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Messaggio  niki1953 Mer Mag 22, 2013 9:48 pm

Ciao a tutti
sono da poco andato in pensione e mi sto dedicando alla coltivazione di ortaggi, ho iniziato zappando a mano, ma mi son reso conto che è abbastanza faticoso, per cui vorrei acquistare una motozappa. sono stato da un rivenditore Ferrari il quale mi ha consigliato un MZ57RM 650 considerate che ho circa un mille metri quadri di terra, in piano ma a terrazzi, non eccessivamente dura. Pensate sia una scelta giusta? il prezzo è 650 euro. in alternativa ne ho visto un altro marca Benassi ma non ricordo il modello so soltanto che ha un motore 2 tempi da tre cavalli e costa il doppio. Vi prego datemi un consiglio su cosa fare al più presto, l'orto è un hobby meraviglioso e non vedo l'ora di dissodare altro terreno.
Ciao a tutti

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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mag 23, 2013 4:46 am

quella a due tempi lasciala perdere ,l'altra e' un classico della produzione cinese io ne posseggo una simile e va molto bene (per l'utilizzo limitato che ne faccio circa 3000mq di vigneto ed un orto domestico) ,se giri per negozi o su internet (come ho fatto io all'epoca) la trovi per meno della meta'

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Messaggio  DotCom Gio Mag 23, 2013 7:21 am

A poco più di 500 euro prendi una benassi BL 354 con motore B&T da 206cc con fresa da 80cm riducibile a 60cm e non ha nulla di cinese.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mag 23, 2013 10:38 am

l'unica differenza e' il motore b&s invece di loncin nulla piu'(sn motori che nella pratica si equivalgono) cmq benassi importa e distribuisce kpc.......

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 23, 2013 3:17 pm

salve a tutti. riguardo al mio precedente post scritto qui sopra in riferimento all'acquisto della motozappa
grillo con motore lombardini 15ld 350.
volevo sapere da voi esperti in caso di mancanza di gasolio nel serbatoio, con eventuale aspirazione di aria nel circuito alimentazione, come si dovrebbe procedere correttamente in ogni suo dettaglio per lo spurgo dell'intero impianto di alimentazione?grazie

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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mag 23, 2013 3:26 pm

non credo sia necessario,alcuni motori cmq hanno in corrispondenza del filtro gasolio un adescatore manuale

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Messaggio  CanBastardo Gio Mag 23, 2013 7:08 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:non credo sia necessario,alcuni motori cmq hanno in corrispondenza del filtro gasolio un adescatore manuale

Concordo. Infatti i motori lombardini di ultima generazione hanno un filtro carburante che filtra le impurità presenti nel gasolio, da sostituire dopo 500 ore di lavoro.
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Messaggio  niki1953 Gio Mag 23, 2013 7:42 pm

scusate l'insistenza, ma non ho le idee molto chiare, mi hanno detto che la motozappa è molto faticosa da manovrare al contrario del moto coltivatore, per cui mi chiedo il tra benassi RT 401 ( è un motocoltivatore?) e il Benassi BL 85 quale è la differenza? La ruota che c'è davanti sull'RT 401 ha effetto trainante e quindi si fa meno fatica?

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 23, 2013 9:10 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:non credo sia necessario,alcuni motori cmq hanno in corrispondenza del filtro gasolio un adescatore manuale
non avendo in corrispondenza del filtro gasolio un adescatore manuale deduco che il circuito alimentazione non abbia  bisogno di essere spurgato ho sbaglio?

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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Mag 24, 2013 4:18 am

esatto

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Messaggio  Motosegaro 94 Dom Mag 26, 2013 8:57 pm

Buonasera , alla fine ho acquistato quella Benassi BL 75 ok capo
Motore perfetto e appena tagliandato totalmente , le marce entrano tutte ed è dotata di sicurezza a massa ( cosa che non sapevo e che quando lho vista ero troppo contento Laughing ) e frizione a mano ...inoltre è davvero pesante ( io e mio padre insieme per sollevarla abbiamo fatto una fatica porca e non siamo propriamente fatti di carne tritata hahahahaaaa!!! ) , quindi dovrebbe interrarsi bene ( durante la prova camminava un pò troppo , ma di sicuro deve essere per il fatto che c'era erba altissima che si avvolgeva intorno alle zappe e poi anche la 4 tempi di mio nonno alla prima passata lo fa Wink ) senza contare che il proprietario precedente le ha construito un paio di ruote che si avvitano ai dischi proteggi piante che permettono di spostarla anche a motore spento molto facilmente Rolling Eyes
però il tizio che me l'ha venduta però non sa bene tutte le operazioni per la manutenzione e varie ( la macchina era di suo padre e lui lha sempre usata poco per cui non ricorda tutto )
volevo chiedere se qualcuno è in possesso del libretto di uso e manutenzione della suddetta motozappa , in modo da poterla far durare almeno per altri 10/15 anni denti stretti

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!!
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Mag 29, 2013 1:08 pm

Ciao ragazzi , ho paura di aver fatto un casino ...àcc

In questi giorni mentre trafficavo un pò in garage mi è venuto un dubbio riguardanate la mia benassi ( con frizione manuale ) , mi avevano detto di controllare bene il cambio e ho voluto guardare che le marce entrassero tutte , e lì mi sa che ho fato il danno ... pale
Ho notato che a motore spento non entra la terza , mentre invece a motore acceso durante la prova entrava benissimo ...adesso ho paura di aver fatto un danno very cry

Non posso accendere il motore per farla girare poichè , ammesso che abbia della miscela qui a torino , non ho terra per mettere le marce senza sdentare le zappe ...

secondo voi ho fatto qualcosa di grave ????
fatemi sapere
grazie
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Messaggio  Albè Mer Mag 29, 2013 2:58 pm

beh anche la macchina a motore spento alcune marce faticano ad entrare, come ai trattori e a mezzi in generale
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Messaggio  CanBastardo Mer Mag 29, 2013 3:08 pm

Motosegaro 94 ha scritto:....
secondo voi ho fatto qualcosa di grave ????
...
Secondo me non hai fatto nulla di grave  Very Happy ok capo
Il vero danno alla trasmissione avviene quando si cambia la marcia a motore acceso e mezzo in movimento.
Comunque anche le marce della mia benassi faticano ad entrare, penso sia normale.
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Mag 29, 2013 9:39 pm

landplaster ha scritto:beh anche la macchina a motore spento alcune marce faticano ad entrare, come ai trattori e a mezzi in generale
CanBastardo ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:....
secondo voi ho fatto qualcosa di grave ????
...
Secondo me non hai fatto nulla di grave  Very Happy ok capo
Il vero danno alla trasmissione avviene quando si cambia la marcia a motore acceso e mezzo in movimento.
Comunque anche le marce della mia benassi faticano ad entrare, penso sia normale.
Dubbio fugato anche da un mio amico che colleziona motozappe , dice che batsa far muovere un pò le zappe e poi ritentare di mettere la marcia ,dovrebbe andare a posto  Smile
Come sarebbe a dire che le marce della benassi faticano ad entrare ed è normale  ?????
alla mia ( con frizione manuale ) a motore acceso entravano tutte ...  Wink
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Messaggio  CanBastardo Gio Mag 30, 2013 9:56 am

La mia non ha la frizione manuale, ha la frizione inversa per questioni di sicurezza, è di ultima generazione.
Comunque faticano ad entrare a volte, dipende dalla posizione della fresa(ossia degli ingranaggi) che impediscono l innesto della marcia, basta spostare la motozappa in avanti o indietro di un po e la marcia entra benissimo ok capo
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Messaggio  pieromarc Sab Giu 01, 2013 12:56 pm

Ho recuperato questa motozappatrice, dopo aver provveduto ad una manutenzione generale ho riparato la molla di richiamo dell'accensione (a pedale ??!!) pulito l'interno del volane e dello statore che erano pieni di fango e il carburatore, è partita a primo colpo e tiene il minimo che è una meraviglia. La particolarità secondo me è il motore che è di chiara derivazione motociclistica, ma con il dispositivo della regolazione dei giri che funziona con delle massette centrifughe che sono sull'albero motore ed è un Minarelli. Non sò la cilindrata e nemmeno l'anno di costruzione, se qualcuno ne sà di più...
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Messaggio  popeye85 Sab Giu 01, 2013 11:00 pm

wow bel pezzo d'epoca!!!
l'hai provata su terreno ?? Wink

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Messaggio  pieromarc Dom Giu 02, 2013 8:54 am

Non ancora, ha quattro marce, con due folli, una tra prima e seconda e l'altra tra terza e quarta, è molto leggero ha tre file di zappette per lato con i dischi finali, non appena possibile farò una prova sul campo.
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Giu 02, 2013 9:02 am

Intanto che aspettiamo qualche iscritto che conosca questa macchina...hai provato a telefonare a quel numero riportato sulla motozappa?
Il prefisso di Budrio è 051
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Messaggio  niki1953 Mer Giu 05, 2013 11:42 pm

Ciao amici vorrei la vostra autorevole opinione sulla motozappa Hurricane Honda con motore Honda GX 200 mod. E 573 con cambio interamente ad ingranaggi a bagno d'olio marce 2+1. Vorrei sapere se affidabile, duratura e facile nell'uso. il prezzo è 1.095 €. Per questa cifra posso trovare di meglio? considerate che non la voglio eccessivamente pesante in quanto ho il terreno è a terrazzi e lo spostamento diventerebbe troppo faticoso. Le ruote tipo tractor a cosa servono? come accessori cosa consigliate?
Forse ho fatto troppe domande, vogliate scusarmi ma sono poco niente esperto.

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Messaggio  MASTROTURI Gio Giu 06, 2013 5:13 am

ciao...la trasmissione Hurricane è ok, robusta ed affidabile e, come dicevi tu, interamente ad ingranaggi in bagno d'olio (che è una garanzia) altrettanto brillante ed affidabile il motore Honda Gx 200 da 5,5 Hp (se ben ricordo) questo motore equipaggia praticamente un sacco di modelli di motozappe (Benassi, Brumi, Pasbo, Hurricane... credo che il modello in questione pesi intorno agli 80 Kg (che non sono pochi ma neanche insopportabili) ovviamente con i terrazzamenti la fatica...sale, le ruote tractor ti aiutano specialmente se dotate di mozzi a cricchetto nelle sterzate (la motozzappa non ha differenziale) e nel trasferimento, acquista pure l'assolcatore (utile in coltivazione) e i rulli tagliarba...quanto al prezzo mi pare che sia allineato al mercato
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Messaggio  niki1953 Gio Giu 06, 2013 7:15 am

Le ruote tractor sono disponibili in due versioni ferro o gomma con mozzi fissi quale scegliere? Inoltre con le ruote tractor posso montare alla bisogna l'assolcatore oppure il taglia erba, sarebbe forse meno faticoso?
Con l'erba alta il tagliaerba funziona?

Un'ultima domanda circa la motozappa. L'honda la dovrei ritirare tramite venditore on line mentre vicino casa mia ho visto il mod. Brumi Klein 5 4,5 hp a miscela che pesa molto meno ma sembra che sia monomarcia, inoltre non so che marca è il motore pensi mi renderebbe il lavoro più facile perchè più manovrabile per via del peso e poi il motore 2 tempi mi rende perplesso.
Ciao a tutto il forum

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Messaggio  Giovi Gio Giu 06, 2013 12:29 pm

Non ho mai provato il brumi klein ma ho parecchie esperienze negative con motozappe ha miscela,danno un sacco di problemi(esperienza personale).Imotori honda sono affidabili anche se in quella conformazione l'ì un p'ò pesanti per l'utilizzo che ne dovrai fare,io uso anche modelli più pesanti per terrazzamenti ma non è consigliato per inesperti,sono attrezzi pericolosi quanto le motoseghe affraid
P.S. Prova a vedere se riesci a trovare qualce modello che fa al tuo caso della MECCANICA BENASSI sono affidabili ed i ricambi li trovi sempre ok capo
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Messaggio  niki1953 Gio Giu 06, 2013 2:47 pm

E se trovassi un usato honda FF500, ma con 20cm massimo di profondità per l'orto andrebbe bene? Le altre motozappe vanno più profondo?

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