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Messaggio  nyaman Dom Gen 20, 2013 8:04 am

Grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda la grillo, mi sembra molto interessante, però, francamente ero già uscito dal mio budget,1000 euro , con le macchine che avevo proposto, per quanto riguarda invece la " breve lista", se avete qualcosa che possa fare il caso mio e suggerirmi compliments! compliments! , ma grazie e mille.....

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 20, 2013 2:14 pm

Motozappe nuove sotto i 1000€ trovi di solito modelli hobbistici, della serie che puoi zappare solamente il burro, o li puoi usare dentro le auiole, sono prevalentemente con la trasmissione finale a catena o a vite senza fine.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Gen 20, 2013 3:11 pm

[
Riguardo alle prestazioni di una motozappa per un terreno argilloso 200cc sono più che sufficienti, ovviamente è consigliabile motozappare quando il terreno si asciuga un pò ok capo [/quote]


ti dico per esperienza che se il terreno e' argilloso se non e' perfettamente in tempera con un motore 200cc neanche lo scalfisci

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Messaggio  nyaman Dom Gen 20, 2013 5:27 pm

Grazie per le risposte, però a questo punto il mio dubbio è la motozappa hurricane, è un buon acquisto o il meno peggio?
Un altra cosa, la differenza tra due e tre marce in avanti secondo voi è rilevante?

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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 18 Empty mgm lampacrescia

Messaggio  540 XP Mer Gen 23, 2013 6:04 pm

vorrei sapere se c'e'gente che conosce il marchio mgm lampacrescia e cosa ne pensa dei suio prodotti
li avete gia provati ??? secondo voi e un buon prodotto?
fatemi sapere
ciao mago del pc 2


Ultima modifica di Poseidon X6 il Mer Gen 23, 2013 6:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato dalla sezione "OFFICINA - CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE")

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Messaggio  dolcix Mer Gen 23, 2013 7:05 pm

La MGM di Lampacrescia la conosco bene perchè abito non troppo distante dalla loro sede e posso dire che i loro prodotti sono buoni, usano motori honda e lombardini e da noi sono abbastanza diffusi. Un mio vicino ha una motozzappa loro e non gli ha dato mai problemi.
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Messaggio  juannes 83 Mer Gen 23, 2013 8:09 pm

540 XP ha scritto:vorrei sapere se c'e'gente che conosce il marchio mgm lampacrescia e cosa ne pensa dei suio prodotti
li avete gia provati ??? secondo voi e un buon prodotto?
fatemi sapere
ciao mago del pc 2

Io possego una motozappa lampacrescia dl 10 super, motore lombardini 10 hp, non consuma niente , è molto potente ed equilibrata, cè lò dal 2005, lunca cosa che ho cambiato è il filo della frizione, 3€.. e ti dico che lavora bene..io la uso per due oliveti.
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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 18 Empty uso della motozappa su terreni sassosi

Messaggio  Bena Lun Gen 28, 2013 5:11 pm

Salve a tutti,
vi vorrei chiedere se con la motozappa si riescono a lavorare i terreni franco-sabbiosi (nel mio caso 35-40% sassi) in modo da rigirare l'erba?
L'uso che ne dovrei fare è nel vigneto, se conoscete altri metodi o attrezzi per tenere pulito dall'erba lungo i filari (a parte il diserbante) accetto i vostri consigli.
Grazie

Bena
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Gen 28, 2013 6:03 pm

sarebbe meglio un piccolo aratro a dischi attaccato al motocoltivatore

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Messaggio  juannes 83 Lun Gen 28, 2013 6:58 pm

Bena ha scritto:Salve a tutti,
vi vorrei chiedere se con la motozappa si riescono a lavorare i terreni franco-sabbiosi (nel mio caso 35-40% sassi) in modo da rigirare l'erba?
L'uso che ne dovrei fare è nel vigneto, se conoscete altri metodi o attrezzi per tenere pulito dall'erba lungo i filari (a parte il diserbante) accetto i vostri consigli.
Grazie

Salve, dipende da quanto sono grandi i sassi, se sono grandi la motozappa é pericolosa, salta o ti scappa dalle mani se prendi un sasso a tua sorpresa, se sono sassolini quanto a un pugno, può andare.. La motozappa va bene perché puoi modificare la larghezza delle zappette in base alle esigenze, peró il motocoltivatore é molto piú comodo
..
juannes 83
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Messaggio  Bena Mar Gen 29, 2013 9:29 am

Grazie per le risposte,
i sassi sono grossi, il terreno si trova vicino al fiume...
Adesso proverò ad informarmi per il motocoltivatore.
Ciao

Bena
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Messaggio  riccardo Mar Gen 29, 2013 10:24 am

Dalle nostre parti con il motocoltivatore e l'aratro a dischi non ci si fa niente sassi troppo grossi e macchina troppo leggera.In alternativa si potrebbe usare il motocoltivatore con l'interrasassi ma i costi aumentano.
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 29, 2013 1:14 pm

non so come sono le dimensioni delle pietre ma dalle mie parti il motocoltivatore è sconsigliato, dato che già con qualche pietra dal diametro di 5 cm da problemi che si incastra sia con la trasmissione che con il cofano.
Mentre le motozappe riescono a digerire meglio i terreni sassosi con pietre di 6-8 cm.
Ma se il terreno è più pietre che terra ti conviene cambiare tipologia di attrezzatura e passare ad un trattorino con un aratro a versoio o a dischi.

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Messaggio  Bena Mar Gen 29, 2013 11:02 pm

Grazie per le dritte, ipotesi motocoltivatore e motozappa abbandonate. Visto che l'impianto del vigneto lo preparo adesso, terrò la distanza tra i filari sui 3 metri in modo da poter passare con il trattore ed un attrezzo adeguato.
Ciao

Bena
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Gen 30, 2013 10:08 pm

Buonasera , scartata l'ipotesi di prendere una motozappa a miscela ( anche se un pochino mi spiace Sad ) forse ho trovato la macchina che fa per me Wink ...!
mi hanno proposto oggi una Viking HB 585 : larghezza di lavoro fino a 85 cm ( anche se penso che per il 90 % del tempo la terrò a 60 cm Cool ) , profondità di passata fino a 32 cm , 1 marcia avanti e retro , trasmissione a vite senza fine , motore a 4 tempi Kohler Courage con valvole in testa ( mi pare strano solo 3,3 Cv , la Benassi di mio nonno fa 5 cavalli e questa è data come professionale ????? ) e pesa 48 kili ...!
Il tutto a 690 euri ultimo prezzo ok capo

Il mio primo dubbio è stata la trasmissione a vite e monomarcia , ma mia hanno rassicurato tutti che non sarebbe stato un problema dato che è un sistema che non può rompersi come una cinghia , e che è governabilissima anche da uno smilzo come me Laughing , cosa che potrei anche credere dato che la benassi di mio nonno dopo anni di allenamento la porto senza problemi ( anche se ha ancora il soprannome che le diedi quando la usai per la prima volta a 12 anni ... CAVALLO PAZZO !!!!! hahahahaaaa!!! ) , e quei miseri 3 cavalli mi hanno un attimo lasciato a pensare ... a parte questo mi ha dato un ottima impressione ...
Voi cosa ne dite ? potete lasciarmi qualche commento a riguardo ? potrebbe essere un buon acquisto ?
andrebbe ad essere utilizzata su un terreno ex campo di grano non eccessivamente duro , ma che ogni tanto diventa bello tosto , e ne farei un utilizzo poco più che da weekend ...
fatemi sapere
Buonasera ( anzi Buonanotte ) dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 31, 2013 2:07 pm

la motozappa della viking è una piccola motozappa per uso prevalentemente adatto alle auiole e a piccoli giardini, quindi non è adatto per lavorare terreni duri e estensioni medie.
Già il fatto che ha poco più di 3 cv e la trasmissione a vite senza fine, dal peso complessivo di 48kg, fa capire che è un semplice frullino hobbistico, e sicuramente i 32 cm sono il diametro di fresa quindi come profondità di lavorazione è 1/2 del diametro cioè appena 16 cm.
Ti consigliere di optare per una macchina un pò più grande che abbia almeno 5-6 cv e pesi almeno complessivamente 70-80kg, con trasmissione ad ingranaggi, naturalmente il prezzo sale all'incirca 1000- 1400 €

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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Gen 31, 2013 4:27 pm

wolfmurex ha scritto:la motozappa della viking è una piccola motozappa per uso prevalentemente adatto alle auiole e a piccoli giardini, quindi non è adatto per lavorare terreni duri e estensioni medie.
Già il fatto che ha poco più di 3 cv e la trasmissione a vite senza fine, dal peso complessivo di 48kg, fa capire che è un semplice frullino hobbistico, e sicuramente i 32 cm sono il diametro di fresa quindi come profondità di lavorazione è 1/2 del diametro cioè appena 16 cm.
Ti consigliere di optare per una macchina un pò più grande che abbia almeno 5-6 cv e pesi almeno complessivamente 70-80kg, con trasmissione ad ingranaggi, naturalmente il prezzo sale all'incirca 1000- 1400 €

Allora mi toccherà restare senza motozappa Sad ...!
purtroppo più che questo non riesco a trovare , dovendola usare non a ritmi pesanti e su un estensione non enorme con terra abbastanza fine me l'avevano consigliata dato che aveva un buon rapporto qualità prezzo ,
peccato bonk!bonk!
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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 18 Empty Consiglio nuovo acquisto motozappa

Messaggio  valerio Mer Feb 06, 2013 10:35 am

Cia a tutti, dovrei acquistare una nuova motozappa per la mia proprietà.
La terra da arare è circa un ettaro parte giardino, parte ulivi.
Mi hanno consigliato questi modelli:
1) Hurricane 594 con motore Lombardini 6ld360;prezzo 2.000 euro
2) Hurricane 594 con motore Lombardini 15ld350; prezzo 1.700 euro.
Che differenza c'è tra i motori 6 ld e 15 ld; il venditore mi ha consigliato il 6ld in quanto in questo modello il cilindro "e un pezzo unico" e in caso di problemi non si può comprare ma si può solo rettificare.
Considerate che nella mia zona (Agrigento) si usano principalmente motori Lombardini.
Dimenticavo di dirvi che avevo una vecchia motozappa eurogreen con motore Lomardini 3ld 360.
Datemi dei consigli.

valerio
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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Mer Feb 06, 2013 11:19 am

Dai uno sguardo a questi manuali di officina ok capo Very Happy
http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%20GR%2015%20matr%201-5302-461.pdf

http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%20GR%206%20matr%201-5302-386.pdf

Come prestazioni i motori si equivalgono, però il 15ld350 ha la coppia massima a 2400 giri/min, mentre il 6ld360 a 2200 giri/min, in pratica il secondo ha più coppia a bassi regimi.
Un altra differenza: il 15ld350 consuma meno del 6ld360 ok capo
Al tuo posto opterei per il 15ld350 per il motivo che hai detto(sostituzione cilindro) per i consumi, e anche per il costo ok capo
Ciao ok capo Very Happy
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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  matmot Mer Feb 06, 2013 11:59 am

valerio ha scritto:Cia a tutti, dovrei acquistare una nuova motozappa per la mia proprietà.
La terra da arare è circa un ettaro parte giardino, parte ulivi.
Mi hanno consigliato questi modelli:
1) Hurricane 594 con motore Lombardini 6ld360;prezzo 2.000 euro
2) Hurricane 594 con motore Lombardini 15ld350; prezzo 1.700 euro.
Che differenza c'è tra i motori 6 ld e 15 ld; il venditore mi ha consigliato il 6ld in quanto in questo modello il cilindro "e un pezzo unico" e in caso di problemi non si può comprare ma si può solo rettificare.
Considerate che nella mia zona (Agrigento) si usano principalmente motori Lombardini.
Dimenticavo di dirvi che avevo una vecchia motozappa eurogreen con motore Lomardini 3ld 360.
Datemi dei consigli.
In sicilia hai chi costruisce una delle migliori macchine attualmente in giro (secondo il mio parere) prova a dare un occhiata (agris brumi Catania)
In merito ai mot. Lombardini si possono rettificare entrambi il 6LD è un motore piu tosto (lo dimostra anche il prezzo più alto
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 06, 2013 1:33 pm

ragazzi fate attenzione che vi state confondendo.
Il motore 6 LD 360 ha il cilindro sfilabile e quindi è più comodo per smontarlo e anche per rettificarlo, è un motore molto robusto, rumoroso e lo producono da 30anni, è il discendente del modello LD530.
Mentre il motore 15LD 350 ha il cilindro fisso, quindi è più problematico smontarlo e per rettificare il cilindro bisogna sventrarlo di tutti gli organi interni, questo motore è stato concepito con l'idea di farlo simile ai motori giapponesi, infatti somiglia allo Yanmar. questo motore consuma poco, è silenzioso, ma è un pò delicato.

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Messaggio  valerio Mer Feb 06, 2013 2:30 pm

Non ho capito, c'è differenza tra quello che dice "can bastardo" e "wolmurex", quindi cosa acquisto? Cosa ne pensate del prezzo?

Aspetto consigli.
Grazie.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Feb 06, 2013 10:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

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Messaggio  loker Sab Feb 09, 2013 8:00 am

@wolmurex
puoi spiegare meglio:" questo motore consuma poco, è silenzioso, ma è un pò delicato."
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Messaggio  valerio Sab Feb 09, 2013 8:50 am

Scusami wolmurex, considerando anche il prezzo tu cosa acquisteressti tra il 15 ld350 e il 6ld 400?

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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 09, 2013 1:26 pm

io consiglio e acquisterei sempre il 6LD 360/400 è il motore di circa 6/7 cv diesel più affidabile della lombardini, altri motori affidabili è il 3LD 510 di 14cv diesel.
sono progetti vecchi che in piu di trent'anni sono stati migliorari.
questi motori hanno le bronzine che insieme ai cuscinetti supportano l'albero motore, queste bronzine fanno da reggispinta e evitasno che le spinte assiali rovinano i cuscinetti di banco, il cilindro è sfilabile quindi facilita di molto lo smontaggio del pistone e la relativa operazione di rettifica del cilindro, questi motori sono muniti di un vero filtro olio con relativa valvolina bypass, l'impianto di lubrificazione è munito di una pompa olio surdimensionata e di valvole di controllo della pressione, il cuscinetto dell'albero motore lato volano è facilmente estraibile per sostituire il cuscinetto o la bronzina o il paraolio, questi motori sono muniti di coppa olio smontabile che è molto utile per smontare la biella e per ispezionare l'interno del motore o per pulire l'interno del motore. questo motore è adatto alle più svariate utilizzazioni specialmente per le motozappe.
mentre i motori della serie 15LD non hanno la coppa dell'olio, il cilindro è fisso, per smontare il pistone devi aprire il motore, per rettificare il cilindro devi sventrare tutto il motore, non ha bronzine reggispinta, tutto il lavoro di resistere alle spinte assiali è caricato al cuscinetto a sfera dell'albero motore lato volano che non è estraibile senza sventrare il motore, l'impianto di lubrificazione è sotto dimensionato, il filtro olio è minuscolo, i spessori del carter è troppo sottile, la biella è di alluminio. questo motore è preferibile montarlo solo su piccoli gruppi elettrogeni e motopompe.

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