto adesso e poi la devi riutilizzare fra due mesi,io ti consiglio di svuotare e mettere in moto!maxi ha scritto: quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
Robinia- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto: quindi usandola poco,la devo periodicamente mettere in moto? a regime basso? oppure tenendola accellerata al massimo? quanto tempo?
Accellerata al massimo non credo, in generale ai motori non piaciono i regimi troppo alti specie quelli a vuoto.
Io ti consiglio di farla girare al minimo per almeno 10-15 minuti, almeno una volta al mese .
PS: ovviamente sempre, oppure ogni 10 ore di lavoro, prima di avviarla controlla il livello dell olio motore
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Qualcuno di voi conosce la motozappa Benassi modello RL308LL o meglio ha provato a convertirla in motocoltivatore ( ) attaccando pure una fresa?
Credo che sia possibile visto che questo modello ha 2 PdP(prese di potenza 1 indipendente e 1 sincronizzata con il cambio) e che la Benassi vende come accessori della RL308LL le ruote gommate con i mozzi e il carrello tipo motocoltivatore.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Credo che sia possibile visto che questo modello ha 2 PdP(prese di potenza 1 indipendente e 1 sincronizzata con il cambio) e che la Benassi vende come accessori della RL308LL le ruote gommate con i mozzi e il carrello tipo motocoltivatore.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
CanBastardo- utente registrato
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Età : 36
Località : Sardegna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Diciamo che se devi prendere questa ed usarla da motocoltivatore è meglio lasciare perdere. E' leggera, non ha potenza ed i più esperti commenteranno il motore. Io ti posso dire che la mia motozappa Honda fa il suo lavoro per bene ma è adatta per fare quello e nient altro. Poi i motocoltivatori hanno più marce e hanno una frizione più grossa. Inutile dire che mi sembra una delle solite invenzioni per attrarre la gente dandole il sogno di poter avere una motozappa multiuso magari capace di tirare un rimorchietto,
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Riguardo alla potenza del motore va bene è 10 HP, non ho intenzione di attaccarci il carrello ma usarla con una fresa o uno scavapatate.
Comunque per esempio la Grillo fa motocoltivatori con potenze inferiori ai 10 HP con la possibilità di attaccare il carrello, quindi per logica la reversibilità della Benassi RL308LL non credo che riesca male, dal lato pratico non lo so
Saluti
Comunque per esempio la Grillo fa motocoltivatori con potenze inferiori ai 10 HP con la possibilità di attaccare il carrello, quindi per logica la reversibilità della Benassi RL308LL non credo che riesca male, dal lato pratico non lo so
Saluti
CanBastardo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.12
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
forse andiamo ot ma non credo sia possibile convertirla in un motocoltivatore , secondo me oggi con gli accessori che ci sono prenderei sempre un motocoltivatore ci sono gli aratri rotativi la tortorella costruisce una vanga apposita per i motocoltivatori gli scavapatate gli aratri ecc le motozappe vanno bene in spazi stretti e scomodi l'ideale sarebbe avergli entrambi ma scegliendo prenderei un motocoltivatore sempre e solo con motore diesel pero ti diro che a lanciano fiera ho visto dei mini cingolati non ricordo la marca ma mi hanno stupito.
fausto coppi- utente registrato
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Età : 36
Località : lettomanoppello(pe)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
finalmente ho usato la motozappa ho le braccia a pezzi ho fatto su e giu per l orto per 4 volte,spero che basti,le lame erano scese tutte sottop terra,venivano fuori un sacco di sassi ho fatto il lavoro tutto in seconda spingendo in basso i manubri certe volte mi buttavo in dietro perche la motozappa mi trascinava spero di aver arato bene
maxi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
con la motozappa non hai "arato".maxi ha scritto:spero di aver arato bene
hai "fresato".
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
................................ ops. la differenza?? .......................peppone ha scritto:con la motozappa non hai "arato".maxi ha scritto:spero di aver arato bene
hai "fresato".
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Con il motozappa la terra è stata frullata di quel poco che la fresa riesce a scendere. L'aratura, a secondo sel tipo, può essere superficiale, di media profondità e profonda e la terra la gira di 90 gradi. Guarda questo video per renderti conto.
https://www.youtube.com/watch?v=B9KVDCyX7Mc&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=B9KVDCyX7Mc&feature=related
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare che ci posso mettere? un po di olio?
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi hai controllato il livello dell olio trasmissione? (ammesso che la tua motozappa sia a ingranaggi a bagno d olio) se il livello olio è basso(lo vedi dall astina) ne devi aggiungere, di quello specifico(vedi nel manuale) non di quello motore
Saluti
Saluti
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
olio livello ingranaggi??? ops. non so neanche dove è è una grillo a benzina
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Facci sapere il modello così la situazione è più chiara
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
https://lamotosega.forumattivo.com/t744p195-motozappe qui ci sono le foto
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere
PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere
PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
Ultima modifica di CanBastardo il Dom Set 30, 2012 8:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
CanBastardo ha scritto:...PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
è un lga, lombardini gasoline air (cooled) (oppure cooling, a seconda della preferenze semantiche) (o almeno così io decritto l'acronimo)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
l'olio della trasmissione va controllato spesso poiche puo capitare che esca dallo sfiato io sulla mia mab con motore ruggerini ho dovuto modificare lo sfiato e allungarlo .
fausto coppi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
...............mai controllato ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? personalmente lo usata una volta solo credo che ancora ci siaCanBastardo ha scritto:La tua motozappa è a ingranaggi in bagno d olio. Vicino alla zona cambio, ci deve essere una vite che è quella di controllo dell olio trasmissione, svita e controlla il livello, oppure puoi avere l oblò dove vedi il livello dell olio senza svitare nulla.
Devi sapere che quest olio si consuma poco però non è eterno, l hai mai controllato?
Facci sapere
PS: ma sei sicuro che è a benzina ha un motore lombardini....
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto:...............mai controllato ci guardero,ma che tipo di olio chiedo? e dove lo trovo? solo nei negozi specializzati in macchinari agricoli? personalmente lo usata una volta solo credo che ancora ci sia
L' olio consigliato è in genere quello con specifica SAE 80W90 per trasmissioni di mezzi agricoli. La specifica può variare a seconda della motozappa, quindi al tuo posto manderei una richiesta alla Grillo per sapere la specifica corretta.
Comunque prima di pensare a comprare l olio, ripeto guarda il livello dell olio, magari l olio è a posto e il tuo problema può dipendere da un altra cosa
PS: Hai detto che l hai usata solo una volta però dalle foto non mi sembra nuova , devo dedurre che l hai comprata usata.
Ultima modifica di CanBastardo il Lun Ott 01, 2012 12:50 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
si lo comperata usata prezzo buono, motozappa poco usata! ...tanto io la uso solo per l orto in inverno
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto:ma sapete una cosa? la retromarcia mica mi entrava bene a voglia a spingere la frizione,anche le marce sforzavano ad entrare che ci posso mettere? un po di olio?
La frizione lavora bene? Magari è mal regolata e non stacca perfettamente. Per la fresa (che, una volta azionata la frizione, di per sé tende a fermarsi da sola anche per la presenza di terra e maggiori attriti) potrebbe essere anche abbastanza, ma per il cambio forse no e le marce fanno fatica ad entrare o grattano perché la frizione non stacca abbastanza. Poi tieni conto che la retromarcia (o l'eventuale inversore) non è sincronizzata, quindi la macchina deve essere ferma prima di passare da avanti a retromarcia. Controlla ovviamente anche il livello dell'olio del cambio.
Stepmeister- utente registrato
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