Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 597 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 596 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOZAPPE - parte 1
+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: MOTOZAPPE - parte 1
personalmente penso che una validissima azienda costruttrice, con una grande tradizione come Benassi
e precisamente la BL450 che vedi qui
http://www.benassi.eu/it/motozappe.html
possa fare al caso tuo.
la fresa può essere da 60 ad 80cm ed è un 6hp.
e precisamente la BL450 che vedi qui
http://www.benassi.eu/it/motozappe.html
possa fare al caso tuo.
la fresa può essere da 60 ad 80cm ed è un 6hp.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ottimo conseglio peppone, ce l'ha un mio amico,con motore a miscela minarelli, l'ha comperata nuova negli anni 70, e per 30 anni è stata la sua unica zappa, anche lui zero problemi
A me,non piacevano quelle con la trasmissione a cinghia,infatti stavo vedendo su internet e avevo messo gli occhi sulla grillo 3500,ma se voi mi dite che quella la conoscete ed è affidabile,se non mi arrivano altri consigli,dovrò prendere per buono quello che avete detto (e acquistarla).
gianninettis- UTENTE BANNATO
nn esageriamo gianni, grillo è un'altro ottimo marchio, sicuramente pari a benassi, se non superiore, poi ovviamente tu devi fare le tue considerazioni
Peppone,ho dato un'occhiata al sito della benassi e dice questo:HOBBY bl85-bl250-bl350-bl300-bl450-bl4500-bl5000.PROFESSIONAL bl85-bl105-bl120.Visto che la bl450 appartiene alle hobby e ha la trasmissione a cinghia che a me non piace,per eque dimensioni c'è la bl 85 che appartiene alle professionali,sono più indirizzato a quella.
Allora,dato che non ho ancora sostituito la motozappa piccolina,per indecisione,sono appena tornato da vedere una brumi,si chiama brumi mini klein è veramente fatta bene di telaio,si dice quì che delle piccole da giardino sia quella fatta meglio in assoluto.Solo che:ha motore 80cc 4 cv a miscela della agris,volevo sapere se qualc'uno li conosce come motori.Pesa 37 kg ed ha la trasmissione dal motore ai rulli a pignone e corona ben dimensionato,come le grandi a gasolio,la ho per 850,00.
Sono appena tornato a casa con la nuova motozappa.é una cicala con motore miscela CM 101cc 4 cv.Mi sono innamorato perchè è piccolina,leggera,maneggevole,ha la trasmissione a pignone e corona completamente in bagno d'olio,ha l'asse esagonale e la possibilità di montare i rulli e cuscinetti sopradimensionati.Completa di zappettee rulli l'ho pagata 785 euro.Tanto quando vado nelle ville le devo portare tutte e due,perchè dove posso andare col 10cv a gasolio vado con quella e lascio solo le parti strette per la cicala.Solo così una motozappa piccolina e ben fatta,può durare come una 10 cv a gasolio.
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
il mio motocoltivatore il grillo 131 rimesso in moto dopo 10 anni che stava fermo
il mio motocoltivatore il grillo 131 rimesso in moto dopo 10 anni che stava fermo
curva- UTENTE BANNATO
molto bello carlo, solo è una motoagricola(con cassone), non un motocoltivatore(con aratro,fresa.....in generale ha solo le 2 ruote davanti..)
quanto torno al paese farò la foto di tutti gli accessori che ha dalla fresa alla trivella e sono molti ed è un motocoltivatore con marce ridotte e normali. si tolgono le ruote ed adatti ciòc he occorre per lavorare la terratonino ha scritto:molto bello carlo, solo è una motoagricola(con cassone), non un motocoltivatore(con aratro,fresa.....in generale ha solo le 2 ruote davanti..)
curva- UTENTE BANNATO
motozappa per terreno molto calcareo
so che non è stagione ma sto pensando il prossimo anno di arare almeno meta" del terreno e di coltivare girasoli per le mie api ............quindi mi servirebbe un consiglio su che tipo di motozappa? che cilindrata?........ho il terreno calcareo ma veramente pieno di sassi (per fare la buca per il sorbo mi sono amazzato ....i sassi uscivano pure da sotto terra ) sta in leggera pendenza.........che cilindrata? quanto mi potrebbe costare a occhio e croce?.......sopratutto una motozappa sarebbe l ideale? .........certo ho sentito in un negozzio che vogliono 45 euro al giorno ........bo!!!........arerei giusto 1500 mq
maxi- utente registrato
SE la pendenza è minima la motozappa va bene.Siccome 1500 metri non sono molti ,una a benzina ti andrà bene con 5-6 cv.Solo che lec puoi trovare da 300 a 8-900 euro.Io ti consiglio di spendere di più,perchè hai una macchina ben fatta e non avrai mai problemi.Una ottima macchina è la efco-mz2100r o la oleomac che è la stessa cosa ,se poi vuoi spendere poco c'è la mz2060,se vai su internet le puoi vedere,ma ti sconsiglio la 2060,nelle pietre ti durerà molto poco.
io sono dell'avviso che la motozappa è piu indicata a lavorare in pendenza.
ho avuto per molti anni diversi motocoltivatori, prima pesante e poi piccolo leggero, però nessuno riusciva a svolgere lavori in pendenza. ora ho rimesso a vita nuova una benassi 75 a miscela e con mia sorpresa ,anche se ti spacca le braccia, si arrampica in qualsiasi posto.
ho avuto per molti anni diversi motocoltivatori, prima pesante e poi piccolo leggero, però nessuno riusciva a svolgere lavori in pendenza. ora ho rimesso a vita nuova una benassi 75 a miscela e con mia sorpresa ,anche se ti spacca le braccia, si arrampica in qualsiasi posto.
Ultima modifica di fernando62 il Gio Set 23, 2010 6:44 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
per prima cosa maxi io al posto tuo mi farei prima rompere la terra da un trattore perchè se pensi di dissodare ex novo 1500mq di terreno sodo e compatto e mai lavorato...la vedo dura...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Io sto al centro (Roma), quindi sono neutrale nella diatriba , comunque tutti gli attrezzi hanno le loro destinazioni specifiche e devono essere acquistati in base alle necessità. Io possiedo sia motozappa che motocoltivatore (bcs740) e gli utilizzo entrambi. Se devo fresare 200mq di orto uso la motozappa, ma se devo pulire 2000mq non mi passa proprio per l'anticamera del cervello di spaccarmi le braccia con la motozappa, il motocoltivatore tutta la vita. Certo la motozappa è più precisa, ma per estensioni già un pò più grandi molto meglio il motocoltivatore. Certo se parliamo di ettari allora per quello ci sono i trattori, in quel caso non c'è ne motocoltivatore ne motozappa che tengano!
giamic- utente registrato
:lol:ma che cilindrata o marca per diciamo tra i 500mq e i 1000? .........mia moglie a fatto l orto e la vorrei prendere una discreta per l orto e il canpo .......p.s.: il canpo era stato lavorato e ques estate anno raccolto l erba medica.....quindi è fermo diciamo da luglio
Ultima modifica di maxi il Lun Ott 04, 2010 1:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : prolungamento discorso)
maxi- utente registrato
Per quelle superfici una piccolina va benissimo ed è meno faticoso da portarla.Indifferentemente se sia a benzina o a miscela,quando la compri fatti dire se ha la trasmissione a pignone e corona in bagno d'olio,molto importante per la cdurata della macchina le marce non servono ,va bene anche una monomarcia,come la mia piccolina che va benissimo,per le marche vedi cosa trovi e facci sapere,ma ricorda la trasmissione.
come fai a dire che le marce non servono?
Ciao giamic,proprio oggi pomeriggio mi sono fatto 3000 metri/quadri di vigna ad alberelli con la motozappa e per accostare bene sotto le piante e lasciare quanto meno erba possibile,se no il proprietario non ti chiama più perchè se la deve fare tutta con la zappa,meglio della motozappa non ce nè,è la regina indiscussa per lavori di rifinitura nei vigneti e anche nell'orto che in base alla lunghezza dei rulli,puoi cambiare la larghezza di lavoro in 2 minuti,a seconda della esigenza.Quì in puglia siamo molto innamorati delle motozappe e i motocoltivatori non li disprezziamo,ma li lasciamo a qualcun'altro.Se voglio fresare la terra per l'orto,basta che uso una 14cv e faccio scendere i rulli tutti nel terreno,faccio un lavoro in profondità di 35 cm che col motocoltivatore non puoi fare.Nei giardini dei condomini con spazi ristretti,perchè io faccio il giardiniere,senza una motozappa a miscela o benzina piccolina(4-5 cv),non fai niente nemmeno quì,quindi ti ho elencato quante cose importanti si possono fare solo con la motozappa.E vero,a portarla si lavora,non per questo è chiamato attrezzo da lavoro.Io senza le mie motozappe,non potevo ne accostare bene l'erba sotto la vite a spalliera o ad alberello , ne fare il giardiniere e nemmeno fresare la terra per l'orto a 35cm,ciao.
e vai gianni, hai sostituito l'aratro da scasso con la motozappa, 240cv contro 14. per scedere in profondità 35 cm le zappe devono essere lunghe almeno 40
Infatti non sono le zappe sono i rulli con i quali usiamo quasi sempre le motozappe.I rulli dovrebbero avere circa un'altezza di 35 cm....magari scendono a 30ma siamo lì,comunque se li sai fare scendere vanno tutti giù,è faticosissimo,ma lo fai solo per piantare una fila di pomodori ,occhipinti o roba di ortaggio nel tuo terreno.
Perchè gli ho consigliato una motozappa a miscela o benzina da 4-5 cv e su quelle potenze non le hanno quasi nessuna.
gianninettis ha scritto:Perchè gli ho consigliato una motozappa a miscela o benzina da 4-5 cv e su quelle potenze non le hanno quasi nessuna.
la vecchia benassi bl75 con 5cv ha tre avanti e una retro ... meditate
Fernando per la retromarcia bisona vedere quanto pesa la tua,la mia va 37kg completa di zappette e non avverto la necessità,per le marce alla fine si usa sempre la seconda e torniamo sul monomarcia.Io ho 3 marce e retromarcia sulla 10 e 14cv a gasolio,eppure anche l'ì,uso solo e sempre la seconda (e la retromarcia perchè è pesante).Pure io posso far montare il tettuccio elettrico sulla panda,ma è pur sempre la panda.
non so se serve dirlo ma il terreno è in pendenza......servono o no le marce in salita?
maxi- utente registrato
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» MOTOZAPPE - parte 2
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» iseki motozappe a280-ks280 esplosi
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» iseki motozappe a280-ks280 esplosi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 40