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Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 1:24 pm

Ciao, un budget di 600 massimo 700 euro.
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Messaggio  CanBastardo Gio Nov 01, 2012 1:57 pm

DotCom ha scritto:Ciao, un budget di 600 massimo 700 euro.

Ciao Very Happy
Non so che modelli consigliarti, però per quello che devi fare tu (ossia piccoli lavori), ti conviene una motozappa piccola a benzina, l ideale sarebbe con motore Honda(serie GX, non serie GC) e con trasmissione ad ingranaggi ok capo
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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 01, 2012 2:01 pm

intorno a 600€ trovi motozzappe assemblate BlueBird con motore Honda Gvc 160 o B&S 675;trasmissione ad ingranaggi ma monomarcia,però...sono macchine "leggere" inadatte a lavorare terreni duri,sassosi,non dissodati...tieni presente che una buona motozappa deve disporre di almeno 6 CV e di un "peso" adeguato (70Kg almeno) diversamente tende a non interrarsi e "rimbalzare"...potresti valutare l'acquisto di un usato di qualità e garantito(penso motorizzazioni Lombardini anche diesel),oppure,se le tue esigenze non sono destinate ad aumentare nel tempo potresti lasciare fare il primo lavoro di dissodatura e/o ripristino ad un professionista dotato di attrezzo adeguato e successivamente utilizzare una motozappa medio-piccola per le operazioni successive e dopo che il terreno sarà più soffice e trattabile,col gusto impagabile di provvedere da te alle tue esigenze...

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Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 2:13 pm

MASTROTURI ha scritto:intorno a 600€ trovi motozzappe assemblate BlueBird con motore Honda Gvc 160 o B&S 675;trasmissione ad ingranaggi ma monomarcia,però...sono macchine "leggere" inadatte a lavorare terreni duri,sassosi,non dissodati...tieni presente che una buona motozappa deve disporre di almeno 6 CV e di un "peso" adeguato (70Kg almeno) diversamente tende a non interrarsi e "rimbalzare"...potresti valutare l'acquisto di un usato di qualità e garantito(penso motorizzazioni Lombardini anche diesel),oppure,se le tue esigenze non sono destinate ad aumentare nel tempo potresti lasciare fare il primo lavoro di dissodatura e/o ripristino ad un professionista dotato di attrezzo adeguato e successivamente utilizzare una motozappa medio-piccola per le operazioni successive e dopo che il terreno sarà più soffice e trattabile,col gusto impagabile di provvedere da te alle tue esigenze...

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Ma il mio orto non è enorme quindi non mi spaventerebbe ripassare più volte. In un negozio vicino casa mia vendono Benassi. Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.

Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.

Un usato lo scarterei a priori.
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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 01, 2012 2:41 pm

DotCom ha scritto: [Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.

Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.

Un usato lo scarterei a priori.

bene...io opterei per la prima...restringendo a 60 cm la fresa per le prime passate...dopo sarà tutto più agevole.

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Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 2:53 pm

MASTROTURI ha scritto:
DotCom ha scritto: [Ho visto una 5.5HP motore B&S 800 con presa di forza posteriore e pesa attorno ai 55kg con stegole di 90cm ma che possono ridursi fino a 60 cm nel caso in cui ci fossero dei terreni duri e non passati da tempo.
Si tratta del modello BL 354 e costa attorno a 500 euro ed è un 205cc 1marcia avanti + retromarcia.

Oppure per qualche euro in più, c'è la BL300 che ha un cv in meno con motore honda GC160 ma che ha 2 marce avanti e la retromarcia. Credo che il prezzo maggiore sia proprio a causa della marcia in più in avanti. Ma questa ha solo 4.5hp e pesa 10kg in meno rispetto alla B&S quindi non mi piace molto.

Un usato lo scarterei a priori.

bene...io opterei per la prima...restringendo a 60 cm la fresa per le prime passate...dopo sarà tutto più agevole.

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E con la marcia in meno cosa ne pensi? Volendone una B&S con 2avanti+Retro il prezzo lieviterebbe non di poco. Inoltre la trasmissione è con cinghia e non a ingranaggi a bagno d'olio. Possono esserci problemi con questo tipo di trasmissione? Quella che aveva mio nonnno era ad ingranaggi.
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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 01, 2012 3:25 pm

DotCom ha scritto: E con la marcia in meno cosa ne pensi? Volendone una B&S con 2avanti+Retro il prezzo lieviterebbe non di poco. Inoltre la trasmissione è con cinghia e non a ingranaggi a bagno d'olio. Possono esserci problemi con questo tipo di trasmissione? Quella che aveva mio nonnno era ad ingranaggi.
alla trasmissione ad ingranaggi io non rinuncierei...assai più robusta e affidabile della trasmissione a cinghia (durata-resistenza) quasi tutte le motozappe professionali si affidano ,infatti,alla trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio ok capo (pasbo,benassi,hurricane...) sicuramente più costosa da realizzare ma ben più affidabile...quanto alle marce...dipende dal terreno in particolare dalle pendenze...

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Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 4:10 pm

Il terreno è pianeggiante , ma è duro, molto compatto e con molte pietre, zappato l'ultima volta a primavera con appunto la B&S di mio nonno diesel da 10cavalli. Sono assai confuso, avrei notato anche una AXO da 6.5HP con ingranaggi , ma il prezzo lievita di 200 euro e non è un B&S. Credo si chiami aspide. Quindi sulla cifra che mi sono prefissato, cioè 700 euro non la prendo una semipro ad ingranaggi? Come dicevo, il terreno non è enorme e anche ripassando più e più volte non sarebbe un problema. Hai dei modelli che ti piacciono che non sforano quella cifra? B&S sarebbe meglio ma se non c'è questa opportunità , è opportuno valutare anche altre ditte.
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Messaggio  MASTROTURI Ven Nov 02, 2012 7:50 am

DotCom ha scritto: . Quindi sulla cifra che mi sono prefissato, cioè 700 euro non la prendo una semipro ad ingranaggi?
.
Temo di no...sicuramente non una "pro",dovrai incrementare il budget del 40% almeno per un 6-6,5 hp trasmissione ingranaggi,3 marce+retromarcia motore 4T Honda,o anche B&S (Benassi o Hurricane)
DotCom ha scritto: Hai dei modelli che ti piacciono che non sforano quella cifra? B&S sarebbe meglio ma se non c'è questa opportunità , è opportuno valutare anche altre ditte.
personalmente dopo una Pasbo 2 T comprata usata 40 anni fa (tuttora funzionante) ho acquistato (dopo aver valutato attentamente sia il prodotto che le mie esigenze) una motozappa con motore 315 Lombardini diesel...trasmissione Hurricane...sulla cifra da te indicata (700€)si attestano macchine sostanzialmente hobby o un buonissimo usato (che tu,peraltro,escludi)

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Messaggio  DotCom Ven Nov 02, 2012 8:35 am

Buondì, grazie per i consigli, non voglio spendere quella cifra per un motozappa che utilizzerò massimo 3 o 4 volte l'anno, una professionale mi piacerebbe ma di sicuro non mi necessita. Conosci i motori AMC? Un mio vicino di casa ha una lampacrescia con motore AMC, da 6.5HP, non l'ha pagata moltissimo ma credo che AMC importi dalla Cina e credo anche che comprare un motore cinese sarebbe un grosso sbaglio.
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Messaggio  ToniPd Ven Nov 02, 2012 9:20 am

DotCom, sei un giardiniere professionista con 8 decespugliatori tra cui macchine di una certa caratura, quindi immagino tu abbia un buon giro clienti con qualche dipendente, fai la spesa e prendi una macchina buona, potrebbe venirti utile anche fuori dal tuo orto! ok capo

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Messaggio  DotCom Ven Nov 02, 2012 9:29 am

ToniPd ha scritto:DotCom, sei un giardiniere professionista con 8 decespugliatori tra cui macchine di una certa caratura, quindi immagino tu abbia un buon giro clienti con qualche dipendente, fai la spesa e prendi una macchina buona, potrebbe venirti utile anche fuori dal tuo orto! ok capo

Ciao, questo anche vero è ma fino ad oggi nessuno mi ha chiesto di fresargli l'orto, forse perchè esula dalle mie competenze o forse perchè non siamo attivi da molto ok capo e il buon giro deve ancora crearsi. Smile Se noti i decespugliatori che ho partono dal bordatore / rifinitore fino al forestale , devono coprire tutte le eventuali circostanze.
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Messaggio  ToniPd Ven Nov 02, 2012 9:43 am

Potrebbe venirti utile per preparare il letto di semina dei tappeti, io ho un motocoltivatore ad esempio, ma la motozappa sui giardini più piccoli è un toccasana, anche per le aiuole,pur essendo leggera.. poi non so che attività hai..voleva solo essere un consiglio tenendo conto anche dell'attività che intraprendi Very Happy

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Messaggio  DotCom Ven Nov 02, 2012 12:50 pm

ToniPd ha scritto:Potrebbe venirti utile per preparare il letto di semina dei tappeti, io ho un motocoltivatore ad esempio, ma la motozappa sui giardini più piccoli è un toccasana, anche per le aiuole,pur essendo leggera.. poi non so che attività hai..voleva solo essere un consiglio tenendo conto anche dell'attività che intraprendi Very Happy

Bisogna semplicemente soddisfare le richieste che si hanno, se arriveranno e si renderà necessario un mezzo importante dovremo per forza valutarne l'acquisto . In ogni caso il motozappa che voglio comprare sarebbe ad uso mio, privato solo per il mio orticello, non per l'azienda. Smile

Del motore AMC ne hai sentito parlare?


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 02, 2012 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Messaggio  ToniPd Ven Nov 02, 2012 2:39 pm

Se non erro sono copie cinesi dei motori honda gx..per uso hobbistico potrebbero andare, ma non ho idea di che affidabilità e costanza di qualità nei lotti abbiano.

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Messaggio  DotCom Sab Nov 03, 2012 11:18 am

ToniPd ha scritto:Se non erro sono copie cinesi dei motori honda gx..per uso hobbistico potrebbero andare, ma non ho idea di che affidabilità e costanza di qualità nei lotti abbiano.

Bha sono sicuramente Cinesi , l'AMC 200 viene montato su lampacrescia, il venditore dice che è il più venduto e che viene si importato dalla cina, ma viene anche controllato qui in Italia e che ci sono pezzi di ricambio ovunque. Io ho comunque preferito guardare altrove e ho preso una Benassi BL 354 con Motore Briggs e Stratton serie 800 da 5.5 HP, pagandola attorno a 500 euro. L'alternativa sarebbe stata una MGM Lampacrescia con motore Subaru-Robin da 6 HP ma che costa circa 150 euro in più ed era da ordinare. Speriamo di aver fatto la scelta giusta , la meccanica dovrebbe essere buona e spero lo sia anche questa serie 800 di B&S.Sicuramente non è paragonabile alla ormai defunta 10 cavalli diesel di mio nonno, come potenza, ma spero che essendo di nuova concezione possa durare molti anni. In settimana vado a ritirarla. mio signore

Ed ecco che si complicano le cose, la BL 354 deve essere anch'essa ordinata quindi il venditore mi ha fatto una proposta. Vuole vendermi una AXO MiniAspide 6.5 Hp motore AMG 200(che non è il cinese AMC 200 - almeno credo) a 750 euro. C'è qualcuno che ha avuto modo di provare questo motore? Sono attratto da questa motozappa che sembra essere migliore della BL 354, ci sto facendo un serio pensierino perchè di listino supera le 1200 euro e ha la trasmissione ad ingranaggi cosa da tenere in conto.
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Messaggio  maxi Dom Nov 11, 2012 9:26 am

Luca MS660 ha scritto:Dopo aver chiuso il rubinetto della benzina, sfila il tubo che porta al carburatore e fai confluire il liquido in una tanica (dopo aver riaperto il rubinetto)
.........................................................................ho fatto questo che mi è stato detto e la benzina è scesa Very Happy ma dentro il serbatoio un po ancora la vedo Shocked accendendo la motozappa pero mi si spegne il motore bonk!bonk!
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Messaggio  peppone Dom Nov 11, 2012 4:49 pm

maxi ha scritto:
Luca MS660 ha scritto:Dopo aver chiuso il rubinetto della benzina, sfila il tubo che porta al carburatore e fai confluire il liquido in una tanica (dopo aver riaperto il rubinetto)
.........................................................................ho fatto questo che mi è stato detto e la benzina è scesa Very Happy ma dentro il serbatoio un po ancora la vedo Shocked accendendo la motozappa pero mi si spegne il motore bonk!bonk!
ne è rimasto un rimasuglio non sufficiente ad arrivare al tubo pescante...se vuoi togliere anche quel pò di benzina che è rimasto inclina la motozappa.

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Messaggio  maxi Dom Nov 11, 2012 5:18 pm

ma la devo levare? oppure va bene pure se la lascio? ????? calcola che la riusero il prossimo anno Rolling Eyes
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Messaggio  peppone Dom Nov 11, 2012 5:23 pm

maxi ha scritto:ma la devo levare? oppure va bene pure se la lascio? ????? calcola che la riusero il prossimo anno Rolling Eyes
saran poche gocce...lasciala lì.

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Messaggio  loker Dom Nov 11, 2012 9:22 pm

se è veramente poca basta lasciare la tanica senza tappo per qualche minuto in un luogo ben ventilato e la benzina evaporera' da sola. Non farlo in un luogo chiuso.
Se è veramente poca non cambia nulla nel lasciarla dentro la tanica o farla evaporare.
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Messaggio  maxi Lun Nov 12, 2012 8:54 am

veramente poca???? Shocked Shocked non lo so!! dal foro del serbatoio si vede ,ma dal tubicino del serbatoio non scende piu ...àcc e la motozappa si spegne subito ?????
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Messaggio  Don Camillo Lun Nov 12, 2012 9:47 am

Ciao Maxi,se la benzina non arriva al tubicino,non arriva al carburatore quindi io non mi farei problemi,tanta o poca che sia la lascerei dov'è.A mio avviso sarebbe stato sufficiente chiudere il rubinetto e in seguito vuotare il carburatore.
Buona giornata da D.C.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Nov 12, 2012 9:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica testo)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 9:50 am

maxi ha scritto:veramente poca???? Shocked Shocked non lo so!! dal foro del serbatoio si vede ,ma dal tubicino del serbatoio non scende piu ...àcc e la motozappa si spegne subito ?????
prova a inclinare leggermente la motozzappa alzandola di 4-5cm dalla parte opposta al lato tubicino.
Oppure vai in farmacia e compri una grossa e lunga siringa da inserire nel serbatoio e poi aspiri (non montare l'ago)
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Messaggio  maxi Lun Nov 12, 2012 1:10 pm

ferrari-tractor ha scritto: Oppure vai in farmacia e compri una grossa e lunga siringa da inserire nel serbatoio e poi aspiri (non montare l'ago)
...................................................... damnmate ratatatataaa ...................ma per chi mi ai preso?? dizionario2 ................................................................. scappellotto


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