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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao, un budget di 600 massimo 700 euro.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
DotCom ha scritto:Ciao, un budget di 600 massimo 700 euro.
Ciao
Non so che modelli consigliarti, però per quello che devi fare tu (ossia piccoli lavori), ti conviene una motozappa piccola a benzina, l ideale sarebbe con motore Honda(serie GX, non serie GC) e con trasmissione ad ingranaggi
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
intorno a 600€ trovi motozzappe assemblate BlueBird con motore Honda Gvc 160 o B&S 675;trasmissione ad ingranaggi ma monomarcia,però...sono macchine "leggere" inadatte a lavorare terreni duri,sassosi,non dissodati...tieni presente che una buona motozappa deve disporre di almeno 6 CV e di un "peso" adeguato (70Kg almeno) diversamente tende a non interrarsi e "rimbalzare"...potresti valutare l'acquisto di un usato di qualità e garantito(penso motorizzazioni Lombardini anche diesel),oppure,se le tue esigenze non sono destinate ad aumentare nel tempo potresti lasciare fare il primo lavoro di dissodatura e/o ripristino ad un professionista dotato di attrezzo adeguato e successivamente utilizzare una motozappa medio-piccola per le operazioni successive e dopo che il terreno sarà più soffice e trattabile,col gusto impagabile di provvedere da te alle tue esigenze...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
MASTROTURI ha scritto:intorno a 600€ trovi motozzappe assemblate BlueBird con motore Honda Gvc 160 o B&S 675;trasmissione ad ingranaggi ma monomarcia,però...sono macchine "leggere" inadatte a lavorare terreni duri,sassosi,non dissodati...tieni presente che una buona motozappa deve disporre di almeno 6 CV e di un "peso" adeguato (70Kg almeno) diversamente tende a non interrarsi e "rimbalzare"...potresti valutare l'acquisto di un usato di qualità e garantito(penso motorizzazioni Lombardini anche diesel),oppure,se le tue esigenze non sono destinate ad aumentare nel tempo potresti lasciare fare il primo lavoro di dissodatura e/o ripristino ad un professionista dotato di attrezzo adeguato e successivamente utilizzare una motozappa medio-piccola per le operazioni successive e dopo che il terreno sarà più soffice e trattabile,col gusto impagabile di provvedere da te alle tue esigenze...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
Ma il mio orto non è enorme quindi non mi spaventerebbe ripassare più volte. In un negozio vicino casa mia vendono Benassi. Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.
Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.
Un usato lo scarterei a priori.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
DotCom ha scritto: [Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.
Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.
Un usato lo scarterei a priori.
bene...io opterei per la prima...restringendo a 60 cm la fresa per le prime passate...dopo sarà tutto più agevole.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
MASTROTURI ha scritto:DotCom ha scritto: [Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.
Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.
Un usato lo scarterei a priori.
bene...io opterei per la prima...restringendo a 60 cm la fresa per le prime passate...dopo sarà tutto più agevole.
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E con la marcia in meno cosa ne pensi? Volendone una B&S con 2avanti+Retro il prezzo lieviterebbe non di poco. Inoltre la trasmissione è con cinghia e non a ingranaggi a bagno d'olio. Possono esserci problemi con questo tipo di trasmissione? Quella che aveva mio nonnno era ad ingranaggi.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
alla trasmissione ad ingranaggi io non rinuncierei...assai più robusta e affidabile della trasmissione a cinghia (durata-resistenza) quasi tutte le motozappe professionali si affidano ,infatti,alla trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio (pasbo,benassi,hurricane...) sicuramente più costosa da realizzare ma ben più affidabile...quanto alle marce...dipende dal terreno in particolare dalle pendenze...DotCom ha scritto: E con la marcia in meno cosa ne pensi? Volendone una B&S con 2avanti+Retro il prezzo lieviterebbe non di poco. Inoltre la trasmissione è con cinghia e non a ingranaggi a bagno d'olio. Possono esserci problemi con questo tipo di trasmissione? Quella che aveva mio nonnno era ad ingranaggi.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Il terreno è pianeggiante , ma è duro, molto compatto e con molte pietre, zappato l'ultima volta a primavera con appunto la B&S di mio nonno diesel da 10cavalli. Sono assai confuso, avrei notato anche una AXO da 6.5HP con ingranaggi , ma il prezzo lievita di 200 euro e non è un B&S. Credo si chiami aspide. Quindi sulla cifra che mi sono prefissato, cioè 700 euro non la prendo una semipro ad ingranaggi? Come dicevo, il terreno non è enorme e anche ripassando più e più volte non sarebbe un problema. Hai dei modelli che ti piacciono che non sforano quella cifra? B&S sarebbe meglio ma se non c'è questa opportunità , è opportuno valutare anche altre ditte.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.DotCom ha scritto: . Quindi sulla cifra che mi sono prefissato, cioè 700 euro non la prendo una semipro ad ingranaggi?
Temo di no...sicuramente non una "pro",dovrai incrementare il budget del 40% almeno per un 6-6,5 hp trasmissione ingranaggi,3 marce+retromarcia motore 4T Honda,o anche B&S (Benassi o Hurricane)
personalmente dopo una Pasbo 2 T comprata usata 40 anni fa (tuttora funzionante) ho acquistato (dopo aver valutato attentamente sia il prodotto che le mie esigenze) una motozappa con motore 315 Lombardini diesel...trasmissione Hurricane...sulla cifra da te indicata (700€)si attestano macchine sostanzialmente hobby o un buonissimo usato (che tu,peraltro,escludi)DotCom ha scritto: Hai dei modelli che ti piacciono che non sforano quella cifra? B&S sarebbe meglio ma se non c'è questa opportunità , è opportuno valutare anche altre ditte.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Buondì, grazie per i consigli, non voglio spendere quella cifra per un motozappa che utilizzerò massimo 3 o 4 volte l'anno, una professionale mi piacerebbe ma di sicuro non mi necessita. Conosci i motori AMC? Un mio vicino di casa ha una lampacrescia con motore AMC, da 6.5HP, non l'ha pagata moltissimo ma credo che AMC importi dalla Cina e credo anche che comprare un motore cinese sarebbe un grosso sbaglio.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
DotCom, sei un giardiniere professionista con 8 decespugliatori tra cui macchine di una certa caratura, quindi immagino tu abbia un buon giro clienti con qualche dipendente, fai la spesa e prendi una macchina buona, potrebbe venirti utile anche fuori dal tuo orto!
ToniPd- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ToniPd ha scritto:DotCom, sei un giardiniere professionista con 8 decespugliatori tra cui macchine di una certa caratura, quindi immagino tu abbia un buon giro clienti con qualche dipendente, fai la spesa e prendi una macchina buona, potrebbe venirti utile anche fuori dal tuo orto!
Ciao, questo anche vero è ma fino ad oggi nessuno mi ha chiesto di fresargli l'orto, forse perchè esula dalle mie competenze o forse perchè non siamo attivi da molto e il buon giro deve ancora crearsi. Se noti i decespugliatori che ho partono dal bordatore / rifinitore fino al forestale , devono coprire tutte le eventuali circostanze.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Potrebbe venirti utile per preparare il letto di semina dei tappeti, io ho un motocoltivatore ad esempio, ma la motozappa sui giardini più piccoli è un toccasana, anche per le aiuole,pur essendo leggera.. poi non so che attività hai..voleva solo essere un consiglio tenendo conto anche dell'attività che intraprendi
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ToniPd ha scritto:Potrebbe venirti utile per preparare il letto di semina dei tappeti, io ho un motocoltivatore ad esempio, ma la motozappa sui giardini più piccoli è un toccasana, anche per le aiuole,pur essendo leggera.. poi non so che attività hai..voleva solo essere un consiglio tenendo conto anche dell'attività che intraprendi
Bisogna semplicemente soddisfare le richieste che si hanno, se arriveranno e si renderà necessario un mezzo importante dovremo per forza valutarne l'acquisto . In ogni caso il motozappa che voglio comprare sarebbe ad uso mio, privato solo per il mio orticello, non per l'azienda.
Del motore AMC ne hai sentito parlare?
Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 02, 2012 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Se non erro sono copie cinesi dei motori honda gx..per uso hobbistico potrebbero andare, ma non ho idea di che affidabilità e costanza di qualità nei lotti abbiano.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ToniPd ha scritto:Se non erro sono copie cinesi dei motori honda gx..per uso hobbistico potrebbero andare, ma non ho idea di che affidabilità e costanza di qualità nei lotti abbiano.
Bha sono sicuramente Cinesi , l'AMC 200 viene montato su lampacrescia, il venditore dice che è il più venduto e che viene si importato dalla cina, ma viene anche controllato qui in Italia e che ci sono pezzi di ricambio ovunque. Io ho comunque preferito guardare altrove e ho preso una Benassi BL 354 con Motore Briggs e Stratton serie 800 da 5.5 HP, pagandola attorno a 500 euro. L'alternativa sarebbe stata una MGM Lampacrescia con motore Subaru-Robin da 6 HP ma che costa circa 150 euro in più ed era da ordinare. Speriamo di aver fatto la scelta giusta , la meccanica dovrebbe essere buona e spero lo sia anche questa serie 800 di B&S.Sicuramente non è paragonabile alla ormai defunta 10 cavalli diesel di mio nonno, come potenza, ma spero che essendo di nuova concezione possa durare molti anni. In settimana vado a ritirarla.
Ed ecco che si complicano le cose, la BL 354 deve essere anch'essa ordinata quindi il venditore mi ha fatto una proposta. Vuole vendermi una AXO MiniAspide 6.5 Hp motore AMG 200(che non è il cinese AMC 200 - almeno credo) a 750 euro. C'è qualcuno che ha avuto modo di provare questo motore? Sono attratto da questa motozappa che sembra essere migliore della BL 354, ci sto facendo un serio pensierino perchè di listino supera le 1200 euro e ha la trasmissione ad ingranaggi cosa da tenere in conto.
Ultima modifica di Robinia il Sab Nov 03, 2012 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
.........................................................................ho fatto questo che mi è stato detto e la benzina è scesa ma dentro il serbatoio un po ancora la vedo accendendo la motozappa pero mi si spegne il motoreLuca MS660 ha scritto:Dopo aver chiuso il rubinetto della benzina, sfila il tubo che porta al carburatore e fai confluire il liquido in una tanica (dopo aver riaperto il rubinetto)
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ne è rimasto un rimasuglio non sufficiente ad arrivare al tubo pescante...se vuoi togliere anche quel pò di benzina che è rimasto inclina la motozappa.maxi ha scritto:.........................................................................ho fatto questo che mi è stato detto e la benzina è scesa ma dentro il serbatoio un po ancora la vedo accendendo la motozappa pero mi si spegne il motoreLuca MS660 ha scritto:Dopo aver chiuso il rubinetto della benzina, sfila il tubo che porta al carburatore e fai confluire il liquido in una tanica (dopo aver riaperto il rubinetto)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ma la devo levare? oppure va bene pure se la lascio? calcola che la riusero il prossimo anno
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
saran poche gocce...lasciala lì.maxi ha scritto:ma la devo levare? oppure va bene pure se la lascio? calcola che la riusero il prossimo anno
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
se è veramente poca basta lasciare la tanica senza tappo per qualche minuto in un luogo ben ventilato e la benzina evaporera' da sola. Non farlo in un luogo chiuso.
Se è veramente poca non cambia nulla nel lasciarla dentro la tanica o farla evaporare.
Se è veramente poca non cambia nulla nel lasciarla dentro la tanica o farla evaporare.
Re: MOTOZAPPE - parte 1
veramente poca???? non lo so!! dal foro del serbatoio si vede ,ma dal tubicino del serbatoio non scende piu e la motozappa si spegne subito
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao Maxi,se la benzina non arriva al tubicino,non arriva al carburatore quindi io non mi farei problemi,tanta o poca che sia la lascerei dov'è.A mio avviso sarebbe stato sufficiente chiudere il rubinetto e in seguito vuotare il carburatore.
Buona giornata da D.C.
Buona giornata da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Nov 12, 2012 9:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica testo)
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
prova a inclinare leggermente la motozzappa alzandola di 4-5cm dalla parte opposta al lato tubicino.maxi ha scritto:veramente poca???? non lo so!! dal foro del serbatoio si vede ,ma dal tubicino del serbatoio non scende piu e la motozappa si spegne subito
Oppure vai in farmacia e compri una grossa e lunga siringa da inserire nel serbatoio e poi aspiri (non montare l'ago)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
...................................................... ...................ma per chi mi ai preso?? .................................................................ferrari-tractor ha scritto: Oppure vai in farmacia e compri una grossa e lunga siringa da inserire nel serbatoio e poi aspiri (non montare l'ago)
Ultima modifica di beppe65 il Lun Nov 12, 2012 1:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione "quote"...)
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